Come eliminare cicalino segnalatore riserva ecc.

Ale.147

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
221
0
16
Ciao a tutti...cercando non ho trovato nulla di simile, quindi ho pensate di mettere un paio di foto per far vedere come eliminare il cicalino che segna riserva, lampadine bruciate ecc e che, personalmente, non sopportavo.
La procedura è molto semplice.
Basta smontare il cruscotto con le (maledette..) 4 viti d francesi o più giustamente torx; una volta levato (esce anche col volante montato, se quest'ultimo viene tirato tutto verso il sedile di guida ed abbassato) e sganciato il morsetto elettrico sulla sua sinistra si vede, anche attraverso la griglia di plastica, un pezzo nero, rotondo con un foro al centro, quello è il cicalino. A questo punto bisogna fare una finestrella rompendo o tagliando qualche graticella di plastica e staccarlo con una pinza (è stagnato e basta tirare appena che si stacca).
Fatto questo io ho messo un punto di colla a caldo sui contatti rimasti inutilizzati, tanto per sicurezza, ed il lavoro è finito.
Ricordo che se si leva non si avrà più neanche il suono ad esempio dell'accensione dei fendinebbia ecc, visto che veniva sempre da quel cicalino.
E' più difficile da spiegare che da fare, 2 foto chiariscono un po' il tutto.
Buona giornata!! :ciao)


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
premesso che ognuno fa quello che vuole sulla propria vettura....ma era proprio cosi' fastidioso il cicalino...????per quanto riguarda il bip dei vari tasti,nel menu' del bc puoi regolare il buzzer,quindi problema risolto,e per quanto riguarda la spia della riserva o dell'autonomia limitata,suona una volta sola.....non capisco il fastidio....e poi il cicalino serve appunto per richiamare l'attenzione del guidatore .....tipo un'avaria o la temperatura estrerna molto rigida....io lo avrei lasciato al suo posto a svolgere la funzione per cui è stato progettato,ma ripeto,ognuno fa quello che vuole con la sua roba! :OK)
 
Allora ragazzi, premesso ognuno fa ciò che vuole sulla propria vettura, io ho messo questa "guida" per chi fosse interessato a fare questo lavoretto.
Se a uno serve o comunque non da alcun tipo di fastidio lo tenga, nessuno glielo vieta, se a uno da fastidio può dare un occhio qua e toglierlo.
Ps, sarà che sono abituato a girare anche con "storiche" ma tutto questo bisogno di un segnalatore acustico non lo sento, se mi si accende una spia la vedo e agisco di conseguenza. Commenti così scandalizzati non li capisco..
Buona giornata!! :OK)
 
beh,il fatto di girare con auto storiche è un altro discorso!!!anche io ho diverse auto storiche e anche sulle auto moderne sono abituato a buttare un occhio sul quadro strumenti molto spesso,per controllare velocità o temperatura dell'acqua.di sicuro il tuo topic servirà a qualcuno qui sul forum,visto che siamo in tanti,ma semplicemente non vedo troppa utilità nella cosa:il cicalino non è di quelli insistenti e si accende solo per reali problemi....è un po' come il discorso di quelli che fanno eliminare il bip delle cinture di sicurezza perchè li stressa troppo.....basta allacciarsi la cintura..... :asd)
 
E' un altro discorso, mica tanto. Lì, come qui, le spie si accendono se cè bisogno, basta darci un'occhiata. Anzi, volendo allargare il discorso, oggi si è forse troppo abituati a non curare l'auto e a non "darle ascolto", tantè che ogni tanto in officina ci arriva gente col motore fuso, perchè senz'olio, o con questo ridotto a catrame o coi freni sul ferro e i dischi da buttare perchè " la spia non mi si è accesa"...
Personalmente, avvisi quando vai sotto 3 gradi, se sei in riserva (andando a gas e stando sull'orlo della riserva spesso suona moolto volentieri) ecc mi danno solo fastisio...quindi....per il resto come già detto oguno è libero di far quel che vuole!!
 
capisco quello che vuoi dire.....ma ormai siamo abituati in un certo modo....non si può tornare indietro....converrai con me però che è meglio avere un cicalino che ti dice che in una curva c'è stata "insufficiente pressione olio",magari perchè ne mancano un paio di litri in coppa,piuttosto che una piccola spia rossa che può passare inosservata dopo che si è tornati in rettilineo....e camminare con poco olio su un motore moderno,non è come farlo con i motori di 40 anni fa!!poi che ci sono persone che non cambiano mai l'olio e tirano avanti fin tanto che l'auto va...ne conosco a centinaia...mio padre ha un'officina,quindi....per la spia della benza che ti si accende,basta mettere qualche litro in piu'....tanto anche se hai il gas un po' di benzina ti serve comunque per l'accensione.come vedi,alla fine il discorso cicalino si può tranquillamente sopportare,ma se ate dà proprio fastidio,hai fatto bene a fare la modifica! :OK)
 
libertà assoluta ovviamente ......... ma io la trovo una scelta bizzarra :ka)
le macchine moderne si basano sull'elettronica e sono da questo punto di vista più delicate, se non ti accorgi di una avaria fai danni notevoli, le vecchie auto poco ci manca che le potevi far andare senza olio e benzina :specchio)
 
Ale.147":2lk01ahv ha detto:
Personalmente, avvisi quando vai sotto 3 gradi, se sei in riserva (andando a gas e stando sull'orlo della riserva spesso suona moolto volentieri) ecc mi danno solo fastisio...quindi....per il resto come già detto oguno è libero di far quel che vuole!!

sinceramente in questi casi da parecchio noia anche a me. quando le temperature sono vicino ai 3 gradi parti e suona,entri in un centro abitato,sale sopra i 6 e scompare la spia,quando esci dal centro risuona.. o la riserva,quando è a filo in 10 km può suonare 5 volte.

per il resto però non lo leverei mai. a partire dal bip dell'alzacristalli o pulsanti vari che mi piace :D

comunque in questi casi io preferisco sempre, per pignoleria, fare dei lavori ripristinabili e quindi magari aprire la plastica di retro e staccare, dissaldare o isolare uno dei 2 poli lasciando il cicalino nella sua sede
 
:) certo i gusti son gusti, anche se le segnalazioni (x fortuna) prendono un display bello grande che risulta ben visibile e si nota bene; ah, certo da alcuni punti di vista le storiche sono meno noiose ma se giri con motori spinti olio e acqua diventano un problema maggiore che con quelle moderne....poi come detto oh, io ho messo un lavoro fatto, a chi interessa è li, a chi non interessa amen; :nod) :fluffle) buona ragazzi!!!
 
ma scusa ma che senso ha al massimo metti piu carburante :bonk)
ma poi cosa hai eliminato solo quello ? oppure tutti i i segnali tipo portiera aperta baule aperto ghiaccio su strada avaria motore
di solito i bip sono avvisi seri o quasi e a volte e meglio tenere l'attenzione sulla strada che sul crucotto
ti consiglo di rimetterlo a posto
posso capire che ne so lo scarico cromato che uno fa quello che vuole ma questo no
quasi sicuramente quello segnala tutti gli avvisi (airbag guasto abs fuori uso freni usurati)
 
Alè, arrivano i consigli che ti cambiano la vita; poi non sai neanche bene come funziona ciò di cui si parla, quindi cosa consigli?! :lol:
Per il resto ne abbiamo già discusso :ciao)
Ps ragazzi, ok è un forum quindi si parla e si discute però non ho 2 anni, fin da piccolo vivo tra le macchine e un'idea di quel che faccio ce l'ho.
Ho messo sto post giusto perchè è un lavoro che ho voluto fare, sapendo quello che facevo, e pensando che se qualcuno voleva farlo aveva un'idea di come muoversi, punto. Qualcuno ha espresso le sue perplessità, ne abbiamo discusso, basta. Non andiamo avanti pagine ripetendo la stessa cosa che non serve a niente, nè a me nè a voi. Chi lo vuole tenere lo tenga e pace.
:nono)
 
Ale.147":2pgs128i ha detto:
Alè, arrivano i consigli che ti cambiano la vita; poi non sai neanche bene come funziona ciò di cui si parla, quindi cosa consigli?! :lol:
Per il resto ne abbiamo già discusso :ciao)
Ps ragazzi, ok è un forum quindi si parla e si discute però non ho 2 anni, fin da piccolo vivo tra le macchine e un'idea di quel che faccio ce l'ho.
Ho messo sto post giusto perchè è un lavoro che ho voluto fare, sapendo quello che facevo, e pensando che se qualcuno voleva farlo aveva un'idea di come muoversi, punto. Qualcuno ha espresso le sue perplessità, ne abbiamo discusso, basta. Non andiamo avanti pagine ripetendo la stessa cosa che non serve a niente, nè a me nè a voi. Chi lo vuole tenere lo tenga e pace.
:nono)
non sono d'accordo col tuo lavoro ma sono d'accordo su questo :lol2) :lol2) :lol2)
 
lungi da voler giudicare
non e che poi sia una cosa grave solo che IMHO un segnale uditivo è sempre piu gradito che spostare gli acchi dalla strada
comunque tutti i sordi-sordomuti sono nella stessa condizione cio non implica nulla di grave e loro guidano lo stesso

anzi se era proprio fonte di fastidio/irritazione reale alla fine hai fatto persino bene
 
patrick76":iba7pfn6 ha detto:
beh,il fatto di girare con auto storiche è un altro discorso!!!anche io ho diverse auto storiche e anche sulle auto moderne sono abituato a buttare un occhio sul quadro strumenti molto spesso,per controllare velocità o temperatura dell'acqua.di sicuro il tuo topic servirà a qualcuno qui sul forum,visto che siamo in tanti,ma semplicemente non vedo troppa utilità nella cosa:il cicalino non è di quelli insistenti e si accende solo per reali problemi....è un po' come il discorso di quelli che fanno eliminare il bip delle cinture di sicurezza perchè li stressa troppo.....basta allacciarsi la cintura..... :asd)
Infatti,ogni volta che passo per l'officina chiedo di farmi togliere il cicalino cinture,ed il capofficina sempre pronto a farmi cambiare idea,quindi e'sempre tutto cosi :asd)
 
fdelia2001":3guw5xht ha detto:
patrick76":3guw5xht ha detto:
beh,il fatto di girare con auto storiche è un altro discorso!!!anche io ho diverse auto storiche e anche sulle auto moderne sono abituato a buttare un occhio sul quadro strumenti molto spesso,per controllare velocità o temperatura dell'acqua.di sicuro il tuo topic servirà a qualcuno qui sul forum,visto che siamo in tanti,ma semplicemente non vedo troppa utilità nella cosa:il cicalino non è di quelli insistenti e si accende solo per reali problemi....è un po' come il discorso di quelli che fanno eliminare il bip delle cinture di sicurezza perchè li stressa troppo.....basta allacciarsi la cintura..... :asd)
Infatti,ogni volta che passo per l'officina chiedo di farmi togliere il cicalino cinture,ed il capofficina sempre pronto a farmi cambiare idea,quindi e'sempre tutto cosi :asd)
:asd) :asd) :asd)
 
Ti amo.

Avevo chiesto in un paio di topic di molto tempo fa come si poteva fare ad eliminare il, a mio avviso, fastidiosissimo cicalino ricevendo peraltro le stesse risposte che hai avuto tu ma non ottenendo soluzione al mio quesito (sei in riserva ? metti gasolio. MA VA' ???? Ma non devo mai andare in riserva per paura che mi suoni il BEEP??? che ragionamento è ??).

Ribadisco che mi è capitato di avere falsi contatti alle luci targa (funzionanti ma me le segnalava bruciate), magari una luce di posizione bruciata (e beh son proprio guai -.-) e di essere in riserva e ogni volta che salivo sull auto era un concerto con sti 6 beep alla messa in moto (che se la lasci e la riprendi varie volte al giorno, diventa stressante). Noiosissimo. Oppure una volta c era un contatto in un' anabbagliante ed ha iniziato a suonare in continuazione per 40 secondi in marcia e mi ha fatto prendere uno spavento assurdo per una bazzeccola.
Inoltre anche con il buzzer al minimo io trovo che il rumore sia fortissimo :jaw).

Come ben detto la segnalazione visiva è ampia e ben visibile di per se e per quanto mi riguarda + che sufficiente visto che sono abituato a guardare il quadro in continuazione. E poi non è che se sento sto stramaledetto BEEP le luci fulminate le cambio prima, le cambio sempre quando voglio (e me la prendo comoda visto la quantità industriale che se ne mangia) solo che mi tocca sorbirmi un fastidio in +.

comunque sia, GRAZIE !!!
al + presto provvederò ad eliminarlo :A) :A) :grazie)

Una cosa non mi è del tutto chiara: Il pezzo da cui hai tolto il cicalino sarebbe il quadro che sta dietro alla strumentazione ?
 
Top