come smontare cornice quadro strumenti

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
36
Moglia (MN)
come da titolo chiedevo se qualcuno mi può spiegare come si smonta la mascherinza del quadro strumenti sulla restilyng perchè c'è una fastidiosssima vibrazione e ho riscontrato che proviene da li..
grazie a tutti

Si, in pratica sviti le 4 brugole(2 di fronte a te nascoste dai tappini in gomma, e 2 in verticale in alto)ed estrai quanto necessario il quadro strumenti intero. Vedrai ai lati e sopra le linguette che fissano il telaio della copertura trasparente al quadro strumenti vero e proprio e sollevandole potrai dividere le due parti per agire sul telaietto. Suppongo tu voglia inserire del feltro/gommapiuma...no?

147jet":g61r5j33 ha detto:
Si, in pratica sviti le 4 brugole(2 di fronte a te nascoste dai tappini in gomma, e 2 in verticale in alto)ed estrai quanto necessario il quadro strumenti intero. Vedrai ai lati e sopra le linguette che fissano il telaio della copertura trasparente al quadro strumenti vero e proprio e sollevandole potrai dividere le due parti per agire sul telaietto. Suppongo tu voglia inserire del feltro/gommapiuma...no?

giustissimo avevo trovato anche un tipo di spunga (che non so il tipo) ma è nera e sottile, non so dove si utilizzi ma l'ho trovata in casa...
quindi io svito le viti sgancio le linguette e posso operare per cercare di eliminare quella fastidiosa vibrazione?
ps. i tappini come li tolgo??

I tappini si tolgono con le dita, con le unghie tuttalpiù :nod)

Si una volta staccata la cornice dal quadro puoi inserire gli spessori atti a ridurre gli scricchiolii.

147jet":2a354z9m ha detto:
I tappini si tolgono con le dita, con le unghie tuttalpiù :nod)

Si una volta staccata la cornice dal quadro puoi inserire gli spessori atti a ridurre gli scricchiolii.

grazie mille molto gentile come sempre appena ho un po di tempo proverò a fare il lavoro...

Prima di metterti a smontare e soprattutto levare il feltro e sganciare le mollette, dando via a eventuale polvere, prova a vedere se stringendo le brugole un filino d+ la vibrazione smette.
Se non lo fa, auguri per lo smontaggio.

Il FUSI":wvkxoko2 ha detto:
Prima di metterti a smontare e soprattutto levare il feltro e sganciare le mollette, dando via a eventuale polvere, prova a vedere se stringendo le brugole un filino d+ la vibrazione smette.

ieri pomeriggio ho provato a fare il lavoro ho svitato le 4 viti, ho tirato delicatamente e si è sfilato tutto senza grossi problemi...
ho messo un po di spessore e oggi quando userò l'auto provo a vedere se mi fa ancora il rumore.
ma come mai mi hai detto auguri per lo smontaggio?

vic_89":1yfy0x0f ha detto:
Il FUSI":1yfy0x0f ha detto:

ieri pomeriggio ho provato a fare il lavoro ho svitato le 4 viti, ho tirato delicatamente e si è sfilato tutto senza grossi problemi...
ho messo un po di spessore e oggi quando userò l'auto provo a vedere se mi fa ancora il rumore.
ma come mai mi hai detto auguri per lo smontaggio?

Perchè se devi separare la cornice dal gruppo strumenti principale di sicuro farlo con lo strumento quasi in sede non fa bene nè al copripiantone (che si riga con un amen) nè è un modo di lavorare agevole.
Se hai risolto così, cioè il rumore era per l'accoppiamento del gruppo su plancia, meglio per te.
Se il problema è invece relativo a cornice su strumento è + complesso.

oggi ho dovuto mettermi di buona volontà e ricoprire tutta la zona strumenti con della spugna sottile perchè il rumore ero ritornato peggio di prima adesso da quel poco che h opotuto provare sembra abbia risolto almeno quello di rumori adesso ne stanno già comparendo altri che secondo me vengono dalle porte
cosa posso fare seguire le guida per insonorizzare le portiere e dovrei risolvere?
perchè non mi piace assolutamente quando c'è la radio spenta sembra un concerto...