Testa":s9xw0lhi ha detto:
Io tranquillo ai 4000 giri senza problemi. Io pensavo il contrario cioè tra due 147 da 150 cv, una benzina e una diesel, avendo più coppia il diesel nello zero a 100 sta davanti :ka)
Dai dati tecnici il diesel sta davanti, poi di persona non ho mai provato...ne mi interessa
Dipende anche dai rapporti. Non so dirla con le parole giuste, ma per esempio il diesel 120 cv ha più coppia max del 2.0 ts, ma ha i rapporti più lunghi quindi alla fine ci mette più tempo. Invece il jtd 150 cv pur avendo avendo "solo" 2,5 kgm circa di coppia max in piu, con la riduzione finale più corta rispetto al 120 e pur pesando di più del 120, passa davanti al 2.0. Dipende da come vengono regolate tutte queste cose (e senz'altro ne influiranno anche altre). Poi riguardo alle prestazioni conterà anche l'andamento delle curve di coppia.
Se una ha la coppia massima più alta ma è solo un picco, mentre l'altra ne ha meno ma è costante, magari quest'ultima ci mette meno tempo nello 0-100, pur avendo "prestazioni" massime inferiori.
Per il discorso stacco frizione...è importante se devi metterti a far l'asino con qualcuno in strada, ma se devi fare un confronto fatto bene fra due vetture, gli stacchi devono essere "una costante" se no cosa confronti?
Chiaro che non è facile, ma se no saremmo tutti collaudatori...hai voglia...(o almeno, io non ho problemi a dire che non sarei in grado... :ka) )
Poi detto male per detto male, (sempre sperando che qualcuno ripeta le cose coi termini giusti e corregga le boiate :worship) )
coppia potenza-potenza coppia...vanno insieme
Diceva (non mi ricordo in che materia...studiavo da geometra...forse fisica? :scratch..ai tempi

ld) ) ) il prof...la coppia (di un motore) moltiplicata per i giri, da i cavalli...
Dunque, anche quando provano i motori al banco (se non sbaglio), il banco ha un freno...da questo freno si ricava la coppia che ha il motore a un certo numero di giri...misurando a vari regimi si ha la curva di coppia, moltiplicandola per i giri si ottiene la curva di potenza.
Non so dire di preciso con che importanza i vari fattori che ruotano attorno al motore influenzino di più la coppia o la potenza( o il perchè coppia e potenza massime non hanno lo stesso regime, ci sono le "questioni" degli attriti interni e l'xxx d'altro), ma essendo legate, tornando al benzina diesel, il diesel si ha più coppia "max", ma gira meno veloce del benzina, quindi quest'ultimo "facendo" i calcoli al regime di coppia massima può anche avere più cavalli del diesel...
dipende da tutto l'andamento della curva di coppia (se no i turbo a geometria variabile, i collettori a geometria variabile e quant'altro mica servivano). Mi par d'aver capito che fare un motore con una certa caratteristica "fissa" (che sia potenza o coppia) massima non sia difficile, metti la turbina più grande o cosa diavolo ne so e sei a posto. Però una macchina devi anche guidarla, e non è che puoi stare fisso a 6000 giri, è li il complicato, devi fare dei compromessi tra motore, cambio ecc che ti permettano di andare in giro in ogni condizione. Quindi il valore delle caratteristiche tecniche (metti la coppia max) non è detto che alla prova dei fatti sia indicativo in senso assoluto (coppia max più alta va di più) dipende da tutto l'insieme.