Clima automatico vs clima manuale...vostre esperienze.

LaRisposta

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2005
207
0
16
Alessandria
Dovrei decidere l'allestimento da scegliere, se Dist o Progression, dei sedili alfatex e del cruise control mi interessa poco nulla, ma il clima automatico (che sia bizona x me è un dettaglio poco interessante)mi garberebbe, soprattutto a livello estetico.

Per quanto riguarda il livello funzionale? Quali sono le differenze + clamorose? Uno fa + aria dell'altro?!?! Help please :)
 
A livello estetico hai 3 display... la mia esperienza con quello manuale è positivissima, molto intuitivo con funzione antiappannameto automatizzata.. secondo me valido.
 
il bizona è + bello esteticamente per i 3 display...però dopo un pò che ce l'ho il manuale mi piace cmq...è così racing... :elio) :asd) :asd) :culo) :D :p

a livello di funzionalità sono identici anche se io insisto che il manuale è + intuitivo e semplice da usare....e soprattutto non può fare le bizze che spesso fa l'automatico...(parte la centralina e fa i caxxi suoi...)
per me il manuale è meglio... :OK)
 
LaRisposta":27mf0zpi ha detto:
Dovrei decidere l'allestimento da scegliere, se Dist o Progression, dei sedili alfatex e del cruise control mi interessa poco nulla, ma il clima automatico (che sia bizona x me è un dettaglio poco interessante)mi garberebbe, soprattutto a livello estetico.

Per quanto riguarda il livello funzionale? Quali sono le differenze + clamorose? Uno fa + aria dell'altro?!?! Help please :)

Differenze a livello di funzionamento meccanico non ve ne sono, nel caso manuale sei tu a controllare quando accendere il compressore e regolare quantità e temperatura dell'aria.
Nell'altro basta impostare la temperatura e la gestione è affidata alla centralina (come nei condizionatori da casa).

L'automatico è molto più bello :asd) :asd)
 
subito avevo il bizona sulla stilo e avrei pensato di non farne più a meno della sua comodità ma invece con il manuale dell'alfa mi trovo veramente molto bene quasi meglio perchè regolo come voglio il getto d'aria più facilmente che con il bizona se la temperatura non mi piace :OK) te lo consiglio è un'ottima alternativa :OK)
 
fillojtd":3bhr734k ha detto:
con il manuale dell'alfa mi trovo veramente molto bene quasi meglio perchè regolo come voglio il getto d'aria più facilmente che con il bizona se la temperatura non mi piace
esatto quello che intendevo io...
:nod)
 
bah... anche con il clima bizona automatico si può regolare la forza della ventola manualmente... ciò che può essere automatico è anche manuale, quello che è manuale non può essere automatico :elio) :elio)
Bizona rulez :elio)
 
Non sono assolutamente daccordo con 147supersport!!
Io ho il bizona, e fare uscire l'aria alla temperatura che dico io e' un disastro!

Poi se alzi troppo passa in automatico e devi toccare un sacco di roba per rimetterlo a posto.
Stessa cosa se abbassi troppo.

Il ricircolo si chiude continuamente.

In mezza stagione devi metterlo su LOW ed abbassare la ventola se vuoi avere un po' di aria fresca.

In inverno tu regoli la temperatura a un livello che ti vada bene (il che vuol dire girare la manopola senza fare caso ai numeri che leggi) e poi una volta che secondo lui l'abitacolo e' in temperatura ti senti arrivare addosso un bel getto di aria fredda.

IN TEORIA il manuale e' piu' scomodo perche' lo devi regolare continuamente; ma a parte il fatto che come ho detto devi regolare di piu' l'automatico, che fatica vuoi che sia allungare la mano fino alle manopole?

Poi e' vero che il bizona fa piu' fico coi suoi display, ma se all'inizio e' stato uno di quegli accessori che ho dovuto pagare malgrado non mi interessasse, adesso sarei molto piu' contento di avere il manuale!
 
Con l'automatico, in estate ed in inverno non tocco mai nulla, imposto 21/22° a Novembre e fino a Febbraio non lo tocco + a parte il compressore che attacco se dovesse piovere e quindi per disappannare i vetri, mentre con il manuale dovevo sempre star lì a registrare le manopole durante il viaggio :(

Quando c'è la mezza stagione, con mattine e notti fredde e pomeriggi attorno i 20 gradi (questo periodo insomma) basta che lo regolo una volta che monto in macchina per poi farmi tutto il viaggio tranquillo.

In 3 anni non mi ha mai dato un problema..... pensandoci bene è l'unica cosa di questa macchina che va veramente bene :mecry)
 
Confermo quanto scritto finora. Io ho l'automatico bi-zona, ma in pratica lo uso sempre come manuale. L'unica chicca è la regolazione separata della temperatura che (psicologicamente) serve se si ha vicino qualcuno a cui "dà fastidio l'aria condizionata"... Come dire: contento e mazziato.... :asd) :asd) :asd)
 
ElSante":2afxdsu7 ha detto:
Fa calare di molto le prestazione il condi acceso? Parlando di versioni a benzina da 105 o 120cv

Si si sente parecchio, soprattutto a bassi regimi...anche i consumi aumentano.
 
ElSante":3lfrdowt ha detto:
Era logico...comunque immagino che su un 105 si sentirà ancor di più...

Io ho il 105 e ti dirò non è che diventa una carriola....si sente ma poco direi.Certo se fai un sorpasso in 5 ad 80km/h è un bradipo...
 
Io ho il manuale e devo dire che non è necessario smanettare molto per trovare la temperatura giusta.
Sul diesel il condiz. acceso quasi non si sente affatto, merito della coppia generosa...
:OK)
 
bigno72":3r4z6lee ha detto:
Non sono assolutamente daccordo con 147supersport!!
Io ho il bizona, e fare uscire l'aria alla temperatura che dico io e' un disastro!

Poi se alzi troppo passa in automatico e devi toccare un sacco di roba per rimetterlo a posto.
Stessa cosa se abbassi troppo.

Il ricircolo si chiude continuamente.

In mezza stagione devi metterlo su LOW ed abbassare la ventola se vuoi avere un po' di aria fresca.

In inverno tu regoli la temperatura a un livello che ti vada bene (il che vuol dire girare la manopola senza fare caso ai numeri che leggi) e poi una volta che secondo lui l'abitacolo e' in temperatura ti senti arrivare addosso un bel getto di aria fredda.

IN TEORIA il manuale e' piu' scomodo perche' lo devi regolare continuamente; ma a parte il fatto che come ho detto devi regolare di piu' l'automatico, che fatica vuoi che sia allungare la mano fino alle manopole?

Poi e' vero che il bizona fa piu' fico coi suoi display, ma se all'inizio e' stato uno di quegli accessori che ho dovuto pagare malgrado non mi interessasse, adesso sarei molto piu' contento di avere il manuale!

ma scusa in inverno in cui il compressore non serve quasi mai salvo appannamento vetri ma anche li io non lo uso mai ma cmq... tu ti imposti i tuoi 22-23 gradi (io x fare lo sborone metto sempre i mezzi gradi :elio) )e basta fa tutto x i fatti suoi!! vuoi aria fresca?lo metti su low ti aumenti la tua ventola e fa quello che dici tu io penso ke sia una cosa comodissima, ad esempio io sono caloroso quello di fianco a me ha sempre freddo, la frase è bellissima: "ascolta doppio display, doppia temperatura, clima bizona, regolatelo come cavolo vuoi e non scocciare :asd)
per quanto riguarda il ricircolo che hai detto non è vero se tu lo escludi non ti entra mai solo se lo metti completamente in automatico ma a quel punto hai il compressore acceso in inverno il compressore serve solo a consumare più benzina... lavate i vetri con un prodotto antiappannante e avete risolto anche quel problema, io ho fatto un'inverno intero senza MAI accendere nè il compressore e si e no una decina d volte in 6 mesi ho dovuto ricorrere allo spannamento rapido.... + che altro per vetri ghiacciati...
 
147SuperSport":2nhhsnzj ha detto:
ma scusa in inverno in cui il compressore non serve quasi mai salvo appannamento vetri ma anche li io non lo uso mai ma cmq... tu ti imposti i tuoi 22-23 gradi (io x fare lo sborone metto sempre i mezzi gradi :elio) )e basta fa tutto x i fatti suoi!!
Come dici tu, in inverno il compressore non c'entra (e infatti non lo uso); quello che noto e' che dopo 1 ora di viaggio devo alzare la temp. perche' entra aria fredda.
per quanto riguarda il ricircolo che hai detto non è vero se tu lo escludi
Si, ma lo devo continuamente escludere perche' mi ritrovo spesso con il clima che passa in automatico perche' giaro troppo la manopola della temp.
 
...quel che non cè non si può rompere...

Io sono x il manuale. Il bizona è "comodo" se lo hai, altrimenti ne fai volentieri a meno...
 
è ovvio che dopo un pò entra aria fredda!! tu gli imposti 22°C lui butta aria calda con una certa potenza (in base a che temperatura c'è in auto) e arriva a 22 gradi, a questo punto butta un'aria tiepida di "mantenimento", supponiamo il caso che tu inizi a sudare, magari siete in 3-4 in macchina e quindi scaldate e andate oltre questi 22 gradi, il clima fa di tutto per abbassare la temperatura e farla tornare a stì benedetti 22 gradi e lo fa buttando aria fredda!! una settimana fa per esempio gli ho messo 22.5 all'inizio mandava aria calda a una tacca dopo eravamo in 4 in macchina coi giubbotti eccetera la macchina è diventata rovente all'interno il clima mi buttava aria fredda a 3-4 tacche!!!dentro quella macchina ci saranno stati quasi 30 gradi!! cmq x il fatto del ricircolo a me sembra strano col compressore escluso a me non entra mai...
 
147SuperSport":cx6ln0y8 ha detto:
è ovvio che dopo un pò entra aria fredda!! tu gli imposti 22°C lui butta aria calda con una certa potenza (in base a che temperatura c'è in auto) e arriva a 22 gradi, a questo punto butta un'aria tiepida di "mantenimento", supponiamo il caso che tu inizi a sudare, magari siete in 3-4 in macchina e quindi scaldate e andate oltre questi 22 gradi, il clima fa di tutto per abbassare la temperatura e farla tornare a stì benedetti 22 gradi e lo fa buttando aria fredda!! una settimana fa per esempio gli ho messo 22.5 all'inizio mandava aria calda a una tacca dopo eravamo in 4 in macchina coi giubbotti eccetera la macchina è diventata rovente all'interno il clima mi buttava aria fredda a 3-4 tacche!!!dentro quella macchina ci saranno stati quasi 30 gradi!! cmq x il fatto del ricircolo a me sembra strano col compressore escluso a me non entra mai...

Chiarissimo!
Il ricircolo entra in funzione soltanto quando rallenti o ti fermi (lui pensa alla coda e all'inquinamento!).
Quando al mattino leggo la temperatura nella macchina vedo 11 gradi.
Attivo l'auto regolato a 18 gradi e vado.
Dopo alcuni chilometri guardo il termomentro interno e leggo 23 gradi e lui continua a buttare aria sempre più calda.
A questo punto sparo tutto su low e buonanotte ai suonatori!
Ma come cavolo funziona?
Non solo ... dal momento che ha soltanto un sensore in basso a sinistra come fà a capire se ha raggiunto la temperatura sul lato destro?
A me viene da pensare che la temperatura impostata è soltanto quella dell'aria che esce dalle bocchette, mentre i sensori (interno, esterno e irraggiamento) servono per dargli qualche indicazione circa il funzionamento generale.
Tutto ciò a meno che il mio impianto non sia impazzito, oppure che sulla restyling hanno risparmiato su di un sensore in basso (infatti quello di destra è finto!).
Che ne dite?
 
Top