Come si fa a sbloccare i cellulari?

afende":4booxw52 ha detto:
ok ma se dopo un anno lo vuoi sbloccare? come si fa?

dopo un anno viene eliminato il SIM-LOCK (cioè il fatto di funzionare solo con la sim in abbinamento) ma NON viene eliminato l'OP-LOCK (il fatto che funzionano solo schede 3)

insomma, dopo un anno si possono usare tutte le schede 3.... cmq sembra che questi sim-lock in realtà nn siano ancora attivi :ka)
 
giakomino":qg7f6p4k ha detto:
afende":qg7f6p4k ha detto:
ok ma se dopo un anno lo vuoi sbloccare? come si fa?

dopo un anno viene eliminato il SIM-LOCK (cioè il fatto di funzionare solo con la sim in abbinamento) ma NON viene eliminato l'OP-LOCK (il fatto che funzionano solo schede 3)

insomma, dopo un anno si possono usare tutte le schede 3.... cmq sembra che questi sim-lock in realtà nn siano ancora attivi :ka)

ok grazie era solo cusiorità.
perchè mi chiedevo ma se dopo un anno si possono sbloccare si può parlare dello sbloccaggio...

ma a quanto ho capito dopo un anno il sim lock si sblocca in automatico.
grazie per l'info.
 
Tra l' altro questa è una pratica molto usata nel mondo, specialmente negli Stati Uniti...

E penso che sia anche giusto: ti fanno pagare pochissimo il telefono, ma ti legano alla compagnia. :ka)
 
Lupen1978":1eakow13 ha detto:
Friendevil":1eakow13 ha detto:
Dipende anche molto dall'incidenza che ha la cosa di cui parli.

Se parli di cose illegali riguardo il tuning(che poi sono illegali solo fino a che no aggiorni il libretto,quindi sono cose parzialmente illegali,non so se mi sono spiegato bene,uhm forse no,vabbè),colpisci in caso solo te stesso.
Se parli di sbloccare i telefonini 3 arrechi danno all'azienda che vende telefonini a prezzi bassi senza poi avere dei riscontri attraverso l'utilizzo delle schede.
Lo stesso vale parlando di scarico di materiale protetto da copyright.
Posso sapere dove è scritto che il Sw di un cellulare è coperto da Copyright, mentre quello di una centralina no?
Vorrei solo esprimere il mio modesto parere senza offendere nessuno: io sono contrario alle rimappe, ma vedo che in questo forum si tollerano nei limiti descritti dai Mod nei msg di cui sopra, non mi interessa niente invece ne' di sbloccare i cell. ne' di modificare la Play Station, però penso che il ragionamento che dovreste adottare dovrebbe essere lo stesso che per le centraline... voglio dire che potrei decidere di modificare la Play per poter utilizzare solo le copie dei CD originali che comunque ho comprato ed ho in casa... così come potrei decidere di sbloccare il cell. per pura curiosità, ma ciò non significa che poi lo utilizzi con un'altra scheda... potrei voler parlare solo tecnicamente delle modifiche da fare nel cellulare o nella play...

Fatemi capire i motivi di una tale vostra decisione verso le rimappe, se i motivi sono convincenti potrei pure cambiare idea, ma ad oggi non mi hanno convinto tanto. Non fraintendetemi per favore, chiedo solo una spiegazione, niente di più...potreste anche rispondermi che è così e basta, va bene... (in questo caso però rimarrei della mia opinione), ma se i motivi ci sono e sono validi perchè non cambiare opinione?

Ad esempio, quando ho cominciato a bazzicare nei forum dedicati ad autoveicoli non capivo i motivi per la generale repulsione verso i discorsi relativi alle velocità massime... quando poi mi hanno raccontato di quel forum di appassionati di non mi ricordo che veicolo, che sono stati tutti scritti sul registro degli indagati perchè sospettati di organizzare corse clandestine solo perchè avevano discusso di velocità massime delle loro vetture, poi mi sono spiegato questo atteggiamento! Secondo me basta raccontare questa storia per far capire a tutti il motivo per cui è meglio non aprire discussioni del genere: qui nessuno vuole finire nel registro degli indagati!!!

Grazie e credetemi: non voglio fare nessuna polemica.

X materiale protetto da copyright intendevo film,mp3,software e quant'altro.

La centralina tra le altre cose se non ricordo male può essere modificata,solo che poi se ne aumenti la potenza devi andare a far aggiornare il libretto,quindi non vedo dove sia il problema.
Una cosa si può fare in determinati casi,l'altro no :ka)
 
magicosnafuz":2d8ik68z ha detto:
Direi semplicemente perchè è illegale, in ogni caso non potresti farlo, mentre se la macchina la usi in un circuito privato puoi farci quello che vuoi..è semplicemente una scatolotta di metallo :ka)

Con i cel. il discorso decade perchè sopra la scatola c'è proprio scritto che per un anno non puoi sbloccarlo, aprendolo acconsenti a quella clausola, altrimenti lo dovresti prendere a prezzo intero :mad2)
(...)
In ogni caso ricordati che su internet e su forum sei sempre sotto controllo...un motivo in più per non creare sospetti o attirare l'attenzione :)
quoto in pieno e aggiungo: la Sim Lock decade dopo un anno (se ricordo bene non viene nemmeno attivata da subito) in modo automatico. L' op lock, dovrebbe invece rimanere, o almeno al momento non è previsto che venga eliminato.

carloscrow":2d8ik68z ha detto:
Tra l' altro questa è una pratica molto usata nel mondo, specialmente negli Stati Uniti...

E penso che sia anche giusto: ti fanno pagare pochissimo il telefono, ma ti legano alla compagnia. :ka)
quoto anche te !
E ricordo che gli stessi cellulari sono solitamente disponibili, sbloccati ma a prezzo maggiore sia con 3 che con gli altri operatori. :OK)
 
giangirm":3qqbqv3n ha detto:
quoto anche te !
E ricordo che gli stessi cellulari sono solitamente disponibili, sbloccati ma a prezzo maggiore sia con 3 che con gli altri operatori. :OK)

con 3, solitamente ci i cellulari con 2 prezzi diversi.... quello con il prezzo + basso è SIM LOCK per un anno e OP LOCK per sempre, quello con prezzo + alto è solo OP LOCK per sempre

questo xchè 3 avvantaggia, chi entra in 3, offrendogli un cellulare scontato, ma poi al successivo cambio deve comprare un cell a "prezzo pieno"
 
E perchè quelli marchiati Wind dove li lasciamo?
Mia cugina si è presa un Samsung I-mode, essendo profana in materia, poveretta, non sapeva che i servizi multimediali (MMS ecc)funzionano solo con Wind e non sono configurabili con altri operatori...così si trova un super cel che alla fine manda solo sms...e questo non era nemmeno specificato sulla confezione...per lo meno 3 è corretta da questo lato :OK)
A parer mio sarebbe una gran cosa lasciar la possibilità di trasferire i dati delle vecchie schede al posto di bloccarle completamente :OK)
 
magicosnafuz":1xbd5wz9 ha detto:
A parer mio sarebbe una gran cosa lasciar la possibilità di trasferire i dati delle vecchie schede al posto di bloccarle completamente :OK)

ma in che senso trasferire i dati? :sgrat)
intendi sms e numeri della rubrica?? il mio centro 3 quando ho comprato il cell mi ha copiato tutti i numeri e i mess della mia sim nella nuova sim 3 :nod)
 
I cell wind li puoi sfruttare solo con le schede wind in quanto "I-mode" è una tecnologia sviluppata SOLO da loro e di LORO propietà che gli altri operatori non supportano. Diverso il discorso per 3 dato che l'UMTS viene supportato anche da altri operatori.

La rimozione del sim-look (o l'op-look...ora non ricordo di preciso quale dei 2) di 3 cmq, non è affatto automatica e si paga pure cara (come se non fosse già abbastanza penoso dover aspettare un anno :KO) !!)!

I giochi playstation li puoi copiare all'infinito invece, così come i CD musicali. L'importante per non essere perseguito è conservare il bollino SIAE che si trova su tutti i supporti originali. Diventi perseguibile all'atto della VENDITA della copia pirata. Altrimenti a che mi serve il lettore MP3 in macchina se poi ci posso usare solo i cd originali?? Tecnicamente, la spiegazione del motivo per cui non sei perseguibile, è che la copia che ti sei fatto è solo una copia di back-up in modo che (come diceva qualcun altro qualche messaggio fa) in caso di smarrimento o rottura, non ti devi ricomprare un altro articolo originale. Spero di essermi spiegato ;) .
 
OT

si è vero, la legge consente di effettuare una copia di sicurezza dei propri cd audio, dvd (divx), cd mappe x navigatori ecc. ecc.
Un modo in + per tutelarsi da eventuali smarrimenti e/o danneggiamenti accidentali

A patto che siano tutti originali regolarmente acquistati :OK)
 
Plissken":2pl73o2i ha detto:
La rimozione del sim-look (o l'op-look...ora non ricordo di preciso quale dei 2) di 3 cmq, non è affatto automatica e si paga pure cara (come se non fosse già abbastanza penoso dover aspettare un anno :KO) !!)!

Permettimi di dissentire xò sul fatto che non ti piace che i telefonini 3 abbiano il SIM-lock.
Il discorso è che lo paghi meno il telefono,molto meno di quello che lo pagheresti se non avesse il SIM-lock.
Xciò non vedo dove sia il problema.
Se lo vuoi senza SIM-lock lo prendi ma lo paghi anche molto di più,cioè come in un negozio normale.
 
Friendevil":3bepzdjt ha detto:
Permettimi di dissentire xò sul fatto che non ti piace che i telefonini 3 abbiano il SIM-lock.
Il discorso è che lo paghi meno il telefono,molto meno di quello che lo pagheresti se non avesse il SIM-lock.
Xciò non vedo dove sia il problema.
Se lo vuoi senza SIM-lock lo prendi ma lo paghi anche molto di più,cioè come in un negozio normale.

vedi z1010 a 120€ con 20€ di traffico..... polverizzati..... poi xò tutti bravi a lamentarsi, ah c'è il blocco, ah nn posso usarlo con vodafone.... nessuno li ha costretti a comprarlo.... se uno voleva usare vodafone si comprava lo z1010 a 399€ e finisce lì la storia.....
 
cmq ragazzi in alcuni centri assistenza e possibile sbloccare i telefoni :elio) :elio) :elio) :elio)... cmq tutti i telefoni comprati all'estero op lock e remuvibile alla scandenza presso centri attrezzati....

vi faccio un esempio una mia amica è andata in SVEZIA ha acquistato un telefono locale e arrivata in italia nn poteva telefonare e usare altre schede abbiamo aspettato un anno e dopo di che presso un centro assistenza abbiamo rimosso tutti i blocchi ora usa tranquillamente tutte le sim che vuole...

il problema opposto e invece usare una sim 3 su un telefonino sempre umts ma di altra marca nn possibile...
 
147_tff_1975":2lwr2qr0 ha detto:
il problema opposto e invece usare una sim 3 su un telefonino sempre umts ma di altra marca nn possibile...

quella è una limitazione della rete e quindi nn ci fai nulla....sono direttamente loro che devono disabilitare questo blocco e se nn hai validi motivi nn lo fanno ;)
 
giakomino":20ogb0hg ha detto:
147_tff_1975":20ogb0hg ha detto:
il problema opposto e invece usare una sim 3 su un telefonino sempre umts ma di altra marca nn possibile...

quella è una limitazione della rete e quindi nn ci fai nulla....sono direttamente loro che devono disabilitare questo blocco e se nn hai validi motivi nn lo fanno ;)

infatti intendevo proprio questo ogni opreatore può o meno permettere che vi sia il roaming tra le altre compagnie... :OK) :OK) :OK) ma il telefono in se per se è un pezzo di plastica con HW al suo interno e come tutti sappiamo dove vi è un software vi è la possibilità dimodificarlo + o - agevolmente ma si può fare... :OK) :OK) :OK)
 
Plissken":idn7yqoz ha detto:
La rimozione del sim-look (o l'op-look...ora non ricordo di preciso quale dei 2) di 3 cmq, non è affatto automatica e si paga pure cara (come se non fosse già abbastanza penoso dover aspettare un anno :KO) !!)!
ribadisco che il sim-lock scade in modo automatico dopo un anno (ma non viene attivato immediatamente dopo l' acquisto, ma entro tot settimane). Non si paga, anzi non è prevista nessuna forma di sblocco presso i rivenditori, nemmeno a pagamento.
Evidenzio ancora che gli stessi telefonini, 3 li vende anche in formato op-lock (in genere a 100 euro in più, e comunque a prezzi molto concorrenziali rispetto agli altri operatori). Quindi davvero non posso capire come prima si possa risparmiare sull' acquisto, e poi si debba pretendere di usarli come si vuole, contestando qualche presunta illeggittimità della cosa. :KO)
 
giangirm":bi6b39x8 ha detto:
Plissken":bi6b39x8 ha detto:
La rimozione del sim-look (o l'op-look...ora non ricordo di preciso quale dei 2) di 3 cmq, non è affatto automatica e si paga pure cara (come se non fosse già abbastanza penoso dover aspettare un anno :KO) !!)!
ribadisco che il sim-lock scade in modo automatico dopo un anno (ma non viene attivato immediatamente dopo l' acquisto, ma entro tot settimane). Non si paga, anzi non è prevista nessuna forma di sblocco presso i rivenditori, nemmeno a pagamento.
Evidenzio ancora che gli stessi telefonini, 3 li vende anche in formato op-lock (in genere a 100 euro in più, e comunque a prezzi molto concorrenziali rispetto agli altri operatori). Quindi davvero non posso capire come prima si possa risparmiare sull' acquisto, e poi si debba pretendere di usarli come si vuole, contestando qualche presunta illeggittimità della cosa. :KO)

Facciamo un pò di chiarezza:

- Sim lock: E' attiva dal primo momento incui si acquista una carta 3, essa consiste nel vincolare quella sim ad essere riconosciuta, e quindi poter permettere la conessione e di conseguenza telefonare solo da un determinato operatore, in questo caso 3. Essa può essere sbloccata da parte dello stesso operatore solo su richiesta effettua presso il centro servizi a seguito di un danno economico imputabile al non uso del telefonino che potrebbe portare il cliente a chiedere il risarcimento alla compagnia fornitrice del servizio per mancato guadagno. Pensate al piccolo impreditore che stipula un contratto 3 con un tot di telefonini e uno di questi si guasta, (i centri assistenza 3 al momento attuale nn sono ancora forniti di telefonini muletto e la risposta e che sino alla riparazione rimane senza telefonino) in questo caso il cliente può chiedere all centro servizi 3 di ottenere lo sblocco della stessa sim per poter essere usata su un qualsiasi telefonino, tale sblocco nn è a vita, ma scada dopo un certo tempo impostato dall'operatore, mai sufficente per avere indietro il telefonino.
Questa tipologia di blocco nn può essere rimossa da un centro assistenza. essa anche alla scadenza sarà sempre attiva, in quanto un opertaore che vicola le sue sim nn aderisce al roaming di aggancio, ma solo a quello di copertura, ovvero le telefonate posso essere eseguita anche quando sono fuori compertura della rete primaria..

OP-LOCK: E' una tipologia di blocco che si compie sul telefonino, nel quale viene messo un codice che controlla il seriale della sim, se questo nn è nel range di quelli valadi la carta nn viene autorizzata e il telefono nn funziona, questa tipologia di blocco essendo presente sul singolo telefono, può essere facilmente rimossa presso un centro assistenza attrezzato...vedi esempio riportato in precedenza da me....

La rimozione di detti blocchi nn pùò essere richiesta alla società fornistrice, in quanto sarebbe come chiedere ad microsoft di fornire i codici di installazione universali di ogni software...

L'adozione di entrambe le protezioni vincola l'utente che acquista quel telefono, ma permette alla compagnia fornitrice di vendere i propri prodotti a prezzi decisamente più bassi rispetto alle concorrenti, ovvero esempio il telefonico Z1010 nn marchiato 3 costa 399/499 euro, quello marchiato 3 fornito con tutto il corredo che con gli altri operatori nn viene dato costa 299 euro...

Spero di essere stato chiaro se avete dubbi sono pronto a confrontarmi con voi ;) :) :D
 
147_tff_1975":1stjygya ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza:

- Sim lock: E' attiva dal primo momento incui si acquista una carta 3, essa consiste nel vincolare quella sim ad essere riconosciuta, e quindi poter permettere la conessione e di conseguenza telefonare solo da un determinato operatore, in questo caso 3. Essa può essere sbloccata da parte dello stesso operatore solo su richiesta effettua presso il centro servizi a seguito di un danno economico imputabile al non uso del telefonino che potrebbe portare il cliente a chiedere il risarcimento alla compagnia fornitrice del servizio per mancato guadagno. Pensate al piccolo impreditore che stipula un contratto 3 con un tot di telefonini e uno di questi si guasta, (i centri assistenza 3 al momento attuale nn sono ancora forniti di telefonini muletto e la risposta e che sino alla riparazione rimane senza telefonino) in questo caso il cliente può chiedere all centro servizi 3 di ottenere lo sblocco della stessa sim per poter essere usata su un qualsiasi telefonino, tale sblocco nn è a vita, ma scada dopo un certo tempo impostato dall'operatore, mai sufficente per avere indietro il telefonino.
Questa tipologia di blocco nn può essere rimossa da un centro assistenza. essa anche alla scadenza sarà sempre attiva, in quanto un opertaore che vicola le sue sim nn aderisce al roaming di aggancio, ma solo a quello di copertura, ovvero le telefonate posso essere eseguita anche quando sono fuori compertura della rete primaria..

OP-LOCK: E' una tipologia di blocco che si compie sul telefonino, nel quale viene messo un codice che controlla il seriale della sim, se questo nn è nel range di quelli valadi la carta nn viene autorizzata e il telefono nn funziona, questa tipologia di blocco essendo presente sul singolo telefono, può essere facilmente rimossa presso un centro assistenza attrezzato...vedi esempio riportato in precedenza da me....

La rimozione di detti blocchi nn pùò essere richiesta alla società fornistrice, in quanto sarebbe come chiedere ad microsoft di fornire i codici di installazione universali di ogni software...

L'adozione di entrambe le protezioni vincola l'utente che acquista quel telefono, ma permette alla compagnia fornitrice di vendere i propri prodotti a prezzi decisamente più bassi rispetto alle concorrenti, ovvero esempio il telefonico Z1010 nn marchiato 3 costa 399/499 euro, quello marchiato 3 fornito con tutto il corredo che con gli altri operatori nn viene dato costa 299 euro...

Spero di essere stato chiaro se avete dubbi sono pronto a confrontarmi con voi ;) :) :D

non è proprio così.... il sim lock sul cellulare è riferito al fatto che un determinato cell funziona solo e soltanto con la scheda in abbinamento

l'op lock è la limitazione per cui su quel cell funzionano solo e soltanto le sim di quel determinato gestore

qua c'è un link sul sim-lock
http://www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=10899
 
giakomino":gshcml5n ha detto:
147_tff_1975":gshcml5n ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza:

- Sim lock: E' attiva dal primo momento incui si acquista una carta 3, essa consiste nel vincolare quella sim ad essere riconosciuta, e quindi poter permettere la conessione e di conseguenza telefonare solo da un determinato operatore, in questo caso 3. Essa può essere sbloccata da parte dello stesso operatore solo su richiesta effettua presso il centro servizi a seguito di un danno economico imputabile al non uso del telefonino che potrebbe portare il cliente a chiedere il risarcimento alla compagnia fornitrice del servizio per mancato guadagno. Pensate al piccolo impreditore che stipula un contratto 3 con un tot di telefonini e uno di questi si guasta, (i centri assistenza 3 al momento attuale nn sono ancora forniti di telefonini muletto e la risposta e che sino alla riparazione rimane senza telefonino) in questo caso il cliente può chiedere all centro servizi 3 di ottenere lo sblocco della stessa sim per poter essere usata su un qualsiasi telefonino, tale sblocco nn è a vita, ma scada dopo un certo tempo impostato dall'operatore, mai sufficente per avere indietro il telefonino.
Questa tipologia di blocco nn può essere rimossa da un centro assistenza. essa anche alla scadenza sarà sempre attiva, in quanto un opertaore che vicola le sue sim nn aderisce al roaming di aggancio, ma solo a quello di copertura, ovvero le telefonate posso essere eseguita anche quando sono fuori compertura della rete primaria..

OP-LOCK: E' una tipologia di blocco che si compie sul telefonino, nel quale viene messo un codice che controlla il seriale della sim, se questo nn è nel range di quelli valadi la carta nn viene autorizzata e il telefono nn funziona, questa tipologia di blocco essendo presente sul singolo telefono, può essere facilmente rimossa presso un centro assistenza attrezzato...vedi esempio riportato in precedenza da me....

La rimozione di detti blocchi nn pùò essere richiesta alla società fornistrice, in quanto sarebbe come chiedere ad microsoft di fornire i codici di installazione universali di ogni software...

L'adozione di entrambe le protezioni vincola l'utente che acquista quel telefono, ma permette alla compagnia fornitrice di vendere i propri prodotti a prezzi decisamente più bassi rispetto alle concorrenti, ovvero esempio il telefonico Z1010 nn marchiato 3 costa 399/499 euro, quello marchiato 3 fornito con tutto il corredo che con gli altri operatori nn viene dato costa 299 euro...

Spero di essere stato chiaro se avete dubbi sono pronto a confrontarmi con voi ;) :) :D

non è proprio così.... il sim lock sul cellulare è riferito al fatto che un determinato cell funziona solo e soltanto con la scheda in abbinamento

l'op lock è la limitazione per cui su quel cell funzionano solo e soltanto le sim di quel determinato gestore

Vero quello che dici... ma ti invito a fare una prova prendi la tua sim 3 e mettila su un altro cell 3...vedrai che essa funzionerà correttamente a differenza di quello che ti dico :OK) :OK) :OK)

Altra prova prendi la tua sim vodafone e mettila nel cell 3 nn parte il telefonino, fai l'opposto prendi la sim 3 e mettila in un altro telefonino vedrai che il telefonino parte, ti chiede il pin, ma nn autentica la carta sulla rete....

Quindi si deduce che il sim lock di tre funziona solo per far riconoscere le proprie schede su tutti i telefonin 3, ma nn sugli altri perchè le schede 3 sono con un num seriale che nn è compreso nel range degli altri telefoni...e 3 altresi sui suoi telefoni ha imposto solo i suoi seriali...
 
Top