Come va il 120cv jtdm?

Ziripigno":3s9errfo ha detto:
quadamage76":3s9errfo ha detto:
frederik":3s9errfo ha detto:
Ciao a tutti...premetto che ho usato il tasto cerca per rispondermi a questa domanda, ma non ho trovato una risposta davvero esauriente...Mercoledì vado a ritirare la macchina ma sono trooppo curioso di sapere se la macchina quando accellera da la così detta "botta" (avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)...della velocità di punta non interessa nulla perchè rispetto sempre i limiti, ma a me piace molto l'accellerazione, ovviamente mi chiederete perchè non ho preso il 150cv e io rispondo: perchè avendo 21 anni (e dato che studio ancora ingegneria :tippen) ) è mio padre che ha scelto per me :jolly) giustamente e infatti col cavolo che mi lamento i miei amici non vedono l'ora di farci un giro :asd) ...e io stando per l'80% in città non avevo un grosso bisogno di tutta quella cavalleria!quindi chi è così gentile da risp?grazie mille!!!poi ovviamente avrete 1000 foto della mia distintive!!!

semmai in accelerazione conta il momento d'inerzia più che l'attrito volvente... (detto da un "fratellone" ingegnere meccanico!), tieni però presente che i 16" hanno una circonferenza di rotolamento maggiore pur essendo più leggeri, secondo me sono meglio in marcia bassa ma peggio in marcia lunga (a naso, senza fare conti).

Ciao Matteo

Ma la circonferenza di rotolamento non è la stessa per le ruote con cerchi da 16" e da 17"?
nel senso che sui 17" c'è più cerchio e meno spalla ma la circonferenza totale è la stessa............o sbaglio?

Le differenze dovrebbero essere il peso (quindi l'inerzia) e la largheza (quindi superfice d'attrito) con i pro e contro delle due grandezze.

EDIT: non sono ingegniere ma mi aiuto con il ragionamento e quel po di fisica studiata all'industriale.

No non è la stessa, qui:
http://www.roverworld.com/tire_calculator.htm
trovi un programmino che ti calcola la circonferenza di rotolamento.

Ciao Matteo

P.S.
L'equazione da utilizzare è:
accelerazione= (coppia_motrice - coppia_persa_in_attriti_vari)/(momento d'inerzia ridotto alla posizione in cui valuti la coppia) * raggio rotolamento

quadamage76":tc0cc23g ha detto:
semmai in accelerazione conta il momento d'inerzia più che l'attrito volvente... (detto da un "fratellone" ingegnere meccanico!),
Momento d'inerzia... e cos'è?

InterNik":312wifek ha detto:
quadamage76":312wifek ha detto:
semmai in accelerazione conta il momento d'inerzia più che l'attrito volvente... (detto da un "fratellone" ingegnere meccanico!),

esempio pratico:
-apri una porta interna di casa, "sentirai" un certo peso sul braccio
-apri una porta blindata o un portone industriale (o anche il nero cancello di Mordor) e sentirai tutt'altro peso!

Cosa significa?

Semplice: noi ragioniamo sempre in termini di moto lineare e, quindi, di massa della vettura da accelerare, esiste però anche il moto rotatorio e tutta una serie di masse che devono essere accelerate in moto rotatorio (esempio su tutti il volano motore), quindi: quando io accelero l'auto devo tenere conto di:
massa della vettura, momento d'inerzia delle masse in moto rotatorio, in fatti se si prendono due auto identiche ma una con volano molto più pesante dell'altra quella col volano appesantito avrà molta meno accelerazione!

Ciao Matteo

quadamage76":2b9vc0ic ha detto:
InterNik":2b9vc0ic ha detto:
quadamage76":2b9vc0ic ha detto:

esempio pratico:
-apri una porta blindata o un portone industriale (o anche il nero cancello di Mordor) e sentirai tutt'altro peso!

Cosa significa?
Che una pesa più dell'altra! :scratch)
Semplice: noi ragioniamo sempre in termini di moto lineare e, quindi, di massa della vettura da accelerare, esiste però anche il moto rotatorio e tutta una serie di masse che devono essere accelerate in moto rotatorio (esempio su tutti il volano motore), quindi: quando io accelero l'auto devo tenere conto di:
massa della vettura, momento d'inerzia delle masse in moto rotatorio, in fatti se si prendono due auto identiche ma una con volano molto più pesante dell'altra quella col volano appesantito avrà molta meno accelerazione!

Ciao Matteo
Ma allora cos'è sto momento d'inerzia delle masse? :eek13)

InterNik":32s9t3bb ha detto:
quadamage76":32s9t3bb ha detto:
InterNik":32s9t3bb ha detto:
quadamage76":32s9t3bb ha detto:

esempio pratico:

Cosa significa?
Che una pesa più dell'altra! :scratch)

Ciao Matteo
Ma allora cos'è sto momento d'inerzia delle masse? :eek13)

Quello che dici è vero ma non basta! Il peso, meglio la massa che è una proprietà della materia indipendente dal dove e dal come la osservi, influisce sul moto di traslazione ma non su quello di rotazione! Pensavo che un esempio di casa fosse utile, te ne faccio un altro più preciso:

Una pattinatrice sul ghiaccio (50kg) si mette a fare una piroetta (come ben saprai può girare per molto tempo poiché l'attrito col ghiaccio è molto basso (consideriamolo nullo)) a braccia aperte, mentre ruota le chiude senza fare altro, allora noterai che essa accelera molto... perchè? Semplice:
la ballerina ha modificato il suo momento d'inerzia mantenendo uguale la massa (pesa sempre 50kg!!!) e, poiché la sua energia è rimasta costante non andando dissipata in attrito se non in minima parte, la velocità di rotazione è aumentata per controbilanciare la diminuzione del momento d'inerzia.
Il primo principio della termodinamica dice che un sistema isolato conserva la sua energia quindi l'energia cinetica della ballerina all'inizio è:
Ec=1/2*Jiniz*winiz^2
alla fine è ancora la stessa in totale ma ottenuta con diversi valori del momento d'inerzia e della velocità: 1/2*Jfin*wfin^2

dove J è il momento d'inerzia e w la velocità angolare.

Quindi nel caso del momento d'inerzia conta non solo la massa, ma come essa è distribuita!!! Questo è il motivo per cui i funamboli usano una pertica in orizzontale mentre camminano sul filo!!!! Dondolano di meno!!!

Ciao Matteo

InterNik":1q8vwg2g ha detto:
frederik":1q8vwg2g ha detto:
quarto di fisica 1 ho preso 27...quindi magari qualcosa so.
:rotolo)
E quinto di fisica non mi frega più nulla dato che faccio Ing. dei Materiali e quindi mangio solo tanta buonissima chimica(anche se particolare perchè a lv macroscopico)...Un saluto Al... :asd)
:sedia)

PROPONGO IL CAMBIAMENTO DEL TUO NICK IN GAVI/2, mi faresti felice!

PS non mi hai ancora risposto se sul tuo libro c'è scritto perchè c'è l'attrito.

Ho solo la terza media ed ancora è qualcosa che non mi è chiaro, puoi aiutarmi? :grazie)
Scusate ho perso un pò di commenti perchè ero al poli...oggi ho dato l'orale di Termodinamica (26 :X) :X) :X) :X) )...l'attrito esiste sia per via del peso del corpo che per l'interazione che c'è a livello atomico tra 2 corpi a contatto tra loro...e questa interazione è rappresentata dal coefficiente di attrito.
Però io non volevo che si avesse una digressione simile in questa discussione...tra un pò possiamo fare un saggio su tutta la fisica che influenza il comportamento di una vettura :D ...(sarebbe anche interessante)!!!oggi mi hanno faxato il libretto della macchina nuova...ragazzi non vedo l'ora... :A) :A) :A) :A) :A)

quadamage76":3ht6ob4d ha detto:
frederik":3ht6ob4d ha detto:
Ciao a tutti...premetto che ho usato il tasto cerca per rispondermi a questa domanda, ma non ho trovato una risposta davvero esauriente...Mercoledì vado a ritirare la macchina ma sono trooppo curioso di sapere se la macchina quando accellera da la così detta "botta" (avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)...della velocità di punta non interessa nulla perchè rispetto sempre i limiti, ma a me piace molto l'accellerazione, ovviamente mi chiederete perchè non ho preso il 150cv e io rispondo: perchè avendo 21 anni (e dato che studio ancora ingegneria :tippen) ) è mio padre che ha scelto per me :jolly) giustamente e infatti col cavolo che mi lamento i miei amici non vedono l'ora di farci un giro :asd) ...e io stando per l'80% in città non avevo un grosso bisogno di tutta quella cavalleria!quindi chi è così gentile da risp?grazie mille!!!poi ovviamente avrete 1000 foto della mia distintive!!!

semmai in accelerazione conta il momento d'inerzia più che l'attrito volvente... (detto da un "fratellone" ingegnere meccanico!), tieni però presente che i 16" hanno una circonferenza di rotolamento maggiore pur essendo più leggeri, secondo me sono meglio in marcia bassa ma peggio in marcia lunga (a naso, senza fare conti).

Ciao Matteo
Ma grande!!!c'è il mio prof di scineza dei materiali 2 che ci fa sempre i paragoni con i meccanici dicendo a vicenda ci si completa :D infatti quando chiamano lui per chiedergli di consigliare qualche ing. dato che ing dei materiali ce ne sono pochi e vengono assunti tutti subito, lui si affida ai meccanici...ma avete così tanta conoscenza sulla materia?non lo avrei mai detto... :nod)

frederik":21zuy6zs ha detto:
quadamage76":21zuy6zs ha detto:
frederik":21zuy6zs ha detto:

vabbè ma è materia nostra che dobbiamo fare? Mi raccomando a scuola:
curiosità a manetta!

Ciao Matteo

Ciao Matteo
Ma grande!!!c'è il mio prof di scineza dei materiali 2 che ci fa sempre i paragoni con i meccanici dicendo a vicenda ci si completa :D infatti quando chiamano lui per chiedergli di consigliare qualche ing. dato che ing dei materiali ce ne sono pochi e vengono assunti tutti subito, lui si affida ai meccanici...ma avete così tanta conoscenza sulla materia?non lo avrei mai detto... :nod)

Acido per acido, tanto vale che scriva senza stare troppo a pensare:
frederik":1tbzace9 ha detto:
se io dopo che ho scritto un post non sto li a perdere tempo nel rileggere il tutto parola per parola così da assicurarmi che tu non abbia alcuno shock mentre leggi :sedia)
Un po' più di impegno nelle battute, forza!

Comunque non serve rileggere i post dopo averli scritti, basta scriverli giusti in prima battuta, e se vuoi fare la parte di quello che mi insegna qualcosa almeno stai attento a quel che scrivi.
terzo non fare il saccente
Sì, avrò fatto il saccente, in risposta ad uno che mi voleva spiegare la rava e la fava, dopo aver fatto notare al mondo che studia ingegneria, come fosse l'unico.

C'è gente che ne sa più di me e di te, e nemmeno è ingegnere (ha risposto a questo 3d e sarà felice di questa mia frase :asd) ).
ma non vedo questo dramma dato che era molto chiaro a cosa mi stessi riferendo
Nessun dramma, figurati, volevi solo far vedere che sai bene le cose, infatti l'ho notato.
perdona le imprecisioni di uno che non tocca la dinamica da un anno (sai non ho un hard disk interno :mecry2) ).
Molto male, un anno non mi sembra un termine tanto lungo per giustificarsi.
quarto di fisica 1 ho preso 27...quindi magari qualcosa so...
:bravo)
Soprattutto per aver usato il "magari".

alk147":3qr7i37n ha detto:
Acido per acido, tanto vale che scriva senza stare troppo a pensare:
frederik":3qr7i37n ha detto:
se io dopo che ho scritto un post non sto li a perdere tempo nel rileggere il tutto parola per parola così da assicurarmi che tu non abbia alcuno shock mentre leggi :sedia)
Un po' più di impegno nelle battute, forza!

Comunque non serve rileggere i post dopo averli scritti, basta scriverli giusti in prima battuta, e se vuoi fare la parte di quello che mi insegna qualcosa almeno stai attento a quel che scrivi.
terzo non fare il saccente
Sì, avrò fatto il saccente, in risposta ad uno che mi voleva spiegare la rava e la fava, dopo aver fatto notare al mondo che studia ingegneria, come fosse l'unico.

C'è gente che ne sa più di me e di te, e nemmeno è ingegnere (ha risposto a questo 3d e sarà felice di questa mia frase :asd) ).
ma non vedo questo dramma dato che era molto chiaro a cosa mi stessi riferendo
Nessun dramma, figurati, volevi solo far vedere che sai bene le cose, infatti l'ho notato.
perdona le imprecisioni di uno che non tocca la dinamica da un anno (sai non ho un hard disk interno :mecry2) ).
Molto male, un anno non mi sembra un termine tanto lungo per giustificarsi.
quarto di fisica 1 ho preso 27...quindi magari qualcosa so...
:bravo)
Soprattutto per aver usato il "magari".
Beh guarda che ti sei sentito in difetto o attaccato solo tu perchè io sono fiero di poter studiare ingegneria e sono fiero di poterlo dire...quindi se il fatto che io abbia scritto cosa studio/faccio ti urta sono problemi certamente solo tuoi...nessuno voleva spiegare la rava o la fava...controlla meglio la cronologia dei messaggi visto che il primo che ha risposto male fin dal suo primo post SEI TU...c'è qualcosa che ti brucia e non capisco cosa...mah...si effettivamente oggi ho preso 26 e peccato perchè avrei potuto prendere addirittura 30L più direttamente la laura compresa nel voto... :jolly) :jolly) ...e poi non capisco cosa ci sia di male nel rendere parteci gli altri della mia felicità per un voto che mi è costato le vancanze di pasqua...
Poi che ci sia qualcuno più intelligente di me e di te ci va poco infatti non me la tiro per nulla...e se affermerai il contrario lo avrai percepito solo tu...
Ora direi che potremmo anche smetterla di fare i bambini (visto che tu sei anche sicuramente più vecchio di me)...
E un consiglio...tifa un'altra squadra invece che una banda di vecchietti :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
perdona qualche mio errore...

Siamo un po' OT?

Sì, mi sa che hai ragione, ed è un peccato, perchè l'argomento iniziale era una novità assoluta. :asd)
frederik":2ix3pp8w ha detto:
addirittura 30L più direttamente la laura compresa nel voto... :jolly) :jolly)
La Laura è una ragazza di facili costumi che viene data in premio a chi sa ancora più cose di chi prende 30 e lode?

Università molto interessante la tua, nelle sedi decentrate non offrivano questi servizi, sarebbe stato un bell'incentivo.

quadamage76":2s4vecsa ha detto:
Il peso, meglio la massa che è una proprietà della materia indipendente dal dove e dal come la osservi, influisce sul moto di traslazione ma non su quello di rotazione!
Ma che aspetti interessanti :hail)
Una pattinatrice sul ghiaccio (50kg) si mette a fare una piroetta (come ben saprai può girare per molto tempo poiché l'attrito col ghiaccio è molto basso (consideriamolo nullo)) a braccia aperte, mentre ruota le chiude senza fare altro, allora noterai che essa accelera molto... perchè? Semplice:
la ballerina ha modificato il suo momento d'inerzia mantenendo uguale la massa (pesa sempre 50kg!!!) e, poiché la sua energia è rimasta costante non andando dissipata in attrito se non in minima parte, la velocità di rotazione è aumentata per controbilanciare la diminuzione del momento d'inerzia.
Sì, ma perchè il suo momento d'inerzia si è modificato? Ancora non ho capito cosa sia e perchè possa cambiare...
Quindi nel caso del momento d'inerzia conta non solo la massa, ma come essa è distribuita!!! Questo è il motivo per cui i funamboli usano una pertica in orizzontale mentre camminano sul filo!!!! Dondolano di meno!!!

Ciao Matteo
Mi arrendo, non sono all'altezza :help)

frederik":3dwlkdov ha detto:
l'attrito esiste sia per via del peso del corpo che per l'interazione che c'è a livello atomico tra 2 corpi a contatto tra loro...e questa interazione è rappresentata dal coefficiente di attrito.
Che interazioni? Cosa vuol dire? Non capisco!

alk147":2cqna32l ha detto:
Siamo un po' OT?

Sì, mi sa che hai ragione, ed è un peccato, perchè l'argomento iniziale era una novità assoluta. :asd)
frederik":2cqna32l ha detto:
addirittura 30L più direttamente la laura compresa nel voto... :jolly) :jolly)
La Laura è una ragazza di facili costumi che viene data in premio a chi sa ancora più cose di chi prende 30 e lode?

Università molto interessante la tua, nelle sedi decentrate non offrivano questi servizi, sarebbe stato un bell'incentivo.

:D :D oh finalmente una risposta simpatica...si si la laura è come il bacio accademico per gli esami :D :D (mi avevi chiesto di impegnarmi di più sulle battute e spero di averti accontentato :D )...e si effettivamente l'argomento non sarà dei più nuovi però mi incuriosiva sapere bene alcune cose... :OK)

InterNik":310hxl0o ha detto:
quadamage76":310hxl0o ha detto:
Il peso, meglio la massa che è una proprietà della materia indipendente dal dove e dal come la osservi, influisce sul moto di traslazione ma non su quello di rotazione!
Ma che aspetti interessanti :hail)
Sì, ma perchè il suo momento d'inerzia si è modificato? Ancora non ho capito cosa sia e perchè possa cambiare...

Ciao Matteo
Mi arrendo, non sono all'altezza :help)

Calcolare il momento d'ineriza non è sempre uno scherzo! Quello che conta è capire il principio non come si calcola. Cerco di renderlo ancora più semplice: la ballerina con le braccia aperte ha "tanta massa" concentrata lontano dal suo asse di rotazione, con le braccia chiuse la sua massa è più raccolta attorno all'asse di rotazione, la differenza è questa.

Ciao Matteo