Clacson.

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
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Messina
Ciao a tutti ragassuoli, è un po' che non scrivo, ma son contento che il forum sia ancora "vivo" nonostante la nostra GT abbia ormai qualche annetto :D . Allora, vado al dunque, fin da nuova (la mia GT l'ho presa nel gennaio 2006) per suonare il clacson dovevo fare una forte pressione sul volante, la cosa sembrava un po' anomala ma col tempo mi son abituato. Solo ultimamente, il clacson suona a tratti, nel senso che alle volte funziona regolarmente, alle volte sembra morto. Le "trombe" funzionano sicuro, perchè con l'elettrauto le abbiamo provate bypassando il volante dalla scatola fusibili anteriore, quindi il problema è sicuramente nello sterzo. Prima di lasciarla a riparare, volevo chiedervi se è semplice togliere il coperchio dello sterzo per dare un occhiata ai contatti, perchè fosse realmente un falso contatto, potrei risolvere velocemente. Nel caso in cui mi sbagliassi, e fosse devioluci, contatto spiralato etc.., quanto verrebbe a costare lo scherzetto? Grazie in anticipo a chi risponderà e ..... W l'Alfa GT ;)
 
Nel mi caso, mi sono illuminato da solo (con l'aiuto del mio amico elettrauto). Fatto tutte le prove, è il contatto spiralato, lui ne ha cercato tra i suoi (ne aveva qualcuno usato) ma non sono compatibili, la mia GT ha i comandi stereo al volante, devio luci con cruise control, sensore di sterzo etc... Il pezzo in alfa, che quasi sicurente vendono completo, costa quasi 400 euro. Ora attendo notizie dall'elettrauto (ormai all'anno nuovo) e vediamo dove lo riesce a reperire, se nuovo o usato, o se per qualche botta di culo, riesce a trovarmi solo il contatto spiralato, che con meno di 100 euro potrei uscirmene... Vediamo.
 
È il contatto spiralato, confermato. Non esiste da solo però, le abbiamo provate tutte ed alla fine sono stato costretto ad ordinare il pezzo completo di devioluci, facendomi rapinare dall'Alfa la cifra di 392 euro. Considerato che la macchina ha 8 anni e 79.000 km, e l'UNICA volta che si è rotto qualcosa è stato a 44.000 km (cilindretto frizione , 150 euro se non ricordo male) , non mi lamento per questa volta ;)
 
Mah, un contatto spiralato su ebay si troverebbe a poco, sempre se si trovasse, ho provato a cercare ma nisba, molto più semplice trovare quello della 147 senza cruise controll, sensore di sterzata etc.. C'est la vie.. Che botta!
 
Intervento ultimato e tutto ripristinato. La mia micia adesso "suona". Certo, mi si prospetta un annetto niente male, a breve dovrò far la seconda distribuzione e secondo treno di gomme (cadono insieme ogni 4 anni) . Aggiungo anche tagliando e un set di pastiglie freni anteriori e posteriori (in 79.000 km MAI cambiate!) . Altri mille euro van via tra assicurazione e bollo... Se non è amore questo, ma mi piace troppo questa macchina. Alla prossima ;)
 
Porca miseria ragazzi, non suona più (di nuovo). Adesso che dovrei controllare? Il meccanico oggi ha dato un'occhiata ai fusibili (nella scatola posta vicino la batteria , nel vano anteriore), e sono a posto. I contatti sullo sterzo li aveva controllati la volta scorsa, e sembravano a posto... Domani gli riporto la macchina, ma che diamine può essere ?? Non posso credere che sia un difetto del pezzo nuovo !
 
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