Clima manuale su 147

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Il clima manuale secondo la vostra esperienza è efficace..
Io volevo upgradare la potenza della mia piccola con una 150 cv diesl e visto che ora l aprogression ha tutto cio' che serve volevo sapere da chi ce l' haa se il clima è all' altezza.
In fondo questa è l' unica differenza importante fra progr e distinctive considerando che i cerchi volendo li posso prendere optional e il tessuto nero in fondo mi piace parecchio.
Il manuale secondo voi è efficace quanto l' automatico
 
Mai provato un clima automatico.
Tanto se fa caldo sul serio o tieni il clima a palla, o non succede nulla.
Se fa un po' meno caldo, l'annoso problema del climatizzatore diventa "da dove cacchio faccio uscire l'aria per evitare paresi facciali?"

a) Parabrezza: no, no, no, l'aria rimbalza e ti piglia in mezzo alla fronte
b) Piedi: no, no, no, ti gelano le gambe, e dal ginocchio in su arrostisci
c) Parabrezza + piedi: un po' meglio, ma rimane pur sempre un misto dei disagi esposti prima
d) Bocchette centrali e laterali: quella laterale ti gela il braccio sinistro, quelle centrali ti bloccano la digestione. Oppure, se sei un patito delle simmetrie, puoi usare le centarli per gelarti l'altro braccio... Oppure ancora, puoi direzionare la laterale sinistra sul corrispondente ginocchio, che ti ringrazierà in eterno per le attenzioni che gli hai dedicato.

La volta che troveranno un sistema per diffondere l'aria fredda, invece di usarla come un'arma di distruzione di massa, il progresso farà un bel passo avanti...
 
Mah, io mi trovo bene, ma non ho mai avuto occasione di provare per lunghi periodi una 147 col clima automatico.

Dipende dalle abitudini, io il clima lo uso poco, e soffrendo di caldo, se lo accendo, lo accendo sempre al massimo freddo, sempre allo stesso modo, al limite regolo solo ventola e direzionamento bocchette...sulla mia vecchia 145 avevo il clima automatico eppure in 3 anni e mezzo nn l'ho mai usato in modalità auto nemmeno una volta...però ripeto, questione di abitudine, su macchine di famiglia avute con clima auto (Volvo V70, Audi A6, Volvo Xc90), dovevo sempre abbassare la temperatura perchè in auto per me è troppo caldo, per mia madre, al contrario di me sempre freddolosa, invece le temperature del clima auto sono sempre troppo fredde.

La progression va bene, ha già su tutto, in più metti i cerchi a raggi e il bracciolo con 300-90 euro, nn ti serve nient'altro rispetto alla distinctive, clima a parte, l'alfatex è bello ma ho letto che csalda tantissimo (quindi per me bocciato), il cruise control lo monti con 30-40 euro da solo, visto che quasi sicuramente c'è il cablaggio (io l'ho fatto), i comandi al volante servono solo a rovinare l'estetica del volante per me, tantopiù che se poi cambi autoradio (appunto io), non ti servono nemmeno più....io in più mi son trovato (era in pronta consegna) il Bose...un consiglio...lascia perdere...pompa più dell'impianto base, ma con i 600 euro che costa puoi fare impianti mooolto migliori.

Ultimo consiglio...il mio grande errore...se la ordini nuova, e ti piace nera, prendila PASTELLO!!!!! Il nero metallizzato NON E' nero, ma un grigio scuro insignificante, io ogni volta che guardo la mia auto mi viene il magone, giusto di sera è passabile, ma sotto il sole è indecente.

M.

M.
 
Io lo metto il 95% delle volte contro il vetro, non mi sembra che rimbalzi ne che mi dia fastidio, questo su ogni auto che mi sia capitato di guidare, dalla Uno alla SM (oddio, su questa mica ho provato...già è tanto che si sia smossa da sotto il telo di un remoto garage... :sarcastic) )

Dalle bocchette frontali solo se la temperatura esterna è ok e voglio solo un po' d'aria, quindi a clima spento...altrimenti, col clima puntato addosso, divento delicato di stomaco... :cesso) :lol2) :jolly) :sedia)

M.
 
io col manuale mi trovo benissimo...!!

cmq quando fa caldo serio l'ideale è sparare il clima a palla e stare FUORI dall'auto (auto all'ombra...!) e poi entrare dopo 1 minuto e settare la manopola a sx non al freddo massimo ma 2-3 scatti + su...
e poi la ventola in base al caldo...
direzionare le bocchette tutte su o giù in modo che non ti vanno addosso e TUTTE aperte al massimo in modo che si diffonde...

l'automatico lo provo spesso su altre nasone e mi sta antipatico perchè devo stare sempre a smanettare x fargli fare quel che voglio...
il manuale è + intuitivo :nod)
 
io ho il manuale, il clima l'ho usato in luglio che faceva molto caldo altrimenti aporo il finestrino per i brevi tragitti che faccio...cmq ho trovato la regolazione che poi mi permette di non toccare più le manopole ovvero temperatura poco più su di quella fredda ventola a due e aria invece puntata contro altrimenti il caldo lo senti eccome....

pensavo che il clima elettronico fosse più comodo!
 
marcOpera":1jpgk4fx ha detto:
Mai provato un clima automatico.
Tanto se fa caldo sul serio o tieni il clima a palla, o non succede nulla.
Se fa un po' meno caldo, l'annoso problema del climatizzatore diventa "da dove cacchio faccio uscire l'aria per evitare paresi facciali?"

a) Parabrezza: no, no, no, l'aria rimbalza e ti piglia in mezzo alla fronte
b) Piedi: no, no, no, ti gelano le gambe, e dal ginocchio in su arrostisci
c) Parabrezza + piedi: un po' meglio, ma rimane pur sempre un misto dei disagi esposti prima
d) Bocchette centrali e laterali: quella laterale ti gela il braccio sinistro, quelle centrali ti bloccano la digestione. Oppure, se sei un patito delle simmetrie, puoi usare le centarli per gelarti l'altro braccio... Oppure ancora, puoi direzionare la laterale sinistra sul corrispondente ginocchio, che ti ringrazierà in eterno per le attenzioni che gli hai dedicato.

[cut...]

Questo è PROPRIO il problema del manuale :asd) :asd) :asd)

io recentemente ho provato per circa 2 settimane una nasona col manuale e mai e poi mai tornerei indietro sulla mia scelta: AUTOMATICO e BIZONA :OK)

Ma chiaramente sono di quegli sfizi che se ti abitui non ti levi più (del resto come la lombare, il radio CD, il braciolo ecc... ) :ka)
 
Come potenza e portata d'aria sono identici, cambia solo la modalità di funzionamento.
Sul manuale sei tu che imposti la temperatura ruotando la ghiera di selezione su caldo/freddo. Sul bizona invece selezioni i gradi di temperatura desiderati e li imposti separatamente dx/sx.

Comunque, per avere un abitacolo fresco e non avvertire "fastidi", sarebbe corretto far uscire l'aria dalle bocchette centrali posizionate a 45° una verso l'altra e entrambe verso l'alto.
In questo modo l'aria circolerà nell'abitacolo e creerà una "ventilazione" gradevole un po per tutti.

Io ho il manuale e mi trovo bene.
 
Arj147":34ziei86 ha detto:
Come potenza e portata d'aria sono identici, cambia solo la modalità di funzionamento.
Sul manuale sei tu che imposti la temperatura ruotando la ghiera di selezione su caldo/freddo. Sul bizona invece selezioni i gradi di temperatura desiderati e li imposti separatamente dx/sx.
[cut...].

ad essere pignoli col manuale non imposti proprio per niente la temperatura, a meno di non avere un termonetro in auto e di intervenire costantemente sui flussi della ventola e sulal ghiera caldo/freddo ... quello che fa l'automatico insomma :asd)

in più ci sommi l'utilità del sensore di irraggiamento solare che che capisce intensità e direzione del sole e del calore ... fare questo a mano? Impossibile imho :ka) col manuale si possono usare molti accorgimenti per stare bene, con l'automatico si sta bene a prescindere imho :) ;)
 
silvio":2kfn8b4b ha detto:
voi il clima automatico lo tenete acceso tutto l'anno??

Decisamente no, lo accendo solo quando fa caldo e devo viaggiarci in autostrada, altrimenti finestrini giù anche a ferragosto con 45 gradi :shine)

M.


p.s.
Azz...però tu parlavi di clima AUTOMATICO... :jolly)

Vabbè rispondo da ex-possessore...no, non solo non lo tenevo accesso tutto l'hanno, ma in 3 anni e mezzo di uso non l'ho mai usato una sola volta in modalità automatica. :ka)
 
....filosofie di pensiero differenti...
Trovo il manuale molto rapido, intuitivo e comodo. Forse è meno coreografico, ma svlolge egregiamente il suo dovere.
Aparte che poco mi interessa sapere a quale temperatura esce l'aria...
Ho caldo? lo accendo. Quando ho freddo lo spengo. Più semplice e comodo di così.....
 
amici con il clima automatico lo tengono sempre acceso, tra l'altro uno dice che il suo concessionario gli consiglia di tenerlo sempre acceso tutto l'anno...
per questo chiedevo...

DOMANDA: nel clima elettronico se imposto una tempratura ma tengo il compressore spento, l'aria entra alla temperatura che imposto nel limite delle possibilità?!? tipo in inverno a motore caldo metto a 25 gradi senza accendere il clima la temperatura interna viene regolata a 25°??
 
Arj147":24gnd65f ha detto:
....filosofie di pensiero differenti...
[cut...].

puoi dirlo forte :D

IT
io non lo spengo mai... al limite il compressore lo spegne by self... personalmente sono pochi i ritocchi che faccio alle ghiere, però ricordo che nei primi mesi stavo sclerando con l'abitudine ad usare il manuale (la mia ex PuntoII aveva il manuale)... cmq il bizona non è solo coreografico, soprautto quando le donne che porti decidono che hanno troppo freddo o troppo caldo ... e sicuramente avresti TORTO tu e la ghiera entrerebbe in loro possesso... anche se solo fosse psicologica la differenza tra le temperature, almeno c'è :elio) :culo)
 
Arj147":uy41ye0u ha detto:
Aparte che poco mi interessa sapere a quale temperatura esce l'aria...
Ho caldo? lo accendo. Quando ho freddo lo spengo.

:quote) :quote) :quote)

:hail) :hail) :hail) :alè) :alè) :alè)
 
silvio":3fdzi290 ha detto:
amici con il clima automatico lo tengono sempre acceso, tra l'altro uno dice che il suo concessionario gli consiglia di tenerlo sempre acceso tutto l'anno...
per questo chiedevo...

DOMANDA: nel clima elettronico se imposto una tempratura ma tengo il compressore spento, l'aria entra alla temperatura che imposto nel limite delle possibilità?!? tipo in inverno a motore caldo metto a 25 gradi senza accendere il clima la temperatura interna viene regolata a 25°??

il clima andrebbe SEMPRE Acceso, almeno 5 minuti ogni volta che si prende la macchina (o all'incirca)

il climatizzatore non funziona a dovere senza il compressore, quindi non aspettarti le temperature precise! E' la centralina del clima che decide quando e se disattivare il compressore clima, nel caso dell'automatico, altrimenti lo usi praticamente come un manuale (puoi regolare la ventilazione e decidere dove indirizzare il flusso d'aria, ma non c'è un'indicazione sulle ghiere delle temperature se non che digitale)
 
Top