Anche da manulae U&M la temperatura impostata/visualizzata e' da intendersi come sensazione di temperatura percepita dagli occupanti.
Il bizona gestisce (malissimo a mio avviso, su qualunque auto) la temperatura dell'aria in uscita dai due lati in funzione di diversi parametri:
-temperatura esterna (ovviamente una sola)
-temperatura interna (una sola)
-temperatura impostata (differenziata per SX DX)
-irraggiamento solare (differenziato per SX DX: il sensore sul cruscotto e' diviso in 2)
Io le temperature indicate dai display non le guardo mai: ruoto in continuazione la manopola per cercare di avere l'aria dalle bocchette a una temperatura decente.
In questa stagione (a Genova di giorno siamo ancora sempre sopra i 14 gradi) lo tengo su LOW con il compressore spento, altrimenti mi butta addosso aria calda.
Quando fa proprio freddo, lo alzo un po', e dopo qualche Km mi arriva aria fredda, allora lo alzo ancora un po' e via' cosi'.
Gia' che ci siamo, un paio di consigli per il risparmio energetico:
Il clima in auto (automatico o manuale non cambia) e' la cosa piu' assurda che esista dal punto di vista energetico.
Il compressore viene attaccato/staccato solo in funzione della temperatura (sempre la stessa) in uscita dall'evaporatore (il lato freddo per intenderci).
In pratica l'aria viene sempre raffreddata al massimo (3 gradi mi pare).
Poi se c'e' biosogno, l'aria fredda viene fatta passare attraverso il riscaldatore per portarla alla temperatura voluta.
E' per questo che sulle auto col clima (o su cui e' previsto il clima) il passaggio da caldo a freddo e' cosi' rapido (mentre sulle auto piu' vecchie bisognava attendere che il radiatore si scaldasse/raffreddasse).
E' per questo che in inverno per disappannare i vetri e' utile accendere il compressore ed impostare l'aria calda.
Detto tutto questo, cosa influisce sui consumi?
Il tempo di funzionamento del compressore!
E cosa influisce sul tempo di funzionamento del compressore?
1) La temperatura dell'aria in uscita dall'evaporatore (impostata fissa di fabbrica)
2) La temperatura dell'aria esterna (impostata variabile dal Creatore)
3) La quantita' di aria che vogliamo raffreddare... (hey, questa la impostiamo noi!!!!)
NON INFLUISCE la temperatura impostata o ottenuta nell'abitacolo!!
A noi il clima serve per stare bene in auto, ma un ambiente confortevole lo possiamo ottenere con diverse combinazioni delle varie impostazioni del clima.
Se il clima e' manuale le scegliamo noi.
Se il clima e' automatico le sceglie lui, ma qualche possibilita' di regolazione la abbiamo lo stesso.
Per farla breve, se vogliamo ridurre al minimo la portata d'aria, dobbiamo tenere la ventola al minimo (ovvio no?).
Se vogliamo sprecare il meno possibile il lavoro fatto dal compressore, dobbiamo anche tenere la temperatura al minimo (mettendo su LOW se abbiamo l'automatico) per non riscaldare l'aria che abbiamo raffreddato.
A questo punto possiamo regolare la nostra PERCEZIONE di temperatura regolando la direzione dell'aria sulle varie bocchette.
Se avremo ancora caldo, solo in seconda battuta inizieremo ad aumentare la ventilazione
Se avremo invece ancora freddo, solo in seconda battuta inizieremo ad alzare la temperatura.
Hope this helps