Come sono messe queste pastiglie?? [Foto inside]

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti!

Ho cercato molto sul forum ma non ho trovato molte risposte sullo spessore minimo delle pastiglie dei freni.. Ho letto solo in una FAQ che lo spessore minimo è 3mm. Ma voi cosa consigliate?
Settimana scorsa sono stato da un meccanico che fa anche il gommista a farmi montare le gomme e gli ho chiesto cosa proponeva come pastiglie... lui le guarda ed esclama "se vabbè ma tu di pastiglia ne hai ancora metà"!! Lo vediamo quando dovrai cambiarle! :eek13)

Secondo me l'ha sparata grossa perchè a mio parere (ho 50000km spaccati ora) le mie pastiglie sono praticamente finite.. Vi riporto la foto:



Cosa ne dite??

Grazie!! :nod)
 
Penso che altri 5000 km ce li fai tranquillo, però ora è inverno e freni e gomme devono essere a posto...
 
io ne ho 40mila e sono a più di metà! :lol: però non ho 150cv!! :asd)

direi da cambiare a breve però!
 
non so che percorsi fai abitualmente e come freni, ma dico che 10000 km li fai tranquillo ancora. (saranno al 20-25%)
Occhio a verificarle sempre tutte, l'usura che hanno è variabile anche tra le due pastiglie dello stesso disco. Dietro son spesse la metà di quelle anteriori da nuove, quindi tienile d'occhio e non dar troppo per scontato che si usurino sempre dopo quelle anteriori.

io a 120000 km le ho come le tue, e son quelle originali, ma faccio parecchie strade fuori città.
 
Quando la pinza ha solo un pistone,occorre basarsi sull'usura di quella interna perché é la più consumata. Lo spessore d'usura é sui 3mm ma personalmente li sostituisco prima perché quasi sempre fischiano
 
sei all'inizio della fine :D .. ti dovrebbe messaggiare l'usura pastiglia sul body a breve ! poi da li meglio cambiarle .. anche perchè oltre , vibrazioni maggiori e fischi (causa pistoncino fuori e scalino disco ) c'è anche il filo di rame interno alla pasta del sensore che ti riga poi il disco.
.. 6000 ancora ne farei al tuo posto :OK) o se fai tanti km al giorno , meglio il cambio prima dell'inverno
 
Grazie a tutti!

Ci tengo particolarmente ad avere tutto in ordine, le pastiglie nuove le ordinerò domani, l'importante è sapere che ho ancora 5000km di autonomia sicura e non 500.. :lol:
Con le gomme estive non mi risparmio e i freni quindi li uso abbastanza, soprattutto da quando faccio tante strade di "montagna".. infatti le toyo T1R anteriori sono durate 9000km.. :sic)
Ora però con le invernali vado normalmente per non distruggerle e rovinare le lamelle, infatti faccio 3km/l in più di media :asd)

Visto che ci sono.. cosa mi consigliate?
Con le originali mi sono trovato bene, ma cosa mi avranno montato?
Mi serve qualcosa che non fischi, che abbia un ottimo mordente (anche a freddo) ma non mi molli quando chiedo un po' di performance.. Ferodo premier? :scratch)
 
Le Ferodo Premier hanno un ottimo mordente però hanno il vizio di fischiare quando sono calde e sembra ceh guidi un treno tanto che la gente si gira quando freni e non è bello :asd) ,esperienza personale ma io le tenevo lo stesso perchè frenavano bene e mi importava poco però succedeva quello che ti ho descritto! Puoi valutare Textar o TRW ottime entrambe che non fischiano.Comunque di primo impianto puoi avere sotto sia una Lucas,che TRW,che Ferodo che Textar a seconda del fornitore che c'era in quel periodo ceh hai comprato l'auto!
 
andrea5887":2m4n2yko ha detto:
Le Ferodo Premier hanno un ottimo mordente però hanno il vizio di fischiare quando sono calde e sembra ceh guidi un treno tanto che la gente si gira quando freni e non è bello :asd) ,esperienza personale ma io le tenevo lo stesso perchè frenavano bene e mi importava poco però succedeva quello che ti ho descritto! Puoi valutare Textar o TRW ottime entrambe che non fischiano.Comunque di primo impianto puoi avere sotto sia una Lucas,che TRW,che Ferodo che Textar a seconda del fornitore che c'era in quel periodo ceh hai comprato l'auto!



Tarox 112 da strada le paghi 55€ le posteriori e 90€ le anteriori.... Se poi vuoi andarci pesante prendi le tarox 115 da competizioni e li paghi 75€ le posteriori e 120€ le anteriori, ma ti assicuro che una volta andate in temperatura nn puoi usare il pedale del freno :matto)
 
andrea5887":2nbqvip8 ha detto:
Le Ferodo Premier hanno un ottimo mordente però hanno il vizio di fischiare quando sono calde e sembra ceh guidi un treno tanto che la gente si gira quando freni e non è bello :asd) ,esperienza personale ma io le tenevo lo stesso perchè frenavano bene e mi importava poco però succedeva quello che ti ho descritto! Puoi valutare Textar o TRW ottime entrambe che non fischiano.Comunque di primo impianto puoi avere sotto sia una Lucas,che TRW,che Ferodo che Textar a seconda del fornitore che c'era in quel periodo ceh hai comprato l'auto!

Grazie, vediamo che mi consiglia il meccanico di fiducia!

bLeCCo":2nbqvip8 ha detto:
Tarox 112 da strada le paghi 55€ le posteriori e 90€ le anteriori.... Se poi vuoi andarci pesante prendi le tarox 115 da competizioni e li paghi 75€ le posteriori e 120€ le anteriori, ma ti assicuro che una volta andate in temperatura nn puoi usare il pedale del freno :matto)

Tarox? Con tutti i dischi criccati che ho visto non mi ispira molta fiducia.. :lol:
Hanno cambiato totalmente registro o sono ancora messi come qualche anno fa?
 
djufuk87":19hs9177 ha detto:
andrea5887":19hs9177 ha detto:
Le Ferodo Premier hanno un ottimo mordente però hanno il vizio di fischiare quando sono calde e sembra ceh guidi un treno tanto che la gente si gira quando freni e non è bello :asd) ,esperienza personale ma io le tenevo lo stesso perchè frenavano bene e mi importava poco però succedeva quello che ti ho descritto! Puoi valutare Textar o TRW ottime entrambe che non fischiano.Comunque di primo impianto puoi avere sotto sia una Lucas,che TRW,che Ferodo che Textar a seconda del fornitore che c'era in quel periodo ceh hai comprato l'auto!

Grazie, vediamo che mi consiglia il meccanico di fiducia!

bLeCCo":19hs9177 ha detto:
Tarox 112 da strada le paghi 55€ le posteriori e 90€ le anteriori.... Se poi vuoi andarci pesante prendi le tarox 115 da competizioni e li paghi 75€ le posteriori e 120€ le anteriori, ma ti assicuro che una volta andate in temperatura nn puoi usare il pedale del freno :matto)

Tarox? Con tutti i dischi criccati che ho visto non mi ispira molta fiducia.. :lol:
Hanno cambiato totalmente registro o sono ancora messi come qualche anno fa?


Mio fratello li ha sulla uno turbo i g88, è andato un paio di volte in pista e sono ancora li.. :ka)
 
le mie originali sono durate circa 65000km , e ce n'era ancora.
il gommista pero' mi disse che lasciando machina fuori di notte e con le temperature bassissime di quell'inverno, era probabile che si fossero "vetrificate" :?: in qualke serie di frenate brusche a freddo...booh.
Quindi per andar sul sicuro io le cambierei!
Dan
 
Top