Come consumare poco con un jtdm 140cv 16v

Pandemico87":2tzk0084 ha detto:
nel senso di procedere a 2000 giri tipo in 5a a 80 km\h dovrebbe consumare meno che farlo in 6a o sbaglio? correggetemi

desmo4":2tzk0084 ha detto:
A 2000 giri sei lontano dai 130 km/h veri.

A 3000 segna poco più di 150 di navi.

Concordo col fatto che il 140 è molto assetato. Io poi lo spremo. Che senso ha andare a 2000 giri??
Pijateve 'na prius. :nod)

In 5^ a 80 Km/h non sei a 2000 giri.

a quanto 6 tu?

Superciuk":23duj2h5 ha detto:
Pandemico87":23duj2h5 ha detto:
nel senso di procedere a 2000 giri tipo in 5a a 80 km\h dovrebbe consumare meno che farlo in 6a o sbaglio? correggetemi

desmo4":23duj2h5 ha detto:

Concordo col fatto che il 140 è molto assetato. Io poi lo spremo. Che senso ha andare a 2000 giri??

Pandemico87":k4edevma ha detto:

desmo4":k4edevma ha detto:

In linea di massima considera che con i rapporti alti l'auto consuma di più sia che tu vada troppo piano sia che tu vada troppo forte. Detto così molto empiricamente.

Pandemico87":2rtjrvno ha detto:
a quanto 6 tu?

[/quote]
Questo motore qui se non ricordo male in 5^ a 80 orari gira intorno ai 1600-1700 giri. Potrei anche sbagliarmi, però.

No non voglio rimappare, già 140cv quando li voglio ci sono e li sento :asd) vorrei solo eliminare la maledetta EGR, poi al limite in futuro down pipe per migliorare l'affidabilità e allungare la vita della turbina ma nulla di più, al limite se mai forassi i tubi IC passerei a quelli in acciaio o a quelli siliconici. Il discorso che bisogna spremerla per forza propio non lo capisco, ma scusate se devo fare molti km e ho preso un diesel perchè consuma meno dove sbaglierei ? Cioè, poi dovrei rinuniciare al piacere di guida della 147 in favore di auto che consumano meno solo perchè non la spremo in continuazione ? Mi spiace ma propio questo ragionamento non lo condivido. Comunque in 5 confermo quanto appena detto da superciuk a 80km/h sei all'incirca sui 1700-1800 giri non arriva a 2000.

Io sinceramente mi tengo sui 12 a litro. Ma considerando che il motore non è più da 150cv ma molti di più e considerando che la mia guida è a volte dura e a volte morbida, devo dire che sono soddisfattissimo della mia alfina :D Come hanno detto in molti non ha senso avere una macchina con certe prestazioni e poi avere un attenzione morbosa per i consumi..goditi i tuoi 140 cv (responsabilmente :OK) )

e quanto ti segna il consumo istantaneo?

al140":1fyxxzis ha detto:
No non voglio rimappare, già 140cv quando li voglio ci sono e li sento :asd) vorrei solo eliminare la maledetta EGR, poi al limite in futuro down pipe per migliorare l'affidabilità e allungare la vita della turbina ma nulla di più, al limite se mai forassi i tubi IC passerei a quelli in acciaio o a quelli siliconici. Il discorso che bisogna spremerla per forza propio non lo capisco, ma scusate se devo fare molti km e ho preso un diesel perchè consuma meno dove sbaglierei ? Cioè, poi dovrei rinuniciare al piacere di guida della 147 in favore di auto che consumano meno solo perchè non la spremo in continuazione ? Mi spiace ma propio questo ragionamento non lo condivido. Comunque in 5 confermo quanto appena detto da superciuk a 80km/h sei all'incirca sui 1700-1800 giri non arriva a 2000.

Pandemico87":2276j2gh ha detto:
e quanto ti segna il consumo istantaneo?
Se devo essere sincero non lo guardo mai il BC perchè tanto non è mai reale..misuro tutto alla pompa,cioè faccio carburante e vedo quanti km ho fatto.. Ad esempio domenica ero quasi a zero e ho messo 40 euro, ho fatto circa 400km, ma considera che eramo in 4 e sono andato in stradine di montagna ripidissime con conseguente accellerazioni continue..

ma scusa allora perchè non ti sei preso il GTA se x te il consumo non era importante era meglio forse no? io ho preso il 140cv xkè era un buon compromesso tra prestazioni e consumi.. prima avevo una 106 che faceva i 13km\l e prestazioni che non voglio commentare :asd) ora è tutta un'altra cosa..una che ha 140 cv nel cofano non è che li deve far galoppare di continuo o no?

blizman":2bf9a1ec ha detto:
Io sinceramente mi tengo sui 12 a litro. Ma considerando che il motore non è più da 150cv ma molti di più e considerando che la mia guida è a volte dura e a volte morbida, devo dire che sono soddisfattissimo della mia alfina :D Come hanno detto in molti non ha senso avere una macchina con certe prestazioni e poi avere un attenzione morbosa per i consumi..goditi i tuoi 140 cv (responsabilmente :OK) )

Pandemico87":3dyixict ha detto:
ma scusa allora perchè non ti sei preso il GTA se x te il consumo non era importante era meglio forse no? io ho preso il 140cv xkè era un buon compromesso tra prestazioni e consumi.. prima avevo una 106 che faceva i 13km\l e prestazioni che non voglio commentare :asd) ora è tutta un'altra cosa..una che ha 140 cv nel cofano non è che li deve far galoppare di continuo o no?
Quoto al 100% anche io ho scelto lo stesso motore per lo stesso identico motivo, oltre perchè avevo trovato un'occasione :asd)

Pandemico87":119lrypj ha detto:
Ma scusami, non mi pare di aver detto che devi far galoppare i tuoi 140cv di continuo o di non essere attento ai consumi, anzi...io ho semplicemente detto che non puoi avere un auto da 140cv e badare MORBOSAMENTE ai consumi...quando dico goditi i tuoi 140cv non significa che devi spremere la tua macchina ma neanche non superare i 2000 giri per non consumare tanto.. bisogna stare attentissimi ai consumi e te lo dice uno che non corre quasi mai..ma ti dico anche se devo superare i 2000 giri lo faccio senza pensieri :OK)
P.s. non ho preso LA GTA perchè dove abito io non è trovate e poi la GTA devi anche considerare i 3.2 di cilindrata e i 250cv, non si tratta solo di co :ciao) nsumi

Quoto Al, io pure sono uno studente che usa la macchina tutti i giorni e il weekend ci torno a casa facendo piu di 300km. Vengo da un 1.4 benzina con 105cv che dava tante soddisfazioni su 900kg ma consumava parecchio er l'uso che na facevo. Ho preso 140cv a gasolio perchè sono un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi e poi la coppia del diesel in circostanze di relax mi fa anche andare più piano, con il benzina la coppia era a 4400rpm e ormai già che c'ero cambiavo a 5500 e il carburante scendeva scendeva. Non domentichiamoci che avere piu potenza molte volte puo voler dire viaggiare in maggiore sicurezza come nel caso di sorpassi in salita dove i cavalli non sono mai abbastanza (penso che sarebbe bellissimo finire un sorpasso magari di un lungo camion con qualche secondo in meno, sbaglio??)

Per quanto riguarda i consumi ho stabilito che a causa di una sesta lunga in pianura, falsopiani e salite fino ai 110orari non conviene mettere la sesta, in discesa ovviamente si. Ciò non vuol dire che in autostrada convenga scalare marcia, però in extraurbano conviene tenere la quinta.
Poi quando voglio davvero risparmiare cerco di perdere meno velocità possibile in curva e se conosco la strada anticipo le curve rilasciando l'acceleratore prima e mettendo o in folle o meglio ancora con la marcia più alta possibile.

mi intrometto anche se ho il 115cv 8v.. :p
dunque il consumo è dovuto allo sforzo che si richiede al motore, non c'è modo migliore per capire come usarla se non quello di metterti il body in consumo istantaneo e viaggiare, sentirai che in certi punti sarai costretto a premere di più (con un aumento dei consumi) ed altri in cui andrai a filo di gas, quando vedi che i consumi salgono vertiginosamente prova a scalare e mantenere la stessa velocità a filo di gas, io il mio motore lo spremo anche troppo spesso e volentieri, però quando viaggiavo per lavoro con circa 600km alla settimana usando degli accorgimenti e schiacciando liberamente in caso di sorpassi,in quanto il periodo di tutto gas per effetuare un sorpasso è un'inezia rispetto al periodo di tempo che passi a filo di gas, i miei consumi erano circa i 20km/lt (velocità media 110km/h)
è il modo in cui schiacci che fa la differenza 5 litri ti possono bastare per 90km usandola a filo di gas come ti possono bastare per fare 30 km usata in città con il caldo, in fila tornando dal mare...

umberto121188":1rpoas86 ha detto:
Scusate se mi intrometto , quindi è giusto che in quinta marcia a 80km/h si consuma di meno che in 6 alla stessa velocità ? ovviamente a giri motori maggiori per la quinta..
In 6a a 80km\h stai quasi sottocoppia, se premi l'acceleratore non c'è risposta ( e alla frizione tra l'altro non fa bene ) la macchina è meno reattiva, a meno di non sperare i 90km/h la sesta difficilmente la utilizzo, anzi a volte se ci sono camion o traffico lento si consuma di meno in 4a che in 5a. Poi ovvio che anche a me piace tirarla ogni tanto :asd)

Ma che ne so di quanto fa in quinta!

Io dico in sesta. In autostrada metto la sesta. A 2000 siamo sui 100 e a 3000 sui 150 km/h. Di navigatore. Il tachimetro segna di più.

Comunque credo che la mia sia rimappata perchè consuma e va troppo.
Faccio i 9km/lt e quest'estate, istigato da una Bravo coi cerchi bruniti, ho visto i 209 di navi, ovviamente sul rettilineo del nurburgring..

Per consumare poco ovviamente bisogna avere il piede di velluto e non superare mai i 2000giri, una volta ho fatto 150km di autostrada a 100km/h perchè stavo quasi in riserva e non volevo fermarmi a fare rifornimento in autostrada :asd),praticamente andava ad aria, 27,5km/l di media sul bc. In città consuma abbastanza sto sui 12,5km/l con guida allegra ma è pur sempre un 1,9 è normale come consumo per questa cilindrata.
P.S. in autostrada consuma meno della Grande Punto 1,3mj 90cv di un mio amico anch'essa a 6 marce :eek13)