come va' la nasona a voi sul bagnao?

nickolls

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
135
0
16
foggia
ciao a tutti come va a voi la nasona sul bagnato ? io ho una jtd '02 gomme 205/16 sul bagnato a me da' molto sottosterzo nelle curve un po' piu impegnative basta che giro un po' piu' bruscamente e sembra che il davanti va drittio nn esageratamente pero' che ne dite ? le gomme sono buone ..ma dure... hanno 4 anni ma hanno percorso solo 10000km fatemi sapere

nickolls":18rvfzrg ha detto:
ciao a tutti come va a voi la nasona sul bagnato ? io ho una jtd '02 gomme 205/16 sul bagnato a me da' molto sottosterzo nelle curve un po' piu impegnative basta che giro un po' piu' bruscamente e sembra che il davanti va drittio nn esageratamente pero' che ne dite ? le gomme sono buone ..ma dure... hanno 4 anni ma hanno percorso solo 10000km fatemi sapere
gomme dure son da cambiare, poi in ogni caso un briciolo di sottosterzo e' normale che te lo dia, essendo che il grip delle gomme vien meno anche con gomme perfettamente nuove... evita le sterzate brusche ;)

nickolls":32ea54iu ha detto:
le gomme sono buone ..ma dure...

o son buone o son dure, non possono essere soddisfatte entrambe le condizioni.

Sul bagnato poi (e in genere nelle condizioni di scarsa aderenza) le manovre brusche vanno evitate a prescindere.

Sia col cerchio da 15 che con quello da 17 la nasona anche con gomme nuove mi ha un pò deluso sul bagnato. Non sò quanto possano influire gli ammo con quasi 110mila km e i silent block partiti, ma sul bagnato devo stare davvero attento.
ciao

non ho mai avuto problemi sul bagnato, certo se poi si vanno a sfidare i limiti della fisica allora son guai.

SUl bagnato è una macchina che si comporta benissimo, non da segni di scomponimento ed io non ho mai notato sottosterzo!

le gomme puoi anche usarle ancora, ma se sono dure (dopo 4 anni lo saranno) evita di spremere la vettura sul bagnato :OK)

Beh....ieri tornando da Lecce ho preso uno di quegli acquazzoni in stile nubifragio tropicale. Con le P Zero sotto....andava egregiamente! :nod)

Eric Draven":lk6dadwn ha detto:
A me ha un pò deluso sul bagnato, non mi da tutta questa sicurezza che credevo di trovare! :)

Io no credo sia un problema della nasona ma della tipologia di pneumatico "sportivo"

Anche a me ha un po'deluso sul bagnato, ma le auto con le quali bisogna stare attenti sull'acqua sono altre. Prima di passare alla Nasona avevo una Fiesta del '93: auto onesta, ma sul bagnato era una slitta... :eek:hmamma)

DevilBoss86":3onrfpj9 ha detto:
non ho mai avuto problemi sul bagnato, certo se poi si vanno a sfidare i limiti della fisica allora son guai.

SUl bagnato è una macchina che si comporta benissimo, non da segni di scomponimento ed io non ho mai notato sottosterzo!

quoto ..

assolutamente nessun problema, senza assetto con gomme da 17 215/45, nessun problema, buona tenuta, ci si può anche divertire. ;) .. chiaramente ricordandosi che non si sta guidando un'auto da F1 e acnhe la :inocchio) ha i suoi limiti..

cmq.. per tornareal problema originale.. se le tue gomme hanno 4 anni di vita, t :spin) ra sole, lunghi periodi di sosta ecc.. ti consiglio vivamente di cambiarle.. migliori prestazioni e sicurezza sia sul bagnato che sull'asciutto.

Ma infatti anche io non capisco queste lamentele. Il punto cruciale sono le gomme ma soprattutto le conoscenze di guida.
Io non sono un pilota ma non la reputo affatto male sul bagnato, ho provato altre auto(con gomme ottime) trovandomi molto molto peggio.

Quindi senza offendere chi è scontento mi verrebbe da fargli la domanda: "Ma pensi davvero di guidare correttamente la macchina sotto la pioggia?"

marko.gem":m983iles ha detto:
Quindi senza offendere chi è scontento mi verrebbe da fargli la domanda: "Ma pensi davvero di guidare correttamente la macchina sotto la pioggia?"

Cambierò gomme e vedrò, comunque non mi trovo male, ma mi aspettavo di meglio semplicemente (la tenuta di strada lo considero uno dei pregi della 147)

Senza offendere, mi verrebbe da fare una domanda: "ma come mai quando le lamentele cadono su 147 il problema è sempre dell'autista e con le altre macchine invece no?"

Eric Draven":f80p51f9 ha detto:
Senza offendere, mi verrebbe da fare una domanda: "ma come mai quando le lamentele cadono su 147 il problema è sempre dell'autista e con le altre macchine invece no?"

Beh come ho detto non sono un pilota però usando uno stile di guida simile a quello della 147 su altre macchine (come golf e bmw serie3 ambedue con gomme valide) ho trovato più problemi.

Quindi non vedo questo scontento sulla 147... e sentir dire questa cosa mi viene da pensare che forse non tutti usano uno stile di guida idoneo sul bagnato... tutto qua

Dipende da come guidi tu.
È chiaro che, dandoci dentro, sul bagnato si manifesti maggiormente la tendenza sottosterzante propria delle trazioni anteriori; parimenti, pure un battistrada consumato o indurito dal tempo, può portare all'insorgere di tale fenomeno.

marko.gem":3gq3mf7d ha detto:
Beh come ho detto non sono un pilota però usando uno stile di guida simile a quello della 147 su altre macchine (come golf e bmw serie3 ambedue con gomme valide) ho trovato più problemi.