Come accellerate le vostre nasone?

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
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16
Roma
O meglio, come andrebbero accellerate? Suppongo che il comportamento tra diesel e benza sia diverso, io col JTD, quando voglio spingere, spingo il pedale dell'accelleratore di colpo fino a metà corsa più o meno, e aspetto che salgono i giri prima di cambiare, poi, messa la marcia superiore, di nuovo giù col pedale fino a 1/3 della corsa, quel tanto per non sentirla soffocata.

Mi viene da pensare che sarebbe meglio un'accellerata progressiva, ma non posso resistere alla spinta improvvisa dei cavallini dentro il cofano!
 
Io se devo accelerare non arrivo mai a fondo corsa inizialmente!
Se devo dargli una bella strigliata,allora premo l'acceleratore fino a circa 2/3 e poi se non riesco a fare quello che devo fare,giù fino a fondo corsa!Ma è piuttosto raro che succeda! :asd) :asd)
 
fab147":3hy27efv ha detto:
O meglio, come andrebbero accellerate? Suppongo che il comportamento tra diesel e benza sia diverso, io col JTD, quando voglio spingere, spingo il pedale dell'accelleratore di colpo fino a metà corsa più o meno, e aspetto che salgono i giri prima di cambiare, poi, messa la marcia superiore, di nuovo giù col pedale fino a 1/3 della corsa, quel tanto per non sentirla soffocata.

Mi viene da pensare che sarebbe meglio un'accellerata progressiva, ma non posso resistere alla spinta improvvisa dei cavallini dentro il cofano!

ciao io ho una diselina 116 cv come la tua.... di solito nella guida quitidiana sono parecchio nonnino.... in prima arrivo mai oltre i 220 giri a 1/3 della corsa anche se forse in tesza uso qualcosettina meno in pianura .... insomma tradotto in parole povere molto molto progressivo e tranquillo ... alla fine in quinta mi ritrovo a 90 / 100 orari ... ovvio questo se non necessito di accelerazioni veloci chiaro ....

in citta praticamente la prima la uso per partire e stop ... a 1900 - 200 giri cambio mentre da 2 a terza arrivo a 2000 2200
 
Io con la 116cv ho fatto una fatica esagerata ad abituarmi, specie perche arrivavo da un 1.2 benzina 60cv (quindi potenza moooolto diversa) e soprattutto perche abituatoa tirare le marce fino ai 3500 tranquillo.

Ora viaggio tra i 2200 e i 2800 a seconda, cmq la fregatura è che non ti sembra mai di andare veloce quanto vai (per intenderci non mi pare di andare a 80km/h...specie se il limite è di 50 :mecry) ).
 
io generalmente se accelero è perche mi hanno fatto sclerare! Allora via una marcia sul benza ex 105 CV, e progressivamente giu accompagnando la pressione del piede destro all'ascolto del motore 6300 staccata secca una marcia con potente colpo di gas per non farle perdere regime ....


zoom zoom eh zoom zoom...

non voglio sapere a fare cosi con una GTA che vuol dire... :crepap)
 
Io sono sempre per una accelerazione progressiva. Per uno spunto "esplosivo" mi basta portarla in coppia con la marcia giusta, senza strozzarla. E' sempre reattiva al massimo!
 
Col benzina se devo accellerare (da fermo) butto giù di brutto...se devo riprendere è inutile farlo, meglio modulare il piedino ;)
 
Allora, io accelero in modo graduale finchè non entra in coppia per diminuire quel poco di turbo lag, poi schiaccio tutto per fare arrivare il motore a +o- 3000 giri, in modo che quando inserisco la prossima marcia il motore si ritrova a 2000 giri per sfruttare tutta la coppia disponibile.

Naturalmente per sfrecciare parto con dei giri motore più alti sfruttando tutta la coppia già dall'inizio. :OK)
 
anche io non accelero più molto (perchè va giù trooopo diesel), ma quando mi fanno girare gli attributi giù fino a 2/3 del pedale e una bella fumata nera dietro ! ! ! ! ! :OK)
 
in genere sono uno che viaggia abbastanza, cmq se vado piano pelo proprio il gas, se vado come di solito vado tra il pelase e un massimo di mezzo gas, se invece tiro... giù tutto e cambiate a 5100 in prima e seconda poi dalla terza sui 4600/4700 il tutto con una nube tossica dietro :elio)
 
maurovoice":2w5qqusc ha detto:
in genere sono uno che viaggia abbastanza, cmq se vado piano pelo proprio il gas, se vado come di solito vado tra il pelase e un massimo di mezzo gas, se invece tiro... giù tutto e cambiate a 5100 in prima e seconda poi dalla terza sui 4600/4700 il tutto con una nube tossica dietro :elio)

5100 giri con il jtd 115 cv?! ma ma è tantissimooooooo!!!!! :?: :?: :?:
 
E' rimappata e comunque il JTD 8v allunga fino quasi 5000 giri, mentre sulla Mjet sento il limitatore intervenire subito appena superati i 4500 giri...
 
il matto":39hibhbb ha detto:
E' rimappata e comunque il JTD 8v allunga fino quasi 5000 giri, mentre sulla Mjet sento il limitatore intervenire subito appena superati i 4500 giri...
io a 5000 giri nn ci arrivero mai giuro :) è inutile ...
 
mito84":oer4d491 ha detto:
il matto":oer4d491 ha detto:
E' rimappata e comunque il JTD 8v allunga fino quasi 5000 giri, mentre sulla Mjet sento il limitatore intervenire subito appena superati i 4500 giri...
io a 5000 giri nn ci arrivero mai giuro :) è inutile ...

A parte che la mia tirava e dico TIRAVA anche originale fino a 4800 per arrivare senza problemi fino a 5000 (l'avrò slegata bene) e questo lo possono confermare tutti i ragazzi del brescia VC che increduli hanno constatato di persona, ora l'allungo è fortissimo fino a 5000 giri ma nelle prime marce va tranquilla fino a 5200/5300, evito io però di arrivarci, diventa esagerata la cosa..
 
Tutto sta nel trovarsi nel regime di coppia massima per averla sempre pronta...eppure m'è capitato che a volte era piuttosto addormentata e sembrava affogata, altre (la maggior parte direi), che è sempre lì pronta a schiacciarti la schiena col sedile! :A) :A)

Ho provato una Ford Focus C-Max diesel...un turbo-lag da addormentarsi, poi dopo un secondo, un secondo e mezzo spinge anche lei. Con una Peugeot 206 Cdi non ci siamo proprio...mentre c'è il Kangoo furgonato che spinge e spinge! Ma i benzina (e mi riferisco ai TS Alfa), hanno la stessa spinta?

Io decisi di prendere un diesel perchè apprezzo più l'acceLerazione in sè che la velocità di punta ad alti regimi. E' corretta questa cosa che ho detto?
 
maurovoice":2myr0ebt ha detto:
mito84":2myr0ebt ha detto:
il matto":2myr0ebt ha detto:
E' rimappata e comunque il JTD 8v allunga fino quasi 5000 giri, mentre sulla Mjet sento il limitatore intervenire subito appena superati i 4500 giri...
io a 5000 giri nn ci arrivero mai giuro :) è inutile ...

A parte che la mia tirava e dico TIRAVA anche originale fino a 4800 per arrivare senza problemi fino a 5000 (l'avrò slegata bene) e questo lo possono confermare tutti i ragazzi del brescia VC che increduli hanno constatato di persona, ora l'allungo è fortissimo fino a 5000 giri ma nelle prime marce va tranquilla fino a 5200/5300, evito io però di arrivarci, diventa esagerata la cosa..
io i 5000 giri non li ho mai visti, quando proviamo :D :D
 
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