Come decido quale videocamera acquistare?

Cimino80

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,131
0
36
Gorno (Bg)
Premetto che la mia ignoranza in materia è pressochè totale quindi a parte megapixel e zoom ottico non saprei in che altro modo giudicare un prodotto, qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi e spiegarmi in base a quali criteri fare una scelta?
Gli unici "vincoli" sono budget 300-350€, uso cazzeggio :asd) :asd) :asd) e batteria che non si bruci in pochi minuti per il resto nessun vincolo!
Grazie a tutti in anticipo per le ventuali risposte! :nod) :worship)
 
parti già col piede sbagliato.

megapixel e zoom non dicono nulla.
---
innanzitutto devi decidere che tipologia vuoi: SD o HD.
Poi se vuoi nastro, hard disk o memorie a stato solido.
Devi stabilire quanto sono importanti le riprese a bassa luminosità
(ad esempio negli interni).
Quanto deve durare la batteria, e quanto devono costare quelle di scorta.
E se è possibile montare batterie a durata estesa.
Se ti interessa la qualità audio, l'eventuale ingresso audio e la
posizione del microfono

a questo punto puoi cominciare a stabilire l' "identikit"
 
Per quanto riguarda la qualità mi interessa che le riprese si vedano decentemente anche su tv lcd (max 32'' direi) e che non siano troppo cubettose se poi non sono in hd non è fondamentale...sui vecchi televisori a 4:3 ad esempio come si comporta il tutto?
Per quanto riguarda i supporti di registrazione non ho preferenze, dipende dai pro e contro...ad esempio: Hard disk delicati e soggetti a guasti/perdita dati? Capacità limitata? Possibilità di espansione con sd? Rapporto qualità prezzo memorie a stato solido? Qualità di registrazione? Comodità supporti a nastro? Costo generale dei vari tipi di supporti di memorizzazion? La cosa importante è che possa quantomeno collegarla o traferire su pc i filmati (mini-usb, firewire, ecc non mi importa va bene tutto) per farci un minimo di editing video e salvarli su dvd...
Se ci fosse anche la possibilità di fare qualche foto ogni tanto non sarebbe male ma non è una cosa fondamentale. Il nastro lo permetterebbe ad esempio? :shrug03)
Per le riprese direi che la maggior parte le farei all'esterno di giorno (paesaggi, feste, ecc) e molto raramente di sera o all'interno.
Del microfono non mi importa molto, una volta che si può registrare un minimo di voce a livello "descrittivo" e che si capisce quello che dice la gente ripresa è più che sufficiente.
La batteria invece è molto più importante, mi interessa che duri quantomeno da mattina a sera senza ricarica con uso a intermittenza e se fosse possibile girare senza baule carico di pacchi batteria aggiuntivi sarebbe cosa gradita! :asd) Ricaricarla tramite accendisigari potrebbe essere interessante invece ma se non è fattibile pazienza....spero di non aver dimenticato nulla :asd) :asd) :asd) grazie mille ancora una volta per la tua disponibilità/competenza!!! :nod) :worship) :worship) :worship)
 
Cimino80":2k13kiah ha detto:
Per quanto riguarda la qualità mi interessa che le riprese si vedano decentemente anche su tv lcd (max 32'' direi) e che non siano troppo cubettose se poi non sono in hd non è fondamentale...sui vecchi televisori a 4:3 ad esempio come si comporta il tutto?
Dipende. Su un LCD la qualità SD non è eccezionale
Per quanto riguarda i supporti di registrazione non ho preferenze, dipende dai pro e contro...ad esempio: Hard disk delicati e soggetti a guasti/perdita dati? Capacità limitata? Possibilità di espansione con sd? Rapporto qualità prezzo memorie a stato solido? Qualità di registrazione? Comodità supporti a nastro? Costo generale dei vari tipi di supporti di memorizzazion?
sto andando via... comunque...
- nastro. sicuramente il migliore, poco costoso, qualità elevata, ne puoi prendere quanti ne vuoi
- hd. comodo in quanto non ti porti in giro altra roba. qualità di memorizzazione inferiore, così come la resilienza
- dvd. qualità filmati medio/bassa, costo elevato, non hanno un gran senso
- memorie. qualità filmati bassa. comodissime per microtelecamere. più costose dei nastri, vanno scaricate spesso, ed i filmati convertiti (tipicamente sono in formato MPG4 o sottospecie)


La cosa importante è che possa quantomeno collegarla o traferire su pc i filmati (mini-usb, firewire, ecc non mi importa va bene tutto)
nono... firewire per sempre!

Se ci fosse anche la possibilità di fare qualche foto ogni tanto non sarebbe male ma non è una cosa fondamentale. Il nastro lo permetterebbe ad esempio? :shrug03)
Ovviamente sì
Per le riprese direi che la maggior parte le farei all'esterno di giorno (paesaggi, feste, ecc) e molto raramente di sera o all'interno.
questo è importante, in quanto la sensibilità dei modelli "piccolissimi" è tipicametne scarsa

La batteria invece è molto più importante, mi interessa che duri quantomeno da mattina a sera senza ricarica con uso a intermittenza e se fosse possibile girare senza baule carico di pacchi batteria aggiuntivi sarebbe cosa gradita! :asd)
bhè allora la risposta è abbastanza semplice

Se non hai come requisito essenziale dimensioni ultraportabili e vuoi spendere il giusto per qualcosa che fa dei bei filmanti allora Sony HDR-HC9, o anche il modello vecchio HC7 (comunque valido)

se invece hai esigenze diverse tocca orientarsi verso un modello panasonic a definizione standard.
bisogna infatti che stabilisci a priori se ti interessa fare dei bei filmati... oppure no.

se ti accontenti di qualità bassa ci sono altre opzioni
 
Bhè, diciamo che mi hai chiarito molto le idee, a questo punto come supporto sicuramente nastro però sinceramente pensavo di spendere mooolto meno, ho dato un occhio ai modelli che mi hai consigliato ma effettivamente sono un pò troppo fuori budget per le mie possibilità attuali :sic) come dicevo sopra speravo di trovare qualcosa di decente intorno alle 350€...impresa impossibile a quanto pare! :(
Avevo già dato per scontato che non avrei mai potuto comprare una full hd con questo budget ma allo stesso tempo non voglio nemmeno un qualcosa di altamente schifido e buttare i soldi dalla finestra, diciamo che se ci fosse una via di mezzo tra il full hd e la qualità bassa-scadente se ne potrebbe riparlare!
Mi sa che a questo punto dovrò rimandare l'acquisto o accontentarmi di una reflex digitale tipo nikon d40 o canon eos300 se ne trovo ancora...meglio foto decenti che filmati orrendi, ti pare? :p
Ti ringrazio moltissimo per le varie info, se avessi fatto di testa mia avrei sicuramente comprato una mezza chiavica! :asd) :asd) :asd)
 
in prospettiva stanno "sparendo" le macchine di fascia media: il mercato si orienta verso le telecamere a nastro "da battaglia" (e di merda) oppure verso le HD superfighe coi supercazzirotanti.
---
Anche se non mi esalta prova a vedere se trovi la Panasonic NV-GS320 ad un prezzo consono col tuo budget: non è ultimissimo modello e quindi forse si trova qualche buona occasione

Qui qualche info aggiuntiva
http://typethinker.blogspot.com/2007/04 ... eview.html

e qua
http://reviews.cnet.com/digital-camcord ... 30317.html


il difetto principale è la durata della batteria :p

Tieni presente che il fattore budget taglia fuori tutte le HD :OK)
 
InterNik":w81erqxz ha detto:
il difetto principale è la durata della batteria :p

Tieni presente che il fattore budget taglia fuori tutte le HD :OK)

Eh immaginavo, girovangando un pò sui vari forum infatti la durata della batteria è criticata un pò da tutti...un paio di persone dicono anche che i filmati visti su tv lcd o plasma lasciano un pò a desiderare, mi sa con questo budget ho delle pretese eccessive :asd) :asd) :asd)
Per curiosità, una hd entry level quanto mi verrebbe a costare?
Altra domanda, lo zoom ottico nel complesso è molto o poco importante? :grazie)
 
Cimino80":3jur6x97 ha detto:
Per curiosità, una hd entry level quanto mi verrebbe a costare?
Usa il cerca :asd)
Altra domanda, lo zoom ottico nel complesso è molto o poco importante? :grazie)
nel complesso è importante SEEEEE hai uno stabilizzatore ottico sufficientemente valido, ed una MTF dell'ottica sufficientemente elevato.

Risultato netto: con macchine piccole, usate a mano, zoom sopra i 10x iniziano a tremolare come presi dal parkinson.

Sopra i 20x è sostanzialmente impossibile non vomitare.

Quindi vedrai, tipicamente, ottiche-uso-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con zoom anche 30 o 40x, mentre ottiche "serie" con zoom 10 o massimo 20x
 
Cimino80":1atel4bl ha detto:
mancio83":1atel4bl ha detto:

Sinceramente ero orientato a una mini-dv per i motivi detti sopra, l'hard disk non mi convince del tutto...soprattutto se ci ficcano dentro un hitachi :asd) :asd) :asd)
Grazie mille per il consiglio! :nod)
umh....invece io ti dico che sarebbe perfetta questa sopra...
i minidv sono una cosa arretrata...devi portarteli appresso...cambiarli...
come qualità questa jvc è fenomenale...
l'hard disk è ottimo e ha dei sensori che se avverte la caduta (gravità...) stacca l'hard disk dal resto e lo protegge in un attimo...
fatte le prove in jvc da noi alla nato e non si rompe nemmeno cadendo da un metro...non si è nemmeno spaccata...
è ottima, robusta di qualità, rientra pure nel budget...
che puoi volere di più?
la qualità jvc poi non si discute.
 
Però a quanto mi pare di capire il video salvato su hard disk è di qualità inferiore rispetto a quello registrato su nastro e se già col nastro alcuni si lamentano che rivedendo i filmati su tv lcd la qualità è piuttosto scarsa mi viene da pensare che con hard disk la cosa non possa far altro che peggiorare o sbaglio? Io non ho pregiudizi su hard disk o mini-dv sia chiaro mi limito solo a fare dei ragionamenti in base a quello che mi state dicendo quindi senza offesa per nessuno mi raccomando! :nod)
Ho dato un occhio sul web ma a quanto mi par di capire a meno di 500€ non si trova niente di decente in hd, se avete altri modelli da consigliare a cifre più ragionevoli sono ben accetti grazie! :worship)
 
Cimino80":232pmnrj ha detto:
Però a quanto mi pare di capire il video salvato su hard disk è di qualità inferiore rispetto a quello registrato su nastro e se già col nastro alcuni si lamentano che rivedendo i filmati su tv lcd la qualità è piuttosto scarsa
La soluzione è semplice.
HDef, oppure nastro :shrug03)

La differenza principale è che il formato DV del nastro è compresso a (circa) 1/3, mentre quello su HD (in formato MPG2 o analoghi) mooolto di più
 
InterNik":19muznah ha detto:
Cimino80":19muznah ha detto:
Però a quanto mi pare di capire il video salvato su hard disk è di qualità inferiore rispetto a quello registrato su nastro e se già col nastro alcuni si lamentano che rivedendo i filmati su tv lcd la qualità è piuttosto scarsa
La soluzione è semplice.
HDef, oppure nastro :shrug03)

La differenza principale è che il formato DV del nastro è compresso a (circa) 1/3, mentre quello su HD (in formato MPG2 o analoghi) mooolto di più

Ho capito che a livello qualitativo il nastro è meglio però a quanto vedo anche il prezzo va di pari passo, se non avessi problemi di budget sicuramente avrei già preso quella che mi hai consigliato sopra però purtroppo in questo momento il banco piange! :sic)
 
Cimino80":1x5x21o2 ha detto:
Però a quanto mi pare di capire il video salvato su hard disk è di qualità inferiore rispetto a quello registrato su nastro e se già col nastro alcuni si lamentano che rivedendo i filmati su tv lcd la qualità è piuttosto scarsa mi viene da pensare che con hard disk la cosa non possa far altro che peggiorare o sbaglio? Io non ho pregiudizi su hard disk o mini-dv sia chiaro mi limito solo a fare dei ragionamenti in base a quello che mi state dicendo quindi senza offesa per nessuno mi raccomando! :nod)
Ho dato un occhio sul web ma a quanto mi par di capire a meno di 500€ non si trova niente di decente in hd, se avete altri modelli da consigliare a cifre più ragionevoli sono ben accetti grazie! :worship)

per uso professionale le cose cambiano...ma per l'uso che credo tu debba fare va benissimo quella con hard disk...
i nastri si deteriorano perciò la gente si lamenta...
anche le sd ormai hanno qualità buone.
ma gli hard disk per ora sono il meglio secondo me.
la jvc che ti ho linkato la compri per 300 euro credo ed è una gran bella videocamera...
se vuoi in questi giorni faccio un video e lo posto.
fa ottimi video altro che scarsa qualità.
 
mancio83":16vsepw3 ha detto:
Cimino80":16vsepw3 ha detto:
Però a quanto mi pare di capire il video salvato su hard disk è di qualità inferiore rispetto a quello registrato su nastro e se già col nastro alcuni si lamentano che rivedendo i filmati su tv lcd la qualità è piuttosto scarsa mi viene da pensare che con hard disk la cosa non possa far altro che peggiorare o sbaglio? Io non ho pregiudizi su hard disk o mini-dv sia chiaro mi limito solo a fare dei ragionamenti in base a quello che mi state dicendo quindi senza offesa per nessuno mi raccomando! :nod)
Ho dato un occhio sul web ma a quanto mi par di capire a meno di 500€ non si trova niente di decente in hd, se avete altri modelli da consigliare a cifre più ragionevoli sono ben accetti grazie! :worship)

per uso professionale le cose cambiano...ma per l'uso che credo tu debba fare va benissimo quella con hard disk...
i nastri si deteriorano perciò la gente si lamenta...
anche le sd ormai hanno qualità buone.
ma gli hard disk per ora sono il meglio secondo me.
la jvc che ti ho linkato la compri per 300 euro credo ed è una gran bella videocamera...
se vuoi in questi giorni faccio un video e lo posto.
fa ottimi video altro che scarsa qualità.

Se hai voglia di farmi questo favore io una prova la faccio volentieri, me lo masterizzo su dvd e lo rivedo su tv lcd così mi faccio un'idea più chiara della situazione e mi rendo bene conto del livello qualitativo! :nod) :grazie)
 
mancio83":2smeprkn ha detto:
i nastri si deteriorano perciò la gente si lamenta...
In realtà no, non si deteriorano, sono memorizzati in digitale, non in analogico
E' poi sottointeso che il contenuto andrà trasferito nel PC per il montaggio.
anche le sd ormai hanno qualità buone.
???
ma gli hard disk per ora sono il meglio secondo me.
Come scritto la compressione è maggiore.
Di conseguenza la qualità del video è peggiore, a parità di tutto il resto.
E' un dato di fatto.
Tra l'altro l'elaborazione successiva su PC è notevolmente più veloce col DV (una volta trasferito: l'unico vero vantaggio di schede ed HD è la velocità di trasferimento dei filmanti su computer)

fa ottimi video altro che scarsa qualità.
Bisogna vedere cosa intendiamo per "ottimi" :asd)
 
Top