[clima] Quanto dovrebbe rafreddare?

In genere il clima lo carico un anno si e uno no.
L'ho caricato 4K km fa, e devo dire che la situazione è cambiata dal giorno alla notte (quando va al massimo è anche diventata un chiodo come motore)
Io ho il bizona, e non noto tutta questa lentezza. Io lo uso in modalità auto, a 22 gradi, a volte 24, e rinfresca.
Dalle bocchette esce aria bella fredda, ovvio, se sta un giorno al sole (è pure nera) per un attimo arriva aria calda, ma quello è dovuto al calore nel cruscotto.
 
DevilBoss86":1qos082j ha detto:
in quanto tempo lo caricano?

Nella 147 l'ho fatto caricare col tagliando lasciandola dalla mattina al tardo pomeriggio.
Nella bravo ero andato e non ci aveva messo molto, ma è successo un pò di tempo fa, e onestamente non ricordo.
Cmq, deve vuotare il gas che hai, fare il vuoto, regolare la quantità di gas e olio e riempire.
 
andrea5887":27ha3k7o ha detto:
Ma prima ti raffreddava di più?Perchè se noti differenza da prima allora qualcosa che non va c'è,se poi non l'hai mai usata precedentemente perchè l'auto l'avevi da poco ti dico che non ti devi aspettare chissà che dall'aria condizionata della :inocchio) ,io devo dire ci sono rimasto male perchè è lentissima a raffreddare l'abitacolo

Allora.. grossi raffreddamenti non l'ho mai notati sinceramente.. rispetto a quelle che avevo priam c'è un abisso a raffreddamento.
pero' ultimamente mi sembra che scarseggi proprio.

In ogni caso avere una macchina che quando è troppo caldo non riesce a raffeddare e quasi ridicolo..

E oltretutto mi sembra che assorba molta più potenza dal motore.. l'altro giorno tr aun po' non riuscivo a partire con un po' di salita e clima acceso.. IN PRIMA ovviamente.. :mecry) :evil: :mecry) :evil:
 
Scusate l'ironia...ma siete sicuri di avere una 147 ? LoL.. La mia ce l'ho da 5 anni, ha 170mila km, son sicuro che almeno 1 volta è stato ricaricato il tutto ma l'aria sia prima che dopo è sempre stata gelida (tant'è che se metto la mano davanti la bocchetta, se ce la lascio per pochi minuti si atrofizza quasi lol..!). Per quanto riguarda poi il cambio di prestazioni..mah, sinceramente non mi rendo conto di sta differenza, addirittura arrivare a dire che l'auto diventa un chiodo..boh, sarà che la mia originale era 140cv e forse questo fenomeno si sente di più a motorizzazioni minori ma insomma non penso assolutamente che un'auto con più di 100cv si inchioda col clima acceso. Proprio ieri son andato al mare verso Sperlonga, faceva abbastanza caldo, anche nel traffico dovevo tenere la temp sui 19-22 per non avere nè troppo fresco nè caldo (eravamo 4 in auto, ed io personalmente amo l'aria fresca). Ho il bizona e sinceramente la funzione auto non l'ho mai usata e se si attiva la disattivo, il sistema non saprà mai quanto fresco voglio in base a quanto caldo ho in quel momento :lol:
 
volevo proprio aprire una discussione sul climatizzatore!
oggi l'ho usato per circa 100 km tutti in extraurbano e tenendolo a 16,5°C (ho il bizona) non raffredda proprio un cavolo! su raffreddamento max è uguale! ok, esce aria fresca ma è pochino..
poi una cosa veramente oscena è che assorbe un enormita' di potenza dal motore, al minimo vibra tutta la macchina e continua a far oscillare i giri..
un altra cosa che ho notato è che con il compressore clima acceso la frizione è diversa, nel senso che normalmente comincia a staccare a meta' pedale, invece con il clima stacca dopo.. come ad avere una frizione con su 200mila km!! per questo ogni volta che mi fermo ad uno stop è un disastro.. tra assorbimento di potenza e questa cosa della frizione esco a passo di lumaca e sfrizionando come mio nonno sulla sua uno del '89
partire in salita è un disastro! quasi mi si spegneva.... sembra una punto 1.1 8 valvole.. sorpassi non ne parliamo.. peggio di una punto..
io posso capire che il carico sul motore è piu' alto ma posso assicurarvi che sulla focus di mio zio (del 2002 o via di lì) non succede niente del genere, non ci si accorge quasi neanche della perdita di potenza e raffredda come una cella frigo!
la mia 147 è di ottobre 2006 e al tagliando dei 20000 ho cambiato il filtro antipolline e il clima l'ho usato molto poco fin'ora..
 
Nu po' di precisazioni e... avvertenze

Leggendo le risposte date al buon Extreme, ho potuto notare la solita gragnuola di casistiche diverse dove ognuno segnala (giustamente) la propria esperienza. Tuttavia, affinché l'impianto di climatizzazione mantenga la propria efficienza, è sufficiente seguire qualche semplice accorgimento.
Ecco i principali:
1) utilizzare il clima almeno 10-15 minuti al mese - anche in inverno - affinché il gaS R134A non perda l'efficienza refrigerante;
2) effettuare la ricarica ogni due anni a meno che non ci siano malfunzionamenti e/o cali improvvisi di prestazioni;
3) sostituire il filtro antipolline una volta all'anno, pena la diminuzione vertiginosa dell'aria immessa in abitacolo;
4) prima di spegnere l'impianto, eliminare l'umidità dalle canalizzazioni - causa dell'insorgere di muffe, batteri con conseguente cattivo odore - spegnendo il compressore e facendo passare aria asciutta.
Inoltre, tenete presente che:
1) col clima acceso e compressore che lavora al massimo, è avvertibile un certo assorbimento di potenza del motore, con conseguente "lentezza" nel prendere i giri;
2) raffreddare un abitacolo "rovente" perché l'auto è rimasta al sole per un'intera giornat estiva, richiederà un po' di tempo. Anche perché le parti in plastica, in tessito e/o in simil-metallo, rilasciano calore per diverso tempo e, comunque, se illuminate dal sole, non diventeranno mai fredde del tutto;
3) per quanto possibile, prima di affidarsi a «san climatizzatore», è bene far uscire più aria calda possibile dall'auto abbassando i finestrini;
4) in un clima in perfetta efficienza, la temperatura dell'aria deve essere compresa tra i 5 e i 7°C.
Sulla mia, in questi 2 giorni di caldo rovente, il bizona lavora egregiamente. Il range di temperatura è compreso tra i 19 e i 22°C e raffredda senza problemi.
 
andrea5887":250n2p3l ha detto:
La mia :inocchio) ha due anni e mezzo e ho dovuto ricaricare il clima quest'anno perchè non raffreddava più un cavolo,hanno risparmiato molto sul gas in produzione perchè alla ricarica che ho effettuato mentre faceva lo svuoto portava solamente la bellezza di 200gr di aria mentre il serbatoio ne mantiene fino a 800,comunque il mio amico carrozziere me l'ha caricata troppo ed il clima andava in protezione e non raffreddava proprio,gli aveva buttato 750gr di aria che per il sistema si vede erano troppi,allora ho fatto fare di nuoto tutto lo svuoto e mettendone di nuovo solamente 550 il clima va alla grandissima anche se devo dire che ho notato che non ha un gran impianto di climatizzazione,la mia vecchia Punto III serie raffreddava veramente tanto tanto di più e più in fretta,comunque è proprio la :inocchio) lenta in questo :OK)

BRAVO!!!!
Quoto alla grande.... nn ci mettete 750 gr che va in blocco!
Io ne ho messi 560 gr e va bene, ho dovuto ricaricarla 2 volte proprio perche la prima ne avevo fatti mettere 750! :cry:
 
sgru":2i3vcc63 ha detto:
Scusate l'ironia...ma siete sicuri di avere una 147 ? LoL.. La mia ce l'ho da 5 anni, ha 170mila km, son sicuro che almeno 1 volta è stato ricaricato il tutto ma l'aria sia prima che dopo è sempre stata gelida (tant'è che se metto la mano davanti la bocchetta, se ce la lascio per pochi minuti si atrofizza quasi lol..!). Per quanto riguarda poi il cambio di prestazioni..mah, sinceramente non mi rendo conto di sta differenza, addirittura arrivare a dire che l'auto diventa un chiodo..boh, sarà che la mia originale era 140cv e forse questo fenomeno si sente di più a motorizzazioni minori ma insomma non penso assolutamente che un'auto con più di 100cv si inchioda col clima acceso. Proprio ieri son andato al mare verso Sperlonga, faceva abbastanza caldo, anche nel traffico dovevo tenere la temp sui 19-22 per non avere nè troppo fresco nè caldo (eravamo 4 in auto, ed io personalmente amo l'aria fresca). Ho il bizona e sinceramente la funzione auto non l'ho mai usata e se si attiva la disattivo, il sistema non saprà mai quanto fresco voglio in base a quanto caldo ho in quel momento :lol:


Non sò che pensare veramente,io di :inocchio) in casa ne ho 3 e tutte con l'impianto di climatizzazione come la mia,secondo me non eccelso per la vettura com'è,è vero che ho una 120cv però è pure vero che assorbe esageratamente tanto,ho provato più volte la scorsa estate in 4 in macchina per tornare dal Circeo con il clima acceso,la macchina quasi mi tornava indietro :rotolo) e non sto scherzando,per arrivare ai 110/120 sul GRA ci ha impiegato un'eternità e consumava come un Ferrari infatti dopo quelli esperimenti da quel giorno in poi quando devo andare al mare con gli amici mi prendo l'A4 o la 159 di mio padre,stessa cosa succede con la 140cv del mio amico,in 4 clima a 16.5/17 l'auto va più della mia però è sempre in debito d'ossigeno l'ho guidata nella stessa strada con la stessa modalità del clima e l'auto soffre tanto sempre meno della mia ma soffre
 
Re: Nu po' di precisazioni e... avvertenze

Navaspa":2n6ij4iz ha detto:
1) utilizzare il clima almeno 10-15 minuti al mese - anche in inverno - affinché il gaS R134A non perda l'efficienza refrigerante;
2) effettuare la ricarica ogni due anni a meno che non ci siano malfunzionamenti e/o cali improvvisi di prestazioni;
3) sostituire il filtro antipolline una volta all'anno, pena la diminuzione vertiginosa dell'aria immessa in abitacolo;
4) prima di spegnere l'impianto, eliminare l'umidità dalle canalizzazioni - causa dell'insorgere di muffe, batteri con conseguente cattivo odore - spegnendo il compressore e facendo passare aria asciutta.

Fin qui sono una fotocopia
Soffro il caldo come una bestia.. quindi non mi riesce difficile usare il clima pure d'inverno :lingua)
di solito qualche km prima di arrivare stacco il clima apro un po' i finestrini, aria a palla e via.. altirmenti dopo un po' arriva aria fetida dalle bocchette :vomito)
Regole fondamentali.. seguitele tutti!!

Navaspa":2n6ij4iz ha detto:
Inoltre, tenete presente che:
1) col clima acceso e compressore che lavora al massimo, è avvertibile un certo assorbimento di potenza del motore, con conseguente "lentezza" nel prendere i giri;

Direi pure troppo!
Viva i cv > 200 :jolly)

Navaspa":2n6ij4iz ha detto:
2) raffreddare un abitacolo "rovente" perché l'auto è rimasta al sole per un'intera giornat estiva, richiederà un po' di tempo. Anche perché le parti in plastica, in tessito e/o in simil-metallo, rilasciano calore per diverso tempo e, comunque, se illuminate dal sole, non diventeranno mai fredde del tutto;
3) per quanto possibile, prima di affidarsi a «san climatizzatore», è bene far uscire più aria calda possibile dall'auto abbassando i finestrini;

Imho è buona pratica.. io di solito spalanco avanti tutto oriento le bocchetto veros i finestrini, aria a freddo e a palla (senza clima) e ci viaggio per un pochino.. poi avvio il clima e appena sento aria fresca chiudo tutto e ricircolo.

Navaspa":2n6ij4iz ha detto:
4) in un clima in perfetta efficienza, la temperatura dell'aria deve essere compresa tra i 5 e i 7°C.
Sulla mia, in questi 2 giorni di caldo rovente, il bizona lavora egregiamente. Il range di temperatura è compreso tra i 19 e i 22°C e raffredda senza problemi.

E' proprio qui il mio problema.. a 'tatto' non mi pare che esca a quella temperatura. Domani passo dal carrozziere che ha fatto anche il lavoro sul radiatore clima e faccio provare la pressione dell'impianto.
Vediamo.. se non c'è gas faccio mettere il tracciante. Se c'è perdita ed è nell'impianto farò di tutto per farlo fare in garanzia.. se è sul radiatore, visto l'incidente, cerchero' qualcosa su internet a buon prezzo e lo faccio cambiare.
 
Re: Nu po' di precisazioni e... avvertenze

ExTrEmE":2nsugi8m ha detto:
E' proprio qui il mio problema.. a 'tatto' non mi pare che esca a quella temperatura. Domani passo dal carrozziere che ha fatto anche il lavoro sul radiatore clima e faccio provare la pressione dell'impianto.
Vediamo.. se non c'è gas faccio mettere il tracciante. Se c'è perdita ed è nell'impianto farò di tutto per farlo fare in garanzia.. se è sul radiatore, visto l'incidente, cerchero' qualcosa su internet a buon prezzo e lo faccio cambiare.

Fatti misurare la temperatura in uscita dalle bocchette!
Non so se il carrozziere cui affidi la tua 147 ne è dotato, ma di norma so che tutti gli elettrauti che fanno pure ricariche del gas, lo dovrebbero avere!
 
ho letto tardi :(

sono andato e tornato adesso.. è qui vicino.
Adesso va un po' meglio.. cmq ha detto che mancavano circa 50gr e li ha messi. Vediamo come va.. adesso non fa testo.. tra andare e tornare non è 1km.. domani mattina verifico mentre vado a lavoro.
La temperatura non l'ha misurata.. ma con il sensore manuale :jolly) si sente che vien più fredda.
 
ExTrEmE":27zj098x ha detto:
Come da oggetto...

quanto?

Perchè oggi.. complice il caldo per me già oltremodo mostruoso, ho avviato il clima dopo ovviamente aver fatto circolare per qualche km l'aria in abitacolo con finestrini aperti e ventola a palla (si perchè l'auto era al sole.. il termometro segnava degli allegri 51°C.. ed è fuori :p).
Dicevo.. ho avviato il clima, chiuso tutto dopo un minutino, ricircolo, ventola a palla, temperatura "freddo a manetta".
Nada. Ho fatto 15km.. ma di freddo da "clima a palla" manco l'ombra. Si, l'aria era freschina.. ma mettendo le mani alle bocchette non è che fosse tutto sto fresco.. :mecry2)

Idee? :mad2)

Riprendo questo topic, piuttosto che aprirne un altro...
Anch'io ho lo stesso problema...L'aria è si fresca ma non proprio gelida, e mi toccherebbe andare sempre via al max e ancora non raffresca tutto l'abitacolo...
Premetto che la mia nasona ha quasi un anno (31/08) ma io l'ho presa a km 0 a fine novembre 2007!!!!!
Preso appuntamento con la conce per mercoledi...Se è scarico non intendo pagare.....
 
ciao a tutti, il mio clima (bizona), circa un mese fa, secondo me era un pò lentuccio a rinfrescare l'abitacolo, tanto che sono andato dal meccanico a farlo controllare, fuori c'era una temperatura di circa 32 gradi o giu di li, abbiamo acceso il clima, messo il termometro ed ecco che l'aria fuoriusciva dalle bocche ad una temperature di 5.5 - 6 gradi. altra cosa, detta dal meccanico, perchè prima avevo sempre il vizio di metterlo a 16.5 gradi, il clima specie se la macchina è stata lasciata al sole, non va sparato subito a 16.5 gradi, ma iniziare da una temperatura più alta e scendendo man mano che raffredda l'abitacolo, perchè senno il clima lavora sempre a palla e a 16.5 gradi l'abitacolo non ci arriverà mai, specie se camminate di giorno col sole. io l'ho provato, lo tengo sui 20-22 gradi e devo dire che quando riprendo la macchina lasciata al sole ed accendo il clima a quella temperatura, previa apertura finestrini per far uscire l'aria calda, in 5 minuti ho l'abitacolo fresco. ultima cosa non sparo mai la ventola a palla ma faccio segnare sul display al massimo 4 tacchette.

che io sappia, forse mi sbaglio, e qui invito qualcuno a correggermi in tal caso, quando fuori c'è tanto caldo il clima non rende al massimo a causa dello stesso ma rende un pò di meno, rendo l'idea?
 
Luca300kmh":2jj2ghmr ha detto:
ciao a tutti, il mio clima (bizona), circa un mese fa, secondo me era un pò lentuccio a rinfrescare l'abitacolo, tanto che sono andato dal meccanico a farlo controllare, fuori c'era una temperatura di circa 32 gradi o giu di li, abbiamo acceso il clima, messo il termometro ed ecco che l'aria fuoriusciva dalle bocche ad una temperature di 5.5 - 6 gradi. altra cosa, detta dal meccanico, perchè prima avevo sempre il vizio di metterlo a 16.5 gradi, il clima specie se la macchina è stata lasciata al sole, non va sparato subito a 16.5 gradi, ma iniziare da una temperatura più alta e scendendo man mano che raffredda l'abitacolo, perchè senno il clima lavora sempre a palla e a 16.5 gradi l'abitacolo non ci arriverà mai, specie se camminate di giorno col sole. io l'ho provato, lo tengo sui 20-22 gradi e devo dire che quando riprendo la macchina lasciata al sole ed accendo il clima a quella temperatura, previa apertura finestrini per far uscire l'aria calda, in 5 minuti ho l'abitacolo fresco. ultima cosa non sparo mai la ventola a palla ma faccio segnare sul display al massimo 4 tacchette.

che io sappia, forse mi sbaglio, e qui invito qualcuno a correggermi in tal caso, quando fuori c'è tanto caldo il clima non rende al massimo a causa dello stesso ma rende un pò di meno, rendo l'idea?

Ovviamente più è caldo fuori più il clima fatica. E' assolutamente normale e la stessa cosa vale anche per il motore. ;)
 
Ragazzi da un paio di giorni che accendo il clima. Di solito lo abbino al ricircolo aria per aver maggior freschezza ma ho notato che da ieri non è più così. Per aver aria fredda devo solo accendere il clima. Cosa potrebbe essere ?
 
Magari è scarico e quindi va meno anche se penso che se in macchina era più caldo che fuori il ricircolo inizialmente fa girare l'aria interna che,per l'appunto è più calda
In ogni caso 40-50 secondi al massimo deve uscire freddo freddo,diversamente devi ricaricare il clima
Avevo lo stesso problema l'anno scorso sulla punto ed ho dovuto ricaricare il compressore


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Top