2 modi universali per capire se la frizione è KO o prossima sono:
1) rumorosità eccessiva ed in aumento, a motore acceso se spingendo il pedale il rumore del motore si attenua significa che l'usura tra spingidisco e cuscinetto è arrovata ad un livello critico...
2) con marce alte di solito si comincia a sentire in 4° partendo da 2000 giri affondando il gas il motore sale rapidamente di giri ma la velocità non aumenta in rapporto, si sente puzza come di freni bruciati, a questo punto la frizione è cotta non vi lascia per strada nell'immediato ma sarebbe bene andare al piu presto a sostituirla.
il problema volano..
dalle 1° versioni JTD (non TD) del gruppo fiat il classico volano monomassa affidabile ed indistruttibile (in casi estremi con una rettificata costo 50-100€ torna nuovo) ha iniziato a montare volani bimassa con integrato un sistema interno parastrappi non revisionabile che soppianta il vecchio sistema integrato nel disco frizione che normalmente ad ogni cambio era nuovo. risultato: banale riduzione delle vibrazioni trasmesse per inerzia all'albero motore ma il volano è fragile e una volta rotto va cambiato con costi piu che doppi rispetto ad un volano monomassa!
in oltre il sistema bimassa è piu pesante nel complesso e non è alleggeribile privilegiando pertanto una guida piu docile e dai consumi ridotti viaggiando a velocità costanti grazie all'inerzia. risultato: come si comincia a incrementare prestazioni e lo stile di guida diventa piu nervoso il sistema va in crisi, si surriscalda, strappa e le molle parastrappi nel volano si snervano fino a rompersi e il volano comincia a ballare e rovina anche la frizione...
la soluzione sarebbe quella, una volta che si deve cambiare frizione e volano insieme, di tornare ad un sistema monomassa con una frizione rinforzata, di kit PLUG&PLAY (installabili senza alcuna modifica) ne esistono a decine e per ciascuna versione dei motori sia diesel che benzina, il costo in termini di pezzi di ricambio nuovi (ma volani monomassa usati sono tranquillamente reperibili e affidabili con costi ridottissimi) è simile se non inferiore al costo del completo volano/frizione/cuscinetto originali ma la robustezza e la durata sono infinitamente migliori per non parlare della piacevolezza di guida in condizioni difficili come il traffico poichè un volano monomassa surriscaldato non fa nulla, mentre un monomassa con il calore e la difficoltà di dissipazione per le componenti interne inizia a vibrare ed a strappare nelle partenze...
il discorso durezza e scalino è attribuibile quasi interamente alla mancanza di lubrificazione tra il cuscinetto ed il canotto su cui scorre, se vi hanno cambiato la frizione ed è dura o ha scalino la colpa non è di alfa ma del meccanico che ha rimontato tutto senza ingrassare.... Cazziatelo!!!
a volte capita che il cilindretto che attua la frizione si rompe o comincia a perdere olio, capita ma il ricambio costa 30€ e con 100€ complessivamente un meccanico onesto ve lo cambia facendo anche lo spurgo dell'olio ed un eventuale rabbocco...