Come mai le GT sono invendibili? triste storia

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
molti di voi sapranno che 20 giorni fa ho messo in vendita la mia super GT alla quale tengo moltissimo. L'ho comprata nemmeno 10 mesi con un pò di sconto ma cmq spendendoci sempre fior di quattrini.

Sono 20 giorni che davvero mi sto schiantando contro un muro altissimo.. Insomma prima di metterla in vendita mi ero un pò informato sul prezzo e quanto potesse valere così nuova e ben tenuta.. e confrontandomi con le altre offerte su internet che a parità di condizioni partivano anche da 21 fino anche 22 o in certi casi limite 23 .
Senza contare lo sconto che avevo deciso di fare per voi soci del club, perchè ero molto più felice finisse nelle mani di qualcuno appassionato come me che di uno qualunque la fuori nel mondo che chissa cosa ne avrebbe fatto... l'ho messa fuori a 20.700 .

Ho fatto le mie belle inserzioni molto curate (e con tante foto) sia su autoscout sia spendendo 15 euro per quella su ebay... passa qualche giorno e non ricevo nessun contatto allorchè ho pensato che magari quel 700 bloccasse un pò la gente e quindi ho voluto apportare immediatamente un forte sconto di 200 euro.. Ho modificato le inserzioni e l'ho inserita a 20.500 e ci ho aggiunto in grassetto : Trattabili .. sperando che qualcuno mi contattasse e beh tra una cosa e l'altra gli facevo capire quanto era ben tenuta e in ottime condizioni.
Passano i giorni .. e niente... passano i giorni e niente... dunque mi armo di pazienza e inizio a fare qualche chiamata a qualche rivenditore di auto usate ... in tutto ne ho contattati 6 :

di cui 3 : mi hanno risposto : no no alfa romeo GT è un mercato troppo di nicchia non la trattiamo...
altri 2 : mi hanno risposto : beh ma di sicuro non riusciamo a darti quella cifra.. se te la prendiamo devi accettare di svendercela.. perchè poi dobbiamo ricavarci.
e l'ultimo che è DesioMotors ... dopo mille diceria sul fatto che l'auto è fuori mercato, appartiene a un piccola nicchia e mille cazzate ha fatto un discorso da truffatore che mi ha fatto girare le palle e per poco non li mandavo a quel paese.

Sconfortato.. decido di ulteriormente scontarla.. scendo i 200 euro... e qualcuno mi contatta:

2 tedeschi... poco interessati.
1 un italiano , chiedendomi se gliela vendevo a 18k perchè aveva il mutuo della casa da pagare e non poteva permettersi di piu...

ancora più sconfortato ... abbasso il prezzo di altri 200 euro.. e poi altri 200 ancora ... dopo 20 giorni oggi è fuori 19.900 ... tra un pò non posso piu nemmeno permettermi di venderla in quanto non solo ci perderei l'enorme cifra che ho pagato 10 mesi fa (eh vabbeh quella me ne sono fatto una ragione) .. ma dovrei tirare fuori altri soldi io per liberarmi di lei. pazzesco.

Di una cosa sono certo non voglio ripetere l'errore di darla dentro a una concessionaria come il penati di Arcore che ritirò la mia 147 T.I. in condizioni perfette a 30k di km.. dicendomi che più di 10.9 k di euro non era vendibile.. per poi scoprire che fu rivenduta poche settimane dopo a 13.9.

Purtroppo per motivi personale, la GT non la uso praticamente mai... e piuttosto che lasciarla nel box ferma volevo venderla .. ma andando avanti così come ho già detto non mi conviene nemmeno piu quello.

Ma anche voi avete notato queste cose? o sono proprio un caso isolato ? .. vorrei tanto capire come fanno tutti quelli che piazzano GT con molti piu km a cifre così alte..

Ti posso dire che una GT come la tua...che mi sembra abbia 2 proprietari (correggimi se sbaglio) possa essere venduta abbastanza velocemente a 18.000€

A conti fatti,mettendomi dalla tua parte,terrei la cifra di 19.900 perchè un buon compromesso per me (venditore),ma in questo caso bisogna aspettare e aspettare,finchè non trovi l'amatore.

detto questo è inutile svenderla,tanto hai detto che non la usi giusto?E allora prova ancora a vedere se in questi mesi qualcuno ti contatta,tanto il chilometraggio resta quello! :OK)

soloalfa":3hr7q1cr ha detto:
Ti posso dire che una GT come la tua...che mi sembra abbia 2 proprietari (correggimi se sbaglio) possa essere venduta abbastanza velocemente a 18.000€

A conti fatti,mettendomi dalla tua parte,terrei la cifra di 19.900 perchè un buon compromesso per me (venditore),ma in questo caso bisogna aspettare e aspettare,finchè non trovi l'amatore.

detto questo è inutile svenderla,tanto hai detto che non la usi giusto?E allora prova ancora a vedere se in questi mesi qualcuno ti contatta,tanto il chilometraggio resta quello! :OK)

capito.. si si .. avendola comprata a km 0 praticamente era già immatricolata dal concessionario. uhmm già.. ma tra 11 giorni l'asta su ebay scadrà.. e penso che anche le altre che ho piazzato un pò in giro non rimarranno li all'infinito..

Secondo me non è invendibile... il tuo caso è troppo singolare.
Rivendere una macchina dopo pochi mesi è sempre un bagno di sangue, anche perchè pian pianino è cominciata la tiritera delle km zero, quindi uno che non vuole spendere la cerca più usata, uno che invece può spendere la prende nuova scontata.

C'è anche da tenere conto che le vendite del nuovo sono molto calate rispetto agli inizi, le Gt usate sono tantissime ed uno che la volesse ha parecchia scelta.

E comunque per vendere una macchia a privati, non bisogna mai avere fretta ma tanta pazienza.

20 giorni sono pochi, devi saper aspettare

a me sono arrivate richieste di interesse per 3 mesi dopo che l'avevo gìà venduta

scruch":58r34vj8 ha detto:
soloalfa":58r34vj8 ha detto:

capito.. si si .. avendola comprata a km 0 praticamente era già immatricolata dal concessionario. uhmm già.. ma tra 11 giorni l'asta su ebay scadrà.. e penso che anche le altre che ho piazzato un pò in giro non rimarranno li all'infinito..

Lo so,ma tanto tra spendere 30€ in tutto di inserzioni ogni 15 gg e togliere di volta in volta 200€ dal prezzo dell'auto cosa ti conviene??Io direi la prima...tanto come hanno detto...un'auto con quel prezzo si vende nel giro di mesi...
Hai provato comunque Autobaselli??Da quello che vedo vende molto... :OK)

Ultima cosa:calcola che la mia auto me l'hanno valutata ben 11k € in meno rispetto a quello che l'avevo pagata solo 15 mesi prima!E il bello è che pensavo di darla dentro per un'altra alfa nella stessa concessionaria dove ho preso la prima!Quindi immaginati quanto possono tagliare i venditori...

cmq considerate anche il fatto che i primi 2 anni di vita della macchina sono i peggiori come deprezzamento, io non mi azzarderei proprio a vendere la mia dopo nemmeno 1 anno di vita sarebbe un suicidio annunciato, secondo me conviene che la tieni ancora e poi bisogna anche vedere cosa vuoi prendere e soprattutto se uno è paperon dei paperoni a questo punto uno se ne frega.

Anche secondo me 20 giorni sono davvero pochi, un'auto esclusiva come la GT non si piazza facilmente come una Punto!

Vedo tra l'altro che la tua è una JTDm, quindi vai tranquillo, Quattroruote (rivista che è consultatissima dai concessionari, ne ho avuta la prova girandone una decina per strappare il maggior sconto possibile sulla mia nuova GT) dà 4 stelle (su 5) come tenuta del valore (e solo 2 sulle benzina).

Una cosa però è sicura: QUALUNQUE auto perde tantissimo nei primi due anni di vita, quindi sappi che ci rimetterai, e molto, vendendola.... Le auto non sono certo un investimento ma una SPESA.

Che sia invendibile non penso proprio.

Il fatto è che i commercianti tendono ovviamente ad offrire meno, in modo, che con il loro guadagno, il prezzo sia allineato alla quotazione di mercato.
Punta ai privati ma senza avere fretta; hanno ragione a scriverti che essendo troppo giovane, il deprezzamento sia alto (a tuo sfavore) ma non abbastanza da invogliare chi cerca l'affare. In giro ci sono km 0 e parecchie offerte che fanno passare in secondo piano la tua.

Insisti ancora.

P.S.
Prova a chiedere in forma anonima ai venditori che ti hanno fatto offerte
se hanno delle GT disponibili; ti risponderanno sicuramente il contrario, ovvero che c'è poca offerta e la macchina è ricercata sul mercato dell'usato!

anche secondo me 20 giorni sono pochi...

tieni conte che vebdere da privato a privato una macchina da 20mila euro non è facile,perchè è difficile trovare gente che abbia a disposizione quella cifra....

se hai pazienza,secondo me,nel giro di 2 o 3 mesi la vendi :OK)

il vero problema è la vendita da privato 2ndo me...anche io avevo trovato una bella occasione da un privato prioprio qui sul forum, ma poi l'ho presa dal conce xè ritirava la mia corolla e xè mi dava un anno di garanzia..e sicuramente l'ho pagata di +...infatti se la tua la valutano sui 18k€ loro poi la rivendono a 22 e stai sicuro che qualcuno la compra..magari non subito ma in qualche mese va..purtroppo è così con tutte le auto non troppo commerciali...se avevi una A3 o uan golf o una serie1 o una 147 le vendevi + velocemente e ai soldi che chiedevi...

Da come ho capito venderla adesso è un bagno di sangue.
Inoltre diciamocelo subito: la GT fa un po' di fatica anche nel nuovo, e cmq parliamo di cosa? 200 macchine al mese? Non sono le 3500 che fa 147....... di "nicchia" lo è da qualche anno, di fatto, oramai.
A parte che i venditori di mestiere l'usato oggi lo deprezzano in modo indecente........ ma è anche vero che parliamoci chiaro: ma i soldi oggi li han in tanti? NO.
Il prezzo francamente non mi pare così fuori dal mondo...... e su questo modello la "pazienza" credo che sia la miglior soluzione.
Oggettivamente chi si rivolge a una GT come la tua la prende nuova...... il resto va sull'usato anche di due/tre anni che costa 5000 euro di meno.... son dieci milioni.

guarda, se fosse stata nera te l'avrei presa io ad occhi chiusi senza neanche tirare sul prezzo. con quei km e gli accessori che ha il prezzo che chiedi è più che onesto....è una vera occassione.
come già detto un'usato da 20.000 euro è più difficile da piazzare di un'usato da 15.000 euro, devi avere pazienza.

è che di Gt usate se ne cominciano a trovare a 14-15000 euro.....sono dei 2004 con anche più di 90k km e magari i cerchi da 16, però uno che vuole togliersi lo sfizio senza svenarsi magari preferisce quelle.
io invece che sono un'appassionato, faccio abbastanza km e non cambio spesso auto piuttosto farei qualche sacrificio in più x prendermi una seminuova full. optional come la tua.
idem sta succedendo con la 147 serie0, gli esemplari più vecchi (2000-2001) si trovano già a 6000 euro quindi se hai un 2004 (fine serie) anche con pochi km e messo bene fai fatica a farti dare più di 9000 euro.

secondo me dovresti tenertela almeno un altro anno e sicuramente in proporzione non ci perderesti molto rispetto a venderla adesso e poi considera che, come già hanno detto, su autoscout ed in giro si trovano nuove a 22000/23000 euro anche se non sono super accessoriate, però se io volessi togliermi lo sfizio preferirei tirare fuori 5000 euro in più, ma avere la macchina nuova e poi volendo in futuro cambiarci i cerchi ecc.

altrimenti spara il prezzo che vuoi e aspetta senza fretta.

io pure quando stavo vendendo la mia 147 nessuna mi cacava, poi dopo un po come per incanto mi iniziarono a contattare.

ricordati cmq che se prendi un'assicurazione tipo la sara che va a giorni, paghi solo quando la usi.....

se ci devi rimettere perchè venderla????

tutte le macchine perdono una grossa fetta del loro valore nel momento in cui la ritira dal conce, e la tua essendo km0 ci ha perso ancora di più....
poi è vero anche tu l'hai pagata meno, ma quasto incide un po' nel valore dell'usato

boh grazie mille per i consigli.. continuerò a pazientare dunque nella speranza che qualcuno diventi interessato all'acquisto.

forse il fatto che più mi ha colpito è che sommando le visite su autoscout e ebay raggiungo le quasi 800 persone che hanno letto l'inserzione.. e su ben 800 persone quasi nessuno mi ha contattato .. uhm... e quindi mi sono chiesto se era il caso di consultare i colleghi del club per capire se stavo sbagliando qualcosa...

a quanto pare bisogna solo saper attendere.. ebbene io attenderò =)

cmq riguardo al discorso che comprando da un privato non possono avere i finanziamenti dei concessionari.. si però se la gente vuole finanziarsi 19 mila euro.. non penso sia un problema farlo con la propria banca.. anzi in certi casi gliinteressi sono perfino migliori che quello schifo di SAVArent.

boh boh.. proverò magari anche a inserirla su qualche annuncio di volantini cartacei locali..
ps : se qualcuno sente qualche amico interessato ;) gliene sarò molto grato se gli manda il link ehehe

cmq avete ragione sul fatto di tenerla nel box , così ho fatto fino a poco tempo fa.. ora però sto sistemando due o tre cosette nella mia incasinata vita.. e probabilmente tra non molto non avrò nemmeno piu un box dove tenerla.. uff vabbeh grazie

se qualcuno però gli viene qualche altro suggerimento in mente.. sono a tutt'orecchie..
Fortissimo fabry con il suggerimento di contattare anonimamente i rivenditori fingendosi interessato per una GT ahahahah non ci avrei mai pensato!

io invece facevo fatica a trovarla usata ,qui a palermo,la gt
la mia 147 jtd progression del 2003 con vari optional messi da me ho apsettato 3 mesi prima di venderla.
alla fine l'ho data dentr per la gt a 10 mila euro ,su 4 ruote era valutata 9600.

prova su autoscout :OK)