collaudo per omologazione pneumatici

elcorra":1gnojamc ha detto:
una domanda magari un po stupida.. se uno va per fare omologare i 18 e monta i distanziali???non passa??

dipende!

se te la alzano sul ponte se ne accorgono e sei fregato
se non te la alzano sul ponte e i distanziali sono piccoli, l'ET alto e insomma il cerchio non sporge c'è caso che ci riesci
se ti sporge non ci riesci!

ma in ogni caso metti il distanziale DOPO aver messo la misura a libretto e il gioco è fatto, tanto non è che ci voglia poi molto.

e in ogni caso il distanziale bene alla macchina NON fa

no, coi distanziali il discorso è diverso, se se ne accorgono, cosa molto facile senza neanche mettere la car sul ponte, non passi, almeno che non li smonti al momento stesso (chiedendolo per pietà) ;)

DevilBoss86":21kbh9be ha detto:
no, coi distanziali il discorso è diverso, se se ne accorgono, cosa molto facile senza neanche mettere la car sul ponte, non passi, almeno che non li smonti al momento stesso (chiedendolo per pietà) ;)

alla fine stessa cosa che ho detto io :p

meglio andarci senza ditanziali, e se proprio proprio vuoi li metti dopo ;)

ragazzi ma il collaudo va fatto nella provincia dove si abita o no?? tipo io sono di pavia e devo farlo nella motorizzazione di pavia??
perche stamattina si è spiegato male non ho capito se solo il gommista che fa la carta che tutto è in regola deve essere della provincia della motorizzazione o anche io..

elcorra":2jud5g42 ha detto:
ragazzi ma il collaudo va fatto nella provincia dove si abita o no?? tipo io sono di pavia e devo farlo nella motorizzazione di pavia??
perche stamattina si è spiegato male non ho capito se solo il gommista che fa la carta che tutto è in regola deve essere della provincia della motorizzazione o anche io..

allora, devi avere il nulla osta dell'alfa romeo, il foglio di montaggio da parte del gommista, e poi porti il tutto alla motorizzazione per fissare l'appuntamento, che sappia io puoi andare nella motorizzazione che ti è + comoda

a me han detto che bisogna andare nella stessa provincia del gommista che ti ha montato le gomme..e che ti ha rilasciato il foglio..
e io sono fregato..perche è di pavia..

elcorra":35b55isr ha detto:
a me han detto che bisogna andare nella stessa provincia del gommista che ti ha montato le gomme..e che ti ha rilasciato il foglio..

tu non sei di pavia??

cmq prova a sentire nella tua motorizzazione

FEBIO5":5py8perg ha detto:
elcorra":5py8perg ha detto:

tu non sei di pavia??

cmq prova a sentire nella tua motorizzazione

si ma apavia non passa nulla...

invece se vado fuori regione non posso..giusto :thk)

perchè se vai a pavia non dovresti passare???

ti ripeto, io non sono informato di questa cosa, ma in linea teorica ogni motorizzazione vale quanto un'altra, quindi secondo me nessun problema se vai in un'altra motorizzazione.

secondo me nessun problema.

devono solo riconoscere il nulla osta dell'alfa, e la certificazione del gommista.

scusa febio, ma perchè devi andare alla motorizzazione per le gomme nuove se la GT Q2 monta già di serie le 225/40-18 e tu metti una cosa che è inferiore e quindi presumo che a libretto già ci sia.

just_roberto1975":3k7mcfgo ha detto:
scusa febio, ma perchè devi andare alla motorizzazione per le gomme nuove se la GT Q2 monta già di serie le 225/40-18 e tu metti una cosa che è inferiore e quindi presumo che a libretto già ci sia.

io ho già fatto il tutto!
cmq ho montato i 225/45 R17 che ha a libretto solo il 3.2 , mentre il diesel ha il 215/45 R17
ma io volevo mantere il battistrada da 225 :p

FEBIO5":9wgf623a ha detto:
just_roberto1975":9wgf623a ha detto:

cmq ho montato i 225/45 R17 che ha a libretto solo il 3.2 , mentre il diesel ha il 215/45 R17

a me sembra strana sta cosa che la macchina monta di suo i 225/40-18 e se voglio mettere, come hai fatto tu, i 225/45-17 devo andare alla motorizzazione.

una domanda ma con cerchio 16 posso mettere qualsiasi misura oppure ci sono dei limiti, rispondi senza considerare il libretto è una curiosità.

FEBIO5":184nqexw ha detto:

ti ripeto, io non sono informato di questa cosa, ma in linea teorica ogni motorizzazione vale quanto un'altra, quindi secondo me nessun problema se vai in un'altra motorizzazione.

devono solo riconoscere il nulla osta dell'alfa, e la certificazione del gommista.

a pavia non passi neppure se hai un fanale rigato.. :ka)

elcorra":usor64ej ha detto:
FEBIO5":usor64ej ha detto:

a pavia non passi neppure se hai un fanale rigato.. :ka)

mi dispiace, io l'ho passato con pinze da 305, assetto, barra duomi inferiore, fanali anteriori GTA home made, ecc ecc

prova da un'altra parte

just_roberto1975":32a41js0 ha detto:
FEBIO5":32a41js0 ha detto:
just_roberto1975":32a41js0 ha detto:

a me sembra strana sta cosa che la macchina monta di suo i 225/40-18 e se voglio mettere, come hai fatto tu, i 225/45-17 devo andare alla motorizzazione.

una domanda ma con cerchio 16 posso mettere qualsiasi misura oppure ci sono dei limiti, rispondi senza considerare il libretto è una curiosità.

ovviamente puoi montare SOLO quelle a libretto.
escluso questo vincolo puoi montare quasi tutte le gomme che esistono al mondo, ma con dei limiti:
non devi avere spalla troppo grande oppure tocchi ( come succede ad alcuni con i 18 e con assetto confort )
se hai un battistrada troppo piccolo per il canale la gomma non ci sta
e all'opposto se il battistrada è troppo grande non ci sta.

cmq IMHO è una domanda veramente lol !!!

scusate ragazzi ma leggete qua...

Solo se un tipo di pneumatico è stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo ma non compare nell'elenco riportato sulla carta di circolazione (risulta però negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile), é possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e non è necessario sottoporre il veicolo a collaudo.

io mi chiedo se la 147 ora esce con i 18 omologati non vale questa regola???

scusate se rompo ma da dove si vede il canale del cerchio???

e poi dove si vede che pneumatico posso mettere in base al tipo di cerchio????

questo è interessante:
http://www.toyo.com/docs/tires/product_ ... gory=sport

quello che voglio dire io è che con un cerchio si possono mettere varie misure, però leggendo questa discussioni mi sono reso conto che bisogna stare attenti a questo cavolo di canale, anche perchè ricordo una discussione dove un utente comproò dei cerchi e non li poteva montare perchè ilcanale era sbagliato.
a questo punto io mi chiedo ma se volessi cambiare tipo di cerchio a cosa devo stare attento????? io pensavo che bastava un cerchio qualsiasi e la storia era finita invece mi sono reso conto che bisogna guardare il canale.