[clima] Quanto dovrebbe rafreddare?

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Come da oggetto...

quanto?

Perchè oggi.. complice il caldo per me già oltremodo mostruoso, ho avviato il clima dopo ovviamente aver fatto circolare per qualche km l'aria in abitacolo con finestrini aperti e ventola a palla (si perchè l'auto era al sole.. il termometro segnava degli allegri 51°C.. ed è fuori :p).
Dicevo.. ho avviato il clima, chiuso tutto dopo un minutino, ricircolo, ventola a palla, temperatura "freddo a manetta".
Nada. Ho fatto 15km.. ma di freddo da "clima a palla" manco l'ombra. Si, l'aria era freschina.. ma mettendo le mani alle bocchette non è che fosse tutto sto fresco.. :mecry2)

Idee? :mad2)
 
benissssssimo.. allora passo in officina.. ormai quando mi vedono credo che vengano colti dai crampi allo stomaco.

MMMmmmm ora che ci penso... il clima è stato ricaricato dal carrozziere quando il simpatico capriolo sfondo' il apraurti..
tolsero il radiatore clima per raddrizzarlo (il gas era tutto al suo posto, nessuna perdita) e dopo il raddrizzamento fu di nuovo riempito e testato per verificare se ci fossero perdite.. e tutto era ok..
mmmMMMMMMMM....
 
Dalle mie parti si balla tra i 40 e i 50, come prezzo della ricarica.

*** Extreme ***

Quanto tempo fa è successo il fatto del capriolo?
Te lo chiedo perché, di solito, sarebbe buona norma caricare il clima ogni 2 anni... Chiaramente se tale periodo non fosse trascorso, possono essere 2 le cose:
1) filtro antipolline da sostituire (quando è intasato la portata dell'aria diminuisce tantissimo);
2) il famoso radiatore del clima casomai l'operazione di raddrizzatura non fosse stata fatta a regola d'arte.
 
ExTrEmE":1uy82d6q ha detto:
Come da oggetto...

quanto?

Perchè oggi.. complice il caldo per me già oltremodo mostruoso, ho avviato il clima dopo ovviamente aver fatto circolare per qualche km l'aria in abitacolo con finestrini aperti e ventola a palla (si perchè l'auto era al sole.. il termometro segnava degli allegri 51°C.. ed è fuori :p).
Dicevo.. ho avviato il clima, chiuso tutto dopo un minutino, ricircolo, ventola a palla, temperatura "freddo a manetta".
Nada. Ho fatto 15km.. ma di freddo da "clima a palla" manco l'ombra. Si, l'aria era freschina.. ma mettendo le mani alle bocchette non è che fosse tutto sto fresco.. :mecry2)

Idee? :mad2)

Guarda, l'anno scorso sono andato a farlo ricaricare. Appena terminata l'operazione il mio elettrauto di fiducia di solito mette un termometro nelle bocchette per verificare l'efficienza del sistema... ebbene la mia nasona da ferma è andata sotto i 10 gradi... e fuori ce ne erano 27...
 
Se ti segnava quella temperatura dai tempo per farla diventare fredda.....tutti i componenti dell'auto sono caldissimi.
Per fare la prova del nove,mettila a mazzetta di notte,senti se è fresca veramente sui 15-16°
 
il mio non mi pare un granchè come potenza e tempi di raffreddamento. quello manuale che avevo nella stilo mi pareva piu' efficace. non credo sia una questione di ricarica poichè l'auto ha appena fatto il tagliando dei 20k e non ha neanche un anno di vita. penso sia lento e basta.
 
joker66":2whxeb07 ha detto:
il mio non mi pare un granchè come potenza e tempi di raffreddamento. quello manuale che avevo nella stilo mi pareva piu' efficace. non credo sia una questione di ricarica poichè l'auto ha appena fatto il tagliando dei 20k e non ha neanche un anno di vita. penso sia lento e basta.

secondo me han risparmiato sul gas..e te ne manca...il mio dopo la carica è cambiato completamente... fa aria gelida dopo 2 - 3 minuti.
 
beh, anche il mio rinfresca ma mi pare solo che ci metta un pò troppo. aria gelida non ne ha mai fatta e da una prova di 4r risultava che rispetta ad altre vetture la 147 raffreddava l 'abitacolo con una certa ... calma :asd)
 
La mia :inocchio) ha due anni e mezzo e ho dovuto ricaricare il clima quest'anno perchè non raffreddava più un cavolo,hanno risparmiato molto sul gas in produzione perchè alla ricarica che ho effettuato mentre faceva lo svuoto portava solamente la bellezza di 200gr di aria mentre il serbatoio ne mantiene fino a 800,comunque il mio amico carrozziere me l'ha caricata troppo ed il clima andava in protezione e non raffreddava proprio,gli aveva buttato 750gr di aria che per il sistema si vede erano troppi,allora ho fatto fare di nuoto tutto lo svuoto e mettendone di nuovo solamente 550 il clima va alla grandissima anche se devo dire che ho notato che non ha un gran impianto di climatizzazione,la mia vecchia Punto III serie raffreddava veramente tanto tanto di più e più in fretta,comunque è proprio la :inocchio) lenta in questo :OK)
 
Navaspa":epniaczq ha detto:
Quanto tempo fa è successo il fatto del capriolo?
Te lo chiedo perché, di solito, sarebbe buona norma caricare il clima ogni 2 anni... Chiaramente se tale periodo non fosse trascorso, possono essere 2 le cose:
1) filtro antipolline da sostituire (quando è intasato la portata dell'aria diminuisce tantissimo);
2) il famoso radiatore del clima casomai l'operazione di raddrizzatura non fosse stata fatta a regola d'arte.

successo a maggio dell'anno scorso.. i primi di maggio. Quindi è un anno appena.
Filtro antipolline cambiato a..mmm.. forse marzo.
L'unico dubbio è quello.. ma mi garantì che sarebbe stato messo a posto per bene.. e mi fu confermato che la prova del vuoto la supero' per cui.. L'unico dubbio che possa essersi forato successivamente.


Oltretutto con ventole a 4 e ricircolo.. non è che facci tutto questo "tifone" dentro.. soffia si.. ma insomma..
Oggi son tornato a casa con il temrometro che segnava 32. Ricircolo, clima a palla, ventole a palla.. si rafferedda.. ma non come mi aspetterei in una configurazione simile.. bho!
 
Ma prima ti raffreddava di più?Perchè se noti differenza da prima allora qualcosa che non va c'è,se poi non l'hai mai usata precedentemente perchè l'auto l'avevi da poco ti dico che non ti devi aspettare chissà che dall'aria condizionata della :inocchio) ,io devo dire ci sono rimasto male perchè è lentissima a raffreddare l'abitacolo
 
andrea5887":2lbmvnhw ha detto:
Ma prima ti raffreddava di più?Perchè se noti differenza da prima allora qualcosa che non va c'è,se poi non l'hai mai usata precedentemente perchè l'auto l'avevi da poco ti dico che non ti devi aspettare chissà che dall'aria condizionata della :inocchio) ,io devo dire ci sono rimasto male perchè è lentissima a raffreddare l'abitacolo

bizona o automatico?
se hai il bizona perchè raffreddi devi "fregarlo" i sensori sono malposti e la strategia è quella che ha un principiante a scacchi :sarcastic)
io disabilito la modalità auto, ventola al max, attendo qualche secondo e accendo il clima..setorna in modalità auto la ridisattivo.. così butta fuori aria gelida ;)
 
Top