Code Chiave errato???

mrmarc":3r47ycz2 ha detto:
No, l'ho già scritto. Il transponder è scrivibile solo una volta. No ricodifica.

Non parlavo del transponder, ma dell'abilitazione dal body, come sembra venga fatto leggendo il messaggio di Lele.
 
appurato che il code serve a codificare le chaivi, vista la situazione, vi continua a ribadire che se prendete una chiave di una 147 (possibilmente della stessa serie della vostra) potete codificare le chiavi se voi comprate da fiat la chiave, quella non metterà comuqnue in moto la macchina anche se mandate il vostro telaio... il telaio serve per risalire al codice dell intaglio, perchè se fosse come dite voi andrei in giro a rubare le 147 come nulla no??? dalla targa risalgo al telaio, vado in fiat e gli chiedo una chiave. vengo da voi e vi faccio sparire la macchina. le chiavi devono essere programmate dal nel body e quello che fes chiama programmazione telecomandi fà riferimento al trasponder nella chiave.
 
Io quella funzione la ho usata per programmare il nuovo telecomando, e se entri e leggi la descrizione spiega chiaramente che serve per abilitare i telecomandi, non le chiavi per avviare.
Rimango dell'idea che le chiavi sono programmate tutte identicamente, quindi una volta che ti arriva da Fiat non serve nessuna procedura, a parte per il telecomando.
 
A mio avviso questo esempio è possibile: 147 numero 1 e 147 numero 2...
Se scambio i transponder delle due auto, trovandomi con auto 1 e transponder dell'auto 2, con diagnostico al 99,9% posso programmare la chiave.
Bisogna capire quali versioni son compatibili.
Ogni chiave ha un suo codice elettronico, che l'auto memorizza. Di fatti esiste pure un limite massimo di chiavi che si possono programmare. Idem per i telecomandi.
Se era invece la chiave ad essere programmata su una determinata auto, non era possibile escludere alcuna chiave, invece basta far la programmazione delle nuove chiavi e le non presenti, non accenderanno più l'auto. Sarà anche impossibile riutilizzare anche con una nuova programmazione.
Il numero di telaio serve solo nel caso sia stata persa la tessera con i codici, quella tipo bancomat.
Senza tessera chiedi in officina tramite numero di telaio ( presentandosi con i documenti ) e si ottiene la tessera. Con quella, è possibile chiedere la chiave intagliata, mi pare sia codice meccanico.
Arrivata la chiave nuova si va con auto, chiavi a disposizione e tessera in officina per fare la programmazione. Qui servirà il codice elettronico.
Teoricamente non dovrebbe essere possibile ad altri richiedere duplicati, ma praticamente direi che avendo il numero di targa, sarebbe possibile portar via l'auto. Ovvio serve avere la persona compiacente... Probabile si faccia prima a rubar la alla vecchia maniera..


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ma con che strumento è possibile fare questo?
più che altro perchè se fosse realmente così sarebbe semplicissimo rubare un'auto.
Una volta entrato collego i fili del blocchetto, entro in diagnostica (un codice di 4 cifre non ci vuole molto con un programmino a trovarlo) e programmo la chiave portata da casa :asd)
RIpeto, mi sembra molto strano, e sono uno che se non vede non crede (nulla togliere a chi sa per certo le cose eh :asd) ).
 
Purtroppo e cosi caste...... il punto e anche avere lo spadino giusto... poi se per spadino intendiamo altro allora... :asd)
 
si vabeh, ma quello è il meno, l'unico problema potrebbe essere il bloccasterzo.
Però vorrei capire con che strumento è possibile fare questo, con FES non si può.
 
Neo Alfista con primo problema! (Duplicazione chiave?!?)

Salve, mi sono appena iscritto e vorrei esporvi la mia situazione, credo d'esser nel posto giusto e vorrei gentilmente approfittare della competenza di Gemini89.
Vi spiego, il venditore della mia attuale Alfa 159, a mio avviso davvero poco accorto o peggio, mi ha dato solo 1 chiave, quindi non mi ha dato la seconda ed il cartellino col codice dicendo d'avere smarrito entrambi.
Io vorrei avere una seconda chiave completa per 2 motivi:
1) Se perdo la prima ho una seconda (cosa capitata con la macchina di mia moglie ad opera della peste di mio figlio);
2) Perchè non si sa mai, nella vita a volte a pensar male ci si azzecca, uno che conosco ha preso un'Alfa 159, non gli consegnarono la 2a chiave, dopo una settimana gli hanno rubato l'auto... coincidenza?!? Bho!?!
Quindi mi sono informato all'Alfa Romeo della mia zona e mi hanno chiesto 350 euro per avere dall'Alfa una seconda chiave già incisa nello spadino e per avere il cartellino codice (solo quello mi costa 50 euro) da inserire nella centralina dell'Alfa affinchè venga riconosciuto e faccia partire l'auto.
Io ho cercato quindi di vedere che trovavo in giro per capire se potevo risparmiare qualcosa.
Su ebay a 50 euro potrei prendere una chiave completa e di certo usata precedentemente su altra Alfa 159, ed in ferramenta per 40 euro avere la chiave chiave con fresatura dello spadino.
Per 90 euro complessivi avrei quindi una chiave che meccanicamente con lo spadino mi permetterebbe d'aprire l'auto e dovrei poi far si che un'attrezzatura professionale da elettrauto, che se non erro si chiama Examiner, riconosca il codice di questa nuova chiave a lo memorizzi nella centralina dell'Alfa per permettere il riconoscimento e la messa in moto dell'auto. Anche se quest'operazione costasse altri 50 euro risparmierei oltre il 50% rispetto a rivolgermi ad una concessionaria Alfa Romeo autorizzata per il pacchetto completo.
Il mio ragionamento è corretto o sbaglio in qualcosa?
Soluzioni alternative?
Grazie in anticipo.
 
dato che hai riuppato questo thread ne approfitto per riproporre la mia domanda, con che strumento è possibile fare questa cosa??
Dato che sono de coccio e sono ancora convinto che non si possa fare :asd)
 
Caste91":1d60b6s3 ha detto:
dato che hai riuppato questo thread ne approfitto per riproporre la mia domanda, con che strumento è possibile fare questa cosa??
Dato che sono de coccio e sono ancora convinto che non si possa fare :asd)

Examiner di sicuro, poi probabilmente con quasi tutti gli altri diagnostici...
 
avaria code

ciao ragazzi
la domanda è
se sfiga vuole che mi trovo a 150 km da casa e la macchina non mi si avvia per errore avaria code, cosa posso fare?c'è modo di farla partire con codici vari?

lo chiedo perchè sono due giorni, dopo 3 anni di utilizzo su 8 che ne ha la 147, che al primo giro di chiave mi da errore sistema code;al secondo giro di chiave l'errore non c'è più e parto.finchè fa cosi' mi va bene ma se non dovesse partire?

quindi la domanda di cui sopra e quindi ancora: non conviene a questo punto disabilitare il code se possibile?chi lo può fare?

grazie :drive)
 
Si puo fare ma a tuo rischio e pericolo, al posto tul farei ricodicficare le chiavi. E sostituire le battereie dei telecomandi (anche se in realta sulla 147 il code verrebbe riconosciuto anche senza pila).

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scusate il ritardo....
una cosa assurda di certo: dal non averlo per 3 anni. poi averlo per 3 giorni e poi basta.scomparso. :?:
dal quarto giorno ad oggi non è più comparso.roba da non credere quanto può essere strana la vita.
in quei 3 giorni cosa c'era nell'aria?tempesta elettromagnetica?bo.. :?:
sicuramente sono contento che sia sparito senza fare nulla.

:bravo)
 
si può fare, se hai il tuo code, lo puoi inserire tramite il pedale dell'accelleratore:

1. Leggere sulla Code Card il codice di emergenza
2. Portare la chiave su MARCIA; premere e tenere premuto il pedale acceleratore.
La spia di avaria iniezione si accende per 4 secondi, quindi si spegne brevemente (150 ms.) e si riaccende per altri 4 secondi.
3. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
4. Al rilascio del pedale la spia inizia a lampeggiare (frequenza di 0.8 Hz)
5. Dopo un numero di lampeggi uguale alla prima cifra del codice letto sulla Code Card, premere a fondo e tenere premuto il pedale acceleratore.
6. La spia avaria iniezione si accende nuovamente per 4 secondi, poi si spegne ad indicare che la prima cifra è stata acquisita.
7. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
8. Al rilascio del pedale la spia riprende a lampeggiare come precedentemente (frequenza di 0.8 Hz).
9. Dopo un numero di lampeggi uguale alla seconda cifra, premere il pedale acceleratore; l'indicatore si accende per 4 secondi ad indicare che la seconda cifra è stata acquisita.
10. Ripetere quanto indicato per le altre cifre del codice di emergenza.
11. Al rilascio del pedale dopo che l'ultima cifra è stata acquisita, la spia lampeggia con una frequenza doppia (1.6 Hz) ad indicare che l'intero codice è stato accettato. Se viceversa la spia rimane accesa, ciò indica che il codice è stato rifiutato.
12. Se il codice è stato accettato, avviare il motore; in caso contrario portare la chiave su STOP e ritentare l'operazione.
 
Caste91":1ngornzd ha detto:
dato che hai riuppato questo thread ne approfitto per riproporre la mia domanda, con che strumento è possibile fare questa cosa??
Dato che sono de coccio e sono ancora convinto che non si possa fare :asd)

Riesumo il thread perché l'ho letto solo adesso e vedo che nessuno ha risposto.
I transponder delle chiavi si possono memorizzare con AlfaOBD per Windows (versione registrata).
 
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