Come distinguere un 1.6 da 105 -- 120 ?

vicioRomeo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2008
66
0
6
Palermo
Volevo sapere se c'è un metodo facile, per capire se una 147 1.6 ha un motore 120 o 105 Cv.
Ho letto la seguente discussione: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... atore+fase per sapere dove si trovasse il variatore di fase, ma causa della mia ignoranza in materia, non ho capito dove sia collocato.
Allora mi sono chiesto se c'è un particolare facile da individuare, tipo fondoscala del contagiri, targhette identificative nel vano motore, ecc..., che mi permettevano di risolvere questo dubbio. :sgrat)

Non si accettano risposte del tipo: "ma perchè non guardi nel libretto di circolazione?" :rotolo) :asd)
In effetti è solo una curiosità:bonk)

:grazie)

(Non sono sicuro di avere aperto la discussione nella sezione giusta, scusate se ho sbagliato)

dopo una giornata intera a pensarci, ti dico:guardare il libretto di circolazione? :asd)

scherzi a parte,non è 16v anche il 105?

brunopiru":1pa8s8lv ha detto:
dopo una giornata intera a pensarci, ti dico:guardare il libretto di circolazione? :asd)

mi sa di no.. però non sono esperto di chiodi :rotolo)

brunopiru":2vp9sxsq ha detto:

:nod)

Comunque subito erano differenti i contagiri, zona rossa a 7000 rpm per il 120 ed a 6500 per il 105, da un certo punto se non sbaglio li hanno unificati.

Se ti puoi stendere sotto dovrebbe essere facile vedere i collettori, nella 120 vedi i 2 barilotti con i tubi che poi si uniscono, mentre nel 105 ci sono i collettori 4 in 1 con il barilotto singolo

appena apri il cofano motore c'è una targhetta con un codice in basso a destra.
quel codice è riportato anche sul libretto di manutenzione con scritto a quale motore appartiene.

avviati a freddo, il 120cv batte di più (variatore rumoroso).. :rotolo)

no da fuori non si capiscono, poi il variator è motato internamente al motore, non lo vedi se non smonti tutto.

147jet":3o7m1s6e ha detto:
brunopiru":3o7m1s6e ha detto:

:nod)

Comunque subito erano differenti i contagiri, zona rossa a 7000 rpm per il 120 ed a 6500 per il 105, da un certo punto se non sbaglio li hanno unificati.

Se ti puoi stendere sotto dovrebbe essere facile vedere i collettori, nella 120 vedi i 2 barilotti con i tubi che poi si uniscono, mentre nel 105 ci sono i collettori 4 in 1 con il barilotto singolo
quoto. la differenza la vedi subito nel contagiri :OK)

Se no nel cofano, parte anteriore del motore, il 120 ha delle tubature (in metallo credo) che il 105 non ha...non ricordo bene il materiale, me lo fece vedere il mio meccanico tempo fa, appena ho tempo le posto..
Cmq concordo che l'elemento più significativo sia il contagiri, se ha come max zona rossa 8000rpm allora è il 120 :OK)

pod":3hnft25o ha detto:
appena apri il cofano motore c'è una targhetta con un codice in basso a destra.
quel codice è riportato anche sul libretto di manutenzione con scritto a quale motore appartiene.
:OK)

yugs":3hnft25o ha detto:
no da fuori non si capiscono, poi il variator è motato internamente al motore, non lo vedi se non smonti tutto.
Si infatti, è posizionato dentro il blocco motore. Inizialmente pensavo che magari era qualche scatolotto montato in vista :rotolo)

marco_g":3hnft25o ha detto:
anche la mia ha 8000 come fondoscala ed è la 105.. solo che il rosso inizia da 6500, nella 120 cv dovrebbe iniziare da 7000
Dovrebbe essere confermato anche quì, dove si parla del contagiri:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... tagiri+105

Confermo che nel mio 120 la zona rossa inizia a 7.000.

Sempre che poi non abbiano tagliato anche su quello e la zona rossa sia finita a 7.000 giri anche per il 105. :shrug03)

na cosa non mi torna... se prima la zona rossa nel 105 iniziava a 6500 e poi per questioni sicuramente di risparmio tempo e cose varie l'han aumentata a 7000 con il medesimo motore...non rischia di fondere andando oltre di 500 giri???

O non ci arriva a 7000?