come adeguare le prestazioni al rombo???

fabio13

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
87
0
6
Salve, volevo sottoporvi la mia situazione: io ho un'alfa 156 1.8 twin spark nuova serie: ci ho sostituito i collettori con i SUPERSPRINT, al posto del catalizzatore originale ho messo un 200 celle MAGNAFLOW, il terminale l'ho sostituito con un Ragazzon doppia uscita sinistra (che poi ho fatto trasformare artigianalmente in 00__00 doppia uscita sx + destra), messo filtro a pannello BMC e riprogrammato centralina. Ora non so quanti cavalli ho preso dopo tutti questi lavoretti, anzi sinceramente nn so nemmeno se ho guadagnato o perso in potenza, forse perso qualcosa in basso e guadagnato in alto... boh!
Il problema pero è questo: ora fa un rumore assurdp (bellissimo x carita, anzi quando la guido mi "arrapo" hihi) e pero a questo rombo degno di una Porsche non corrisponde una pari potenza e velocita, cosa che mi rende oggetto di scherno quando una qualsiasi macchina buona ai semafori di quelle strade vuote e lunghe mi brucia.
Ho cosi deciso di potenziare ulteriormente il motore, e mi si sono prospettate 2 soluzioni:
1-quella pesante, mettere un kit turbo: Vantaggi= guadagnerei anke fino a 100 cv Svantaggi= spesa sui 4-5 mila euro e magari il rischio che un controllo delle forze dell'ordine mi porta via la macchina!
2-quella leggera, lavorazione testata, alberi a camme e pistoni sportivi: Vantaggi= spesa sui 1500- 2mila euro, Svantaggi, guadagni in cv sicuramente minori...
A proposito, sapete quanto si puo guadagnare lavorando alla testata alberi a camme pistoni e bielle?
Che mi consigliate? GRAZIEEE
 
prova a rimettere il kat originale e vedrai che riprendi coppia ai bassi
io rimarrei sull'aspirato, e' molto piu' affidabile
 
Tutto sommato conta che parti da un bellissimo motore ;)
Puoi prepararla quanto vuoi ma troverai sempre che lo ha più lungo del tuo...
 
Re: situazione "grottesca": urgono provvedimenti

fabio13":2jer4zsg ha detto:
Salve, volevo sottoporvi la mia situazione: io ho un'alfa 156 1.8 twin spark nuova serie: ci ho sostituito i collettori con i SUPERSPRINT, al posto del catalizzatore originale ho messo un 200 celle MAGNAFLOW, il terminale l'ho sostituito con un Ragazzon doppia uscita sinistra (che poi ho fatto trasformare artigianalmente in 00__00 doppia uscita sx + destra), messo filtro a pannello BMC e riprogrammato centralina. Ora non so quanti cavalli ho preso dopo tutti questi lavoretti, anzi sinceramente nn so nemmeno se ho guadagnato o perso in potenza, forse perso qualcosa in basso e guadagnato in alto... boh!
Il problema pero è questo: ora fa un rumore assurdp (bellissimo x carita, anzi quando la guido mi "arrapo" hihi) e pero a questo rombo degno di una Porsche non corrisponde una pari potenza e velocita, cosa che mi rende oggetto di scherno quando una qualsiasi macchina buona ai semafori di quelle strade vuote e lunghe mi brucia.
Ho cosi deciso di potenziare ulteriormente il motore, e mi si sono prospettate 2 soluzioni:
1-quella pesante, mettere un kit turbo: Vantaggi= guadagnerei anke fino a 100 cv Svantaggi= spesa sui 4-5 mila euro e magari il rischio che un controllo delle forze dell'ordine mi porta via la macchina!
2-quella leggera, lavorazione testata, alberi a camme e pistoni sportivi: Vantaggi= spesa sui 1500- 2mila euro, Svantaggi, guadagni in cv sicuramente minori...
A proposito, sapete quanto si puo guadagnare lavorando alla testata alberi a camme pistoni e bielle?
Che mi consigliate? GRAZIEEE



E' lo stesso lavoro che abbiamno fatto alla 147 di moonlight kiss...penso che guadagneresti all'incirca una buona decina di cavalli :OK)
 
modifiche

...Solo una decina di cavalli??? ma mettendo alberi a camme Colombo e Bariani piu lavorazione testata???? e a quale costo? Sinceramente pensavo di piu, almeno 20 30 in piu... Perche in effetti è proprio quello che temevo: spendere 1500 euro per 10 cv... a questo punto ne spendo 5-6 mila per 100 cv col kit turbo, no?
 
Re: modifiche

fabio13":2jj13z0a ha detto:
...Solo una decina di cavalli??? ma mettendo alberi a camme Colombo e Bariani piu lavorazione testata???? e a quale costo? Sinceramente pensavo di piu, almeno 20 30 in piu... Perche in effetti è proprio quello che temevo: spendere 1500 euro per 10 cv... a questo punto ne spendo 5-6 mila per 100 cv col kit turbo, no?

Non credo bastino 5-6mila Euro per avere + 100 cv affidabili!

Se poi ne vuoi + 100 così come vengono con la paura di sfruttarli allora puoi spendere anche meno... ;)
 
costo dei puledri....

elaborare un motore aspirato costa...
elaborarlo e far si che non si riompa alla prima messa in moto costa ancor di più....
Io penso che per fare un buon lavoro ogni cavalli di incremento ottenuto venga a costare indicativamente 100€ a cavallo...
Hai trovato u kit turbo che ti garantisce + 100cv? Benissimo...aggiungi 4000€ per adeguare cambio, frizione, freni e sospe vedrai che raggiungerai se non addirittura supererai i 10000€. :OK)
 
modifiche

beh in effetti è vero, aggiungendo cosi tanti cavalli bisogna adeguare tutte le altre componenti andando a spendere poi quella cifra che lei dice...
Quindi la cosa piu giusta sarebbe lavorare su questo motore? e il massimo incremento che posso avere quale sarebbe? e facendo cosa esattamente? grazie per la disponibilita
 
Ma godersi il bellissimo sound senza dover per forza "battagliare" con le altre auto su strade aperte no?
Conta che parti già da un bellissimo motore che non è poi così un chiodo...
E cmq, come ti è stato detto, elaborare un aspirato costerebbe davvero troppi soldi e se lo vuoi affidabile i soldi saranno ancora di più :eek:o)
 
mettendo il volumetrico non pensare di camminare tranquillo perchè avrai sempre e cmq problemi, al limite fai una bella lavorazione della testa, sostituzine assi a camme e collettori aspirazione, oltre a maggiorare gli iniettori.
 
Il problema pero è questo: ora fa un rumore assurdp (bellissimo x carita, anzi quando la guido mi "arrapo" hihi) e pero a questo rombo degno di una Porsche non corrisponde una pari potenza e velocita, cosa che mi rende oggetto di scherno quando una qualsiasi macchina buona ai semafori di quelle strade vuote e lunghe mi brucia.

spero vermanete che nn ti metit a fare i garini x strada... il tuning 'e un'altra cosa :OK)
it
secondo me hai vuotato troppo lo scarico :shrug03)

x il titolo clicca sul tasto modifica del relativo messeggio eed editata il titolo relativo
 
niente gare

no non si tratta di fare gare x strada o corse clandestine, assolutamente, non rischierei ne la salute mia ne quella degli altri ne tantomeno quella della mia macchina dopo tutti i soldi che ci ho speso: ma vorrei proprio sapere chi, a un semaforo di una strada lunga e rettilinea, perdipiu senza incroci o traverse, magari orario tardo quindi vuota, vorrei proprio sapere, dicevo, chi non ha mai fatto una prima-e-seconda con l'auto vicina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e non mi dite che ste cose le fate solo in pista xke nè si tratta di gare nè siamo a zelig...
 
Top