Come va, secondo me, il JTDm 120cv

Il mio 120cv ha ormai quasi 8000 km e devo dire che sciogliendolo cambia parecchio la musica. Sicuramente prima dei 1800 giri il motore non rende e qui non ci piove. Però quando si vuole andare tranquilli (andatura :eek:ld) ) alla fine anche se si sta sui 1400 giri rimane fluido). Quoto anche il calo sensibile di spinta che si avverte con la terza innestata, ma questo problema lo risolverò a giorni montando un bel modulo :elio) . La ripresa è da paura, fenomenale.
 
TwiNSparK88":2fypwg4n ha detto:
Il mio 120cv ha ormai quasi 8000 km e devo dire che sciogliendolo cambia parecchio la musica. Sicuramente prima dei 1800 giri il motore non rende e qui non ci piove. Però quando si vuole andare tranquilli (andatura :eek:ld) ) alla fine anche se si sta sui 1400 giri rimane fluido). Quoto anche il calo sensibile di spinta che si avverte con la terza innestata, ma questo problema lo risolverò a giorni montando un bel modulo :elio) . La ripresa è da paura, fenomenale.

Calo sensibile in 3° no... lo definirei avvertibile.. spinge cmq bene, solo nn come in 2°, la 150 invece mi sa che mantiene la continuità di spinta anke in 3° (ti credo 30cv in + nn sono mica noccioline!!!!!). Quoto anke il fatto che dopo gli 8/9k km il motore cambia, più elastico, (chiaramente a caldo xchè a freddo resta + che legnoso), a mio avviso anke meno rumoroso, la frizione (almeno la mia) si è sciolta bene ed ora viaggia come un burro....
Consumi scesi da 14 14.5 a 15.5 15.9 in ciclo urbano (nn milano roma ecc ecc ma urbano) senza tirare eccessivamente (cambiate sui 2300 2500) mantengo tranquillamente questa media..
 
Con la mia ho 6000km , abitando in provincia e con rare percorrenze in autostrade faccio una media di 16-17 km\l basandomi non sul trip ma facendo il pieno ogni volta. Sinceramente non capisco come facciate ad andare sotto i 15 perchè ho provato a tirare le marce e solo se vai costantemente sui 3000giri puoi consumare così tanto.
Per me la 3^ è fenomenale, tirandola fino alla zona rossa in una corsia d'accelerazione in entrata d'autostrada sono passato dai 50 ai 120 in un attimo :alè)
 
cn73":26t0orfu ha detto:
Io stavo parlando di un 100% di grandi città come Torino, Milano, Roma... A 70 all'ora in quinta su extraurbano anche la mia benzina segna 25 al litro...

Ti ricordo che si parlava di CONSUMO MEDIO.Ovvio che se parliamo di consumo istantaneo se stai a 70 km/ ti segna 25 anche il tuo benzina ma un conto è una rilevazione di consumi istantanea, un conto è una media su un percorso di 300-400 km.
Io dubito che facendo un discorso di questo genere col tuo benzina, per quanto usi il piede leggero, tu faccia una MEDIA di 25 km/l.
Probabilmente neanche io col mio diesel riuscirei a farla ma sicuramente mi avvicino molto di più.
Picoolo esempio pratico pratico che ti posso portare: ieri sera fatti quasi 300 km di extraurbano su strada scorrevolissima in provincia di Torino.
Traffico praticamente pari a zero.
In alcuni punti a 80-km/h con un pelo di accelleratore il consumo era di più di 30 km/l.
Ma la media finale (egregia) è stata di 17,7 km/l.Come puoi vedere il discorso cambia. E di molto anche.
Ok, ripeto, il discorso della città. Daccordo con te ;)
 
Alfiere147ista":2dsbz3tv ha detto:
Rispondo subito dicendo che fino ai 1500 1700 è morta, a 1800 2000 entra la turbina e ti attacca al sedile, soprattutto in 1° e 2°, noto un calo di spinta abb significativo in 3° marcia, spinge si ma nn come prima..

In città, su strade a percorrenza veloce, riesco a mettere la 5° a 70kmh e a 1500 giri nn avverto la ruvidità della quale parlavi. basta salire con dolcezza e una volta arrivata a 2000 la macchina spinge da dio, anke in 5° che è tutt'altro che da riposo.

I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l

Mai provat un 16v quindi nn posso fare il raffronto con questa motorizzazione, posso però confermare il fatto che, montare un motore del genere su una 159 è una gran cappellata, sottodimensionato è dir poco, sulla 147 a mio avviso è perfetto ma sulla 159 ci vuole almeno almeno il 150cv.

Se avete domande cmq sono qui! :nod)

Io sono a 8k km..e ho una media di 15km\l..
A parte ke no sono un super piuma xò spero ke raggiunrìti i 15k km un po migliorino..kmq mi ritengo abbastanza soddisfatto sia dei consuli ke delle prestazioni ke kmq secondo me a 1300km non sono da tenere + di tanto in considerazione...
 
teknomotion":234gqs6v ha detto:
devil":234gqs6v ha detto:
teknomotion":234gqs6v ha detto:
Se dovessi percorrere a 70 km/h un lungo tratto di strada e mantenere quella velocità la percorrenza sarebbe quella,non è istantaneo il consumo..
sicuro ? :sarcastic)

Certo,come quelli col naftone che fanno i 25 in città.. :nod)

io faccio una decina di km in meno al litro in citta' :asd)

i 19 li ho visti solo sull'alutostrada a 120/130 col cruis! ed è una goduria immane! :elio)

ciao bello! :OK)
 
teknomotion":3k9bcek8 ha detto:
Se dovessi percorrere a 70 km/h un lungo tratto di strada e mantenere quella velocità la percorrenza sarebbe quella,non è istantaneo il consumo..

Sì vabbè tecno, trovami una strada dove per 300-400 km si possa manternere una velocità costante..... ;)Qui si sta parlando sempre di medie.

p.s. Eri tu che avevi avuto un incidente con la 147 in Piemonte qualche tempo fa, no. la machina l'hai poi messa a posto? :ciao)
 
salve a tutti..pur essendo una matricola volevo dire la mia..posseggo una 147 1.9JTDm 120 e mi trovo molto bene...vengo da una 206 1.6 benza piuttosto assetata :asd) ma che ha sempre dato tutto...poi sn sorti casini e...eccomi su una nasona :elio) .Ho percorso 3000 km e per ora la mia media si attesta sui 17 e rotti al litro...Sono veramente soddisfatto :jolly)
complimenti per il forum..molto ben strutturato e informativo
ciao a tutti!!
Andre :)
 
Marco22":18rrzvu7 ha detto:
Alfiere147ista":18rrzvu7 ha detto:
Rispondo subito dicendo che fino ai 1500 1700 è morta, a 1800 2000 entra la turbina e ti attacca al sedile, soprattutto in 1° e 2°, noto un calo di spinta abb significativo in 3° marcia, spinge si ma nn come prima..

In città, su strade a percorrenza veloce, riesco a mettere la 5° a 70kmh e a 1500 giri nn avverto la ruvidità della quale parlavi. basta salire con dolcezza e una volta arrivata a 2000 la macchina spinge da dio, anke in 5° che è tutt'altro che da riposo.

I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l

Mai provat un 16v quindi nn posso fare il raffronto con questa motorizzazione, posso però confermare il fatto che, montare un motore del genere su una 159 è una gran cappellata, sottodimensionato è dir poco, sulla 147 a mio avviso è perfetto ma sulla 159 ci vuole almeno almeno il 150cv.

Se avete domande cmq sono qui! :nod)

Io sono a 8k km..e ho una media di 15km\l..
A parte ke no sono un super piuma xò spero ke raggiunrìti i 15k km un po migliorino..kmq mi ritengo abbastanza soddisfatto sia dei consuli ke delle prestazioni ke kmq secondo me a 1300km non sono da tenere + di tanto in considerazione...

Mah.. come detto i miei consumi, a 10k km sembrerebbero assestati!!.
E nn mi lamento affatto.. con la mia puntio 1.2 60cv facevo i 14.5 km/l... beve poco e va tanto.. anke fin troppo..
 
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