Dopo qualche tempo di utilizzo e circa 1300 km percorsi, tiro le somme su questo nuovo motore multijet, confrontandolo con il precedente 115 cv e con il 140cv che posseggo. Per prima cosa, questo 120cv si nota parecchio più brioso del 115cv, con una spinta piuttosto decisa a circa 1800 giri/min che fa schizzare l'ago del contagiri, quando invece il 115 era notevolmente più pacioso e rilassante. Non appena il percorso sale, tuttavia, questa reattività del motore lascia lo spazio ad un vuoto nella spinta dal minimo fino a quasi 2000 giri/min, con la comparsa di una certa ruvidità e un utilizzo del cambio abbastanza frequente per mantenere "vivo" il motore. Questo comportamento è a mio giudizio il motivo per cui questo motore è poco adatto alla 159, la cui pesantezza richiede una notevole elasticità che il propulsore non offre. Confrontato con il 140cv, permane una rumorosità più marcata a tutti i regimi, inoltre il 140cv riesce a togliersi d'impaccio già a 1300 giri/min mentre il 120 è ancora in stallo. Quello che lo mette in difficoltà tuttavia non è un eccessivo turbo-lag (che è avvertibile più o meno su tutti) quanto direi piuttosto proprio l'efficienza volumetrica. La sensazione di cattiveria del 120cv fa però pensare che il valore di coppia sviluppato sia più vicino a quello del 16v che non al 115cv, dal quale dovrebbe differire per 5 inavvertibili Nm. Nel complesso, anche ad andature molto soft, continuo a preferire il 16v, per silenziosità e omogeneità di comportamento. Non ho potuto valutare i consumi in quanto la vettura non era dotata di Trip Computer. Ad occhio, comunque, viaggiavo tra i 14 e i 15 km/l, tanto quanto facevo con il 115. E meno di quanto riesco a fare con il 140cv.
Magari qualcuno di voi che ha il 120cv un po' rodato può proseguire questa discussione, visto che quei 1300 km che ci ho fatto io erano i primi!
Magari qualcuno di voi che ha il 120cv un po' rodato può proseguire questa discussione, visto che quei 1300 km che ci ho fatto io erano i primi!