Come si fa a sapere se ho il dpf sulla mia 147??

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
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ROMA
Salve ragazzi, come faccio a capire se non ho il dpf sulla mia 147 mjet 150 cv ottobre 2005?
A me pare che non dovrei averlo, ma non sono sicuro, qualcuno mi saprebbe spiegare meglio?
grazieeeeeeee
 
tranquillo non ne hai anche la mia è di novembre 2005 e non ne ha...cmq vedi sul libretto oppure sul tubo dello scarico molto vicino al motore
 
woow :-D contentissimo! e chi la da via piu!!! :-D col filtro antiparticolato fanno schifo... e a pensare che c'era gente che lo pagava optional a 450 euro...
 
RikiQ2":pgyhom8p ha detto:
sulla carta di circolazione se c'è troverai così scritto: EURO 4 CON DISP. ANTIPARTICOLATO

la mia è una JTDm 1,9 120cv del 2009 e sul libretto c'è scritto solo Euro 4 :scratch)
lunedì va sul ponte, che faccia ha questo filtro e dove lo trovo ?
 
I libretti del 2005 di certo non scrivevano se c'era l'antiparticolato o meno. Però nella voce V.5 della carta di circolazione c'è un valore numerico se c'è l'antiparticolato, altrimenti non c'è nulla. Dal 2007, poi, è stato scritto a fianco della normativa antiemissioni per evitare le verifiche con il codice di omologazione in caso di fermo del traffico e controllo delle FdO, non sempre in possesso di tabelle aggiornate con i codici di omologazione "filtrati". In ogni caso, lo hanno solo le euro 4, e nel 2005 (a memoria) già si son vendute poche euro 4... figuriamoci con il DPF! Non ricordo da quando il dispositivo fosse stato reso ordinabile sulle 147, ma mi viene da dire che nel 2005 ancora non si potesse nemmeno averlo....
 
La butto lì, ma alzandola sul ponte se ha il dpf oltre alla sonda lambda non ci dovrebbero essere altre 2 sonde di pressione una prima e una dopo il filtro ?
 
stasera tempo permettendo alzo la mia sul ponte per vari lavori e faccio una foto al Filtro in questione e stasera o domani mattina metto la foto del pezzo.
:).

.... stasera niente da fare i lavori si sposteranno a domani sempre tempo permettendo.
 
al140":1tbrn3d6 ha detto:
La butto lì, ma alzandola sul ponte se ha il dpf oltre alla sonda lambda non ci dovrebbero essere altre 2 sonde di pressione una prima e una dopo il filtro ?
:OK) se no non può sapere quando va rigenerato
 
come promesso ecco due foto fatte sul ponte alla mia macchina purtroppo la luce non è il massimo spero si riesca a capire questo è il catalizzatore centrale con annesso filtro anti particolato con relativa sonda





Vedendo la foto nr 2 il filtro vero e proprio e la il pezzo che sta d'avanti alla sonda mentre dietro c'è il catalizzatore classico.

Spero di essere stato utile
 
purtroppo anche la mia ce l'ha e non vedo l'ora di poterlo togliere...
oggi si è rigenerato e adesso mi continua a dare la spia che devo cambiare olio motore...
ke skifo...
ps. l'olio ha 5000km
 
non è che schifo, dipende solo dall'uso che ne fai, non è proprio colpa del dpf...se facevi 30000 km all'anno in autostrada vai tranquillo che non dovevi fare il cambio olio a 5000 km. E' colpa dei frequenti brevi tragitti e avviamenti a freddo
 
La realtà è che il dpf fa schifo anche se fai tutta autostrada, le pm che brucia non è che le disintegra eh, anzi diventano polveri ancora più sottili e più tossiche però gli ambientalisti non vedono la fumata nera e non rompono le scatole, senza contare il carburante in più che si consuma. Tu pensa che su quella di mio padre il FAP usa un'additivo tossico e nocivo per l'ambiente a tal punto che quando si rabbocca il serbatoio del liquido si usano dei tubi e una tanica apposita in modo da non venire mai in contatto con la sostanza, e una cosa del genere sarebbe per il bene dell'ambiente ? La materia non si crea ne si distrugge, quello schifo entra in atmosfera solo in forma più subdola.
 
dallas140cv":ie6d393s ha detto:
vic_89":ie6d393s ha detto:
oggi si è rigenerato e adesso mi continua a dare la spia che devo cambiare olio motore...
ke skifo...
ps. l'olio ha 5000km

Evidentemente non hanno azzerato i contatori del DPF al tagliando....
io so che mi hanno azzerato il contakm per il prossimo tagliando non è tutto insieme???
 
No... ci sono 2 contatori delle rigenerazioni effettuate e di quelle interrotte che vanno azzerati e di lì si ha il corretto intervallo per il prossimo cambio. Raccomando a tutti quelli che hanno vetture con il DPF di rammentare la presenza del dispositivo quando fate il tagliando altrimenti viene seguita la procedura di azzeramento service normale, che provoca poco dopo l'accensione della spia cambio olio.
 
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