Collezione ritirata sabato: guidizio

quadamage76

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
1,949
1
36
Nord Italia
147 5p Collezione mj 150cv:
-grigio lipari
-pack comfort
-pack inverno
-tetto apribile
-fari xeno
-bluetooth
-sensori parcheggio
-specchietto elettrocromico

Aspetti positivi:
-motore (voto 8), avevo provato più di 2 anni fa una Opel Signum con lo stesso motore, ma malgrado i 6000km all'attivo era legatissima e inutilizzabile sotto i 2000rpm, non credevo che il motore fosse così silenzioso e fluido, in 500km per lo più di autostrada ed extraurbano 15,4 km/l. Unico neo le vibrazioni al minimo
-freni (voto 7), appena ritirata non frenava, mi ha già lerciato i cerchi ma comincia a frenare, probabilmente era solo un assestamento
-assetto (voto 8), molto più dura la mia Punto III mj, veramente notevole
-sterzo (voto s.v.), ancora troppo presto per valutare, bella la corona sterzo e buono il diametro di sterzata, più o meno come punto III pensavo peggio
-interni (voto 9), bellissimi non ho parole
-strumentazione (voto 8), odio il bianco ma ieri sera ho scoperto che al buio è rossa.... meno male!
-specchietto elettrocromico (voto 9), insostituibile
-cerchi (voto 10), scusate ma per me sono i più belli eleganti e sportivi al contempo!
-bluetooth (voto 6), comodo ma che schifo la pulsantiera vicino al cambio, sembra da bancarella dei cinesi, poteva sprecarsi di più per 220€
-tetto apribile (voto 7), bello, mal fatte le guarnizioni
-cruise control (voto 6), un po' brusco nella gestione delle accelerazioni
-xeno (voto 9), notevoli bella colorazione bianca, fascio straordinario li consiglio a tutti

Aspetti negativi:
-geometria sospensioni (voto 4), stamane ho fatto controllare gli angoli ed è uno scandalo circa un grado di differenza su incidenza e campanatura tra ruote destra e sinistra (ovviamente al posteriore l'incidenza non c'è), non c'è un cavolo di registro, non si possono fare cose del genere, tra l'altro alzo l'auto e trovo un connettore vicino al fendinebbia destro a penzoloni, andrebbe attaccato con una graffa al paraurti e resta esposto all'acqua, che cos'è? Chi è che ha pensato una cosa così mal fatta?
-cambio frizione (voto 5), una delusione da quello che leggevo il cambio dovrebbe essere il top e invece la retro entra con fatica malgrado sia sincronizzata e la sesta se la metto poco sotto i 90 km/h entra bene altrimenti si impunta, la cosa strana è che IV, VI e retro sono le più problematiche, per me è la tiranteria mal regolata. La frizione poi fa qualcosa di strano: al minimo è silenziosissima, se metto il motore sopra i 1200 rpm e la premo sento un rumore come di gorgolìo e sento il pedale che appena appena vibra, la cosa mi lascia perplesso... è così anche sulle vostre? Tenderei ad escludere il volano bimassa perché altrimenti farebbe peggio al minimo, ma sono preoccupato
-aerodinamica (voto 4), fruscii ovunque in 3 serie non sono riusciti a migliorare i fruscii dei tergicristalli, gli specchietti non sono da meno, inoltre le guarnizioni delle portiere anteriori nella zona di confine con quelle posteriori fanno parecchio rumore, come del resto il tetto apribile che fa più rumore da chiuso che aperto a compasso! Qui si deve fare ancora molta strada.
-radio mp3 (voto 5), a parte un errore di stampa sul libretto d'uso e manutenzione che non mi faceva trovare l'equalizzatore a 7 bande, la radio in sé non sembra malaccio ma gli altoparlanti sono di scarsa qualità, specie i woofer che emettono un suono da scatoletta di sardine ed hanno pochi medi.
-clima automatico (voto 5), odori di polvere stantia dl filtro e velocità della ventola che resta troppo alta sparandoti l'aria in faccia (evviva la sinusite)

Spero sia tutto ciao Matteo
 
Partendo dal presupposto che io ho sempre avuto alfa romeo e ho tuttora un 156 e mia moglie una 147..la 156 ok ..ma la 147 pur essendo una macchina bellissima e con ottime motorizzazioni che è stata un successo mondiale...e io penso a come sarebbe stato il successo se oltre ai pregi sopracitati l'avessero fatta anche bene....poi non è cosi' tragico,ma un minimo di cura su particolari o accoppiamenti o finiture..poi ripeto la ricomprerei subito...ma forse è la passione che mi fa' parlare ..
 
quadamage76":k2h2bibz ha detto:
-cambio frizione (voto 5), una delusione da quello che leggevo il cambio dovrebbe essere il top
Dove l'hai letto...? Non certo qui sul forum, dove ne parliamo (quasi) tutti male, specie della frizione.
quadamage76":k2h2bibz ha detto:
-aerodinamica (voto 4), fruscii ovunque in 3 serie non sono riusciti a migliorare i fruscii dei tergicristalli, gli specchietti non sono da meno, inoltre le guarnizioni delle portiere anteriori nella zona di confine con quelle posteriori fanno parecchio rumore, come del resto il tetto apribile che fa più rumore da chiuso che aperto a compasso! Qui si deve fare ancora molta strada.
Hai ragione, in particolare la guarnizioni sulla mia fanno anche un bel casino.
quadamage76":k2h2bibz ha detto:
la radio in sé non sembra malaccio ma gli altoparlanti sono di scarsa qualità, specie i woofer che emettono un suono da scatoletta di sardine ed hanno pochi medi.
Si la qualità degli altoparlanti è molto bassa, ma come nel 90% degli impianti di serie (lasciamo stare quelli da 3mila euro che trovi su Porsche ecc, parliamo di utilitarie).
 
306 Maxi":1yivqap2 ha detto:
quadamage76":1yivqap2 ha detto:
-cambio frizione (voto 5), una delusione da quello che leggevo il cambio dovrebbe essere il top
Dove l'hai letto...? Non certo qui sul forum, dove ne parliamo (quasi) tutti male, specie della frizione.

Mah, io ho provato un 116cv di un amico ed ha un cambio eccezionale, tutte le riviste ne parlano bene del cambio... la frizione voglio capire se è "stupida" così oppure se ho un problema.

quadamage76":1yivqap2 ha detto:
-aerodinamica (voto 4), fruscii ovunque in 3 serie non sono riusciti a migliorare i fruscii dei tergicristalli, gli specchietti non sono da meno, inoltre le guarnizioni delle portiere anteriori nella zona di confine con quelle posteriori fanno parecchio rumore, come del resto il tetto apribile che fa più rumore da chiuso che aperto a compasso! Qui si deve fare ancora molta strada.
Hai ragione, in particolare la guarnizioni sulla mia fanno anche un bel casino.

Concordo in pieno, poi uno sui chiede perché le auto italiane sono più lente in vmax e consumano di più delle tedesche...

quadamage76":1yivqap2 ha detto:
la radio in sé non sembra malaccio ma gli altoparlanti sono di scarsa qualità, specie i woofer che emettono un suono da scatoletta di sardine ed hanno pochi medi.
Si la qualità degli altoparlanti è molto bassa, ma come nel 90% degli impianti di serie (lasciamo stare quelli da 3mila euro che trovi su Porsche ecc, parliamo di utilitarie).

Ti dirò quello di serie della mia Punto III è decisamente meglio. Pensavo di cambiare altoparlanti e mettere dei Ciare CW170Z come woofer, sempre che non ci sia da impazzire a smontare i pannelli.

Ciao Matteo
 
Ora sono a più di 2000km e ieri ho riguidato l'auto dopo 2 settimane (mi sono rotto un braccio e vado in giro scarrozzato!) su una stradina privata, bene:

-scalino frizione
-pedale frizione vibra inserendo la 2°
-scricchiolii dal diffusore aria centrale
-guarnizione tetto pizzicata e notevoli fruscii aerodinamici

L'auto è bella, chi l'ha fatta un perfetto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, la FIAT non ha ancora capito che continuando così ad ogni piè sospinto può ricadere nel baratro. Hanno appena fatto uscire la Bravo e scommetto che anche lì ci sarà il noto problema di frizione!

Ciao Matteo
 
x alfasoul:
ciao ho anke io il vivavoce bluetooth va ke è 1 spettacolo sento benissimo sia
io sia chi mi chiama non so magari è 1 leggera incopabilità tra il tuo tel e il vivavoce,oppure il microfono della nasona da sostituire :ka)
 
Dade86":sjw9dsee ha detto:
x alfasoul:
ciao ho anke io il vivavoce bluetooth va ke è 1 spettacolo sento benissimo sia
io sia chi mi chiama non so magari è 1 leggera incopabilità tra il tuo tel e il vivavoce,oppure il microfono della nasona da sostituire :ka)


Uffa devo verificare ... io ho un nokia 6630 ... magari è lui. :mecry)
Grazie per la risposta ... :)
 
alfasoul":1cygtkfx ha detto:
Dade86":1cygtkfx ha detto:
x alfasoul:
ciao ho anke io il vivavoce bluetooth va ke è 1 spettacolo sento benissimo sia
io sia chi mi chiama non so magari è 1 leggera incopabilità tra il tuo tel e il vivavoce,oppure il microfono della nasona da sostituire :ka)


Uffa devo verificare ... io ho un nokia 6630 ... magari è lui. :mecry)
Grazie per la risposta ... :)

io ho avuto fino a 3 giorni fa un 6600, ora ho un E50, in entrambi i casi chi è dall'altra parte della comunicazione sente un leggero eco, specie se alzo troppo il volume, invece io sento le voci ed i suoni alterati, la qualità audio non è affatto delle migliori, la gestione del volume non l'ho ancora capita (sempre che ci sia), soprattutto e posticcio il pannellino e sul sito ti parlano di porta usb che lì non c'è! Sono riuscito a fare funzionare navigatore sul tel e vivavoce con l'E50, col 6600 non funzionava, con 2 telefoni registrati sono riuscito a mandare in "palla" il sistema ma me lo aspettavo, è Microsoft!

Ciao Matteo
 
Aggiungo che ieri sera, dopo 20 giorni di possesso dell'auto, mi ha chiamato il venditore per sapere come mi trovavo e come andava. Gli ho detto dei vari problemi ed egli mi ha chiesto di chiamarlo se dovessero esserci ulteriori problemi. Che dire, l'auto l'assemblano veramente male e la casa madre non risolve i problemi, almeno ho trovato un venditore coi fiocchi, mi ha fatto molto piacere questa attenzione.

Ciao Matteo

P.S.
Ripropongo il tormentone, ma sulla bravo avranno lo stesso problema di frizioni? Se sì sono fortemente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se no sono fortemente str...i e ci discriminano!
 
quadamage76":3clqmuyb ha detto:
Aspetti negativi:
-geometria sospensioni (voto 4), stamane ho fatto controllare gli angoli ed è uno scandalo circa un grado di differenza su incidenza e campanatura tra ruote destra e sinistra (ovviamente al posteriore l'incidenza non c'è), non c'è un cavolo di registro, non si possono fare cose del genere, tra l'altro alzo l'auto e trovo un connettore vicino al fendinebbia destro a penzoloni, andrebbe attaccato con una graffa al paraurti e resta esposto all'acqua, che cos'è? Chi è che ha pensato una cosa così mal fatta?
-cambio frizione (voto 5), una delusione da quello che leggevo il cambio dovrebbe essere il top e invece la retro entra con fatica malgrado sia sincronizzata e la sesta se la metto poco sotto i 90 km/h entra bene altrimenti si impunta, la cosa strana è che IV, VI e retro sono le più problematiche, per me è la tiranteria mal regolata. La frizione poi fa qualcosa di strano: al minimo è silenziosissima, se metto il motore sopra i 1200 rpm e la premo sento un rumore come di gorgolìo e sento il pedale che appena appena vibra, la cosa mi lascia perplesso... è così anche sulle vostre? Tenderei ad escludere il volano bimassa perché altrimenti farebbe peggio al minimo, ma sono preoccupato
-aerodinamica (voto 4), fruscii ovunque in 3 serie non sono riusciti a migliorare i fruscii dei tergicristalli, gli specchietti non sono da meno, inoltre le guarnizioni delle portiere anteriori nella zona di confine con quelle posteriori fanno parecchio rumore, come del resto il tetto apribile che fa più rumore da chiuso che aperto a compasso! Qui si deve fare ancora molta strada.
-clima automatico (voto 5), odori di polvere stantia dl filtro e velocità della ventola che resta troppo alta sparandoti l'aria in faccia (evviva la sinusite)

Spero sia tutto ciao Matteo

Ciao.

Per quanto riguarda le sospensioni bè.. riportala in conce, nn esiste che sia così.
per il cambio, nn ti preoccupare sn i tiranti, all'inizio tende ad impuntare un pò, la mia lo faceva in 3° e 4° ma ora è quasi del tutto sparito il problema, inizio aprile la taglianderò e cmq farò sistemare la tiranteria ;)
Per i fruscii, bè.. mica è un ferrari :p
Clima automatico, che dire io lo ritengo inutile, ho il manuale, tu nn puoi usarlo come manuale? così regoli la ventola come vuoi.. :nod)

Cmq sono problemini, peccati di gioventù che la garanzia ti copre.. a cosa servirebbe altrimenti la stessa?..

PS. prolungala fino a 5 anni.. nn si sà mai ;) e ricorda che il prolungamento và fatto entro e non oltre il 1° anno di vita
 
Alfiere147ista":1igvfd7g ha detto:
Per quanto riguarda le sospensioni bè.. riportala in conce, nn esiste che sia così.

Purtroppo esiste. Pura la mia lo era, fuori incidenza, e lo è ancora. Da nuova. Ho sentito di casi comunque anche su 939. Quando sett. prox la ritiro la prima cosa che faccio è farla verificare.

Alfiere147ista":1igvfd7g ha detto:
per il cambio, nn ti preoccupare sn i tiranti, all'inizio tende ad impuntare un pò, la mia lo faceva in 3° e 4° ma ora è quasi del tutto sparito il problema, inizio aprile la taglianderò e cmq farò sistemare la tiranteria ;)

Il cambio, se c'è anche già il problema sulla frizione, potrà andare solo che peggio. Io non ho mai avuto impuntature se non da un po' di tempo, guarda caso con frizione + pesante e che palesemente si è consumata o è cmq fuori registro.
Se lui ha già un'anomalia sulla frizione gli peggiorerà il problema di selezione marce.


Alfiere147ista":1igvfd7g ha detto:
Per i fruscii, bè.. mica è un ferrari :p

Il Ferrari, noto per non essere un Porsche, spesso ha meno fruscii, hai ragione :)
Dai, su, ci son fruscii che son da utilitaria.


Alfiere147ista":1igvfd7g ha detto:
Clima automatico, che dire io lo ritengo inutile, ho il manuale, tu nn puoi usarlo come manuale? così regoli la ventola come vuoi.. :nod)

Il rompimento di palle dell'automatico è che o lo spegni proprio (off) altrimenti lasciandolo acceso, anche senza ventola e a mo di ventilazione dinamica, soprattutto all'avviamento fa i cavoli che vuole. Tipo che se io ieri sera ho lasciato l'auto con la diffusione "alto e basso" e senza ventola, la mattina all'avviamento mi trovo magari la ventola a due tacche di velocità che spara dalle bocchette frontali........ cioè come manuale manuale non funziona mai, all'avviamento.
 
Del cambio nn ne ero al corrente terrò presente i tuoi consigli e al tagliando li faccio presenti;).

Per il clima.. bè.. che dire se nn "che pacco!"... sulla 146 di mio padre c'è l'automatico ma lo inserisci solo se vuoi tu (ruotando la ghiera di regolazione velocità ventola su "auto" e regolando la temp. se no funge come un normalissimo manuale) ... e poi il bizona della 147 viene definito da molti anke poco intuitivo...

Non saprei io sono per il manuale 4ever, così lo regolo e gestisco io.. ;)

Cmq consolati, sulla classe A della mia ragazza all'accensione della ventilazione interna corrisponde simultaneamente l'accensione del clima! :schok) e tutte le volte lo devi andare a spegnere. :KO)
 
Alfiere147ista":2s6vjcot ha detto:
Per il clima.. bè.. che dire se nn "che pacco!"... sulla 146 di mio padre c'è l'automatico ma lo inserisci solo se vuoi tu (ruotando la ghiera di regolazione velocità ventola su "auto" e regolando la temp. se no funge come un normalissimo manuale) ... e poi il bizona della 147 viene definito da molti anke poco intuitivo...

Poco intuitivo non direi, insomma, una volta che sai che alle frecce alto, laterali e basso corrispondo le bocchette relative.........

Il manuale della progression ha solo una pecca: che ogni qualvolta tu riaccendi l'auto e sei in ventilazione dinamica, si riattiva in automatico il ricircolo (impianto chiuso).
Per il resto, invece, lo trovo francamente + semplice (io la funzione auto non la uso mai, l'aria la gestisco io quando la voglio e come la voglio, sempre) e senza tante menate.
Alla fine della fiera, ti posso dire che sto bizona (di cui mi frega niente) automatico (di cui mi frega niente) ha come PLUS principale l'interfaccia (il clima progression sembra quello di una Punto coi manopoloni così).
 
quadamage76":vdmz98tq ha detto:
147 5p Collezione mj 150cv:


-sterzo (voto s.v.), ancora troppo presto per valutare, bella la corona sterzo e buono il diametro di sterzata, più o meno come punto III pensavo peggio

ehm.... lo sterzo della 147 non credo sia tanto uguale a quello della punto... :asd)
quadamage76":vdmz98tq ha detto:
-geometria sospensioni (voto 4), stamane ho fatto controllare gli angoli ed è uno scandalo circa un grado di differenza su incidenza e campanatura tra ruote destra e sinistra (ovviamente al posteriore l'incidenza non c'è), non c'è un cavolo di registro, non si possono fare cose del genere, tra l'altro alzo l'auto e trovo un connettore vicino al fendinebbia destro a penzoloni, andrebbe attaccato con una graffa al paraurti e resta esposto all'acqua, che cos'è? Chi è che ha pensato una cosa così mal fatta?

su quale auto puoi variare il camber sui 4 ammo???? poche forse 3 o 4.. che poi siano montae male t do ragione falle sistemare anche se non so se si risolvera li devi giocare sulla convergenza che puo esseere fatta sui 4 assi
 
squalettoge":te64kbto ha detto:
quadamage76":te64kbto ha detto:
147 5p Collezione mj 150cv:


-sterzo (voto s.v.), ancora troppo presto per valutare, bella la corona sterzo e buono il diametro di sterzata, più o meno come punto III pensavo peggio

ehm.... lo sterzo della 147 non credo sia tanto uguale a quello della punto... :asd)

:asd) :asd) :asd) ho fatto 12 gg di punto e ragazzi.. ho parcheggiato in modi che neanche sono lontanamente avvicinabili con lo sterzo dalla 147.

anke se lo sterzo alfa.... :love) è fantastico, di una reattività impressionante
 
squalettoge":3kr0ruwl ha detto:
su quale auto puoi variare il camber sui 4 ammo???? poche forse 3 o 4.. che poi siano montae male t do ragione falle sistemare anche se non so se si risolvera li devi giocare sulla convergenza che puo esseere fatta sui 4 assi

Cmq stavo pensando una cosa........
Se queste auto NON HANNO l'incidenza o la campanatura regolabili, vuol dire che con la vettura IN BOLLA e gli organi di sospensione A POSTO i valori devono essere IN NORMA senza tolleranze.

Allora, a parte che abituato ad un avantreno da auto da corsa in cui regoli tutto come l'Alfetta queste mancanze di regolazioni mi sembrano degne di auto modello frullatore........ ma cmq quà c'è da pensare che allora ste auto escono DIMENSIONALMENTE storte.
Perchè non è che ci siano altre giustificazioni.
La mia 147, mai urtata all'avantreno, ha l'incidenza sfalsata ruota destra ruota sinistra e non solo, entrambe sono fuori dalla quota prevista. In teoria anche se fuori dalla quota prevista, quantomeno fosse eguali i valori, invece neppure questo.
Poi ne ho sentito su 159.
Poi ancora su altre 147.

Cioè ma io inizio ad avere il dubbio che queste auto siano DIMENSIONALMENTE corrette. Non vorrei che se facessimo la prova di mettere una vettura NUOVA in dima la trovassimo fuori quota.
E scemi due volte a non prevedere le regolazioni.
Non è mica che uno può, come consigliatomi, mettere la vettura in incidenza "giocando sul lasco dei perni mollando tutto l'avantreno", ma stiamo scherzando? Questi son mica lavori meccanici, ma di carpenteria di bassa lega.
 
Alfiere147ista":25qkox9g ha detto:
Del cambio nn ne ero al corrente terrò presente i tuoi consigli e al tagliando li faccio presenti;).

Per il clima.. bè.. che dire se nn "che pacco!"... sulla 146 di mio padre c'è l'automatico ma lo inserisci solo se vuoi tu (ruotando la ghiera di regolazione velocità ventola su "auto" e regolando la temp. se no funge come un normalissimo manuale) ... e poi il bizona della 147 viene definito da molti anke poco intuitivo...

Non saprei io sono per il manuale 4ever, così lo regolo e gestisco io.. ;)

Cmq consolati, sulla classe A della mia ragazza all'accensione della ventilazione interna corrisponde simultaneamente l'accensione del clima! :schok) e tutte le volte lo devi andare a spegnere. :KO)

Non è il primo clima automatico del gruppo FIAT che uso, mai avuti problemi, questo o ha un problema di taratura oppure ha un sensore che legge male, quando deve mantenere la temperatura ti da ondate di aria fredda in faccia.

Ciao Matteo
 
squalettoge":3pq3odij ha detto:
quadamage76":3pq3odij ha detto:
147 5p Collezione mj 150cv:


-sterzo (voto s.v.), ancora troppo presto per valutare, bella la corona sterzo e buono il diametro di sterzata, più o meno come punto III pensavo peggio

ehm.... lo sterzo della 147 non credo sia tanto uguale a quello della punto... :asd)
quadamage76":3pq3odij ha detto:
-geometria sospensioni (voto 4), stamane ho fatto controllare gli angoli ed è uno scandalo circa un grado di differenza su incidenza e campanatura tra ruote destra e sinistra (ovviamente al posteriore l'incidenza non c'è), non c'è un cavolo di registro, non si possono fare cose del genere, tra l'altro alzo l'auto e trovo un connettore vicino al fendinebbia destro a penzoloni, andrebbe attaccato con una graffa al paraurti e resta esposto all'acqua, che cos'è? Chi è che ha pensato una cosa così mal fatta?

su quale auto puoi variare il camber sui 4 ammo???? poche forse 3 o 4.. che poi siano montae male t do ragione falle sistemare anche se non so se si risolvera li devi giocare sulla convergenza che puo esseere fatta sui 4 assi

Per via dello sterzo intendevo come diametro di sterzata, non come risposta dinamica :elio)

Circa le regolazioni hai ragione in parte, perché si possono montare eccentrici vari ad esempio la convergenza al retrotreno la fai ruotando un eccentrico che va a lavorare su uno dei bracci della sospensione, se ne potrebbe mettere un altro sull'altro braccio cosicché si possa regolare campanatura e convergenza. All'avantreno perché non metterli negli attacchi del braccio oscillante superiore?

Ciao Matteo
 
a questo link http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/MacPherson Evoluto.htm
si trovano disegni dello schema sospensioni posteriore, si vede come le traverse del McPherson "evoluto" siano parallele in un piano orizzontale o poco inclinato rispetto ad esso e il loro punto di attacco sia sotto l'asse di rotolamento, quindi se si agisce su una sola traversa si varia la convergenza ma, penso (dico penso perché i disegni sono poco dettagliati), che agendo con un eccentrico anche sull'altra traversa si possa variare anche la campanatura.

Ciao Matteo
 
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