Come capire quando la frizione è KO

e non ti parlo di piccole aziende... ti parlo di una grande azienda che è il secondo leader mondiale nel suo settore... eppure... ^c ^v... e vai a ripetere tutte le cazzate. chi va in cantiere ad avviare gli impianti da noi ha già la lista delle modifiche da fare sui software e sugli schemi elettrici... mi sa che in alfa è lo stesso. non è possibile che siano più di 25 anni che le frizioni hanno gli stessi problemi :( :(
 
Quella sugli schemi elettrici purtroppo è vera, mi dispiace solo per quelli nuovi che ci devono metter mano, che si trovano schemi errati e che non corrispondono alla realtà (perchè chi fà il lavoro lo fa con modifiche fornite dai collaudatori, stufi di dover sistemare il tutto)...
 
lele1105":6t8i3mi7 ha detto:
Quella sugli schemi elettrici purtroppo è vera, mi dispiace solo per quelli nuovi che ci devono metter mano, che si trovano schemi errati e che non corrispondono alla realtà (perchè chi fà il lavoro lo fa con modifiche fornite dai collaudatori, stufi di dover sistemare il tutto)...
fosse solo quella... e (nel caso del mio lavoro) i software??? quello è ancora peggio! ( :eek:fftopic) :sadomaso) :sadomaso) )
 
2 modi universali per capire se la frizione è KO o prossima sono:

1) rumorosità eccessiva ed in aumento, a motore acceso se spingendo il pedale il rumore del motore si attenua significa che l'usura tra spingidisco e cuscinetto è arrovata ad un livello critico...

2) con marce alte di solito si comincia a sentire in 4° partendo da 2000 giri affondando il gas il motore sale rapidamente di giri ma la velocità non aumenta in rapporto, si sente puzza come di freni bruciati, a questo punto la frizione è cotta non vi lascia per strada nell'immediato ma sarebbe bene andare al piu presto a sostituirla.

il problema volano..
dalle 1° versioni JTD (non TD) del gruppo fiat il classico volano monomassa affidabile ed indistruttibile (in casi estremi con una rettificata costo 50-100€ torna nuovo) ha iniziato a montare volani bimassa con integrato un sistema interno parastrappi non revisionabile che soppianta il vecchio sistema integrato nel disco frizione che normalmente ad ogni cambio era nuovo. risultato: banale riduzione delle vibrazioni trasmesse per inerzia all'albero motore ma il volano è fragile e una volta rotto va cambiato con costi piu che doppi rispetto ad un volano monomassa!
in oltre il sistema bimassa è piu pesante nel complesso e non è alleggeribile privilegiando pertanto una guida piu docile e dai consumi ridotti viaggiando a velocità costanti grazie all'inerzia. risultato: come si comincia a incrementare prestazioni e lo stile di guida diventa piu nervoso il sistema va in crisi, si surriscalda, strappa e le molle parastrappi nel volano si snervano fino a rompersi e il volano comincia a ballare e rovina anche la frizione...

la soluzione sarebbe quella, una volta che si deve cambiare frizione e volano insieme, di tornare ad un sistema monomassa con una frizione rinforzata, di kit PLUG&PLAY (installabili senza alcuna modifica) ne esistono a decine e per ciascuna versione dei motori sia diesel che benzina, il costo in termini di pezzi di ricambio nuovi (ma volani monomassa usati sono tranquillamente reperibili e affidabili con costi ridottissimi) è simile se non inferiore al costo del completo volano/frizione/cuscinetto originali ma la robustezza e la durata sono infinitamente migliori per non parlare della piacevolezza di guida in condizioni difficili come il traffico poichè un volano monomassa surriscaldato non fa nulla, mentre un monomassa con il calore e la difficoltà di dissipazione per le componenti interne inizia a vibrare ed a strappare nelle partenze...

il discorso durezza e scalino è attribuibile quasi interamente alla mancanza di lubrificazione tra il cuscinetto ed il canotto su cui scorre, se vi hanno cambiato la frizione ed è dura o ha scalino la colpa non è di alfa ma del meccanico che ha rimontato tutto senza ingrassare.... Cazziatelo!!!
a volte capita che il cilindretto che attua la frizione si rompe o comincia a perdere olio, capita ma il ricambio costa 30€ e con 100€ complessivamente un meccanico onesto ve lo cambia facendo anche lo spurgo dell'olio ed un eventuale rabbocco...
 
il mio vicino di casa con un audi a3 del 2005 e 80.000 km, gia ha accusato problemi al volano... e quindi la mia povera gt... che ha 60.000 km, presto anche lei accuserà questo problema?
 
è una questione talmente banale ma altrettanto seria quella della rettificabilità del volano bimassa...

il volano bimassa è realizzato in maniera completamente diversa rispetto ad un volano tradizionale e di conseguenza anche il disco e lo spingidisco della frizione sono diversi rispetto ai vecchi sistemi monomassa.
in pratica un volano normale si puo rettificare perchè la pista dove struscia la frizione è in rilievo e può pertanto essere messo sul macchinario per essere lisciato, un volano bimassa ha la pista incassata di quasi 1cm rispetto al piano e non puo essere rettificato per questo motivo, in oltre a differenza di un volano monomassa il fatto stesso di avere il meccanismo parastrappi al suo interno lo rende un oggetto soggetto ad usura e non è revisionabile, pertanto è suggeribile sia se è rotto oppure ancora sano di cambiarlo a qualsiasi cambio della frizione per evitare che possa cedere prima che la frizione sia usurata obbligando ad un ulteriore costoso intervento prima del tempo...

in questi casi è preferibile installare un volano monomassa compatibile e quello del coupè 2.0 Turbo 5 cilindri è compatibile al 100% senza effettuare modifiche.
ti serve solo un meccanico pratico che non si opponga o faccia problemi a realizzare tale intervento, la garanzia del successo te la do io con la mia macchina!!
 
Stefano75":3sp5kkoz ha detto:
è una questione talmente banale ma altrettanto seria quella della rettificabilità del volano bimassa...
pertanto è suggeribile sia se è rotto oppure ancora sano di cambiarlo a qualsiasi cambio della frizione per evitare che possa cedere prima che la frizione sia usurata obbligando ad un ulteriore costoso intervento prima del tempo...
immaginavo anche io.. non mi ha detto una cazzata quindi.
anche se è buono, se non lo cambi rischi di dover riaprire tutto perché si rompe il volano mentre la frizione è ancora nuova...
a sto punto farò un pensiero serio sul monomassa
 
la mia slitta un pochino col motore in coppia (circa 2500 giri) ma solo in sesta su strada un po' in salita..che consigliate di fare? motore stock 102000km usata in maniera umana fin da nuova, a me per ora va bene così la ritengo ancora sfruttabile, ma se a qualcuno è già successo e si frigge precocemente in questa situazione ditelo :D
 
per quel che vale il mio parere (che non è da professionista del settore) ti conviene tenerla ancora un po'così, e poi valutare il da farsi, visto il costo del rifare la frizione e il poco valore dell'auto.
Certo qualora cominci a slittare anche con marce più basse e in condizioni più "normali" la frizione sarà da fare, punto.

EDIT: poi magari se l'hai anche rimappata, allora è anche normale che in quelle condizioni slitti...
 
beh "poco" non certo 2000€ :D
nono motore di serie comunque ti devi mettere un po' apposta a farla slittare e solo di sesta lo fa..in piano va perfetta
 
bon allora così non lo vedo così urgente... finché non ti slitta in condizioni normali mi sembra eccessivo spendere soldi.
PS: occhio a
comunque ti devi mettere un po' apposta a farla slittare e solo di sesta lo fa..
a metterti di impegno per farla slittare, rischi di cuocerla allora sì poi che devi cambiarla
 
e soprattutto non fare certi giochini di metterti di impegno a farla slittare o dovrai cambiarla ancora prima :)
 
no quello ovvio è che la prima volta che l'ha fatto non pensavo fosse la friz e allora ho riprovato due tre volte in condizioni diverse per capire quanto e come slittava..la devi strapazzare perchè slitti con guida umana non da problemi
 
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