Come sostituire il volante

R.R.GT

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2005
15,301
0
36
Ciao, avrei bisogno di un paio di informazioni per sostituire il volante della GTA...

A parte staccare la batteria, per smontarlo devo svitare le 3 viti sotto alle razze?
Dopo la parte con l'airbag viene via o devo staccare altro??
Il volante ha i comandi...

Grazie :)

Farlo fare ad un meccanico? :lol:

Comunque domanda interessante, penso ci sarà sicuramente chi saprà risponderti :nod)

stacchi la batteria, togli le tre viti a brugola che tengono fissato l'airbag sul volante , quando togli l'airbag devi sganciare la spina che lo aziona, sviti il dado centrale e sfili il volante con dolcezza stando attento che non ci siano altri spinotti da sganciare....e più lungo da scrivere che da fare!

NESSUN bisogno di staccare la batteria, ma se ti senti piu' sicura fallo!
L'unica accortezza e' di non accendere il quadro con l'airbag staccato altrimenti ti si accende la spia.

Non ho mai smontato il volante di 147 o simili, ma di solito ci vogliono delle belle mazzate per farlo venire via!
Mazzate da sopra, non da sotto come verrebbe da pensare, altrimenti poi ti serve una plastica facciale! :splat)

bigno72":24671e5f ha detto:
Mazzate da sopra, non da sotto come verrebbe da pensare, altrimenti poi ti serve una plastica facciale! :splat)
In effetti se scappa la cosa con cui dai le mazzate e ti piglia in faccia, sono dolori che non oso nemmeno immaginare...
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Meglio da sopra, come dici giustamente tu. :nod) :nod) :nod) :nod)

R.R.GT":1cyphnnq ha detto:
Grazie per le info... domani ci provo, sperem :D
Dimenticavo! (spero di non essere in ritardo)
Assicurati che le razze siano centrate, PRIMA di togliere il volante!
Altrimenti rischi di non riuscire piu' a centrarlo.

Poco male in questo caso: non hai certo bisogno del gommista.
Lo metti che ti sembri dritto, vai a fare un giro, vedi in che posizione sta, torni a casa e lo centri.
Non e' una regolazione fine: c'e' un sacco di spazio tra un dente e l'altro.

denny1977":3regjo7d ha detto:
In effetti se scappa la cosa con cui dai le mazzate e ti piglia in faccia,
LA cosa con cui dai le mazzate sono i tuoi pugni, che non scappano.

Il problema e' che quando il volante finalmente cede, ti si schianta sul naso!

Si picchia da sopra, tra due punti estremi del volante, alternativamente, come per farlo dondolare.
Magari non e' proprio bloccato e viene via dopo 2 colpi, ma spesso va trattato veramente male.

Ricordo l'anno scorso che lo smontai alla passat di un mio amico.
Di solito picchio come un disgraziato, e quando sono ben ben sudato e finalmente il volante cede, mi assicuro che sia ben centrato e lo sfilo.
Su quella macchina, appena l'ho toccato mi e' rimasto in mano! Risultato: ho dovuto fare una prova su strada per centrare il volante :wall)

Bigno ma sei sicuro che la batteria può anche non essere staccata?Lo chiedo xkè dovrei smontare anche io il volante x centrarlo

garamant":3eo6vn9q ha detto:
Bigno ma sei sicuro che la batteria può anche non essere staccata?Lo chiedo xkè dovrei smontare anche io il volante x centrarlo
Se avete paura di fare casini staccatela. Le procedure ufficiali dicono di staccarla.

Ma l'airbag non salta, e soprattutto non viene fatta la procedura di controllo, se non si gira la chiave.

Come ho detto, non mi e' ancora capitato di smontare il volante dalle nostre, ma ad esempio ho smontato piu' volte i sedili, senza mai staccare la batteria.

Mi e' capitato (non ricordo perche') di rimontare la guarnizione del batticalcagno sinistro, con la chiave girata. Battevo con la mano aperta... si e' attivato l'interruttore inerziale del gasolio (che e' li a fianco) avro' la mano particolarmente pesante :lol: Per fortuna quello non lascia segni in centralina.

Per ora manco le viti sono riuscita a svitare :asd) ... sono durissime :cry: , domenica mi metterò li tutto il giorno finchè non ci riesco!!!!!!!!!!!

R.R.GT":1os36zz2 ha detto:
Per ora manco le viti sono riuscita a svitare :asd) ... sono durissime :cry: , domenica mi metterò li tutto il giorno finchè non ci riesco!!!!!!!!!!!

Occhio a non insistere troppo, rischi di rovinare le viti e poi il volante non lo apri manco con le bombe...

Una volta tolte quelle viti e sganciato lo spinotto dell'airbag (aiutati con un cacciavite a taglio molto fino e cerca di non romperlo :D), ti trovi davanti un cerchietto di plastica, toglilo, si sfila a mano, tolto quello ti trovi un dado da 24, fatti aiutare, qualcuno ti tiene il volante fermo e tu con molta forza, una croce, una prolunga media e una 24 a bussola svita il dado, lo togli e cerchi, muovendo a dx e sx il volante (ricordati che deve essere esattamente al centro, non tanto x la posizione del volante spesso quanto x il contatto spiralato dell'airbag che se posizionato con troppi denti di ritardo si spezza (sono dei fili arrotolati dentro uno scatolotto circolare in plastica che troverai dietro il volante), se non riesci solo smuovendolo armati di martello e di un punzone, meglio se con punta arrotondata e dai qualche bella martellata al centro del piantone senza rovinare la filettatura.
Una volta che il volante è libero segna sul pennarello tra lo stesso e il piantone, ti eviterà di ricentrarlo in seguito, sfila il volante con l'accortezza di far passare i fili del clacson (dopo averli staccati ovviamente, sono due semplici faston o una + pratica spinetta) nei due fori senza suonare troppo x non disturbare i vicini.
ET VOILA' Hai il volante in mano e puoi farci ciò che vuoi.
x rimontarlo fai tutto all'inverso ricordandoti di non muovere il contatto spiralato (se premuto gira) che cmq rimarrà bloccato, e di ricollegare tutti i fili.

se ti resta + comodo (ma in genere non serve) togli le plastiche che coprono il piantone e il devioluci...

se non hai nessuno che ti aiuta puoi togliere la chiave e mettere il volante in blocca sterzo per svitare il bullone centrale...l'importante è che lo sviti con un colpo secco!

Se hai bisogno sai ceh puoi chiedere ai torinesi!

Ciao RRgt!se non vado errato il volante della 147 ha una spinetta per cui non puoi montarlo storto..davvero non é difficile,vai tranquilla,devi solo farti aiutare da qualcuno che ti tenga il volante fermo.Una volta che togli l'airbag il gioco é fatto,é forse quello che ti porta via più tempo,ma é tutto molto intutitivo una volta che hai tutto davanti mentre lo stai facendo.Se hai bisogno lo si può fare direttamente insieme,non andare dal meccanico,butti via soldi per una cosa così semplice,davvero!Mi rendo conto che se non l'hai mai fatto ti sembra una cosa difficilissima,ma non é nulla di che!facci sapere!