Collettori per benzina: differenza artigianali / ad hoc!

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao ragazzi.... leggendo discussioni passate non mi è ancora chiara una cosa riguardante i collettori.

So che per noi benzinari normali 1.6 e 2.0 i prekat sono dei bei tappi.... quindi per un tuning serio vanno eliminati.

Ora la domanda che si pone è questa: artigianali (cioè togliendo dagli originali i due prekat e mettendoci due tubi inox :) ) oppure csc / supersprint, comunque in commercio?

E' chiaro che la risposta è i secondi.... ora però è chiaro che hanno un suo costo, che per i csc si avvicina ai 370 Euro. Quindi la domanda si trasforma in: c'è una differenza tangibile fra collettori artigianali e collettori csc? Perchè è chiaro che se si parla di un cavallo... vado a farmeli artigianali e stop!!

Grazie per le risposte
 
gabry, come ti ho detto in pvt, per me la differenza e' 1 cv o poco piu', mentre quella monetaria e' elevata.

con la mia appena l'ho riaccesa dopo la modifca ho sentito che andava di piu' e aveva piu' sound
 
io i collettori me li sono fatti da solo!
per me differenza di prestazioni non c'è mentre di cash molta! con una giornata di lavoro e 50 cm di tubo e 4 curve inox ho fatto tutto!

il risultato estetico non sarà come i csc ma per quanto riguarda le prestazioni :OK) :?: :OK)
 
SteoREMZ":7dc2368c ha detto:
io i collettori me li sono fatti da solo!
per me differenza di prestazioni non c'è mentre di cash molta! con una giornata di lavoro e 50 cm di tubo e 4 curve inox ho fatto tutto!

il risultato estetico non sarà come i csc ma per quanto riguarda le prestazioni :OK) :?: :OK)

E' difficile farli home made? Hai foto?
 
ecco qui tutte le foto di mio padre ( the king of saldatura di qualunque tipo :clap) )
che li prepare e ci sono anche le foto da montati con la barra duomi inferiore! :OK)

un pò la differenza si sente, però ci vorrebbe un bel finale (il mio è quello originale) e una mappatina! :OK)
 
modificare gli originali ed eliminarci i prekat è una cazzata non serve a niente, io lo avevo fatto e non cambiava niente, sono anche andato a rullare e non avevo guadagnato una mazza, poi ho montato quelli della csc ho rullato e ha preso 3cv..
Ricordati che i prekat fanno un po da tappo ma la parte più importante dei collettori è il primario cioè il "4" per intenderci, e quelli della csc sono più grossi degli originali e raccordati decisamente meglio....
Ciao :OK)
 
azz che dubbi

pensavo di cavarmela con poco....

i csc quanto costano??

PS: mi ricordo ora di un topic dove venivano messi a confronto le due rullate 147jet/andytnt......e non mi sembravano molto diverse......confermate andy e 147jet??? è per quello che penso che sti collettori si possono fare anche home made.......
 
GabryPontePowerMix":3hlyttys ha detto:
azz che dubbi

pensavo di cavarmela con poco....

i csc quanto costano??

PS: mi ricordo ora di un topic dove venivano messi a confronto le due rullate 147jet/andytnt......e non mi sembravano molto diverse......confermate andy e 147jet??? è per quello che penso che sti collettori si possono fare anche home made.......

si confermo.. io però avevo altre cose rispetto a 147jet, e il guadagno maggiore lo avevo dai 6500 in su, ma non per merito dei collettori..
alla fine con le camme ho guagadnato in alto ma perso forse un po in basso, con i condotti variabili ho recuperato quello che avevo perso in basso con le camme, a parte quel buco che ho sui 5200 quando cambiano la fasatura...
 
ecco il grafico (grazie jet)

confronto25ec.jpg


Riporto quello scritto da jet

sotto i 6400 giri io in complesso vado meglio, dai 6400, per merito delle camme continua a guadagnare, io invece rimango costante, infine a 7000 giri ha un +9cv rispetto a me.

non c'e' la coppia, la mia max e' 136nm, la sua 134.



Ora

sarebbe da avere anche quello di tekno

PS: tu andy monti collettore csc, terminale sportivo e pure il 200 celle??
 
GabryPontePowerMix":1ead782e ha detto:
ecco il grafico (grazie jet)


Riporto quello scritto da jet

sotto i 6400 giri io in complesso vado meglio, dai 6400, per merito delle camme continua a guadagnare, io invece rimango costante, infine a 7000 giri ha un +9cv rispetto a me.

non c'e' la coppia, la mia max e' 136nm, la sua 134.



Ora

sarebbe da avere anche quello di tekno

PS: tu andy monti collettore csc, terminale sportivo e pure il 200 celle??


io nello scarico ho collettori csc, cata originale, centrale a una pancia artigianale e terminale csc..
Ciao :OK)
 
Andytnt":136i9sgc ha detto:
GabryPontePowerMix":136i9sgc ha detto:
ecco il grafico (grazie jet)


Riporto quello scritto da jet

sotto i 6400 giri io in complesso vado meglio, dai 6400, per merito delle camme continua a guadagnare, io invece rimango costante, infine a 7000 giri ha un +9cv rispetto a me.

non c'e' la coppia, la mia max e' 136nm, la sua 134.



Ora

sarebbe da avere anche quello di tekno

PS: tu andy monti collettore csc, terminale sportivo e pure il 200 celle??


io nello scarico ho collettori csc, cata originale, centrale a una pancia artigianale e terminale csc..
Ciao :OK)


grazie.
capisci andy perchè ho messo sto topic? perchè confrontando i dati con i tuoi non è che risulti sta gran differenza....

e quindi a pensarci, vale la pena dare 400 euro per i csc??? :A)
 
GabryPontePowerMix":302lk9a6 ha detto:
Andytnt":302lk9a6 ha detto:
GabryPontePowerMix":302lk9a6 ha detto:
ecco il grafico (grazie jet)


Riporto quello scritto da jet

sotto i 6400 giri io in complesso vado meglio, dai 6400, per merito delle camme continua a guadagnare, io invece rimango costante, infine a 7000 giri ha un +9cv rispetto a me.

non c'e' la coppia, la mia max e' 136nm, la sua 134.



Ora

sarebbe da avere anche quello di tekno

PS: tu andy monti collettore csc, terminale sportivo e pure il 200 celle??


io nello scarico ho collettori csc, cata originale, centrale a una pancia artigianale e terminale csc..
Ciao :OK)


grazie.
capisci andy perchè ho messo sto topic? perchè confrontando i dati con i tuoi non è che risulti sta gran differenza....

e quindi a pensarci, vale la pena dare 400 euro per i csc??? :A)

Io direi piutosto vale la pena mettere alberi a camme condotti di aspirazione a geo variabile e chi più ne ha più ne metta?
Sinceramente se tornassi indietro metterei solo filtro a pannello e mappa, la mappa anche se non da tanto rende l'auto molto più nervosa al premere dell'acceleratore (se fatta bene)
Ciao :OK)
 
ottima risposta :)

sai io dovendo rifare la distribuzione causa variatore :mecry) voglio mettere anche le camme del 1.8 156 euro 2 con le relative dime....

prima però volevo montare collettori adatti

e stop...........

e poi centralinuzza :X)

secondo me è più per passione........... :OK) :OK) :OK)

vorrei ora sapere anche che dice il buon tekno :baby)
 
GabryPontePowerMix":26bs1k74 ha detto:
ottima risposta :)

sai io dovendo rifare la distribuzione causa variatore :mecry) voglio mettere anche le camme del 1.8 156 euro 2 con le relative dime....

prima però volevo montare collettori adatti

e stop...........

e poi centralinuzza :X)

secondo me è più per passione........... :OK) :OK) :OK)

vorrei ora sapere anche che dice il buon tekno :baby)


per i collettori comunque c'è anche un'altra soluzione, puoi sempre montare quelli dei vecchi t.s. 16v quando erano ancora euro2, ci devi solo adattare la parte finale (quella che si atacca al catalizzatore) perchè è diversa, dopo hai dei collettori molto buoni che rendono come i csc..
Ciao :OK)
 
Top