Classi di efficienza pneumatici

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
42
in primavera dovrò acquistare le estive e stò dando un'occhiata ai prezzi. mi piacerebbe molto provare queste:

Pirelli Cinturato P7 BLUE 225/45 R17 94W XL ECOIMPACT
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...99&Label=B-A-72-2&details=Ordern&typ=D-119874

tra le visionate sembrano essere le migliori nel rapporto qualità prezzo, considerando però come "qualità" le classi di efficienza dichiarate.

1-B-A-72-2.png

qualcuno ha riscontri sull'impatto REALE nella guida e sui consumi di queste classi? domando questo perché non noto un allineamento, nemmeno accennato, tra prezzi di acquisto e classi

225 perchè ho il nullaosta e finalmente voglio andare a fare l'omologazione.

ho guardato il link, uno dei parametri negativi (voto 56%) è proprio la tenuta sul bagnato nonostante in etichetta risulti essere in classe A :scratch)

ok che il link parla vagamente di Cinturato P7 e ne esistono svariatio modelli a parità di dimensione, quello che vorrei provare io è l'unico in classe A, ma gli altri son comunque in classe B mica in Z :ka)

la tenuta sul bagnato mi interessa, ma comunque relativamente, non guido da stronzo, menché meno sul bagnato. però vedo che ha il 100% nei test sull'usura e questo è assolutamente un bel risultato.

riguardo la veridicità della classe riguardante i consumi esistono riscontri?

edit: noto solo ora che tra i parametri testati c'è anche il consumo... risulta 66%, ma anche qua bisognerebbe capite che cinturato P7 hanno provato... si va dalla classe B alla classe F

rdieci":1pn9rrnc ha detto:
ho guardato il link, uno dei parametri negativi (voto 56%) è proprio la tenuta sul bagnato nonostante in etichetta risulti essere in classe A :scratch)

da qualche parte leggevo che la lettera va più che altro per le frenata su rettilineo su bagnato (ma onestamente devo ancora verificare, se ne trovan di cose ma a capire quelle vere...)

invece il test probabilmente intende anche il comportamento durante la guida, ovvero frenata, curve etc...

Scusa,ma se t'interessa la tenuta sul bagnato,perchè vuoi allargare il battistrada..? :ka) Non ne avrai nessun beneficio..anzi "finalmente" potrai consumare di più,e ridurre le prestazioni in generale..(personalmente,montare qualcosa che mi fa ridurre anche dell'1%,non lo considero,son fatto così..) :ka)
Ripeto,c'è molto meglio,e niente 225 :nod)

ho detto che mi interessa, ma relativamente

cioè: ovvio che a parità di prezzo preferisco quelle che tengono meglio, ma non ne faccio un punto fermo per la decisione inquanto la mia guida non mi espone a gran rischi... poi evito cinesate e tanto mi basta.

il 225 lo monto per estetica, quel poco che risparmio sull'acquisto ce lo andrò a rimettere con il presumibile aumento di consumi. poi ho il nulla osta e voglio far omologare la misura a libretto, a sto giro le monto, poi trarrò le mie conclusioni per decidere che fare al prossimo giro (se ne vale la pena o meno).

comunque i dubbi non son su quello, ma sull'interpretazione delle classi... cioè come leggerle, le classi di consumo energetico ad esempio hanno delle tabelle che permette di interpretarle, e qui?

ad esempio, una gomma con classe di consumo A differisce dallo stesso pneumatico in classe B di quanto? esiste il modo di quantificare almeno a spanne?

rdieci":1wba2w19 ha detto:
ho il 225 lo monto per estetica..

Così,peggiorerai l'estetica,perchè aumenti l'altezza del fianco(di solito,la si abbassa,non il contrario..)..per quanto riguarda la larghezza del battistrada,basterebbe un canale da 7,5J sulle 215..cmq,fai tu :ciao)

sul bagnato vai tranquillo che sono una spanna sopra le Pirelli.

Scusa ma guarda che paghi di meno le Toyo T1R!!!

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-203166

Che se le mangiano tutte le gomme sopra citate... Anche se consumi un'inezia in più vista la maggior resistenza al rotolamento.
LA classe E sul bagnato poi è ridicola.. mi sa che quei grafici li fanno a caso tirando una moneta. :asd) :asd)

infatti ho aperto questa discussione per cercare di capire come interpretare proprio le classi, utile il link di boxer partendo dal presupposto che a classe attribuita corrisponda reale caratteristica della gomma, ma poi le opinioni degli utenti sembran contrastare molto con quanto dichiarato dalle tabelle.

comunque le gomme con impronta a V le scarterei. ho sempre avuto la fissa di montarle perchè son veramente belle, ma le ho sempre sentite sconsigliare praticamente da tutti, sia normali utenti della strada, sia gommisti :ka)

Quelle etichette io non le guardo neanche... Sullo stesso modello di pneumatico e sulla stessa misura ho visto variazioni improponibili ed ingiustificate!!
Poi su alcuni modelli saponetta sul bagnato viene dati grado A o B come tenuta in caso di pioggia... :matto)

Riguardo le toyo T1R non c'è niente da sconsigliare, sono ottime!!! Nonostante il disegno sono silenziose, la tenuta è sempre eccellente (sul bagnato sono una goduria) e il feeling elevatissimo.
Io ho fatto fuori 2 treni sulla Q2 con soddisfazione! Adesso ho fatto fuori anche un treno di toyo T1 sport e sono eccellenti.. ancora meglio delle T1R!!

L'unica cosa è che rispetto ai modelli da te citati sono più morbide, e garantendo più tenuta si consumano un po' prima.. ma io non ci penserei su due volte!!
Tanto se vai piano durano lo stesso.. e se vai forte devi avere una gomma che tiene alla grande.. quindi.. :clap)

rdieci":2fy8jjl7 ha detto:
comunque le gomme con impronta a V le scarterei. ho sempre avuto la fissa di montarle perchè son veramente belle, ma le ho sempre sentite sconsigliare praticamente da tutti, sia normali utenti della strada, sia gommisti :ka)
le goodyear sono tutte a V, comprese le invernali che monto io, le ultragrip 7+
che nonostante il disegno a V hanno avuto il voto di miglior pneumatico ai test 2011 e 2012.. quindi non mi fisserei troppo sui sentito dire

Occhio che un penumatico che vi fa consumare meno, 99 su 100 si consumera' pure lui meno, ma avra' anche meno grip!

am78_ud":3nu31akx ha detto:
rdieci":3nu31akx ha detto:
le goodyear sono tutte a V, comprese le invernali che monto io, le ultragrip 7+
che nonostante il disegno a V hanno avuto il voto di miglior pneumatico ai test 2011 e 2012.. quindi non mi fisserei troppo sui sentito dire

le opinioni negative son relative al fatto che col tempo queste gomme "diventerebbero" (condizionale) rumorose, altro non so, a me son sempre piaciute.

bigno72":3nu31akx ha detto:
Occhio che un penumatico che vi fa consumare meno, 99 su 100 si consumera' pure lui meno, ma avra' anche meno grip!

immaginavo esattamente la stessa cosa che hai scritto. come già detto però non necessito di grip da F1, una normalissima gomma buona mi va più che bene

rdieci":34la0ork ha detto:
le opinioni negative son relative al fatto che col tempo queste gomme "diventerebbero" (condizionale) rumorose, altro non so, a me son sempre piaciute.
le mie, ok invernali, non lo sono, e questa è la terza stagione che le monto... :ka)
se non ti serve chissà che grip, allora potresti montare anche delle nangkang, tanto... :ka)

rdieci":2a6kay4w ha detto:
Le T1R (che non sono totalmente a V perchè hanno i due bordi laterali "classici") non sono rumorose.. anzi.. quando si consumano lo diventano ancora meno. :nod)

Io non risparmierò mai sulle gomme... come ho deciso che non monterò mai più Pirelli :asd)