Come va, secondo me, il JTDm 120cv

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Dopo qualche tempo di utilizzo e circa 1300 km percorsi, tiro le somme su questo nuovo motore multijet, confrontandolo con il precedente 115 cv e con il 140cv che posseggo. Per prima cosa, questo 120cv si nota parecchio più brioso del 115cv, con una spinta piuttosto decisa a circa 1800 giri/min che fa schizzare l'ago del contagiri, quando invece il 115 era notevolmente più pacioso e rilassante. Non appena il percorso sale, tuttavia, questa reattività del motore lascia lo spazio ad un vuoto nella spinta dal minimo fino a quasi 2000 giri/min, con la comparsa di una certa ruvidità e un utilizzo del cambio abbastanza frequente per mantenere "vivo" il motore. Questo comportamento è a mio giudizio il motivo per cui questo motore è poco adatto alla 159, la cui pesantezza richiede una notevole elasticità che il propulsore non offre. Confrontato con il 140cv, permane una rumorosità più marcata a tutti i regimi, inoltre il 140cv riesce a togliersi d'impaccio già a 1300 giri/min mentre il 120 è ancora in stallo. Quello che lo mette in difficoltà tuttavia non è un eccessivo turbo-lag (che è avvertibile più o meno su tutti) quanto direi piuttosto proprio l'efficienza volumetrica. La sensazione di cattiveria del 120cv fa però pensare che il valore di coppia sviluppato sia più vicino a quello del 16v che non al 115cv, dal quale dovrebbe differire per 5 inavvertibili Nm. Nel complesso, anche ad andature molto soft, continuo a preferire il 16v, per silenziosità e omogeneità di comportamento. Non ho potuto valutare i consumi in quanto la vettura non era dotata di Trip Computer. Ad occhio, comunque, viaggiavo tra i 14 e i 15 km/l, tanto quanto facevo con il 115. E meno di quanto riesco a fare con il 140cv.
Magari qualcuno di voi che ha il 120cv un po' rodato può proseguire questa discussione, visto che quei 1300 km che ci ho fatto io erano i primi!
 
Rispondo subito dicendo che fino ai 1500 1700 è morta, a 1800 2000 entra la turbina e ti attacca al sedile, soprattutto in 1° e 2°, noto un calo di spinta abb significativo in 3° marcia, spinge si ma nn come prima..

In città, su strade a percorrenza veloce, riesco a mettere la 5° a 70kmh e a 1500 giri nn avverto la ruvidità della quale parlavi. basta salire con dolcezza e una volta arrivata a 2000 la macchina spinge da dio, anke in 5° che è tutt'altro che da riposo.

I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l

Mai provat un 16v quindi nn posso fare il raffronto con questa motorizzazione, posso però confermare il fatto che, montare un motore del genere su una 159 è una gran cappellata, sottodimensionato è dir poco, sulla 147 a mio avviso è perfetto ma sulla 159 ci vuole almeno almeno il 150cv.

Se avete domande cmq sono qui! :nod)
 
Alfiere147ista":ib26sbrw ha detto:
I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l


:schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok)

Io se facessi 95% urbano, non arriverei ai 10 km/l :wall) :wall) :wall)

Stamattina ho rifatto il pieno...uso dell'ultimo pieno 40% autostrada 60% urbano, ho rimesso 55 litri per 687km fatti, sono 12,5km/l :swear) :mecry2) :mecry) :?: :ignore) :help) :ka)


M.
 
scusa non è un pò eccessivo?quanti km ha la tua auto?per me hai dei consumi esorbitanti a meno che non hai il piede destro di piombo, xkè hai consumi che son + alti dei miei che ho la versione a benzina. io faccio 100% città e supero i 10 al litro (città milano eh!)20 euro faccio 190km, se facessi metà città e metà autostrada con gli stessi litri farei almeno e dico almeno 40-50 km in +
 
dallas140cv":2y5ptffz ha detto:
Dopo qualche tempo di utilizzo e circa 1300 km percorsi, tiro le somme su questo nuovo motore multijet, confrontandolo con il precedente 115 cv e con il 140cv che posseggo. Per prima cosa, questo 120cv si nota parecchio più brioso del 115cv, con una spinta piuttosto decisa a circa 1800 giri/min che fa schizzare l'ago del contagiri, quando invece il 115 era notevolmente più pacioso e rilassante. Non appena il percorso sale, tuttavia, questa reattività del motore lascia lo spazio ad un vuoto nella spinta dal minimo fino a quasi 2000 giri/min, con la comparsa di una certa ruvidità e un utilizzo del cambio abbastanza frequente per mantenere "vivo" il motore. Questo comportamento è a mio giudizio il motivo per cui questo motore è poco adatto alla 159, la cui pesantezza richiede una notevole elasticità che il propulsore non offre. Confrontato con il 140cv, permane una rumorosità più marcata a tutti i regimi, inoltre il 140cv riesce a togliersi d'impaccio già a 1300 giri/min mentre il 120 è ancora in stallo. Quello che lo mette in difficoltà tuttavia non è un eccessivo turbo-lag (che è avvertibile più o meno su tutti) quanto direi piuttosto proprio l'efficienza volumetrica. La sensazione di cattiveria del 120cv fa però pensare che il valore di coppia sviluppato sia più vicino a quello del 16v che non al 115cv, dal quale dovrebbe differire per 5 inavvertibili Nm.

ho notato ke sul 115 si sente molto il calo di potenza appena innesti la 3a...ma di molto cioè muore il motore..
invece da passeggero sono stato su una 120 cv e devo dire ke cm diceva dallas ha un accellerazione abbastanza buona...
spero sia stata una buona scelta il 120 al posto del 150...



domanda per 147supersport. ma cm fai se hai il millessei a fare 190 km cn 20 euro?? nn tiri le marce ovvio...xò se il 1.6 fa 190km cn 20 euro io col 1.9 120 quanti ne dovrei fare??'
 
il motore muore in terza?
o la mia ha una terza sbagliata o tutt'altro muore... ha anche ancora un tiro deciso...certo non sgomma ma tira eccome..
 
147SuperSport":3j939c1v ha detto:
scusa non è un pò eccessivo?quanti km ha la tua auto?per me hai dei consumi esorbitanti a meno che non hai il piede destro di piombo, xkè hai consumi che son + alti dei miei che ho la versione a benzina. io faccio 100% città e supero i 10 al litro (città milano eh!)20 euro faccio 190km, se facessi metà città e metà autostrada con gli stessi litri farei almeno e dico almeno 40-50 km in +

Ho 10.000km freschi freschi.

E abito in provincia grazie a dio, dentro milano, guardando il consumo istantaneo, non penso che andrei sopra i 7-8km/l, e ti giuro che uso il piede più leggero che posso (che magari però, rispetto al tuo, è cmqe più pesante), viaggio spesso, se il traffico scorre, con 3^ o 4^ a meno di 2000 giri, sempre con un filo di gas...ma quando ti fermi è riparti è un suicidio di consumi, e il 16v mi sembra ancor più problematico da questo punto di vista, in basso non tira per nulla, e per riprendere col filo di gas a volte nn riesci e devi scalare, o viaggiare già con un rapporto in meno...da questo punto di vista era molto più guidabile in città il mio vecchio 2.0 Td da 90cv, anche se poi i consumi restavano gli stessi, anzi, consumavo un filo di più con la 145, nonostante i 60cv in meno ti portassero a scannare molto meno quando c'era strada libera...o forse consumavo di più perchè supplivo ai 60cv di meno schiacciando di più (anzi, all'epoca guidavo spesso la A6 2.5 Tdi Quattro da 180cv...ecco perchè poi sentivo la mancanza di cavalli sulla mia :sarcastic) ).

Cmqe speriamo che il motore sia ancora un po' imballato dall'esere nuovo, magari il consumo si abbassa (e la potenza si alza...per avere 150cv, è davvero fermona... :eek:ld) )

M.
 
Alfiere147ista":11jpzskh ha detto:
I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l


Se avete domande cmq sono qui! :nod)

Perdonami... non voglio dubitare di questi consumi, ma temo che ti sia fatto prendere un po' da quell'ottimismo di chi dice "ho speso 20000 euro per una macchina però almeno consuma poco"... a Milano poi... quelli sono consumi da punto 1.3 multijet con un buon 50% di extraurbano... forse... se poi a Milano non avete semafori :ka)
 
Alfiere147ista":1d9rn0i3 ha detto:
Rispondo subito dicendo che fino ai 1500 1700 è morta, a 1800 2000 entra la turbina e ti attacca al sedile, soprattutto in 1° e 2°, noto un calo di spinta abb significativo in 3° marcia, spinge si ma nn come prima..

iniziavo a preoccuparmi... sono ancora sotto i 1000 :ecora)
qsta e' la mia auto disel, vengo da una 155 1.8 TS....
a volte riskio di andare su di giri... qndo sono in4 e mi serve potenza scalavo in 3 ma ora basta premere l'acceleratore :elio) ma faro' bene?!!
per ora sto rimpiangendo un po il benzina...
 
alexandros2":2vnoca44 ha detto:
ma cm fai se hai il millessei a fare 190 km cn 20 euro?? nn tiri le marce ovvio...xò se il 1.6 fa 190km cn 20 euro io col 1.9 120 quanti ne dovrei fare??'
Che consumi credi abbia un 1.6 come i nostri, guidato normalmente?


Per favore, fai uno sforzo ed evita di usare sempre abbreviazioni. ;)
 
cn73":3g6h76jp ha detto:
Alfiere147ista":3g6h76jp ha detto:
I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l


Se avete domande cmq sono qui! :nod)

Perdonami... non voglio dubitare di questi consumi, ma temo che ti sia fatto prendere un po' da quell'ottimismo di chi dice "ho speso 20000 euro per una macchina però almeno consuma poco"... a Milano poi... quelli sono consumi da punto 1.3 multijet con un buon 50% di extraurbano... forse... se poi a Milano non avete semafori :ka)

E' quello che dice il mio trip.... :ka) i 19 litro li ho visti una sola volta dopo 200km a 80kmh di media (fermate escluse ovviamente), ho fatto milano/alta val seriana/Milano e all'arrivo a casa segnava 19..

In urbano (e cn urbano nn intendo milano che sei più fermo che in movimento) ho quei consumi!! anzi prima è scesa a 15.9 km/l....

Nn so che dirti, o il trip è starato o tu cambi ogni marcia sui 4000

ps. per la cronaca il 1.3 70cv della mia amica segna 22 litro ;)
 
La 3^ marcia per me è la più bella tira che è una bellezza...l'unica appunto è che nel tragitto urbano è un continuo cambiare ma non so la 150cv...se ha la stessa caratteristica...per i consumi al momento,6000 km, siamo nel ciclo urbano tra i 13,5 e 14,5...km/l

comunque sono soddisfatto...

Ciao...
 
Io non so dire quanto beve con esattezza perchè sono ancora in rodaggio (550km) xò con un piede abbastanza leggero sono attorno ai 15.5km\l ...poi si assesta o vado in peggio se comincio a spingere un pò??? :confusbig) :confusbig)
ps:sono in ciclo misto
 
jaroder":3281mxhj ha detto:
La 3^ marcia per me è la più bella tira che è una bellezza...l'unica appunto è che nel tragitto urbano è un continuo cambiare ma non so la 150cv...se ha la stessa caratteristica...per i consumi al momento,6000 km, siamo nel ciclo urbano tra i 13,5 e 14,5...km/l

comunque sono soddisfatto...

Ciao...

invece secondo me la 3^ è la peggiore, o meglio il passaggio 2^-3^ fa schifo, c'è una differenza di giri abissale, la 2^ è da trattore e la 3^ è un filo troppo lunga, infatti alle volte in 3^ faccio fatica in salita perchè il motore scende a 1500-1600 giri e la turbina non attacca
 
per quanto riguarda il 120jtdm rispetto al mio 115jtd c'è parecchia differenza (ho avuto modo di testarle entrambe in pista), magari non tanto come spinta in senso assoluto, piuttosto come regolarità e rotondità di funzionamento che derivano dall'iniezione multijet; poi sicuramente il 120 attacca ben prima dei 2000giri mentre il 115 inizia a spingere a 1900 e prima è quasi in stallo
 
cn73":3365yl5b ha detto:
Alfiere147ista":3365yl5b ha detto:
I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l


Se avete domande cmq sono qui! :nod)

Perdonami... non voglio dubitare di questi consumi, ma temo che ti sia fatto prendere un po' da quell'ottimismo di chi dice "ho speso 20000 euro per una macchina però almeno consuma poco"... a Milano poi... quelli sono consumi da punto 1.3 multijet con un buon 50% di extraurbano... forse... se poi a Milano non avete semafori :ka)

Sottoscrivo tutto quelllo scitto da dallas per quanto riguarda le doti dle 120cv...gli altri motori diesel (115 e 140) non li ho mai provati e quindi non posso esprimere un giudizio comparativo.
Cmq per quanto riguarda i consumi devo dare ragione ad Alfiere caro cn.
Io col mio 120 cv dopo quasi 30000 km ti posso dire che i miei consumi si avvicinano parecchio ai suoi (forse 16 km/l è un pò troppo ma ti giuro che in città non si discosta molto dai 15, 5 se lo guidi con giudizio).
Il tutto sta nello stile di guida.
Se cominci a fare partenze a razzo e a tirare le marce come un benzina ovvio che consuma.
Cmq il dato più reale è quello che a te sembra più paradossale forse dei 19 km/l.
Ti assicuro che alla velocità costante indicata da alfiere su strada extra-urbana si riesce a fare tranquillamente quella media.
Il problem è trovare le condizioni di traffico ideali e mantenerla...Ovvio che non è sempre possibile. :ciao)
 
Io stavo parlando di un 100% di grandi città come Torino, Milano, Roma... A 70 all'ora in quinta su extraurbano anche la mia benzina segna 25 al litro...
 
Top