"Clack" della frizione, è il famoso scalino??

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
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SAVONA (SV)
Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un parere su uno dei punti deboli della nasona, la frizione!

Ho comprato la nasona un anno e mezzo fa e da allora devo dire zero problemi particolari. La macchina va che è un orologio e sono già a quota 25 mila da quando l'ho presa.

Però, c'è un però. La frizione..

Oddio, ho letto cose ben peggiori da parte di molti utenti qui sul forum. Devo dire che la mia frizione è quasi sempre perfetta, ma in condizioni particolari mi crea qualche problema. Mi spiego: soprattutto in caso di uso intensivo del pedale (quindi traffico intenso o una coda), il tutto tende ad indurirsi e soprattutto a fine corsa sembra faccia uno scatto. Questo scatto però non è sistematico, magari lo fa 5 volte di fila e poi la smette e torna perfetta.

Ho provato a sentire eventuali rumori anomali a macchina ferma e spenta. In effetti, quando il pedale fa questo famoso "Clack" si sente un rumore che proviene da sotto abbastanza forte, come se "scattasse" qualcosa.

Certo, la frizione non credo sia al 100% perchè nelle partenze in salita e comunque dopo uso intensivo tende a strappare un pò, però mi sembra strano sia già finita con la macchina che ha 74mila km! (anche se questi quasi tutti fatti in città).

Che dite? E' il famoso scalino? O è qualcos'altro? Help!
 
Sgigal":2ugcr9b5 ha detto:
Certo, la frizione non credo sia al 100% perchè nelle partenze in salita e comunque dopo uso intensivo tende a strappare un pò, però mi sembra strano sia già finita con la macchina che ha 74mila km! (anche se questi quasi tutti fatti in città).
Per il difetto in sè non saprei dirti, purtroppo.
Le frizioni in genere però difficilmente si sostituiscono per usura su questi motori (salvo smandruppate o partenze ....). Di solito si consumano o saltano le molle sullo spingidisco, rendendo difficoltoso lo stacco, prima che la frizione sia realmente usurata. E poi in ogni caso si sostituisce anche il piatto frizione.
 
La porterò in Alfa a sentire..sicuramente mi aspetto la loro risposta "è da cambiare tutta la frizione!!!"

Vabbè..si avvicina il tagliando degli 80mila..tra poco tocca
 
pedale della frizione a scatto!!

Ciao! Ascolta io ho avuto lo stesso problema!!! E questo problema mi è uscito qualche tempo dopo averla ritirata ed infatti mi succedeva come dici tu dopo un uso intensivo della frizione!!!! L'ho portata in assistenza e me l' hanno igrassata, ma poco dopo qualche tempo il problema si è ripresentato!! Portandola di nuovo in assistenza mi hanno cambiato il pistoncino del blocco della frizione, ed infatti x un bel pò di tempo non l'ha più fatto... Nulla toglie il fatto che dopo molti mesi si è ripresentato!!! Alla fine in alfa hanno tagliato la testa al toro è hanno cambiato tutta la frizione(almeno così dicono!!!!). Xrò ridendo e scherzando il problema non si è più presentato!!!! E sono già passata 4 anni!!!! Spero che la mia esperienza ti sia d'aiuto!!!!
 
anche a me scalino, indurimento e a volte scendeva e saliva a scatti, ho cambiato nella pompa frizione il cilindretto e adesso sembra nuova (stavo opzionando di cambiare tutta la frizione, menomale che mi son trovato a cambiarla e ho risolto tutto)

adesso mi trovo con frizione più morbida e stacca e attacca tutta senza scalini e va lineare senza scatti..

provate a vedere se è quella (sta sotto la batteria)
 
Ciao, ho il tuo stesso problema.. dopo un pò di traffico.. comincia a diventare 1 pò più dura e fà quella specie di scalino verso il fine corsa..
Dopo un poco finisce.. o perchè il traffico si è allentato.. o di suo.. io sono a quota 56004 per la precisione :) e toccando ferro nessun problema.. Quindi direi per ora di andare tranquilli :)
 
se avete più km provate a cambiare il cilindretto pompa frizione... a me è costato 30€ ... vi dico solo che volevo cambiare frizione e volano xk sembravano ke non andavano più e ora come nuova
 
quante risposte, finalmente! :D

mmm a soli 74mila km mi sembra esagerato cambiare la frizione..proverò a far presente in Alfa del cambio del pistoncino che dite..vediamo cosa si può fare. :A)

ora sono un pò di giorni che non lo fa più..

devo dire però che la mia non è MAI salita a scatti, semplicemente questo "scattino" proprio a fondo corsa del pedale in fase di pressione
 
Si si è un leggero scatto che il pedale fa quando viene premuto a fondo! Cmq tranquillo non é niente xrò è fastidioso! Senti che ti dicono in alfa e mi raccomando facci sapere cosa ti dicono loro! :D
 
frizione che saltella a caldo nel traffico

buon giorno a tutti ragazzi,avrei bisogno di un vostro parere prima di spendere soldi inutilmente...parto dal dire che ho un alfa 147 1.9jtdm 150cv del 2006,l anno scorso ad agosto faccio mettere dal mio meccanico tutto il gruppo frizione nuovo,tutto bene fino a ieri pomeriggio dopo aver percorso con la nuova frizione poco meno di 8000km cioè usata pochissimo e senza strattonarla o usarla male con sgommate ecc...anzi in prima marcia per farla partire nn faccio mai superare al motore i 1500giri onde evitare dannegiamenti inutili alla stessa frizione...ritornando a ieri pomeriggio mentre mi trovavo nel traffico intenso per un buon quarto d ora sempre in prima marcia e usando la frizione di continuo per partire e fermarmi,dopo un po inizia a saltellare anche senza accelerare nel rilasciarla,me l ha fatto 2 o 3 volte e poi basta la stessa frizione è ritornata normale appena uscito dal traffico....pùò essere che una frizione usata nel migliore dei modi e per soli 8000km sia gia da cambiare???oppure è stato il surriscaldamento di essa nell intenso traffico sempre in prima marcia???grazie ragazzi,fatemi sapere cosa ne pensate...
 
fra.v":51ztzsa3 ha detto:
buon giorno a tutti ragazzi,avrei bisogno di un vostro parere prima di spendere soldi inutilmente...parto dal dire che ho un alfa 147 1.9jtdm 150cv del 2006,l anno scorso ad agosto faccio mettere dal mio meccanico tutto il gruppo frizione nuovo,tutto bene fino a ieri pomeriggio dopo aver percorso con la nuova frizione poco meno di 8000km cioè usata pochissimo e senza strattonarla o usarla male con sgommate ecc...anzi in prima marcia per farla partire nn faccio mai superare al motore i 1500giri onde evitare dannegiamenti inutili alla stessa frizione...ritornando a ieri pomeriggio mentre mi trovavo nel traffico intenso per un buon quarto d ora sempre in prima marcia e usando la frizione di continuo per partire e fermarmi,dopo un po inizia a saltellare anche senza accelerare nel rilasciarla,me l ha fatto 2 o 3 volte e poi basta la stessa frizione è ritornata normale appena uscito dal traffico....pùò essere che una frizione usata nel migliore dei modi e per soli 8000km sia gia da cambiare???oppure è stato il surriscaldamento di essa nell intenso traffico sempre in prima marcia???grazie ragazzi,fatemi sapere cosa ne pensate...

Ciao! Questi saltelli sono come degli strappi?? Cioè come se la frizione slitta un pochino?
 
zimon":1mtv8rj1 ha detto:
fra.v":1mtv8rj1 ha detto:
buon giorno a tutti ragazzi,avrei bisogno di un vostro parere prima di spendere soldi inutilmente...parto dal dire che ho un alfa 147 1.9jtdm 150cv del 2006,l anno scorso ad agosto faccio mettere dal mio meccanico tutto il gruppo frizione nuovo,tutto bene fino a ieri pomeriggio dopo aver percorso con la nuova frizione poco meno di 8000km cioè usata pochissimo e senza strattonarla o usarla male con sgommate ecc...anzi in prima marcia per farla partire nn faccio mai superare al motore i 1500giri onde evitare dannegiamenti inutili alla stessa frizione...ritornando a ieri pomeriggio mentre mi trovavo nel traffico intenso per un buon quarto d ora sempre in prima marcia e usando la frizione di continuo per partire e fermarmi,dopo un po inizia a saltellare anche senza accelerare nel rilasciarla,me l ha fatto 2 o 3 volte e poi basta la stessa frizione è ritornata normale appena uscito dal traffico....pùò essere che una frizione usata nel migliore dei modi e per soli 8000km sia gia da cambiare???oppure è stato il surriscaldamento di essa nell intenso traffico sempre in prima marcia???grazie ragazzi,fatemi sapere cosa ne pensate...

Ciao! Questi saltelli sono come degli strappi?? Cioè come se la frizione slitta un pochino?
no no la frizione non slitta,al rilascio di essa succede solo questo saltellio del motore,una volta liberata anche tirando al massimo la frizione non tende a slittare...premetto da come ho descritto prima che il tutto mi è successo un paio di volte nell intenso traffico,una volta fuori non l ha più fatto!!!La domanda che mi sorge e se è stata una cosa normale e passeggera o un allarme....
 
Io fossi in te non me ne preoccuperei. Anche alla mia ogni tanto capita, ma adesso sono a quota 70'000 e funziona tutto come il primo giorno ! :OK)
 
...

grazie per le risposte...speriamo bene,cambiarla di nuovo con soli 8000km fatti mi sembra uno spreco enorme considerando pure i costi
 
Magari si è semplicemente surriscaldata un pochino..e ti ha fatto questo scherzo qua.. Vedi un pò se te lo fa di nuovo, al limite chiedi al tuo meccanico e senti che dice.. Io comunque credo che sia niente.. :)
 
grazie zimon per la risposta,domenica che avrò tutta la giornata libera farò un bel po di km per vedere se va tutto normale...ti farò sapere
 
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