Posso dire la mia ? Io ho una nasona del 2003 e sinceramente non so se ho il dpf!!! ma non ho mai avuto problemi quindi non me ne preoccupo. Al contrario ho un furgone renault trafic 1.9 del 2004 che ha il DPF e non vi dico quante volte mi entrava in LIMP MODE al giorno!!! ( si accendevano le candelette sul cruscotto e non andava oltre i i 110kmh con scarsissimi regimi ( ho cambiato maf, egr e perennemente in ritornava in limp) . Cosí un bel giorno a freddo gli do una bella scannata in 2nd e sento un bel sBOOMSshhhh. Subito perdita di potenza e fumata bianca. Ho detto turbo andato!!!! scendo guardo sotto é il turbo era spaccato in 2 pezzi. Meno male che ero ancora vicino casa.
Compro un turbo quasi nuovo e mi metto a smontare tutto ( per pulire e aspirare tutti i vari residui di alluminio nell intercooler). Nella sostituzione del turbo mi fu necessario rimuovere sto famoso DPF. Visto che sono un tipo puntiglioso decido di fare un esperimento.
Hai tempi delle superiori mi cimentavo a smanettare sulle mie moto e motorini. Una cosa che facevo era immergere la marmitta dentro un secchione pieno d'acqua e soda caustica e la lasciavo a bagno 2 giorni. L'acqua usciva tutta nera nera e quando la rimontavo la moto mi andava una bestia!!!!
Ora tornando al DPF mi sono deciso a fare lo stesso!!! (certo la chimica sará diversa fra 2t e diesel ma l'olio é olio) quindi faccio prima una ricerca per vedere se ci sono metalli tipo alluminio nel dpf e non sono presenti.
Immergo e lascio agire 3 giorni con acqua soda e sgrassante per motorore. Con tantissima soddisfazione vedo le palline d' olio emergere
non contento lo tiro fuori lo porto dal lavagista e con la lancia a pressione lo pulisco dentro fino a che l'acqua non é uscita trasparente.
Rimonto tutto e che vi devo dire!!!! per i primi km li ho fatti a passo di tartaruga ma appena ho preso confidenza con motore a temperatura ho schiacciato e il furgone mi andava come una subaru impreza incazzata. Adesso ho fatto 20.0000 miglia circa 30.000 km non ho mai visto la spia del limp accendersi non ho mai visto una fumata nera mi consuma meno, e ai semaferi lascio la gente scioccata!!!!
Secondo il mio raggionamento il turbo me lo sono giocato per colpa del DPF che non si puliva da solo fino a intasarsi non lasciando lo scarico libero portandolo all'esplosione delle due sezioni (secondo voi é possibile?) ci tengo a precisare che i paraoli del CHRA o come si chiama erano intatti e che prima di rompersi il turbo non faceva suoni strani tipici di indice di cedimento. (anche perche cambio olio e filtri ogni 5000 miglia).
Ora d'estate credo di rismontarlo di nuovo e ripetere la pulizia.
Ho scoperto l'acqua calda? qualcuno l'ha mai provato a pulirlo invece di sostituirlo o rimoverlo?