climatizzatore e cavalli

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
966
0
16
padova
www.gadesign.it
il clima automatico (io ho anche il bizona), quanti cavalli toglie?
se volessi staccarlo, quali sono i pulsanti per disattivarlo?

Da quello che mi hanno spiegato, nella pratica non toglie cavalli...ma non sò se è vero...

Allora, il clima, ovviamente, assorbe potenza, così come quando si tengono le luci accese, il lunotto termico, ecc....Ma mi hanno appunto detto che all'inserimento, si supplisce all'assorbimento compensando con la centralina elettronica che fornisce quei 5-6- cavalli in più...

Ripeto, non sò se sia vero ma ho scritto per vedere se qualcuno può confermare o smentire.

Ciao!

ale147":6teadb94 ha detto:

l'assorbimento dovrebbe essere di circa 5 cavalli ... calcola che comunque la gestione elettronica del motore stacca il compressore se richiedi potenza per esempio affondando l'acceleratore per un sorpasso veloce .... io cn il jtd 115cv nn me ne accorgo praticamente

ale147":25zfn6ok ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap)

scusa non ho resistito non inka :OK)

se non lo accendi e quindi non entra in funzione non "assorbe" cavalli.

cmq intorno ai 5-7cv.+o-

Ro60":1m1o149p ha detto:
Da quello che mi hanno spiegato, nella pratica non toglie cavalli...ma non sò se è vero...

Falso.

O. meglio, i cavalli li toglie ma nelle vetture + moderne la centralina gestisce il tutto in modo da staccare il compressore nel momento in cui dovesse servire potenza

Ro60":1m1o149p ha detto:
mi hanno appunto detto che all'inserimento, si supplisce all'assorbimento compensando con la centralina elettronica che fornisce quei 5-6- cavalli in più...

:sgrat)
Come fa la centralina a fornirti cavalli in più ? Impossibile! I cavalli sono quelli non aumentano o diminuiscono a seconda delle situazioni

:ciao)

ah se si affonda il pedale la centralina stacca il compressore???? :?: questo non lo sapevo cmq la spia rimane sempre accesa anche se lo stacca vero?

147SuperSport":2hhwob36 ha detto:
ah se si affonda il pedale la centralina stacca il compressore???? :?: questo non lo sapevo cmq la spia rimane sempre accesa anche se lo stacca vero?

sulle bmw da 200 cv in su lo fa...ma non quando spingi l'acceleratore bensì se stai sempre oltre i 4000 giri...
non so se anche sulla nostra.... :scratch)

e in termini di consumo? io mi ricordo che con la mia bravo 1.4 benzina appena accendevo il clima sentivo un'enorme perdita di potenza e i consumi aumentavano...certo stiamo parlando di un'alfa e il discorso cambia, sapete comunque se i consumi aumentano?

Avere il bizona, ma non ne sono sicuro, dovrei verificare gli impianti, se il compressore è identico, non cambia nulla in termini di potenza dissipata mentre se il compressore è più grande o potente allora assorbirà ancora più energia.

Per quanto riguarda il funzionamento, in caso di accelerazione oltre una certa soglia di "carico", in centralina viene staccato automaticamente il compressore del climatizzatore per un tempo attorno ai 10 secondi. Poi rientra in funzione, indipendentemente dal regime in cui ci si trova.

Per quanto riguarda il funzionamento sulle BMW, mi pare un pò strano, sarebbe del tutto inutile oltre i 4000 giri, il momentaneo "distacco" del compressore del climatizzatore serve esclusivamente per avere scatto nella fase iniziale. Poi una volta lanciata la vettura, il sorpasso lo chiudi ugualmente per esempio.

all'accensione del clima, la centralina non fornisce nessun cavallo, ma aumenta il regime minimo. mi sembra che sulla 147 non si disinserisce il compressore in accelerazione.

io ricordo che la bmw 330d di un caro amico praticamente arrivava a 5500 giri senza problemi e oltre i 4000 si sentiva caldo... :asd) anche se sembrava acceso il clima si spegneva perchè capiva che era guida estremamente sportiva....in delle curve che se le vedete vengono i brividi... :elio) :asd) :p

mancio83":y1sg2703 ha detto:
147SuperSport":y1sg2703 ha detto:

sulle bmw da 200 cv in su lo fa...ma non quando spingi l'acceleratore bensì se stai sempre oltre i 4000 giri...
non so se anche sulla nostra.... :scratch)

allora nella mia sarebbe sempre staccato!! :elio) :elio)

147SuperSport":2qui9bau ha detto:

yess non fa male se magari hai la necessita di un sorpasso molto rapido e affondi la spia nell'abitacolo rimane accesa ma l'elettronica stacca il compressore fin quando la richiesta di potenza non è piu massima

mario.75":39tcz0gx ha detto:
Ro60":39tcz0gx ha detto:

Falso.

O. meglio, i cavalli li toglie ma nelle vetture + moderne la centralina gestisce il tutto in modo da staccare il compressore nel momento in cui dovesse servire potenza

Ro60":39tcz0gx ha detto:
mi hanno appunto detto che all'inserimento, si supplisce all'assorbimento compensando con la centralina elettronica che fornisce quei 5-6- cavalli in più...

:sgrat)
Come fa la centralina a fornirti cavalli in più ? Impossibile! I cavalli sono quelli non aumentano o diminuiscono a seconda delle situazioni

:ciao)

Beh, penso che sarebbe tipo una variazione dei parametri d'iniezione ecc.,tipo una leggera rimappatura temporanea, solo quando c'è il clima acceso...

Vi risulta?

Bye!

mito84":3vuv0d30 ha detto:
147SuperSport":3vuv0d30 ha detto:

yess non fa male se magari hai la necessita di un sorpasso molto rapido e affondi la spia nell'abitacolo rimane accesa ma l'elettronica stacca il compressore fin quando la richiesta di potenza non è piu massima

lo faceva anche sulla mia vecchia fiesta.
personalmente non mi sono mai accorto se lo faccia anche sulla nasona...

teknomotion":1vxm2v6c ha detto:
No,nesuna rimappatura temporanea..quando c'è bisogno di tutta la potenza,il clima viene temporaneamente disattivato..

Ok. ma per quale posizione dell'acceleratore? Tutto giù??? Una specie di kick-off???