collettori di scarico

simoalfista

Nuovo Alfista
17 Settembre 2015
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allora stavo pensando di smontarli e di pulirli per bene , e' una cosa utile ? e' fattibile dal punto di vista di difficolta' di smontaggio? grazie a tutti
 
ha più senso pulire quelli di aspirazione che quelli di scarico.
non è un lavoro facile però
poi dipende dal tipo di motore.. cerca di essere meno generico. benzina? diesel? 8 o 16 valvole?
 
io ho un diesel, sul benzina non ho esperienza.
vediamo se viene qualcun'altro in tuo aiuto.
prova a mandare un MP a aleTS120
 
Pulire i collettori di scarico su un motore a benzina non turbo non è una cattiva idea. In teoria per fare una cosa fatta bene dovresti lucidare quelli di scarico. Pulire e raccordare quelli di aspirazione. Rimuovere imperfezioni e lucidare le sedi valvole di scarico. Rimuovere e pulire (magari con un bel controllo di flussaggio) le sedi valvole aspirazione. Pulire e lucidare la testa dei pistoni.
Non ti aspettare miracoli ma la differenza si sente rispetto a prima.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
ok grazie mi limitero a pulire i collettori di scarico visto che a smontarli e' molto intuitivo , per lucidarli da chi devo andare?
 
Se hai un dremel, gli accessori giusti ed un po di manualità puoi farlo anche tu.
Se cerchi nella rete "lucidare collettori di scarico", hai l'imbarazzo della scelta.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
No. Io intendo internamente. Quelli di scarico puoi lucidarli. Così come le luci di scarico (devi però smontare la testata)

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
am78_ud":1vnrhmth ha detto:
sul benzina dovrebbe essere più facile, sul diesel c'è la pompa del gasolio di mezzo...

mah, facile mica tanto......è un bello sbattimento da togliere il collettore aspirazione sui TS :nod)
tieni conto che devi togliere corpo farfallato e tubazioni, cablaggio iniezione, connettori sensori dietro al cassoncino, togliere la centralina, fascette sui manicotti, allentare serbatoio idroguida, allentare supporto superiore motore, togliere i 2 bulloni M8 inferiori che sono un dramma da allentare :boxe)
quindi diciamo devi aver una buona manualità....
 
AndreTuning147":1wzfzd98 ha detto:
am78_ud":1wzfzd98 ha detto:
sul benzina dovrebbe essere più facile, sul diesel c'è la pompa del gasolio di mezzo...

mah, facile mica tanto......è un bello sbattimento da togliere il collettore aspirazione sui TS :nod)
tieni conto che devi togliere corpo farfallato e tubazioni, cablaggio iniezione, connettori sensori dietro al cassoncino, togliere la centralina, fascette sui manicotti, allentare serbatoio idroguida, allentare supporto superiore motore, togliere i 2 bulloni M8 inferiori che sono un dramma da allentare :boxe)
quindi diciamo devi aver una buona manualità....
STI CAZZ :sgrat)
 
ciao , ALLORA sto provando a sbullonare i collettori tutto ok , tranne e per un bullone :wall) che praticametne c'e un affare davanti e non riesco a fare entrare la chiave a bussoala per svitare il bullone ,c'e una brugola , io vorrei svitarla e tirare via tutto ma ho paura che esca il gas del clima , qualcuno sa come devo fare grazie
e7xjwj.jpg
 
Se non ricordo male devi mollare tutto il compressore, se no se molli i tubi esce il gas... però devi togliere la cinghia servizi, se lo sai fare è una cavolata ma se no attento a come è montata
 
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