Come si comporta la nasona in curva?

ke belle parole. a me la 147 arriva a genn..manca poco.nn vedo l ora di guidare un alfa e sentire cio' che si prova al volante.premesso che io vengo da una 600(Dio l abbia in gloria) so' ke mi trovero' devvero bene.

147Collblack":1wg9sfxl ha detto:
ke belle parole. a me la 147 arriva a genn..manca poco.nn vedo l ora di guidare un alfa e sentire cio' che si prova al volante.premesso che io vengo da una 600(Dio l abbia in gloria) so' ke mi trovero' devvero bene.
accidenti sei di bergamo pure tu :) io torre boldone :)

Guarda a livello di motore e sicurezza attiva è impeccabile davvero .... certo con i 17 OCCHIO alle buche senno diventano quadrati :)

La 147 le rotonde non le digerisce granchè bene, soprattutto con assetto confort e cerchi da 16", io mi sono lamentato più volte del problema, e lo stesso dicasi per Xadoom (lui però mi sembra abbia i 17" SS), entrambi riscontravamo trasferimenti di carico che mettevano seriamente in crisi la tenuta, per altro a velocità piuttosto basse.

Cmqe, ammo e molle, e vedi che la macchina cambia completamente :OK)

M.

Deepboy":3p6a8n8f ha detto:
La 147 le rotonde non le digerisce granchè bene, soprattutto con assetto confort e cerchi da 16", io mi sono lamentato più volte del problema, e lo stesso dicasi per Xadoom (lui però mi sembra abbia i 17" SS), entrambi riscontravamo trasferimenti di carico che mettevano seriamente in crisi la tenuta, per altro a velocità piuttosto basse.

Cmqe, ammo e molle, e vedi che la macchina cambia completamente :OK)

M.

l'assetto confort non l'o mai "testato" per bene ma la serie 0 con assetto originale e 17 è su due binari .

BGmasco D.O.C.... :nod). riguardo alla "delicatezza" dei 17" e' a causa della spalla bassa?cmq ci staro' attento, soprattutto mi devo abituare perche' con la 600 prendo i "gran canyon" sparato. immagina spalla 55 e assetto da hummer :asd)

147Collblack":1qi0dv21 ha detto:
BGmasco D.O.C.... :nod). riguardo alla "delicatezza" dei 17" e' a causa della spalla bassa?cmq ci staro' attento, soprattutto mi devo abituare perche' con la 600 prendo i "gran canyon" sparato. immagina spalla 55 e assetto da hummer :asd)

susauahasu èssi con la 600ina non hai problemi ma se metti i 17 devi fare lo slalom anche perche le buche le senti eccome!!!!!
Purtroppo ci devi mettere attenzione te lo dico per esperienza !
Per il resto io sono una pasqua ... la ricomprerei oggi, domani, dopodomani la nasona :)

mito84":1k1rbl98 ha detto:
l'assetto confort non l'o mai "testato" per bene ma la serie 0 con assetto originale e 17 è su due binari .

E ti auguro di non testarlo mai!!! :nod)

Io ho guidato la serie 0 con gli elegance da 15" ed è più piantata di quanto non fosse la mia da originale.

M.

Non mi offendo affatto perche' mi consigliate dei corsi, anzi mi piacerebbe molto farli!

cerco di descrivere piu' precisamente la manovra:
ingresso in rotatoria, 2° marcia entro dando gas ma non interviene il VCD, mezzo giro ed esco circa con lo stesso gas e mentre raddrizzo le ruote si schiaccia la sospensione anteriore sinistra (almeno quella e' la sensazione)
tengo sempre il volante, non lo lascio tornare dritto da solo.
Non ho fatto caso al cruscotto ma sono sicuro che non interviene mai il VCD perche' so che quando lo fa si sente il rumore tipo ABS e in genere mi spinge verso destra.

Io quando ho guardato gli accessori da mettere sulla nasona non ho visto le sospensioni sportive, c'erano solo le confort
Lo vendono come ricambio, e secondo voi mi conviene montarle o e' meglio un kit ammo e molle di un altra marca?

Ciao e :grazie)

Beh ora la descrizione è "fisicamente" spiegabile...
Entri in rotonda e giri verso sinistra per percorrerla, quindi la macchina si inclina appunto verso destra; dopodichè giri a destra per uscire dalla rotonda e quindi si ha un trasferimento di carico piuttosto marcato (visto che stai facendo una traiettoria a S), che provoca un rollio a sinistra sicuramente più accentuato di quello che inizialmente hai sentito verso destra percorrendo la rotonda.

Puoi eliminare o ridurre questo rollio montando un assetto più rigido, ma mi sembra strano che la 156 , se davvero era più morbida come dici, soffrisse meno di questo effeto... anzi più è morbida più rolla (a parità di trasferimento di carico).

Se vuoi un assetto più rigido non mettere aftermarket quello Alfa, spendi un mucchio di soldi e non ne vale la pena; spendendo meno puoi avere un assetto molto più serio, tipo molle Eibach e ammortizzatori Bilstein (oppure fai ritarare i tuoi). Comunque l'assetto sportivo come optional era (almeno quando l'ho presa io) sotto il nome di "sospensioni ribassate per assetto sportivo".

Attenzione che con queste molle che ti ho suggerito la macchina diventa effettivamente rigida, e mi pare che tu lamenti già eccessiva rigidezza...
Insomma qualcosa non mi torna: dici che la macchina è troppo rigida ma che si imbarca troppo, mentre la 156 era morbida ma non si imbarcava... è un controsenso... Certo sono 2 macchine diverse e con passi diversi ma mi sembra strano il comportamento che descrivi. E poi anche il fatto che la 147 "tiene" l'interno curva: mi sembra un fatto positivo che tenga la corda senza allargare eccessivamente no?

Preciso che, come scritto da alk, molti fanno confusione e pensano che un assetto più rigido annulli i trasferimenti di carico: invece il trasferimento di carico è esattamente lo stesso ed è dato, in curva, dalla forza centrifuga (data da massa veicolo, velocità e raggio di curvatura della traiettoria) e dall'altezza del baricentro; poi chiaramene a parità di trasferimento di carico, una macchina più rigida rolla meno, ma questo non significa necessariamente che "tenga di più", è solo diversa la sensazione di guida percepita.
Ovviamente però un abbassamento del baricentro non può che avere effetti benefici da questo punto di vista, perchè questo si che va a limitare i trasferimenti di carico.

PS: ho letto anche che dici che quando ti interviene il VDC ti spinge la macchina verso destra in uscita di rotonda: questo sognifica che la fai sottosterzare troppo, prova ad impostare meglio la curva già durante la percorrenza di rotonda, in modo da riuscire poi a fare un'uscita più dolce, meno "nervosa"; leggendo tutto mi pare di capire che arrivi troppo largo dalla percorrenza di rotonda, per cui per uscire devi girare troppo bruscamente verso destra e questo causa i problemi che hai descritto; cerca di mantenerti più stretto, più vicino alla rotonda: in questo modo puoi girare verso destra per uscire in modo più dolce e con una traiettoria migliore.

nitrous":1irgzp2k ha detto:
ingresso in rotatoria, 2° marcia entro dando gas ma non interviene il VCD, mezzo giro ed esco circa con lo stesso gas e mentre raddrizzo le ruote si schiaccia la sospensione anteriore sinistra (almeno quella e' la sensazione)
tengo sempre il volante, non lo lascio tornare dritto da solo.

tutto normale, è il trasferimento di carico che è la base fondamentale della guida

in due parole molto semplici: immagina che l'auto sia piena di acqua: freni e si sposta avanti, curvi in rotonda e si sposta tutto a destra
esci dalla rotonda e il violento cambio di direzione fa spostare tutta l'acqua di colpo da destra a sinistra
la anteriore sinistra carica tutto il peso, la sospensione si abbassa, la gomma si deforma sotto lo sforzo e piega la spalla

la sospensione più morbida ti accentua questo effetto facendoti sentire molto coricamento laterale, la gomma da 16 avendo comunque un po' di spalla anche

se metti su un assetto rigidissimo da pista e gomme da 18 con spalla bassissima allora lo avverti meno, ma sarebbe ugualmente presente: non ti accorgeresti però così facilmente della cosa, e superando di botto il limite fisico della gomma ecco che l'auto parte via all'improvviso senza preavvertire

la conoscenza e la pratica dei trasferimenti di carico è fondamentale per capire bene la dinamica dell'auto
prendendo un esempio decisamente inarrivabile, tipo il drago, pilota lancia, riesce a mettere di traverso un'auto a trazione anteriore come la fulvia giocando di freno e sterzo, innescando quindi un trasferimento di carico che porta l'auto dove vuole lui

mito84":orkzigki ha detto:
147Collblack":orkzigki ha detto:
cmq la 147 con i 17" e assetto di serie alfa ha una bella tenuta, salendo con un mio amico ho notato che beccheggio e rollio sn sempre contenuti...poi ovvio se si considerano i casi estremi nn e' un auto da corsa.
accidenti se si comporta bene!!!! non so voi ma io con i 17 e assetto originale e ammortizzatori da 42000 km devo fare veramente delle follie per mettere in crisi la macchina (e....niente ESP ) ... Personalmente in 2 anni mi è successo di tutto ..... bambini che mi hanno attraversato a 70 all'ora, scarti di motociclisti scivolati su sanpietrini inchiodate per evidare deficenti al semaforo ma ho sempre avuto una sensazione di sucurezza davvero impressionante. Mai eazioni improvvise mai un'incertezza .... Personalmente mi aspettavomolto dalla mia nasona ma davvero mi ha sorpreso!
Quoto alla grande... :spin)
:147) Mai in crisi!!!

io ad oggi seppure con i 15 con la mia nasonchia del 2002 non ho avvertito alcun problema nei trasferimenti di carico anzi... anche oggi con gli ammo quasi a fine vita devo dire che mi sorprende come rischio di stallonare i barra 60 in fase di trasferimento di carico leggera forse li sbagli sentendola leggera allora istintivamente compi qualche manovra per correggere la sensazione, ma la leggerezza che avverti è un ottimo segno per un trasferimento di carico piu incisivo di qualunque altra auto con assetto standard...

vorrei provare a mettere la duomi inferiore magari quello si ma senza assetto non lo so mica se serve tanto... :sedia)

306 Maxi":3encg10m ha detto:
Beh ora la descrizione è "fisicamente" spiegabile...
Entri in rotonda e giri verso sinistra per percorrerla, quindi la macchina si inclina appunto verso destra; dopodichè giri a destra per uscire dalla rotonda e quindi si ha un trasferimento di carico piuttosto marcato (visto che stai facendo una traiettoria a S), che provoca un rollio a sinistra sicuramente più accentuato di quello che inizialmente hai sentito verso destra percorrendo la rotonda.

Puoi eliminare o ridurre questo rollio montando un assetto più rigido, ma mi sembra strano che la 156 , se davvero era più morbida come dici, soffrisse meno di questo effeto... anzi più è morbida più rolla (a parità di trasferimento di carico).

Se vuoi un assetto più rigido non mettere aftermarket quello Alfa, spendi un mucchio di soldi e non ne vale la pena; spendendo meno puoi avere un assetto molto più serio, tipo molle Eibach e ammortizzatori Bilstein (oppure fai ritarare i tuoi). Comunque l'assetto sportivo come optional era (almeno quando l'ho presa io) sotto il nome di "sospensioni ribassate per assetto sportivo".

Attenzione che con queste molle che ti ho suggerito la macchina diventa effettivamente rigida, e mi pare che tu lamenti già eccessiva rigidezza...
Insomma qualcosa non mi torna: dici che la macchina è troppo rigida ma che si imbarca troppo, mentre la 156 era morbida ma non si imbarcava... è un controsenso... Certo sono 2 macchine diverse e con passi diversi ma mi sembra strano il comportamento che descrivi. E poi anche il fatto che la 147 "tiene" l'interno curva: mi sembra un fatto positivo che tenga la corda senza allargare eccessivamente no?

Preciso che, come scritto da alk, molti fanno confusione e pensano che un assetto più rigido annulli i trasferimenti di carico: invece il trasferimento di carico è esattamente lo stesso ed è dato, in curva, dalla forza centrifuga (data da massa veicolo, velocità e raggio di curvatura della traiettoria) e dall'altezza del baricentro; poi chiaramene a parità di trasferimento di carico, una macchina più rigida rolla meno, ma questo non significa necessariamente che "tenga di più", è solo diversa la sensazione di guida percepita.
Ovviamente però un abbassamento del baricentro non può che avere effetti benefici da questo punto di vista, perchè questo si che va a limitare i trasferimenti di carico.

PS: ho letto anche che dici che quando ti interviene il VDC ti spinge la macchina verso destra in uscita di rotonda: questo sognifica che la fai sottosterzare troppo, prova ad impostare meglio la curva già durante la percorrenza di rotonda, in modo da riuscire poi a fare un'uscita più dolce, meno "nervosa"; leggendo tutto mi pare di capire che arrivi troppo largo dalla percorrenza di rotonda, per cui per uscire devi girare troppo bruscamente verso destra e questo causa i problemi che hai descritto; cerca di mantenerti più stretto, più vicino alla rotonda: in questo modo puoi girare verso destra per uscire in modo più dolce e con una traiettoria migliore.

No io intendevo che la 156 e' piu' morbida a entrare in curva, non di sospensioni!
Adesso non ho molti soldi da spendere, potrei provare a far ritarare le mie sospensioni, e piu' avanti anche il corso di guida sicura & sportiva

Per il VCD ho imparato a dosare il gas :celebrate)

Grazie per i consigli!

anche io cerchio da 17 gomme bridgestone re50 assetto confort.. nn son rimasto molto convinto della mai nasona in curva.. si corica troppo secondo me... mi consigliate di fare un assetto un pò più rigido ribassando di un paio di cm.. visto che ora tra ruota e passaruota passano 5-6 dita.. un SUV :?:

pierluigi84":20dofngw ha detto:
anche io cerchio da 17 gomme bridgestone re50 assetto confort.. nn son rimasto molto convinto della mai nasona in curva.. si corica troppo secondo me... mi consigliate di fare un assetto un pò più rigido ribassando di un paio di cm.. visto che ora tra ruota e passaruota passano 5-6 dita.. un SUV :?:

no ti consiglio un corso e poi un pò di apprendimento con la tua auto...
la 147 è il riferimento della categoria in curva... :nod)
bisogna solo imparare ad usarla...
SEMBRA che non tiene ma non è così...
rolla, è vero, ma non significa che non tiene...anzi magari l'assettate e la rendete solo + nervosa... :ka)

147jet":1qz0fpq1 ha detto:
E' una cosa che ho sentito alcune volte, cioè che la 156 era migliore come comportamento in curva..boh
per me si equivalgono anzi la mia è avantaggiata nel fatto d'avere i 17 e assetto contro i 16 e l'assetto standard del 156 inoltre il 156 monta il più pesante 2.4jtd!!cmq a parita di gomme ma misure diverse come ho scritto sopra la 147 in curva và più forte,però penso che in pari condizioni siano equivalenti con un leggero vantaggio del 156

pierluigi84":2t3jehva ha detto:
ok.. grazie del consiglio e visto che all'estetica prediligo la sicurezza lascerò l'assetto così :OK)

ti consiglio un bel corso di guida sicura.
passi una bella giornata...ti diverti come un matto, impari molte cose e ti senti + sicuro dopo.

fillojtd":2aug6cwj ha detto:
per me si equivalgono anzi la mia è avantaggiata nel fatto d'avere i 17 e assetto contro i 16 e l'assetto standard del 156 inoltre il 156 monta il più pesante 2.4jtd!!cmq a parita di gomme ma misure diverse come ho scritto sopra la 147 in curva và più forte,però penso che in pari condizioni siano equivalenti con un leggero vantaggio del 156

Beh quella di mio padre e' un 1.8 TS
Io mi sono trovato benissimo sia con i cerchi da 15 con le firestone che con i 17 e le dunlop.

secondo voi sono buone le dunlop sp sport 9000 ?

@mancio: e' veramente ipnotizzante la tua immagine :lol21)