Classifica gomme invernali per cerchi da 16

futuroonefourseven

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
74
0
6
Trani
Sulla base delle vostre esperienze personali, stilate una classifica di tre produttori, con relativo modello, per le gomme invernali.
Spero fiducioso di arrivare ad una decisione, visto che ho deciso di calzare le invernali. :up) :up) :up) :up) :up)
 
Se ti accontenti te ne posso dare 2, entrambe con giudizio positivo e a pari merito :

Goodyear Ultragrip 7+
Michelin Pilot Alpin

Perfette entrambe, costo simile...leggermente più alto il costo delle Michelin... :OK)
 
per tanta neve: nokian W
per poca neve: nokian W+
per autostrada: nokian WR G2

no, non sono un rappresentante nokian :lol:
io prenderò le W da 15"
 
C'è un'interessante prova di gomme invernali sul fascicolo di novembre di 4R dove vengono provate 6 gomme da neve nella misura 205/55R16.

Se distinguiamo i risultati per tipo di fondo
Fondo innevato
Goodyear UltraGrip 7+
Pirelli Sottozero II
Continental TS830
Fondo bagnato
Continental TS830
Goodyear UltraGrip 7+
Michelin Primacy Alpine PA3
Fondo asciutto
Michelin Primacy Alpine PA3
Goodyear UltraGrip 7+
Continental TS830

Volendo fare una classifica globale
Goodyear UltraGrip 7+
Continental TS830
Michelin Primacy Alpine PA3
Pirelli Sottozero II

Se avete notato ai primi posti ci sono pneumatici con battistrada direzionale, non so però se sia un caso o in effetti questo tipo di battistrada si comporti meglio su terreni difficili.
 
io non cambierei le mie Riken con nessun altra gomma..eccellente rapporto qualità prezzo..e vivo a Bardonecchia non so se mi spiego..
 
io non è che le uso a torino sul bagnato o su 2 cm di neve sciolta..hai presente Bardonecchia(TO)?le uso li e non mi potevo trovar meglio,ti basta? :OK)
 
futuroonefourseven":35225s8y ha detto:
Pareri al quanto contrastanti :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) , ma vi basate tutti sull'esperienza personale?

beh dipende per cosa si usano
c'è chi le mette usandole solo in città perchè comunque rendono meglio di una gomma estiva
e c'è chi deve andare sulla neve per cui serve una gomma più aggressiva..
 
futuroonefourseven":2ze9nx64 ha detto:
Pareri al quanto contrastanti :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) , ma vi basate tutti sull'esperienza personale?
la domanda è un pò vaga,la prestazione di un pneumatico dipende dalle misura, dall'auto su cui è montato, dalla trazione(ant, post o 4x4) dell'auto, dallo stile di guida, dalle prestazioni che si cercano(+bagnato o più neve, oppure solo una gomma per basse temperature) etc........ :ka)
 
futuroonefourseven":1tifuj2s ha detto:
Pareri al quanto contrastanti :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) , ma vi basate tutti sull'esperienza personale?

No, come ho scritto nel post mi sono basato sulla prova di 4R pubblicata questo mese.
 
nitrous":qkgzzb1f ha detto:
beh dipende per cosa si usano
c'è chi le mette usandole solo in città perchè comunque rendono meglio di una gomma estiva
e c'è chi deve andare sulla neve per cui serve una gomma più aggressiva..

Sono d'accordo sul fatto che dipende dal tipo di uso, per questa ragione ho separato i giudizi dati da 4R in varie categorie, infatti chi le usa prevalentemente sulla neve, il giudizio migliore lo spuntano le Goodyear e le Pirelli, se invece si usano in città con strade asciutte o bagnate e con pochi cm di neve che poi vengono ammucchiati ai lati delle strade vanno bene anche Continental e Michelin, certo che in tutti i test Goodyear risulta sempre nella parte alta della classifica, quindi per un uso il più misto possibile sono senz'altro la scelta migliore.
 
switing63":2e1j71lu ha detto:
nitrous":2e1j71lu ha detto:
beh dipende per cosa si usano
c'è chi le mette usandole solo in città perchè comunque rendono meglio di una gomma estiva
e c'è chi deve andare sulla neve per cui serve una gomma più aggressiva..

Sono d'accordo sul fatto che dipende dal tipo di uso, per questa ragione ho separato i giudizi dati da 4R in varie categorie, infatti chi le usa prevalentemente sulla neve, il giudizio migliore lo spuntano le Goodyear e le Pirelli, se invece si usano in città con strade asciutte o bagnate e con pochi cm di neve che poi vengono ammucchiati ai lati delle strade vanno bene anche Continental e Michelin, certo che in tutti i test Goodyear risulta sempre nella parte alta della classifica, quindi per un uso il più misto possibile sono senz'altro la scelta migliore.

Io sono scettico per quanto riguarda le prove sulle riviste, infatti in molte di queste, se non in tutte mancano alcune marche tipo Riken e Nokian che a detta di molti, sono più valide sulla neve di quelle prodotte dai colossi della gomma per auto, indubbiamente le riviste con queste prove nn fanno altro che influenzare l'acquisto di questa o di quella gomma, forse anche con ritorni economici, ecco perchè ritengo poco attendibili i test e molto preziose le info di noi guidatori. :OK)
 
futuroonefourseven":1w5vnjea ha detto:
Io sono scettico per quanto riguarda le prove sulle riviste, infatti in molte di queste, se non in tutte mancano alcune marche tipo Riken e Nokian che a detta di molti, sono più valide sulla neve di quelle prodotte dai colossi della gomma per auto, indubbiamente le riviste con queste prove nn fanno altro che influenzare l'acquisto di questa o di quella gomma, forse anche con ritorni economici, ecco perchè ritengo poco attendibili i test e molto preziose le info di noi guidatori. :OK)

Io invece la vedo in modo diametralmente opposto, infatti chi mi dice che il test effettuato da un "non so chi" sia attendibile? Voglio dire, un utente qualunque mi può dire "la gomma di marca Y modello X" fa schifo e non tiene niente in curva. Ma la prima cosa che mi viene in mente è che invece potrebbe essere l'utente non proprio con la stoffa del collaudatore che abbia fatto la curva in modo da sfidare le più elementari norme della fisica e la macchina sia andata dritta ma non per la scarsa qualità del pneumatico bensì per le scarse doti di guida del pilota.
Inoltre le riviste dispongono di piste, di collaudatori professionisti e strumenti di grande precisione e oltretutto pubblicano "numeri" che al di la dei commenti già da soli dicono molto, per esempio se per frenare su fondo bagnato ci vogliono 51,5 metri con un Continental e 59,6 con un Bridgestone, indipendentemente da quello che scrive la rivista basta per capire che le seconde non sono all'altezza delle prime.
Naturalmente la mia è un opinione e ognuno è libero di pensarla come crede :OK) .
 
Per quanto mi riguarda,GoodYear non lo vedo come un colosso..oltretutto,mi baso sui test personali,da noi le montagne sono abbastanza vicine (e nevica abbastanza anche qui in zona..)
Per quel che mi riguarda,dopo aver provato Pirelli,Dunlop e GoodYear in tutte le condizioni (negli ultimi anni) ritengo le ultime migliori delle altre,e questo mi basta :OK)
 
Esperienza Personale. NOKIAN.
io ho le WRG2...fantastiche in condizioni di neve, altrettanto con il bagnato, perfette per tutta la stagione invernale!
 
Ho montato le nokian una decina di giorni fa , le W , fin tropppo "da neve" ma ormai ... :ka)
( le estive erano alla frutta e ho "anticipato" il cambio),
il giudizio sulla neve non lo so perchè finora le ho usato sull'asciutto e mi sembra di guidare sulla gelatina :asd) , quindi la prendo mooolto bassa :drive)
sono un pò rumorose :nod) , costano un pò meno delle pirelli , michelin e compagnia , a fine inverno darò un giudizio più preciso
 
Alla fine...............

Cerchi da 16 a raggi (come nuovi) e nokian invernali (nuove), costo totale montati 600 euri!!!!!!! Lunedì monto il tutto e ci metto due foto.
Che ne pensate del prezzo considerando che ne voleva 270 solo per i cerchi? E i cerchi da 16, mi sono girato tutto il nord barese nn c'è ne sono.
 
Top