Come consumare poco con un jtdm 140cv 16v

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
723
0
16
38
Friuli
Quali accorgimenti adottare per risparmiare carburante con la nasona da 140cv?
cambiare marcia a che numero di giri
scalate ecc ecc

Pandemico87":1a8um3ig ha detto:
Quali accorgimenti adottare per risparmiare carburante con la nasona da 140cv?
cambiare marcia a che numero di giri
scalate ecc ecc

Premesso che il MJet 140 cv dovrebbe in teoria consumare meno del JTD 8V, in pratica io ho riscontrato che la situazione è leggermente differente :( E' un motore che da grandissime soddisfazioni, ma dal Body Computer io vedo che tirando le marce il consumo istantaneo risulta a volte decisamente elevato.....personalmente mi regolo sfruttando la grande elasticità che ha questo motore, per cui in autostrada viaggio regolarmente in 6^ e non sento la necessità di scalare anche nei sorpassi rapidi( si sale subito di giri anche riprendendo da 80 km/h in sesta). Nel percorso urbano, idem, si possono mantenere rapporti alti senza tentennamenti del propulsore, ovviamente senza scendere in sotto coppia, perchè anche in questo caso il consumo ne risente negativamente.

Io senza tirarla con un cosumo attento faccio i 16 misurati alla pompa, ma non bisogna tirare il collo, quindi l'unico consiglio e andarci col piede di piuma :asd)

a che giri devo tenere la lancetta x ottenere il minor consumo ad ogni marcia?
2000 giri? a quanto è la coppia? è cn la coppia che si ottiene il minor consumo?

vexator":2w69tq2l ha detto:
non è un diesel? quindi consuma già poco di suo...

Ma non è affatto vero. Il diesel, così come era concepito qualche decennio fa, poteva forse allora consumare relativamente poco. Attualmente, considerato che hanno prestazioni equivalenti se non superiori ai propulsori a benzina, il discorso sui consumi va a farsi benedire. Per un periodo ho guidato una Mazda 6 aziendale, nulla da dire, grande auto , ma anche in autostrada suga maledettamente.

Pandemico87":36x4ii3f ha detto:
a che giri devo tenere la lancetta x ottenere il minor consumo ad ogni marcia?
2000 giri? a quanto è la coppia? è cn la coppia che si ottiene il minor consumo?
Considera che a 2000 giri in 6^ sei già(mi sembra) sui 130 orari (velocità da codice)

al140":2mbgnod9 ha detto:
Io senza tirarla con un cosumo attento faccio i 16 misurati alla pompa, ma non bisogna tirare il collo, quindi l'unico consiglio e andarci col piede di piuma :asd)
Se è per questo anch'io faccio i 25 al litro e anche oltre in 6^ con 80 km/h di media....Ma che senso ha?? Se uno acquista una vettura prestazionale lo fa per sfruttarla. Altrimenti passerei, che so, alla Panda :lol:

Superciuk":2vu4stut ha detto:
Se è per questo anch'io faccio i 25 al litro e anche oltre in 6^ con 80 km/h di media....Ma che senso ha?? Se uno acquista una vettura prestazionale lo fa per sfruttarla. Altrimenti passerei, che so, alla Panda :lol:
Ha il se senso che se faccio 50km al giorno e il gasolio me lo pago di tasca mia e sono uno studente mi piace sapere che la macchina quando voglio sa consumare il giusto, ma so anche che quando ne ho voglia ci sono sempre quei 140cv e si sentono, non è che bisogna sempre guidare al massimo, poi il nostro amico ha chiesto consigli su come consumare meno e io avendo lo stesso motore ho risposto, poi ovvio che se uno vuole risparmiare ancor di più si prende uno scooter a 4 tempi e si fa 50km con un litri di benzina ;)

infatti se uno la usa per andare al lavoro ogni giorno mica può scannarla ogni volta, mica lavoro x manter la macchina ho pure una morosa da mantenere ehehe..
se uno la usa solo i fine settimana e la tira per fare il wappo con l'alfa è un altro conto..

quando c'è da tirarla per togliermi qualche soddisfazione non mi importa se mi segna 4km\l ma ogni giorno che vado al lavoro o faccio tragitti lunghi mica posso permettermi certi valori.. cerco solo un modo per mantenere una buona media che per il momento si attesta sui 17.5km\l.. grazie a quanti mi aiuteranno in quest'impresa

al140":227czsw2 ha detto:
Superciuk":227czsw2 ha detto:
Ha il se senso che se faccio 50km al giorno e il gasolio me lo pago di tasca mia e sono uno studente mi piace sapere che la macchina quando voglio sa consumare il giusto, ma so anche che quando ne ho voglia ci sono sempre quei 140cv e si sentono, non è che bisogna sempre guidare al massimo, poi il nostro amico ha chiesto consigli su come consumare meno e io avendo lo stesso motore ho risposto, poi ovvio che se uno vuole risparmiare ancor di più si prende uno scooter a 4 tempi e si fa 50km con un litri di benzina ;)

Se potessi usare l'alfa solo nei finesettimana avrei già preso da un pezzo una GTA :asd), comunque complimenti per il consumo io facendo misto città extraurbano ( niente autostrada praticamente ) faccio una media di 16 al litro, adesso che ho pulito l'egr ho come l'impressione ( almeno da trip computer) che i consumi siano un pò più bassi e la macchina più pronta, gran bestiaccia l'egr alla prima occasione la faccio escludere da mappa.

A 2000 giri sei lontano dai 130 km/h veri.

A 3000 segna poco più di 150 di navi.

Concordo col fatto che il 140 è molto assetato. Io poi lo spremo. Che senso ha andare a 2000 giri??
Pijateve 'na prius. :nod)

hai intenzione di rimapparla? io è da tempo che ci sto pensando non voglio pomparla troppo giusto migliorare qualcosina magari più
cv esclusione dell'egr filtro sportivo e stop..m'han detto molti amici miei che i consumi sono migliorati.. sempre guidando stando attenti al consumo come faccio ora, quando però faccio un sorpasso eheheh

al140":2a0ignpa ha detto:
Se potessi usare l'alfa solo nei finesettimana avrei già preso da un pezzo una GTA :asd), comunque complimenti per il consumo io facendo misto città extraurbano ( niente autostrada praticamente ) faccio una media di 16 al litro, adesso che ho pulito l'egr ho come l'impressione ( almeno da trip computer) che i consumi siano un pò più bassi e la macchina più pronta, gran bestiaccia l'egr alla prima occasione la faccio escludere da mappa.

desmo4":2cmmw5ws ha detto:

Concordo col fatto che il 140 è molto assetato. Io poi lo spremo. Che senso ha andare a 2000 giri??

Beh, si, io grosso modo vado a memoria......Intorno ai 2000 giri mi sembra che a tachimetro si è tra i 120 e 130 orari. Era comunque per dire che pur girando piano, il diesel sale ottimamente di velocità. Ma questo lo sappiamo tutti

nel senso di procedere a 2000 giri tipo in 5a a 80 km\h dovrebbe consumare meno che farlo in 6a o sbaglio? correggetemi

desmo4":2yheki7o ha detto: