Ziripigno":3s9errfo ha detto:quadamage76":3s9errfo ha detto:frederik":3s9errfo ha detto:Ciao a tutti...premetto che ho usato il tasto cerca per rispondermi a questa domanda, ma non ho trovato una risposta davvero esauriente...Mercoledì vado a ritirare la macchina ma sono trooppo curioso di sapere se la macchina quando accellera da la così detta "botta" (avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)...della velocità di punta non interessa nulla perchè rispetto sempre i limiti, ma a me piace molto l'accellerazione, ovviamente mi chiederete perchè non ho preso il 150cv e io rispondo: perchè avendo 21 anni (e dato che studio ancora ingegneria :tippen) ) è mio padre che ha scelto per me :jolly) giustamente e infatti col cavolo che mi lamento i miei amici non vedono l'ora di farci un giro :asd) ...e io stando per l'80% in città non avevo un grosso bisogno di tutta quella cavalleria!quindi chi è così gentile da risp?grazie mille!!!poi ovviamente avrete 1000 foto della mia distintive!!!
semmai in accelerazione conta il momento d'inerzia più che l'attrito volvente... (detto da un "fratellone" ingegnere meccanico!), tieni però presente che i 16" hanno una circonferenza di rotolamento maggiore pur essendo più leggeri, secondo me sono meglio in marcia bassa ma peggio in marcia lunga (a naso, senza fare conti).
Ciao Matteo
Ma la circonferenza di rotolamento non è la stessa per le ruote con cerchi da 16" e da 17"?
nel senso che sui 17" c'è più cerchio e meno spalla ma la circonferenza totale è la stessa............o sbaglio?
Le differenze dovrebbero essere il peso (quindi l'inerzia) e la largheza (quindi superfice d'attrito) con i pro e contro delle due grandezze.
EDIT: non sono ingegniere ma mi aiuto con il ragionamento e quel po di fisica studiata all'industriale.
No non è la stessa, qui:
http://www.roverworld.com/tire_calculator.htm
trovi un programmino che ti calcola la circonferenza di rotolamento.
Ciao Matteo
P.S.
L'equazione da utilizzare è:
accelerazione= (coppia_motrice - coppia_persa_in_attriti_vari)/(momento d'inerzia ridotto alla posizione in cui valuti la coppia) * raggio rotolamento