Clima fa soffrire le nostre nasone......JTD 116 CV

Alfiere147ista":2q1c3k2u ha detto:
InterNik":2q1c3k2u ha detto:
Alfiere147ista":2q1c3k2u ha detto:
E' un sistema generalmente adottato sulle auto di pikkola cilindrata per evitare che il clima tolga cavalli quando servono... la mia punto 1,2 60cv stakka il clima se affondo, sulla 147 nn mi sembra invece... mah....
Il manuale... questo sconosciuto :p

In realtà non è che si tratti di una politica adottata solo per le macchine con pochi e scarsi cavallucci ;)

Così mi avevano detto! :shrug03) e in effetti cmq avrebbe un senso, 8 cavalli su 150 o 120 che dir si voglia neanke li senti, 8 cavalli su 60 li senti eccome!..
Bhè allora 8 su 200 li dovresti sentire ancor meno... Però lo fa lo stesso ;)
 
Anche sul 140CV si avverte la differenza, così come la si avverte guidando soli o con passeggero al seguito. C'è poco da fare, i CV così come i Kg sono fondamentali.
 
io la differenza la sento + che altro allo stacco da folle a prima che punta..
per il resto si leggermente si sente ma poca roba...
 
io ho la sensazione contraria..ovviamente fasulla.forse solo proprio se riparti in salita carichissimo....qualcosa si sente ma in marcia proprio niente.anche prima di mappare. magia della coppia del cetano!!!! :asd)
 
Vespa 2":ckyexjbl ha detto:
Sul mio 105cv la differenza si sente..Eccome.. :mecry)

Pure sul mio 105!!!

Ieri sono andato al mare in 5 e con il clima acceso, quando mi fermavo per poi ripartire dovevo dare mezzo pedale di gas per farla muovere!! :asd)
 
Il clima lo si sente in tutte la macchine,forse in quelle piu potenti meno ma qomunqe si sente.

Cio e dovuto perche il motore quasi sempre gira ad un regime inferiore di quello di potenza massima.Il rapporto clima(CV persi) vs motore(CV sviluppati) e molto piu basso andando piano.

E andando ad una velocita di crociera con un filo di gas (cruise per esempio) non si ha certo la potenza massima :shrug03) .
Il motore a quel regime produce ,diciamo,30-60 cavalli,e se il clima se li mangia 10 allora siamo li, si sente e non puo essere altrimenti :shrug03) .IMHO
 
Premesso che sulla mia jtd del 2001 non sento cali di potenza rilevanti vorrei sapere a quale regime di giri il compressore si stacca. non lo sapevo!! Ma come devo tirare le marce per farlo staccare? non ricordavo di aver sentito il distacco automatico ad un certo numero di giri. Ciao Grazie stefano
 
pyro":1594aj3e ha detto:
Vespa 2":1594aj3e ha detto:
Sul mio 105cv la differenza si sente..Eccome.. :mecry)

Pure sul mio 105!!!

Ieri sono andato al mare in 5 e con il clima acceso, quando mi fermavo per poi ripartire dovevo dare mezzo pedale di gas per farla muovere!! :asd)
Macchè clima, quelli sono i 300kg abbondanti dei 4 passeggeri!
 
InterNik":27ietntm ha detto:
pyro":27ietntm ha detto:
Vespa 2":27ietntm ha detto:
Sul mio 105cv la differenza si sente..Eccome.. :mecry)

Pure sul mio 105!!!

Ieri sono andato al mare in 5 e con il clima acceso, quando mi fermavo per poi ripartire dovevo dare mezzo pedale di gas per farla muovere!! :asd)
Macchè clima, quelli sono i 300kg abbondanti dei 4 passeggeri!

No no era il clima!!! Quando lo spegnevo le partenze erano molto meno "problematiche"!

C'è anche da dire che il mio impianto di climatizzazione ha troppo assorbimento di energia, probabilmente un relè e un filo di massa....dovrò farlo sistemare perchè quando mi fermo la lancetta dei giri scende terribilmente a quota 4\500 e fa anche un brutto rumoraccio!!
 
Top