Rispondo subito dicendo che fino ai 1500 1700 è morta, a 1800 2000 entra la turbina e ti attacca al sedile, soprattutto in 1° e 2°, noto un calo di spinta abb significativo in 3° marcia, spinge si ma nn come prima..
In città, su strade a percorrenza veloce, riesco a mettere la 5° a 70kmh e a 1500 giri nn avverto la ruvidità della quale parlavi. basta salire con dolcezza e una volta arrivata a 2000 la macchina spinge da dio, anke in 5° che è tutt'altro che da riposo.
I consumi (9300km percorsi) si sn assestati, in ciclo prettamente urbano (95%urbano 5% autostrada) sul valore di 16,00 km/l più che accettabile vista l'andatura che tengo, con "piede piuma" sn arrivato fino a 19 km/l
Mai provat un 16v quindi nn posso fare il raffronto con questa motorizzazione, posso però confermare il fatto che, montare un motore del genere su una 159 è una gran cappellata, sottodimensionato è dir poco, sulla 147 a mio avviso è perfetto ma sulla 159 ci vuole almeno almeno il 150cv.
Se avete domande cmq sono qui! :nod)