Code Chiave errato???

NightAngel

Nuovo Alfista
26 Giugno 2008
47
0
6
36
Mantova - Modena
Buongiorno,

sono in possesso di una 147 8valvole JTD del 2001 con 296.000km

ho solo una chiave (con telecomando, ma il transponder dev'essere rotto) ma ho sempre aperto, chiuso e avviato l'auto normalmente (senza telecomando, non ci ho nemmeno messo più le pile, tanto non va).

ho voluto fare un duplicato della chiave, per sicurezza, dato che ho perso la seconda chiave.

Da quando l'ho acquistata usata, a 141.000km 3 anni fa, non ho mai trovato il CODE insieme al libretto, così in Alfa lo hanno richiesto col numero di telaio, insieme alla chiave nuova.

Il CODE è arrivato e la chiave nuova apre e chiude meccanicamente le portiere (è già stata spedita incisa) ma quando il meccanico (Alfa) ha inserito l'examiner e inserito il CODE, è uscito codice errato e non ha potuto codificare la chiave, che comunque è la sua perchè apre e chiude le porte.
Ha già verificato il telaio e chiamato in Alfa dove verificheranno la settimana prossima, ma mi ha detto che il precedente proprietario potrebbe aver fatto modifiche ed in questo caso occorrerebbe cambiare tutta la centralina...e anche se la macchina va benino (a parte rotture periodiche che capitano) a 296.000km non intendo certo cambiarci la centralina...per avere la seconda chiave, solo che se perdo quella che ho...così butto via l'auto.

Ma è mai possibile che dal telaio abbiano spedito un CODE che non è il suo?? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 
Molto strano, a meno di errori in alfa credo proprio che l'auto abbia già cambiato o centralina o telaio :asd)


:sadomaso)
 
In caso come glielo spiego al meccanico di prendere il code da quella esistente? È un'officina Alfa Romeo, perché non me l'ha suggerito? Dato che è pure una persona fidata...
 
probabilmente perchè non è possibile, io ho chiesto ad un paio di tizi che duplicano le chiavi e mi hanno detto che non è un tipo di chiave che riescono a duplicare.
Però non ho capito perchè dici che si è collegato e ha inserito il code per codificare la chiave.
La chiave è già codificata in alfa, lui al massimo può associare i telecomandi se non sbaglio, ma la chiave deve già essere codificata.
Potrebbe essere un'errore dell'alfa romeo, ma mi sembra strano, non è che è stata cambiata la centralina?
 
Re: R: Code Chiave errato???

Non si può prendere il code da una chiave già esistente, come non si può duplicare la chiave brutalmente con lo stesso id chiave (come fanno appunto i duplicatori). Credo sia o un errore di emissione code o altro tipo di macchinazioni precedenti al tuo acquisto.
Le chiavi non arrivano già codificate, arrivano pronte per la codifica.
 
spero di schiarirvi le idee, le chiavi non sono codificate, cioè non hanno un codice che va bene solo per quella macchina, le chaivi nuove vanno comprate in alfa per poter avere l intaglio corretto (che non è così vero gli spadini ormai li fanno anche i calzolai) e all interno della chiave c'è un chip in cui è presente un codice, ora nel momento in cui tu vai a codificare la chiave non fai altro che dire al body: "guarda, da oggi in poi puoi permettere l avviamento a questo codice" tu giri la chiave su on e lui registra quel codice. il codice tra le altre cose non è leggibile se non inserisci la chiave nel cilindretto perchè è un sistema del caiser, la batteria non alimenta il chip ma solo i pulsanti della centralizzata e del baule. il chip viene alimentato per induzione dall antennino montato sul blocchetto delle chiavi. se nel momento in cui inserisce il codice il body ti dice codice errato hai 2 possibilità: 1° in alfa anno sbagliato a mandare codice 2° su quella macchina è stato sostituito il body con un codice diverso e quindi non ne verrai mai a capo se non sostituendo il body comprandolo in fiat, altra soluzione sarebbe quella della scodifica dell immobilizzatore ma quello non tutti lo fanno
 
Gemini89":1mlrl6jy ha detto:
spero di schiarirvi le idee, le chiavi non sono codificate, cioè non hanno un codice che va bene solo per quella macchina, le chaivi nuove vanno comprate in alfa per poter avere l intaglio corretto (che non è così vero gli spadini ormai li fanno anche i calzolai) e all interno della chiave c'è un chip in cui è presente un codice, ora nel momento in cui tu vai a codificare la chiave non fai altro che dire al body: "guarda, da oggi in poi puoi permettere l avviamento a questo codice" tu giri la chiave su on e lui registra quel codice. il codice tra le altre cose non è leggibile se non inserisci la chiave nel cilindretto perchè è un sistema del caiser, la batteria non alimenta il chip ma solo i pulsanti della centralizzata e del baule. il chip viene alimentato per induzione dall antennino montato sul blocchetto delle chiavi. se nel momento in cui inserisce il codice il body ti dice codice errato hai 2 possibilità: 1° in alfa anno sbagliato a mandare codice 2° su quella macchina è stato sostituito il body con un codice diverso e quindi non ne verrai mai a capo se non sostituendo il body comprandolo in fiat, altra soluzione sarebbe quella della scodifica dell immobilizzatore ma quello non tutti lo fanno

Nel tuo messaggio però sei contraddittorio (senza offesa eh, è solo per capire perchè non lo so bene nemmeno io :asd) ).
Secondo me il transponder all'interno della chiave, che a mio parare non è un cattivo sistema che sia alimentato ad induzione (almeno non rimani a piedi se hai la pila scarica), ha un codice univoco programmato dalla casa madre (o nel caso sia fattibile da chi duplica le chiavi), una volta che ti arriva dovrebbe già andare, o sbaglio?
Nella prima parte del tuo post dici che devi dire alla centralina che può accettare quel codice, allora è indifferente se viene cambiato il body computer, e potresti associare qualsiasi chiave.
Quello di cui parli tu secondo me è quello che si può fare per associare il telecomando, la chiave invece non ha bisogno di nessuna associazione, il code è quello e non si scappa.

Magari ho detto una marea di cazzate, ma così è come sembra più ovvio a me :asd)
 
No il codice a cui faccio riferimento non e quello nel chip all interno della chiave, che come giustamente tu e programmato in fiat, ma mi riferisco al codice di sicurezza per abilitare il body alla programmazione
 
ok, se il codice è errato non ti fa entrare in programmazione per programmare i telecomandi.
Però questa parte:
in cui tu vai a codificare la chiave non fai altro che dire al body: "guarda, da oggi in poi puoi permettere l avviamento a questo codice"
mi sembra errata, la chiave che arriva nuova dall'alfa romeo è già abilitata all'avviamento dell'auto, in quanto il code dovrebbe essere uguale alla chiave originale.
Quindi unendo le due cose (l'auto non si avvia e l'examiner non accetta il codice) vuol dire che o è stato cambiato qualcosa nell'auto oppure l'alfa romeo ha sbagliato qualcosa :asd)
 
Scusami caste91 ma non puo essere cosi, anche perchè se no come spieghi che se tu prendi una chiave usata la puoi programmare su qualsiasi alfa 147 ??? Il codice deve essere gia programmato nella chiave se no come lo registri ??? E cosa registri ? Quando tu premi programmazuine telecomandi non programmi i telecomandi (che se hai fatto caso x programmarli devi premere il bottone, la sequenza è gira su on e poi premi per programmare il telecomando, quando giri su on il body registra il codice nel chip della chiave, che permette l avviamento a solo le chiavibregistrate in quel momento. Poi mrmarc ha un problema differente. Il suo body non accetta il codice di sicurezza. Che e un po diverao dal codice trasponder
 
gemini, che io sappia non puoi programmare una chiave usata sulla tua auto, puoi fargli riconoscere il telecomando, ma non la chiave.
Quella va richiesta in alfa romeo già codificata (e con codificata intendo il codice salvato nel trasponder).

Il suo problema è anche che l'auto non si avvia da quello che ho capito, unito al fatto che il code che gli hanno mandato non da l'accesso al body mi da da pensare che ci sia qualcosa che non quadra, o hanno cannato o è stato sostituito qualcosa nell'auto.
 
No le chiavi si possono riutilizzare purtroppo ... io ne ho data una a maxxx147 di una seconda serie .... riprogrammata e via la macchina si e avvita ... quelle nuove quali giulietta mito e via dicendo una volta programmate non si possono riutilizzare ... le nostre si possono riutilizzare quante volte si vuole
 
ad essere sincero non mi convince, però può essere :asd)
Siete sicuri che l'auto di maxxx non sia stata scodificata :asd) :asd) ??
 
Gemini89":27a4zh16 ha detto:
Si anche xke all inizio non partiva ... sono andato da lui l ho programmata e ed e partita.

ma con cosa la hai programmata??
Beh, ma a questo punto allora perchè farsela mandare dall'alfa romeo? una volta che hai copiato lo spadino si può usare una chiave presa in demolizione.
 
Io lo spadino ho messo il mio della seconda chiave senza telecomando,ho messo il transponder della chiave senza telecomando e la macchina partiva senza errori o code error... Però il telecomando non fungeva(ovviamente) poi il buon gemini con fes in 5 minuti mi ha attivato anche il telecomando...


 
Top