Come si allentano le fascette di ferro sui tubi del radiatore e simili?

colla

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
40
0
6
Ciao ragazzi vorrei far scaricare il radiatore per metter eil liquido nuovo,ma per staccare il tubo sotto al radiatore bisogna allentare una fasciettina di ferro.

questa fasciettina pero' non ha la tipica testoline a croce o spaccata per allentarla con un cacciavite.

come cavolo toglierla o romperla senza fare danni al tubo? (po magari la sostituisco con una con la vite!
 
come si allenta?(intendo la fscetta di ferro sul tubo grande nero in primo piano sotto il tubo piu piccolino marrone)


jtd_motore_latoddx.jpg
 
Come un'attrezzo apposta? non sapevano proprio come fare per fare le cose complicate!!!!ma una bella fascetta con vite gli faceva schifo!!

Vogliono proprio che vai in Alfa per ogni ca..ata!

Purtroppo continuo a non capire come,io ho provato con una pinza ma è durissima e non si allenta manco ad ammazzarla!
 
fascette un pò rognose, puoi provare il metodo sopra descritto.

io in ogni caso dopo metto una fascetta di quelle avvitabili (più comode).

Se devi scaricare l'acqua dal radiatore mi pare di sia un tappino da svitare in basso apposta, non devi aprire il tubo per forza, guarda bene.
 
Io ho la 1,6 TS 105 Cv 2001 e non mi pare ci sia un tappo di svuotamento.

spero vivamente di sbagliarmi ;)

qualcuno mi conferma o smentisce?

c'è o non c'è il tappo per vuotare il radiatore nel 1,6 ts 105 cv 2001
 
yugs":3uo7r251 ha detto:
fascette un pò rognose, puoi provare il metodo sopra descritto.

io in ogni caso dopo metto una fascetta di quelle avvitabili (più comode).

Se devi scaricare l'acqua dal radiatore mi pare di sia un tappino da svitare in basso apposta, non devi aprire il tubo per forza, guarda bene.

Quoto

colla":3uo7r251 ha detto:
ma una bella fascetta con vite gli faceva schifo!!

No gli costava di piu ;)

Cmq se non c'è o non trovi il tappo prova con la tenaglia che non è difficile
 
colla":21j23nt8 ha detto:
Come un'attrezzo apposta? non sapevano proprio come fare per fare le cose complicate!!!!ma una bella fascetta con vite gli faceva schifo!!

Vogliono proprio che vai in Alfa per ogni ca..ata!
Beh su tutte le auto sono così...
L'attrezzo in questione praticamente la stringe, così si riesce a liberare l'incastro.
Se proprio non riesci con un cacciavite o una tenaglia (in effetti sono bastarde da togliere così queste fascette) vai un attimo da un qualunque meccanico e la sostituisci con una a vite (ci andranno 20 secondi in tutto), poi torni a casa e fai il lavoro con calma.
 
quindi in pratica dovrei cercare di stringere forte quella capoccia fatta con 2 anelli uno dentro l'altro (tanto per capirsi) e dovrebbe allentare?(o sganciare?)


cioè sono fatte per essere riutilizzate quel tipo di fascette o sono usa e getta? e quindi una volta sbloccate si aprono?
 
colla":r74q39qs ha detto:
quindi in pratica dovrei cercare di stringere forte quella capoccia fatta con 2 anelli uno dentro l'altro (tanto per capirsi) e dovrebbe allentare?(o sganciare?)
L'attrezzo stringe tutta la fascetta, in modo che l'incastro non resti in tensione e sia più facile liberarlo; è più facile da vedere che da spiegare!
 
si ora ho capito anche se nel punto in cui è posizionata mi sembra scomodo anche con l'attrezzo giusto sbloccarla!!


in pratica dovre provare a stringere la fascetta dai lati dove in mezzo c'è la capoccia in modo che sblocca e si apre giusto?


ma se cerco di stringere la fascetta poi sblocca facile?

p.s. : ma nessuno ci si è mai avventurato a fa sta cosa?
 
colla":3tu2i2gn ha detto:
si ora ho capito anche se nel punto in cui è posizionata mi sembra scomodo anche con l'attrezzo giusto sbloccarla!!


in pratica dovre provare a stringere la fascetta dai lati dove in mezzo c'è la capoccia in modo che sblocca e si apre giusto?


ma se cerco di stringere la fascetta poi sblocca facile?

p.s. : ma nessuno ci si è mai avventurato a fa sta cosa?

Per lavoro lo faccio tutti i giorni e ti posso assicurare che è piu facile a fare che a spiegare.
In ogni caso la uoi anche rompere la capoccia anzichè sbloccarla...tanto ce ne metti una nuova :OK)
 
posso chiederti l'ulitmo favore?


con attrezzzi standard,pinze etc etc

mi riscrivi per bene come secondo te dovrei agire?
 
colla":3md1tkuv ha detto:
si ora ho capito anche se nel punto in cui è posizionata mi sembra scomodo anche con l'attrezzo giusto sbloccarla!!


in pratica dovre provare a stringere la fascetta dai lati dove in mezzo c'è la capoccia in modo che sblocca e si apre giusto?


ma se cerco di stringere la fascetta poi sblocca facile?

p.s. : ma nessuno ci si è mai avventurato a fa sta cosa?
Esattamente.

Si io mi ero avventurato (sul 306)... :asd) e dopo 10 minuti di bestemmie l'ho spaccata e poi l'ho sostituita con una a vite, visto che era un pezzo che di lì a pochi giorni avrei dinuovo dovuto smontare e quindi non mi andava di ripetere il rosario un'altra volta... :sarcastic)
 
Top