ke belle parole. a me la 147 arriva a genn..manca poco.nn vedo l ora di guidare un alfa e sentire cio' che si prova al volante.premesso che io vengo da una 600(Dio l abbia in gloria) so' ke mi trovero' devvero bene.
accidenti sei di bergamo pure tu147Collblack":1wg9sfxl ha detto:ke belle parole. a me la 147 arriva a genn..manca poco.nn vedo l ora di guidare un alfa e sentire cio' che si prova al volante.premesso che io vengo da una 600(Dio l abbia in gloria) so' ke mi trovero' devvero bene.
Deepboy":3p6a8n8f ha detto:La 147 le rotonde non le digerisce granchè bene, soprattutto con assetto confort e cerchi da 16", io mi sono lamentato più volte del problema, e lo stesso dicasi per Xadoom (lui però mi sembra abbia i 17" SS), entrambi riscontravamo trasferimenti di carico che mettevano seriamente in crisi la tenuta, per altro a velocità piuttosto basse.
Cmqe, ammo e molle, e vedi che la macchina cambia completamente :OK)
M.
147Collblack":1qi0dv21 ha detto:BGmasco D.O.C.... :nod). riguardo alla "delicatezza" dei 17" e' a causa della spalla bassa?cmq ci staro' attento, soprattutto mi devo abituare perche' con la 600 prendo i "gran canyon" sparato. immagina spalla 55 e assetto da hummer :asd)
mito84":1k1rbl98 ha detto:l'assetto confort non l'o mai "testato" per bene ma la serie 0 con assetto originale e 17 è su due binari .
terro' presente graziese metti i 17 devi fare lo slalom anche perche le buche le senti eccome!!!!!
Purtroppo ci devi mettere attenzione te lo dico per esperienza !
nitrous":1irgzp2k ha detto:ingresso in rotatoria, 2° marcia entro dando gas ma non interviene il VCD, mezzo giro ed esco circa con lo stesso gas e mentre raddrizzo le ruote si schiaccia la sospensione anteriore sinistra (almeno quella e' la sensazione)
tengo sempre il volante, non lo lascio tornare dritto da solo.
Quoto alla grande... :spin)mito84":orkzigki ha detto:accidenti se si comporta bene!!!! non so voi ma io con i 17 e assetto originale e ammortizzatori da 42000 km devo fare veramente delle follie per mettere in crisi la macchina (e....niente ESP ) ... Personalmente in 2 anni mi è successo di tutto ..... bambini che mi hanno attraversato a 70 all'ora, scarti di motociclisti scivolati su sanpietrini inchiodate per evidare deficenti al semaforo ma ho sempre avuto una sensazione di sucurezza davvero impressionante. Mai eazioni improvvise mai un'incertezza .... Personalmente mi aspettavomolto dalla mia nasona ma davvero mi ha sorpreso!147Collblack":orkzigki ha detto:cmq la 147 con i 17" e assetto di serie alfa ha una bella tenuta, salendo con un mio amico ho notato che beccheggio e rollio sn sempre contenuti...poi ovvio se si considerano i casi estremi nn e' un auto da corsa.
306 Maxi":3encg10m ha detto:Beh ora la descrizione è "fisicamente" spiegabile...
Entri in rotonda e giri verso sinistra per percorrerla, quindi la macchina si inclina appunto verso destra; dopodichè giri a destra per uscire dalla rotonda e quindi si ha un trasferimento di carico piuttosto marcato (visto che stai facendo una traiettoria a S), che provoca un rollio a sinistra sicuramente più accentuato di quello che inizialmente hai sentito verso destra percorrendo la rotonda.
Puoi eliminare o ridurre questo rollio montando un assetto più rigido, ma mi sembra strano che la 156 , se davvero era più morbida come dici, soffrisse meno di questo effeto... anzi più è morbida più rolla (a parità di trasferimento di carico).
Se vuoi un assetto più rigido non mettere aftermarket quello Alfa, spendi un mucchio di soldi e non ne vale la pena; spendendo meno puoi avere un assetto molto più serio, tipo molle Eibach e ammortizzatori Bilstein (oppure fai ritarare i tuoi). Comunque l'assetto sportivo come optional era (almeno quando l'ho presa io) sotto il nome di "sospensioni ribassate per assetto sportivo".
Attenzione che con queste molle che ti ho suggerito la macchina diventa effettivamente rigida, e mi pare che tu lamenti già eccessiva rigidezza...
Insomma qualcosa non mi torna: dici che la macchina è troppo rigida ma che si imbarca troppo, mentre la 156 era morbida ma non si imbarcava... è un controsenso... Certo sono 2 macchine diverse e con passi diversi ma mi sembra strano il comportamento che descrivi. E poi anche il fatto che la 147 "tiene" l'interno curva: mi sembra un fatto positivo che tenga la corda senza allargare eccessivamente no?
Preciso che, come scritto da alk, molti fanno confusione e pensano che un assetto più rigido annulli i trasferimenti di carico: invece il trasferimento di carico è esattamente lo stesso ed è dato, in curva, dalla forza centrifuga (data da massa veicolo, velocità e raggio di curvatura della traiettoria) e dall'altezza del baricentro; poi chiaramene a parità di trasferimento di carico, una macchina più rigida rolla meno, ma questo non significa necessariamente che "tenga di più", è solo diversa la sensazione di guida percepita.
Ovviamente però un abbassamento del baricentro non può che avere effetti benefici da questo punto di vista, perchè questo si che va a limitare i trasferimenti di carico.
PS: ho letto anche che dici che quando ti interviene il VDC ti spinge la macchina verso destra in uscita di rotonda: questo sognifica che la fai sottosterzare troppo, prova ad impostare meglio la curva già durante la percorrenza di rotonda, in modo da riuscire poi a fare un'uscita più dolce, meno "nervosa"; leggendo tutto mi pare di capire che arrivi troppo largo dalla percorrenza di rotonda, per cui per uscire devi girare troppo bruscamente verso destra e questo causa i problemi che hai descritto; cerca di mantenerti più stretto, più vicino alla rotonda: in questo modo puoi girare verso destra per uscire in modo più dolce e con una traiettoria migliore.
pierluigi84":20dofngw ha detto:anche io cerchio da 17 gomme bridgestone re50 assetto confort.. nn son rimasto molto convinto della mai nasona in curva.. si corica troppo secondo me... mi consigliate di fare un assetto un pò più rigido ribassando di un paio di cm.. visto che ora tra ruota e passaruota passano 5-6 dita.. un SUV :?:
per me si equivalgono anzi la mia è avantaggiata nel fatto d'avere i 17 e assetto contro i 16 e l'assetto standard del 156 inoltre il 156 monta il più pesante 2.4jtd!!cmq a parita di gomme ma misure diverse come ho scritto sopra la 147 in curva và più forte,però penso che in pari condizioni siano equivalenti con un leggero vantaggio del 156147jet":1qz0fpq1 ha detto:E' una cosa che ho sentito alcune volte, cioè che la 156 era migliore come comportamento in curva..boh
pierluigi84":2t3jehva ha detto:ok.. grazie del consiglio e visto che all'estetica prediligo la sicurezza lascerò l'assetto così :OK)
fillojtd":2aug6cwj ha detto:per me si equivalgono anzi la mia è avantaggiata nel fatto d'avere i 17 e assetto contro i 16 e l'assetto standard del 156 inoltre il 156 monta il più pesante 2.4jtd!!cmq a parita di gomme ma misure diverse come ho scritto sopra la 147 in curva và più forte,però penso che in pari condizioni siano equivalenti con un leggero vantaggio del 156