Clima bizona e temperatura aria diversa da ogni bocchetta

Cosa intendi per phon?? Comunque ho invertito pure i sensori e non cambia nulla..ho controllato i due motorini alla parte destra e funzionano entrambi...io non so più cosa controllare...uff non ne posso più...ho notato una cosa però, che nella parte destra sembra che la potenza della ventola sia meno potente rispetto a quella sinistra che esce più forte!!! L'aria calda esce in tutta la parte destra, nelle bocchette aria centrali, nei piedi e quella per il parabrezza che fa metà calda e metà fredda...
 
Problema trovato!!

Allora ragazzi ho buone notizie..stamattina sono andato da un mio amico meccanico e mi ha fatto la diagnosi..sono saltati fuori 2 errori B1800 e B1801..sono gli attuatori miscelazione aria destro e sinistro che non vanno!! Vorrei sapere se qualcuno ha una foto per farmi vedere quali sono e dove si trovano..perché quelli che ho tolto io sono funzionanti entrambi!! E sicuramente sono altrove questi 2 che sono rotti nel mio caso!!!
 
Escludendo quello di irraggiamento solare, di sensori ce ne sono 4, due per lato.
Due sono posizionati dietro la centralina del clima, due in basso, riesci ad accederci smontando le due paratie laterali, se ne parlava anche in un'altra discussione, avevo anche messo due foto.
 
aleTS120":1m8d7spf ha detto:
Escludendo quello di irraggiamento solare, di sensori ce ne sono 4, due per lato.
Due sono posizionati dietro la centralina del clima, due in basso, riesci ad accederci smontando le due paratie laterali, se ne parlava anche in un'altra discussione, avevo anche messo due foto.

Allora nella diagnosi mi dice attuatori miscelazione aria sia dx che sx e non i sensori..quindi volevo sapere quali erano esattamente gli attuatori così da andare a colpo sicuro!!
 
Andrejtdm":23ahhwwq ha detto:
Q2_BlackDevil_88":23ahhwwq ha detto:
Primo tentativo che farei è lasciare la batteria staccata una notte e poi vedere....
Già fatto ma nulla è cambiato..ho lasciato l'alfa senza batteria per due notti ma il problema c'è ancora!!

Quando hai riattaccato la batteria, hai acceso subito il motore o il quadro oppure hai lasciato finire la procedura di "allineamento" dei vari motorini e palette dell'impianto di climatizzazione? (Come attacchi il polo senti un po' di rumorini vari).

Magari non c'entra niente, però non costa nulla provare...
 
boxer17":rlilngx2 ha detto:
Andrejtdm":rlilngx2 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":rlilngx2 ha detto:
Primo tentativo che farei è lasciare la batteria staccata una notte e poi vedere....
Già fatto ma nulla è cambiato..ho lasciato l'alfa senza batteria per due notti ma il problema c'è ancora!!

Quando hai riattaccato la batteria, hai acceso subito il motore o il quadro oppure hai lasciato finire la procedura di "allineamento" dei vari motorini e palette dell'impianto di climatizzazione? (Come attacchi il polo senti un po' di rumorini vari).

Magari non c'entra niente, però non costa nulla provare...

Mi pare che non ho toccato nulla..
 
come ha detto box, staccare la batteria per un po', riattaccarla SENZA TOCCARE LA CHIAVE.
non essendoci sensori di posizione sulle palette, il reset posizione viene fatto comandando i motori in una direzione + tempo per essere sicuri che si posizionino in battuta (in home position diciamo).
ovviamente se c'è qualche dente rotto negli ingranaggi (e spesso succede) puoi fare tutti i reset che vuoi ma lui crederà di essere in home pur fisicamente non essendoci.
le "palette" di miscelazione credo siano dentro il gruppo clima, quindi non dietro la plancia ma sotto il cassetto passeggero, dove c'è il filtro aria.
se dici che la smonti senza problemi buon per te...
io avevo quel problema sul ricircolo aria su 146 e avevo lasciato stare, impossibile lavorare lì sotto.
dovresti smontare veramente mezza macchina.
 
Andrejtdm":3u6yhryb ha detto:
Allora ragazzi ho buone notizie..stamattina sono andato da un mio amico meccanico e mi ha fatto la diagnosi..sono saltati fuori 2 errori B1800 e B1801..sono gli attuatori miscelazione aria destro e sinistro che non vanno!! Vorrei sapere se qualcuno ha una foto per farmi vedere quali sono e dove si trovano..perché quelli che ho tolto io sono funzionanti entrambi!! E sicuramente sono altrove questi 2 che sono rotti nel mio caso!!!

Ma se vanno... come mai problemi? Che cosa fanno di preciso?
Secondo me dovresti cercare di capirne di più col meccanico e poi, al limite, fattelo mettere monozona se non vuoi spendere in ricambi che tanto il bizona è una di quelle cose inutili, io sto sempre su mono
 
am78_ud":sjktxmqz ha detto:
come ha detto box, staccare la batteria per un po', riattaccarla SENZA TOCCARE LA CHIAVE.
non essendoci sensori di posizione sulle palette, il reset posizione viene fatto comandando i motori in una direzione + tempo per essere sicuri che si posizionino in battuta (in home position diciamo).
ovviamente se c'è qualche dente rotto negli ingranaggi (e spesso succede) puoi fare tutti i reset che vuoi ma lui crederà di essere in home pur fisicamente non essendoci.
le "palette" di miscelazione credo siano dentro il gruppo clima, quindi non dietro la plancia ma sotto il cassetto passeggero, dove c'è il filtro aria.
se dici che la smonti senza problemi buon per te...
io avevo quel problema sul ricircolo aria su 146 e avevo lasciato stare, impossibile lavorare lì sotto.
dovresti smontare veramente mezza macchina.

Sai forse cosa ci sarebbe da provare?
- Mettere su LO
- Spegnere il compressore
- Ventola al 50%
- Niente ricircolo
- Vai in giro almeno a 80km/h

E andare in giro, per vedere se entra cmq aria calda oppure no, perchè se dopo il reset non cambia, come dici tu possono essere le "palettine" rotte, e andare solo in modalità ventola con l'aria esterna può essere utile a capire se sono le palettine fuori posizione oppure il clima che fa le cose a caso. Con le impostazioni che ho scritto sopra vai in presa diretta senza applicare modifiche alla temperatura dell'aria
 
am78_ud":1461guan ha detto:
come ha detto box, staccare la batteria per un po', riattaccarla SENZA TOCCARE LA CHIAVE.
non essendoci sensori di posizione sulle palette, il reset posizione viene fatto comandando i motori in una direzione + tempo per essere sicuri che si posizionino in battuta (in home position diciamo).
ovviamente se c'è qualche dente rotto negli ingranaggi (e spesso succede) puoi fare tutti i reset che vuoi ma lui crederà di essere in home pur fisicamente non essendoci.
le "palette" di miscelazione credo siano dentro il gruppo clima, quindi non dietro la plancia ma sotto il cassetto passeggero, dove c'è il filtro aria.
se dici che la smonti senza problemi buon per te...
io avevo quel problema sul ricircolo aria su 146 e avevo lasciato stare, impossibile lavorare lì sotto.
dovresti smontare veramente mezza macchina.

Domani provo con il reset...vediamo che succede..però mi sembra strano che con un semplice reset mi tolga gli errori che mi da in diagnosi degli attuatori sia dx che sx..comunque per smontare il cruscotto bisogna togliere un paio di pezzi semplicissimi da smontare e sono:
-quadro
-airbag e volante
-devioluce e plastiche intorno
-cassettino sotto allo sterzo dove ci sono i fusibili
-stereo e bizona e scollegare tutte le connessioni
-cassettino passeggero e airbag con il rispettivo coperchietto tra cui si spaccano i gancetti per tenerlo e bisogna comprarli nuovi
-staccare la parte superiore delle palette che portano aria al parabrezza che e ad incastro
-e infine svitare le 4 viti a brugola da 5 sotto alla bocchetta del parabrezza, altre 2 nella zona cassettino lato passeggero sempre a brugola da 5 e altre 4 nel cassettino nella parte guidatore
-dopo di che tutto e smontato e bisogna togliere con calma il cruscotto..
 
marco1991":2kc1zt27 ha detto:
Sai forse cosa ci sarebbe da provare?
- Mettere su LO
- Spegnere il compressore
se metti su lo ti parte in automatico il compressore, non credo si possa escludere
marco1991":2kc1zt27 ha detto:
- Ventola al 50%
- Niente ricircolo
- Vai in giro almeno a 80km/h

E andare in giro, per vedere se entra cmq aria calda oppure no, perchè se dopo il reset non cambia, come dici tu possono essere le "palettine" rotte, e andare solo in modalità ventola con l'aria esterna può essere utile a capire se sono le palettine fuori posizione oppure il clima che fa le cose a caso. Con le impostazioni che ho scritto sopra vai in presa diretta senza applicare modifiche alla temperatura dell'aria
cmq la tua procedura ha senso.
così come non ha senso cambiare centraline a caso.
ragionevolmente parlando, provare a fare BENE il reset.
se non cambia niente, allora è molto probabile sia saltato un dente a qualche ingranaggio nel meccanismo delle palette.
e in quel caso sono ca**i... ad ogni modo tutti i sistemi di miscelazione sono dentro al gruppo ventola/clima/filtro, provate a vedere qualche esploso su eper.
 
marco1991":16mkd2et ha detto:
Andrejtdm":16mkd2et ha detto:
Allora ragazzi ho buone notizie..stamattina sono andato da un mio amico meccanico e mi ha fatto la diagnosi..sono saltati fuori 2 errori B1800 e B1801..sono gli attuatori miscelazione aria destro e sinistro che non vanno!! Vorrei sapere se qualcuno ha una foto per farmi vedere quali sono e dove si trovano..perché quelli che ho tolto io sono funzionanti entrambi!! E sicuramente sono altrove questi 2 che sono rotti nel mio caso!!!

Ma se vanno... come mai problemi? Che cosa fanno di preciso?
Secondo me dovresti cercare di capirne di più col meccanico e poi, al limite, fattelo mettere monozona se non vuoi spendere in ricambi che tanto il bizona è una di quelle cose inutili, io sto sempre su mono

Guarda secondo me anche se funzionan, il clima non li rileva e di conseguenza non funziona nulla!!! Il meccanico della mia macchina sono io..non la tocca nessun altro che non sia io!! :OK)
 
non devi togliere il cruscotto, ma il gruppo clima che è dietro al cassetto passeggero, sotto.
non mi sembra così facile.
ad ogni modo se ti dà errori ai miscelatori, allora è molto facile che rilevi qualche timeout di posizionamento.
quindi o qualcosa di bloccato meccanicamente o, purtroppo molto più probabile, a un qualche ingranaggio si è rotto un dente (putroppo la plastica non è eterna né molto resistente).
 
am78_ud":1rd7izzl ha detto:
non devi togliere il cruscotto, ma il gruppo clima che è dietro al cassetto passeggero, sotto.
non mi sembra così facile.
ad ogni modo se ti dà errori ai miscelatori, allora è molto facile che rilevi qualche timeout di posizionamento.
quindi o qualcosa di bloccato meccanicamente o, purtroppo molto più probabile, a un qualche ingranaggio si è rotto un dente (putroppo la plastica non è eterna né molto resistente).

Domani faccio la prova del reset e controllo connla diagnosi x vedere se si risolve..vi aggiorno..
 
se ti dà errore... mi spiace per te ma non voglio illuderti, è molto probabile sia qualcosa di bloccato o rotto.
nel secondo caso, senti i motorini che continuano a girare per un po' di tempo in quanto il tutto gira a vuoto..
 
am78_ud":158w5qim ha detto:
se ti dà errore... mi spiace per te ma non voglio illuderti, è molto probabile sia qualcosa di bloccato o rotto.
nel secondo caso, senti i motorini che continuano a girare per un po' di tempo in quanto il tutto gira a vuoto..

Speriamo di no...proprio nella mia deve fare tutti sti danni cavoli..io non lo so guarda!!
 
am78_ud":3uthqmhw ha detto:
marco1991":3uthqmhw ha detto:
Sai forse cosa ci sarebbe da provare?
- Mettere su LO
- Spegnere il compressore
se metti su lo ti parte in automatico il compressore, non credo si possa escludere
marco1991":3uthqmhw ha detto:
- Ventola al 50%
- Niente ricircolo
- Vai in giro almeno a 80km/h

E andare in giro, per vedere se entra cmq aria calda oppure no, perchè se dopo il reset non cambia, come dici tu possono essere le "palettine" rotte, e andare solo in modalità ventola con l'aria esterna può essere utile a capire se sono le palettine fuori posizione oppure il clima che fa le cose a caso. Con le impostazioni che ho scritto sopra vai in presa diretta senza applicare modifiche alla temperatura dell'aria
cmq la tua procedura ha senso.
così come non ha senso cambiare centraline a caso.
ragionevolmente parlando, provare a fare BENE il reset.
se non cambia niente, allora è molto probabile sia saltato un dente a qualche ingranaggio nel meccanismo delle palette.
e in quel caso sono ca**i... ad ogni modo tutti i sistemi di miscelazione sono dentro al gruppo ventola/clima/filtro, provate a vedere qualche esploso su eper.

Quando vai su LO si attiva il compressore, ma se schiacci sulla stellina lo escludi. Secondo me può funzionare per individuare guasti meccanici escludendo problemi elettronici
 
hai ragione, se si riesce a togliere il compressore sì.
ad ogni modo, al 90% delle ipotesi, il suo problema è meccanico non elettronico...
 
Top