come va il q-tronic?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
come da titolo, perchè sto tentando mio padre (65 anni e 30000 km all'anno) con una 159 sw

ora, dal sito alfa non riesco a capire molto sul funzionamento:
è un automatico tradizionale?
se si quante marce ha?
o è a variazione continua?
quanto peggiora i consumi?
(le prestazioni sono l'ultimo dei problemi, basta che non sia troppo seduta e abbia una coppia decorosa, cosa che il 150 cv dovrebbe garantire)

:grazie)

poi se la prende lui e piace anche a me ci faccio un pensierino...
 
Salvatopo":p90yj0ml ha detto:
E' una curiosità che da sempre attanaglia anche me: differenze tra q-tronic e selespeed?
q-tronic è un automatico tradizionale con convertitore di coppia e non a variazione continua di rapporto (tipo cvt). Il selespeed è un meccanbico elettroattuato.
 
Salvatopo":1hxynmew ha detto:
Quindi nulla di eccezionale (il q-tronic) mi par di capire. Rimane migliore il SS.
O sbaglio?

Dipende da cosa cerchi. Se è il confort q-tronic. Se è la sportività il SS.
Io rimango del parere che il q-tronic sia migliore in tutto, essendo più moderno e, si spera, più affidabile del SS
 
TwiNSparK88":12y7pb1w ha detto:
Salvatopo":12y7pb1w ha detto:
Quindi nulla di eccezionale (il q-tronic) mi par di capire. Rimane migliore il SS.
O sbaglio?

Dipende da cosa cerchi. Se è il confort q-tronic. Se è la sportività il SS.
Io rimango del parere che il q-tronic sia migliore in tutto, essendo più moderno e, si spera, più affidabile del SS

ho letto un po' dmagagnein giro su altri forum, soprattutto sul q-tronic.. il problema del selespeed... è che devi trovare personale specializzato nel sistemarlo se hai problemi, altrimenti brancoli nel buio..
 
Ma questo selespeed, che problemi da?
Tutti quelli che conosco non hanno mai avuto noie... :ka)
E il q-tronic, alla fine, nell'uso della macchina penalizza prestazioni e/o consumi (come mi hanno detto) oppure no?

P.S.
Per prestazioni intendo v.max e fondamentalmente accelerazione... :nod)
 
lelesch81":1t4nxxn4 ha detto:
TwiNSparK88":1t4nxxn4 ha detto:
Salvatopo":1t4nxxn4 ha detto:
Quindi nulla di eccezionale (il q-tronic) mi par di capire. Rimane migliore il SS.
O sbaglio?

Dipende da cosa cerchi. Se è il confort q-tronic. Se è la sportività il SS.
Io rimango del parere che il q-tronic sia migliore in tutto, essendo più moderno e, si spera, più affidabile del SS

ho letto un po' dmagagnein giro su altri forum, soprattutto sul q-tronic.. il problema del selespeed... è che devi trovare personale specializzato nel sistemarlo se hai problemi, altrimenti brancoli nel buio..

Chissà quando sistemerò i miei di problemi :mecry)
 
in linea di massima, quindi, riguardo al confort lo consigliereste? io sono fase "acquisto auto" e sto raccogliendo alcuni pareri, anche se li trovo spesso discordanti.
 
prendilo se cerchi il confort.i Iconsumi dovrebbero essere leggermente superiori ma poi si finisce sempre per consumare meno con l'automatico perche in questo caso l'elettronica ,nelle modalità economy, sceglie sempre le cambiate in modo da contenere + possibile i consumi.col cambio manuale questo è quasi impossibile perche è impossibile concentrarsi costantemente sui consumi dell'auto.Mentre all'elettronica non sfugge niente.
Il selespeed è un cambio meccanico normalissimo solo che tutte le operazioni che si fanno durante la cambiata(premere frizione,alzare l'acceleratore e muovere la leva) vengono fatte da pompe idrauliche comandate elettronicamente.Al guidatore che decide di cambiare non resta altro che azionare la leva o i comandi dietri il volante. :)
 
io ho guidato una 159 sw con qtronic

aveva 35.000km e già la frizione slittava e dava avaria, l'avranno usata da cani(era auto prova e l'affittavano)...non so quindi se ha problemi meccanici\elettrici

per il confort meglio il qtronic, soprattutto in città, essendo automatico basta togliere il piede dal freno e l'auto parte,in salita resta ferma ecc ecc.....insomma è comodissimo....io lo adoro per i parcheggi l'automatico....
poi non avverti quasi i cambi di marcia.....infatti abituato alla mia, la 159 sw anche se ho accellerato a fondo e aveva 200cv non mi ha entusiasmato per niente, vedi solo la lancetta salire e basta.....

come detto dagli altri quindi se cerca il confort meglio il qtronic....poi se non sbaglio la 159 selespeed non esiste no?
 
q tronic davvero comodo

mi pare che anche il q tronic non sia presente in tutte le motorizzazioni della 159 ma forse mi sbaglio, comunque in fatto di comodità davvero non c'è paragone e le diverse opzioni sequenziale, sport e winter permettono di personalizzare al massimo lo stile di guida!
 
thranduil":2s5b6dyf ha detto:
quanto peggiora i consumi?

perchè dovrebbe peggiorare i consumi? Ti assicuro che il q-tronic ti agevola molto anche per i consumi. La promessa del q-tronic infatti è : meno consumi, più comfort e qualità della cambiata!

Detto questo...spero riuscirai a convincere tua padre che la 159 è l'auto perfetta, la adorerai! ;-)
 
Deha":2w7zudc3 ha detto:
thranduil":2w7zudc3 ha detto:
quanto peggiora i consumi?

perchè dovrebbe peggiorare i consumi? Ti assicuro che il q-tronic ti agevola molto anche per i consumi. La promessa del q-tronic infatti è : meno consumi, più comfort e qualità della cambiata!

Detto questo...spero riuscirai a convincere tua padre che la 159 è l'auto perfetta, la adorerai! ;-)

:welcome) passa anche in Presentazioni, vedo che sei nuovo del forum.
 
ragazzi, abbiamo 3 discussioni attive su "159 + q tronic". :nono02)

che dite se facciamo anche noi una bella sforbiciata di topic fotocopia? :thk)
 
Dice bene Deha, l'automatico q-tronic ti assicura minori consumi, perchè pensavi il contrario?

p.s. ma dove sarebbero le altre 2 conversazioni di q-tronic? ho l'impressione che il forum sia un pò troppo articolato e suddiviso e non si riesce a trovare ciò che già c'è. Se mi dite quale discussione continuare e quale troncare... è + semplice!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top