Collettori cecam e avaria perenne!!! Help!!

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
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Torino
Ho da poco fatto montare dei collettori cecam 4-1 (so già che molti di voi mi diranno che erano meglio i 4-2-1, ma erano davvero un offerta imperdibile), e dopo aver fatto nemmeno 10/15 km, ho notato che il motore al minimo è diventato davvero ballerino, si muove proprio tanto....Chiedendo dei pareri in giro, mi è stato detto che le sonde sui collettori, non essendoci più i pre-kat, è come se leggessero male e quindi danno questo problema, altri mi hanno detto che devo girarci ancora per far si che la centralina si autoadatti...(anche se dopo 100km il problema persiste)
Quale potrebbe essere secondo voi il motivo di questo improvviso "balletto" al minimo del motore? (premetto che basta un filo di gas e il motore smette di muoversi e sembra perfetto)
Grazie a tutti!!!
 
Tanto quanto ? Io appena ho montato la farfalla lavorata avevo il minimo a 1500giri :D ho girato per due giorni cosi poi la centralina si e autoadattata e via.
 
Non ti so definire con precisione il "quanto", però il minimo (almeno da quanto vedo dal contagiri) è regolare come sempre...solo che il motore sembra sobbalzare in continuazione, però solo al minimo...
 
Favlo":3g2tyx8s ha detto:
Cosa sarebbe la procedura di autoapprendimento?? scusami ma sono ignorante in materia... :D

Basta girare la chiave di accensione accendendo il quadro, ma senza mettere in moto , e sentirai dopo pochi secondi ( meglio se hai il cofano morore aperto ) la farfalla che si muove con dei rumori tipo "tlak tlak". Dopo circa 30 secondi smetterà, spegni il quadro e accendi normalmente il motore :OK)
 
ah ok, lo faccio già praticamente sempre....però non risolve il problema del motore che balla...
 
^Luca72GTA^":24t8gznh ha detto:
Scusa ma non bastava fare la procedura di autoapprendimento ? ci mettevi 2 minuti.. :?:
Provato provato ;)
nicoalfista":24t8gznh ha detto:
hai tenuto la centralina di serie? può essere che sia magra la carburazione...
Puo darsi ma ne dubito, io con alberi, testa, collettori, farfalla del 2.0 quando son andato a mappare avevo la carburazione in piena regola :OK)
 
Xp2200":3opkvwdd ha detto:
^Luca72GTA^":3opkvwdd ha detto:
Scusa ma non bastava fare la procedura di autoapprendimento ? ci mettevi 2 minuti.. :?:
Provato provato ;)
nicoalfista":3opkvwdd ha detto:
hai tenuto la centralina di serie? può essere che sia magra la carburazione...
Puo darsi ma ne dubito, io con alberi, testa, collettori, farfalla del 2.0 quando son andato a mappare avevo la carburazione in piena regola :OK)
era un ipotesi....a me è capitata una cosa simile tempo fa, era colpa delle candele, sostituite le 8 candele e risolto il problema! le hai mai cambiate?
 
ma prima di montare i collettori era tutto ok??

secondo me potrebbe essere legato ad un discorso di lettura delle 2 sonde lambda.....nel caso non penso che la centralina riesca a starci dietro con la sua adattabilità....quindi devi rivedere la centralina ed i suoi parametri!

difficilmente eliminando i pre-cat sui collettori la centralina legge correttamente i valori....e sempre meglio rimappare dopo questi interventi.

PS: io avrei montato dei collettori 4-2-1 :OK)
 
io ho montato dei collettori 4-2-1 fatti su misura per la mia 147 restyling, ma sono stati fatti i fori per le sonde..
non ho nessun problema di carburazione nè di vibrazioni sul motore.. solamente appena montati si sentivano più vibrazioni nell'abitacolo
questo perchè è stato usato un flessibile di tipo rinforzato, che adesso si è ammorbidito e fa benissimo il suo lavoro
ho alcuni dubbi riguardo ai tuoi collettori.. hanno il flessibile? perchè non hai montato le sonde? non ti da avaria motore?
 
nitrous ha detto:
io ho montato dei collettori 4-2-1 fatti su misura per la mia 147 restyling, ma sono stati fatti i fori per le sonde..
non ho nessun problema di carburazione nè di vibrazioni sul motore.. solamente appena montati si sentivano più vibrazioni nell'abitacolo
questo perchè è stato usato un flessibile di tipo rinforzato, che adesso si è ammorbidito e fa benissimo il suo lavoro
ho alcuni dubbi riguardo ai tuoi collettori.. hanno il flessibile? perchè non hai montato le sonde? non ti da avaria motore?[/quot

i collettori che ho acquistato erano sprovvisti del flessibile, ma mi è stato fatto su misura dal meccanico, i fori per le sonde erano già presenti e le sonde sono entrambe montate, quindi non mi da alcuna avaria motore....
 
Al di là del problema che stai riscontrando, per il quale onestamente non saprei cosa consigliarti, montanto i collettori 4-1 al posto dei 4-2-1 con i prekat come senti la differenza di erogazione? Differenze agli alti/bassi? Fluidità di erogazione?

Te lo chiedo perché io sul mio piccolo 1.6 105cv sto valudando la sostituzione dei collettori, che sono appunto dei 4-1 (dove tu avevi i prekat io però ho direttamente il kat).

Ciao!
 
ai bassi ho notato un lieve peggioramento, più che altro una diversa erogazione, meno fluida e progressiva, mentre agli alti regimi, si sente decisamente la differenza, più cattiva e violenta nell'erogazione!!!!
 
Ti ringrazio per la risposta. Quindi praticamente hai migliorato molto l'erogazione in alto. Hai fatto caso più o meno da quali giri senti l'erogazione più violenta?
 
credo che tra i 4000 e i 5000 sia più o meno invariata, poi da 5000 in su si sente il cambiamento!!
 
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