Clima fa soffrire le nostre nasone......JTD 116 CV

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Credo che su questo argomento ci siamo già tornati ma .....volevo sapere in particolare su questa motorizzazione cosa succede quando azioniamo il clima?
a me quando cambio marcia....ad esempio tra prima e seconda e come se frenasse la macchina...ossia nel mettere la seconda...scende troppo di giri...
gradirei anche le vostre posizioni in merito ed eventuali accorgimenti!
 
a me invece con il clima acceso sembra che la macchina vada + forte.sicuramente è solo una mia impressione ma cmq non ho notato mai un calo di potenza rilevante.
se ti dà sto fastidio o ti sembra che la macchina si pianti con il clima acceso allora ti consiglio una bella rimappa o un modulo aggiuntivo a seconda dei tuoi gusti :asd)
 
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.
 
InterNik":24fs7wgu ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...
 
mancio83":oviqevio ha detto:
InterNik":oviqevio ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...
La mia lo :asd) fa e se non ricordo male pure la 147 ;)
 
mancio83":iyeff3eg ha detto:
InterNik":iyeff3eg ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...

anche le ford lo fanno
 
diegran":2i84b0na ha detto:
mancio83":2i84b0na ha detto:
InterNik":2i84b0na ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...

anche le ford lo fanno

Anche la 147 dovrebbe farlo!Mi sembra eh... :ka)
 
mancio83":7brj0n88 ha detto:
InterNik":7brj0n88 ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...

Lo fa anche la Twingo 1.2 della mia fidanzata...

Cmq io non riscontro alcun calo di potenza.. :scratch)
 
io lo sento abbastanza invece, mi è successo un paio di volte di uscire in sorpasso e sbagliare a calcolare i tempi perchè non ricordavo di avere il clima acceso, fortunatamente il margine d'errore mi ha salvato! nella guida normale si sente forse un poco nel sottocoppia accelerando ma nulla di che!
 
Giusto un calo di potenza tra la seconda e la terza, ma superati i 2000giri va senza problemi. Mia diagnosi: leggero calo di potenza, quasi impercettibile. Di sicuro consuma di piu', ma è normale! Ad ogni modo il clima va ad influire sulla potenza della macchina, su qualsiasi macchina direi... ...stesso problema ce l'ha un mio amico che ha una cooper s.

Luke
 
cecco147":2fwfe7f3 ha detto:
mancio83":2fwfe7f3 ha detto:
InterNik":2fwfe7f3 ha detto:
Se non ricordo male (verificate nel manuale) quando si preme a fondo il compressore viene automaticamente escluso, lasciando in pratica solo le ventole (pochissima potenza assorbita) :shrug03)

Dal punto di vista delle prestazioni non credo porti via più di 6-8 cavalli, quindi un 8% circa della potenza.

se non sbaglio lo fanno solo le bmw sta cosa...

Lo fa anche la Twingo 1.2 della mia fidanzata...

Cmq io non riscontro alcun calo di potenza.. :scratch)

E' un sistema generalmente adottato sulle auto di pikkola cilindrata per evitare che il clima tolga cavalli quando servono... la mia punto 1,2 60cv stakka il clima se affondo, sulla 147 nn mi sembra invece... mah....
 
Alfiere147ista":1sa6gls6 ha detto:
E' un sistema generalmente adottato sulle auto di pikkola cilindrata per evitare che il clima tolga cavalli quando servono... la mia punto 1,2 60cv stakka il clima se affondo, sulla 147 nn mi sembra invece... mah....
Il manuale... questo sconosciuto :p

In realtà non è che si tratti di una politica adottata solo per le macchine con pochi e scarsi cavallucci ;)
 
A me il clima rompe un po' le balle. Non so se sia un'impressione, ma percepisco un calo sopratutto nella 2A marcia.

I consumi, d'altra parte, diminuiscono di poco.
In conclusione, quindi, toglilo solo se vuoi esclusivamente prestazioni.
 
InterNik":2vuv9rmu ha detto:
Alfiere147ista":2vuv9rmu ha detto:
E' un sistema generalmente adottato sulle auto di pikkola cilindrata per evitare che il clima tolga cavalli quando servono... la mia punto 1,2 60cv stakka il clima se affondo, sulla 147 nn mi sembra invece... mah....
Il manuale... questo sconosciuto :p

In realtà non è che si tratti di una politica adottata solo per le macchine con pochi e scarsi cavallucci ;)

Così mi avevano detto! :shrug03) e in effetti cmq avrebbe un senso, 8 cavalli su 150 o 120 che dir si voglia neanke li senti, 8 cavalli su 60 li senti eccome!..
 
Top