Clima impazzito e aiuto post sostituzione gomme

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
36
Merano - A.Adige
Buona sera ragazzi , anche se per me tanto buona non è :(

sono appena rientrato da un giretto fatto con la mia ragazza e a malincuore mi sono accorto di alcune cose :

-1) Il clima sta facendo quello che vuole
-2) Deve esserci qualcosa che non va con i cerchi di latta con le invernali perchè sento rumori

Allora per la prima il problema principale è che oggi sono uscito con 3 gradi , quindi ho messo il clima a palla e 25° , attacco per spannare il vetro , e mi accorgo che non cambia niente , anzi va peggio :eek13) dopo un attimo di confusione mentale mi accorgo che la lucetta con la stella di ghiaccio è spenta e non vuole saperne di accendersi in nessun modo :swear) lascio perdere , mi fermo un attimo , metto lo spannamento a palla ( termini inesistenti :asd) ) e dopo aver spannato il vetro ( aria calda usciva ben anche se appena tiepida ) riparto , dopo 5 minuti si accende la spia da sola e comincia a far caldo :sgrat) convinto che andasse tutto provo a smanettare , spengo la lucetta per provare e non si riaccende piu :eek:hmamma) ho schiacciato 2000 volte ma niente .. demoralizzato lascio il clima acceso sulle bocchette centrali e proseguo il giro .. Dopo un pò magicamente si riaccende la spia e comincia a scaldare :hail) ma per essere 24 gradi a me ne pargono 20 in realtà :eek13) di nuovo confuso lascio perdere e continuo demoralizzato il giro .. a 5 minuti dalla meta , finalmente si decidono a venir fuori sti ca..o di 24 gradi , dopo la bellezza di 25 minuti di marcia !!!Scarico a casa la donna , faccio 100m per andare a parcheggiare , testo il clima e la lucetta svanisce di nuovo :swear) insomma , sto clima fa quel ca..o che vuole :eek13) Come se non bastasse cambia impostazioni a suo piacimento , metto magari ventola al massimo con le bocchette centrali e di colpo mi passa a metà con i bocchettoni sotto il vetro :sgrat)
A questo punto o è la centralina del clima che stà partendo o non capisco cosa possa essere , voi avete idee ? :ka)
Per il secondo problema , oggi ho cambiato le ruote , mettendo le latte da 15" con le termiche .. Apparte che il meccanico deve avermi chiuso le viti davanti con il saldatore perchè per tirarle via piu della metà mio padre è dovuto saltare di peso ( 100kg ) sulla chiave per scastrarla , altro verso non c'era :sgrat) in ogni caso , andando sento un rumore che non mi piace : avete presente il rumore di sottofondo nei treni tipico delle ruote metalliche sui binari ? ( non lo sfrigolare metallico ) ecco , una cosa abbastanza simile .. La macchina non va male , a parte le gomme da gonfiare , ma sto rumore mi par strano , prima non lo faceva , cosa diamine può essere ?? Mi dicono che le termiche sia normale facciano così , ma non sò se è vero :ka) mi sapete aiutare ??
Scusate il poema ma piu conciso di così non mi riesce in questo momento :D
Uff è proprio vero , appena gli fai capire che le venderai ste macchine cominciano a farti bestemmiare da pazzi :swear) :swear) :swear) :wall)
 
per la prima non so dirti,la seconda penso proprio sia il rumore delle termiche
 
se hai il clima bizona automatico e' tutto normale...
se ce l'hai,leggiti il manuale uso e manutenzione che c'e' scritto perche' ti si comporta cosi' il clima,non e' rotto,anzi ti ha preservato la rottura del motorino del clima,compressore per intenderci...
se il compressore funziona sotto i 4°C,lo spacchi...quindi quando la temp.esterna scende sotto i 4°c si spegne la luce sotto la stellina e si stacca il compressore.
per quanto riguarda gli spostamenti,secondo te ''anomali'' delle direzioni delle bocchette e della ventola che fa a mazzi suoi e della temperatura che non va secondo i tuoi gusti ed impostazioni ti spiego:
accendi il clima,macchina fredda,tu chiedi 24 gradi,ma se la macchina/radiatore son freddi,dove te la deve tirar fuori l'aria calda?
se tu imposti 24° su vetro,lui chiude il ricircolo x far scaldare prima il radiatore,pero' non puo' tenere il flusso aria sul vetro con ricircolo inserito altrimenti ti si appannerebbe il vetro e te lo sposta ai piedi,abbassando anche la ventola...
arrivata in temp giusta l'auto,ti alza la ventola,apre,toglie il ricircolo,e ti sposta il flusso al vetro...
questo e' il clima automatico...che goduria...
leggiti il manuale amico mio... :OK)
PS:il riscaldamento preleva liquido refrigerante dal radiatore del motore,e di solito tutti sti movimenti avvengono(l'aria calda arriva)quando la temp acqua motore raggiunge circa i 60°C :OK)
 
ammazza , spiegazione migliore sarà dura che la dia il libretto :?:

questo spiega anche come mai a 50° non esca calda :scratch) ma se fuori va sotto i 4 gradi allora di aria calda non se ne parla , al massimo tiepida , o sbaglio ?

comunque grazie delle tempestive risposte , sono già piu tranquillo ^^
 
IceEiE":tzjb0nz4 ha detto:
ammazza , spiegazione migliore sarà dura che la dia il libretto :?:

questo spiega anche come mai a 50° non esca calda :scratch) ma se fuori va sotto i 4 gradi allora di aria calda non se ne parla , al massimo tiepida , o sbaglio ?

comunque grazie delle tempestive risposte , sono già piu tranquillo ^^
il termometro parte da 50gradi,pero' l'acuqua puo' essere da 0 o sottozero a 50 grdi...
poi,almeno che non hai il riscaldatore addizionale,anche se accendi il clima,lui non produce aria calda...al massimo te la deumidifica d'inverno ma no la riscalda... :OK)
leggitelo il manuale che stanno scritte parecchie cose importanti... e trucchetti pure,tipo black panel,follow me home,luci posizione tipo VW ecc :elio) :elio)
 
maxxx147":1b1lh1z0 ha detto:
se hai il clima bizona automatico e' tutto normale...
se ce l'hai,leggiti il manuale uso e manutenzione che c'e' scritto perche' ti si comporta cosi' il clima,non e' rotto,anzi ti ha preservato la rottura del motorino del clima,compressore per intenderci...
se il compressore funziona sotto i 4°C,lo spacchi...quindi quando la temp.esterna scende sotto i 4°c si spegne la luce sotto la stellina e si stacca il compressore.
per quanto riguarda gli spostamenti,secondo te ''anomali'' delle direzioni delle bocchette e della ventola che fa a mazzi suoi e della temperatura che non va secondo i tuoi gusti ed impostazioni ti spiego:
accendi il clima,macchina fredda,tu chiedi 24 gradi,ma se la macchina/radiatore son freddi,dove te la deve tirar fuori l'aria calda?
se tu imposti 24° su vetro,lui chiude il ricircolo x far scaldare prima il radiatore,pero' non puo' tenere il flusso aria sul vetro con ricircolo inserito altrimenti ti si appannerebbe il vetro e te lo sposta ai piedi,abbassando anche la ventola...
arrivata in temp giusta l'auto,ti alza la ventola,apre,toglie il ricircolo,e ti sposta il flusso al vetro...
questo e' il clima automatico...che goduria...
leggiti il manuale amico mio... :OK)
PS:il riscaldamento preleva liquido refrigerante dal radiatore del motore,e di solito tutti sti movimenti avvengono(l'aria calda arriva)quando la temp acqua motore raggiunge circa i 60°C :OK)

Quoto tutto, spiegazione migliore non si poteva dare :OK)
Per quanto riguarda il rumore delle termiche, sicuro non sia il rumore di rotolamento degli pneumatici, sulle termiche spesso e volentieri capita, dipende dal disegno del battistrada.
 
beh a questo punto credo sia il rumore di rotolamento , per averne la certezza posso provare la modus di mia mamma e sentire se fa uguale . è che di questa macchina ho tenuto le invernali solo 1 settimana quando l'ho presa , quindi non ho idea se lo facesse anche prima o no :D
 
sul clima direi che è tutto spiegato.

per le ruote e il rumore, anzitutto svita tutti i bulloni e serrali a mano, i gommisti hanno la pistola pesante e li chiudono troppo (sulle Punto prima serie addirittura non era inusuale deformare i tamburi posteriori, fai te con che noncuranza tirano le viti!)
Poi, a meno che non ti si è piantato un chiodo nel battistrada (e senti un tok tok ritmico più frequente all'aumentare della velocità), il rumore di rotolamento (premesso che va sentito di persona) mi pare sia eccessivo anche per una gomma invernale.
 
boh non sò dire se sia eccessivo o normale :ka) le viti le ho serrate io a mano con la chiave , e chiodi non ce ne sono :ka)
mi sa che mi resta solo da provare la macchina di mia mamma e sentire cosa fa , tanto son tutte e 2 gommate con dei 15" , quindi non ci sono grandi differenze , anche il disegno è molto simile ..
In ogni caso la macchina funziona bene , quindi forse sono io che mi preoccupo troppo :asd) farò sta prova ..

Grazie a tutti delle risposte :OK)
 
:OK) con quadro spento,giri la chiave al contrario e ti si accendono le luci di posizione.poi se fai con il comando frecce,ti si accende solo la posizione ant e post dal lato che è inserita la freccia.. È un sistema che adottavano le golf già dagli anni 70 e su nessuna auto fiat l'ho mai visto,nemmeno sulla croma di papà.
 
IceEiE":3owb5hkv ha detto:
....in ogni caso , andando sento un rumore che non mi piace : avete presente il rumore di sottofondo nei treni tipico delle ruote metalliche sui binari ? ( non lo sfrigolare metallico ) ecco , una cosa abbastanza simile .. La macchina non va male , a parte le gomme da gonfiare , ma sto rumore mi par strano , prima non lo faceva , cosa diamine può essere ?? Mi dicono che le termiche sia normale facciano così , ma non sò se è vero :ka) mi sapete aiutare ??

Le invernali vero fanno più rumore, se poi già dici che devi gonfiarle (già che leggi il libretto per il clima, leggi anche a quanto vanno gonfiate in più rispetto alle estive... ;) ) gonfiale!!!
Come convergenza sei a posto? preso buche strane?
 
Oh caspiterina! Allora è normale che il clima non funzioni! anche a me era capitato giusto ieri (c'erano 3°) e non ne volva sapere.. Solo che in questo caso è un dramma perchè prima che si spanna la macchina senza condizionata passano secoli..
 
Lance":283zx7u6 ha detto:
Oh caspiterina! Allora è normale che il clima non funzioni! anche a me era capitato giusto ieri (c'erano 3°) e non ne volva sapere.. Solo che in questo caso è un dramma perchè prima che si spanna la macchina senza condizionata passano secoli..

I vantaggi del benzina :asd) :asd) :asd)

Esempio stupido: la 145 aveva il clima semiautomatico e il sensore della temperatura sotto lo specchietto...ma il termometro sul cruscotto non c'era (a qualcuno il dato serviva)
 
boxer17":5v4tc6nu ha detto:
Lance":5v4tc6nu ha detto:
Oh caspiterina! Allora è normale che il clima non funzioni! anche a me era capitato giusto ieri (c'erano 3°) e non ne volva sapere.. Solo che in questo caso è un dramma perchè prima che si spanna la macchina senza condizionata passano secoli..

I vantaggi del benzina :asd) :asd) :asd)

Esempio stupido: la 145 aveva il clima semiautomatico e il sensore della temperatura sotto lo specchietto...ma il termometro sul cruscotto non c'era (a qualcuno il dato serviva)

Si, ma se la mia 147 con 200.000 e passa km era a benzina.. A quest'ora era già un cubetto! E non intendo per il freddo!!! :lol2) :lol2) :lol2)

Però se era a benzina ci avrei messo sicuro il metano :( :(
 
Bè non ho detto che ha solo vantaggi :asd) :asd) :asd)

Col metano probabilmente si, ma senza non è detto... (il portafogli l'avresti lasciato al banco dei pegni :asd) )
Col diesel ci sarebbe un certo riscaldatore addizionale, ma ai venditori gli optional utili non piacciono...
 
boxer17":hdubcyg1 ha detto:
Bè non ho detto che ha solo vantaggi :asd) :asd) :asd)

Col metano probabilmente si, ma senza non è detto... (il portafogli l'avresti lasciato al banco dei pegni :asd) )
Col diesel ci sarebbe un certo riscaldatore addizionale, ma ai venditori gli optional utili non piacciono...
il riscaldatore addizionale se non sbaglio e' stato tolto anche dagli optional dal 2002,per problemi di surriscaldamento cablaggi...in pratica funzionava male,riscaldava troppo e c'era il rischio che prendeva fuoco qualcosa...
e le prime 147 con questo optional sono state ''richiamate'' in concessionaria per una fantomatica modifica,che in pratica altro non era che la disattivazione completa di tale dispositivo,quindi chi lo pagava alla fine se lo trovava disattivato perche' non c'era una soluzione al malfunzionamento...
 
boxer17":1sekmlvq ha detto:
Bè non ho detto che ha solo vantaggi :asd) :asd) :asd)

Col metano probabilmente si, ma senza non è detto... (il portafogli l'avresti lasciato al banco dei pegni :asd) )
Col diesel ci sarebbe un certo riscaldatore addizionale, ma ai venditori gli optional utili non piacciono...

L'avevo sentito.. Però come ha detto Max fu tolto perchè era pericoloso!
 
maxxx147":32q2t7co ha detto:
il riscaldatore addizionale se non sbaglio e' stato tolto anche dagli optional dal 2002,per problemi di surriscaldamento cablaggi...in pratica funzionava male,riscaldava troppo e c'era il rischio che prendeva fuoco qualcosa...
e le prime 147 con questo optional sono state ''richiamate'' in concessionaria per una fantomatica modifica,che in pratica altro non era che la disattivazione completa di tale dispositivo,quindi chi lo pagava alla fine se lo trovava disattivato perche' non c'era una soluzione al malfunzionamento...
Facciamo un po di chiarezza, la campagna di richiamo c'è stata, non è assolutamente vero che al problema del surriscaldamento non c'era soluzione ;) Semplicemente i modelli difettosi venivano richiamati e una delle resistenze del riscaldatore veniva disattivata ma il resto continuava a funzionare. Non mi risulta che sia stato rimosso dagli optional nel 2002 ma su questo non ci giuro, però non vedo perchè avrebbero dovuto toglierlo visto che una volta risolto il problema il sistema funzionava alla perfezione.
PS sulla phedra di mio padre il riscaldatore addizionale è presente di serie ed è un webasto come quello dei camion usa un piccolo bruciatore per scaldare quando il motore è molto freddo !
 
Ma, a titolo informativo, quello montato sui jtd come si attiva? Puoi gestirlo tu oppure si inserisce in automatico solo sotto una data temperatura?
Suppongo sia la seconda...

Quelli dei camion mi sembra che si possano impostare, funzionano anche a motore spento, li "punti" e trovi il camion caldo (e credo anche l'acqua del motore...)
Però su un camion c'è un diverso discorso di ingombri e costi...(ovvio che un'autista che ci dorme sopra...ha necessità di un diverso comfort)
 
Top