Come si fa a sapere se ho il dpf sulla mia 147??

Guarda io sul mio libretto ho indicato Euro4 con filtro antiparticolato (la dicitura esatta non la ricordo a memoria), quindi se l' auto è uscita dalla fabbrica col dpf, questo deve essere specificato sul documento; la mia è un luglio 2008.
Seguendo una logica, che potrebbe comunque essere spagliata per carità, il fatto che il tuo meccanico abbia visto il dpf nell' elenco dei ricambi, potrebbe non indicare necessariamente che tu ne sia provvisto, ma semplicemente che sulla tua del 2009 può essere montato il dpf. Potrebbe quindi trovare altri ricambi disponibili per la tua, anche se non ne hai montati in questo momento. Ripeto, ho fatto solo un ragionamento logico non basato su conoscenze specifiche :)
 
grazie Burton del ragionamento!
il mio meccanico e' ufficiale alfa... ma non gli volevo rompere le scatole una cosa cosi'.... magari al tagliando dei 60000 che faro' da lui... e' assodato comunque che dalla foto postata quello non e' certo un DPF... :D
 
blugalaxy":36ybimc3 ha detto:
riesumo questo vecchio post per un chiarimento.
ho verificato sotto l'auto e la mia alfa 147 jtdm 2009(usata) non sembrerebbe avere il dpf.... tuttavia il meccanico inserendo il numero di telaio sul portale Alfa(fiat lancia etc) nei codici ricambi del mezzo appare la voce filtro antipariticolato, sonda etc...considerate che non ho avuto il tempo di portargliela...
A libretto c'e' solo EURO 4 senza la dicitura antip.
La mia paura e' che eventuali aggiornamenti della centralina o altro vengono fatti come se la macchina avesse il dpf... correggetemi se sbaglio!
Vi allego la foto...
un lampeggio a tutti


Uploaded with ImageShack.us


da sta foto a me sembra che tu l'abbia
 
rdieci":pe4vivwi ha detto:
blugalaxy":pe4vivwi ha detto:
riesumo questo vecchio post per un chiarimento.
ho verificato sotto l'auto e la mia alfa 147 jtdm 2009(usata) non sembrerebbe avere il dpf.... tuttavia il meccanico inserendo il numero di telaio sul portale Alfa(fiat lancia etc) nei codici ricambi del mezzo appare la voce filtro antipariticolato, sonda etc...considerate che non ho avuto il tempo di portargliela...
A libretto c'e' solo EURO 4 senza la dicitura antip.
La mia paura e' che eventuali aggiornamenti della centralina o altro vengono fatti come se la macchina avesse il dpf... correggetemi se sbaglio!
Vi allego la foto...
un lampeggio a tutti


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da sta foto a me sembra che tu l'abbia

Vista la foto non mi sembra ci sia in quanto il kat\fap è più lungo e con un restringimento seguito da una nuova pancia. La tua mi sembra una pancia unica.
 
io non ho il fap e il mio catalizzatore è ben più piccolo di quello in foto, inoltre ha la forma di un'unico barilotto, quello della foto sopra ha una saldatura in mezzo, come se fosse un setto o non so cosa, apparentemente mi sembra simile al fap della 147 di un amico

il mio catalizzatore è come quello che si vede qui, non l'ho mai misurato, ma penso sia non più lungo di 50/60 cm
Paramotore3_3.jpg



edit: quello nella foto di blugalaxy sembra quello che si vede in questa inserzione:

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... e/21743982

d49e2cd7bdee8528b64230e8e972cbf0_big.jpg


sembrerebbe essere il catalizzatore della 156. possibile o ho le traveggole?
 
riesumo questa discussione.
non riesco a capire se la mia 147 ha il dpf o no.
a libretto:
V.9 2003/76/CE-B

rispetta direttiva CEE 2003/76/CE-B (EURO 4)

prodotta nel 2009.

Da quanto ho letto, se ho il fap, ho un barilotto lungo più di 50/60cm, oppure ho 2 barilotti uno più piccolo dell'altro?
 
BuiO":2g4hpmvy ha detto:
Io mi sono informato e mi è stato detto sia un catalizzatore centrale normale
questo è il mio e mi sembra simile a quello in foto

cjj9.jpg
se guardi bene sono diversi, nella mia foto dopo il corpo centrale, c'è un altro piccolo corpo
mistero
 
Posso dire la mia ? Io ho una nasona del 2003 e sinceramente non so se ho il dpf!!! ma non ho mai avuto problemi quindi non me ne preoccupo. Al contrario ho un furgone renault trafic 1.9 del 2004 che ha il DPF e non vi dico quante volte mi entrava in LIMP MODE al giorno!!! ( si accendevano le candelette sul cruscotto e non andava oltre i i 110kmh con scarsissimi regimi ( ho cambiato maf, egr e perennemente in ritornava in limp) . Cosí un bel giorno a freddo gli do una bella scannata in 2nd e sento un bel sBOOMSshhhh. Subito perdita di potenza e fumata bianca. Ho detto turbo andato!!!! scendo guardo sotto é il turbo era spaccato in 2 pezzi. Meno male che ero ancora vicino casa.

Compro un turbo quasi nuovo e mi metto a smontare tutto ( per pulire e aspirare tutti i vari residui di alluminio nell intercooler). Nella sostituzione del turbo mi fu necessario rimuovere sto famoso DPF. Visto che sono un tipo puntiglioso decido di fare un esperimento.

Hai tempi delle superiori mi cimentavo a smanettare sulle mie moto e motorini. Una cosa che facevo era immergere la marmitta dentro un secchione pieno d'acqua e soda caustica e la lasciavo a bagno 2 giorni. L'acqua usciva tutta nera nera e quando la rimontavo la moto mi andava una bestia!!!!

Ora tornando al DPF mi sono deciso a fare lo stesso!!! (certo la chimica sará diversa fra 2t e diesel ma l'olio é olio) quindi faccio prima una ricerca per vedere se ci sono metalli tipo alluminio nel dpf e non sono presenti.

Immergo e lascio agire 3 giorni con acqua soda e sgrassante per motorore. Con tantissima soddisfazione vedo le palline d' olio emergere :) non contento lo tiro fuori lo porto dal lavagista e con la lancia a pressione lo pulisco dentro fino a che l'acqua non é uscita trasparente.

Rimonto tutto e che vi devo dire!!!! per i primi km li ho fatti a passo di tartaruga ma appena ho preso confidenza con motore a temperatura ho schiacciato e il furgone mi andava come una subaru impreza incazzata. Adesso ho fatto 20.0000 miglia circa 30.000 km non ho mai visto la spia del limp accendersi non ho mai visto una fumata nera mi consuma meno, e ai semaferi lascio la gente scioccata!!!!

Secondo il mio raggionamento il turbo me lo sono giocato per colpa del DPF che non si puliva da solo fino a intasarsi non lasciando lo scarico libero portandolo all'esplosione delle due sezioni (secondo voi é possibile?) ci tengo a precisare che i paraoli del CHRA o come si chiama erano intatti e che prima di rompersi il turbo non faceva suoni strani tipici di indice di cedimento. (anche perche cambio olio e filtri ogni 5000 miglia).

Ora d'estate credo di rismontarlo di nuovo e ripetere la pulizia.

Ho scoperto l'acqua calda? qualcuno l'ha mai provato a pulirlo invece di sostituirlo o rimoverlo?
 
Assolutamente quello che hai fatto di lavare il dpf con acqua è sbagliatissimo e non hai sicuramente pulito il dpf. Probabilmente però hai in qualche modo fatto si che lo stato di intasamento letto scendesse di qualcosa e che la centralina riuscisse a far ripartire le rigenerazioni ogni tot km cosa che prima non faceva visto che dici che era sempre in errore e ovviamente l'esplosione del turbo era dovuta alle non rigenerazioni del dpf che hanno portato a una contropressione tale da far saltare la turbina. Cmq in teoria sulla tua 147 puoi guardare il libretto e vedere se vi è scritto dotata di dispositivo anti inquinamento o meno.

http://www.reteimprese.it/com_A71585B7017
 
Sfortunatamente sulla carta di circolazione britannica non viene riportato tale dato. Per il resto... Perche dici che lavare con acqua il DPF é sbagliatissimo? Online é pieno di persone che hanno tratto vantaggi https://www.youtube.com/watch?v=uWVW_Q4wyWU .

Mi aspettavo qualche critica sull uso della soda :asd)

Cmq per caso ti riferisci allossidazione interna al contatto con l'acqua? béh Dicono di montarlo al piú presto e di farlo asciugare con lo scarico stesso per non incombere ad ossidazioni.

Io credo di rifarlo in estate :OK)
 
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