circuito antilampeggio

sbamp

Nuovo Alfista
15 Luglio 2005
88
0
6
rimini
salve ragazzi volevo avere informazioni dagli utenti che hanno installato il circuito antilampeggio.
in quale circostanza il circuito non entra in funzione e il contaKm inizia a lampeggiare?
io ho notato che se accendo la radio e poi la macchina il contaKm lampeggia.
 
ciao
l'antilampeggio crea un ritardo tra l'accensione del connect ed il check centralina

ovvio che se accendi il connect a mano e poi accendi la macchina, la centralina fa il check e trova il connect. = lampeggio!!!

inoltre se spegni e riaccendi subito la macchina il ritardo potrebbe non essere sufficiente (visto che il condensatore non si e' scaricato completamente) una pausa di 30 secondi tra accensione e riaccensione potrebbe essere necessaria ad evitare il lampeggio

bye
 
Se il ritardo è di 10-12 secondi, con il connect acceso, aspetta che, una volta girata la chiave, finisca tutto il check e metti in moto, vedrai che non lampeggia. (con il primo circuito riportato in faq è così e non serve neanche che si scarica il condensatore)
 
pensavo esistesse una soluzione per non fare lampeggiare il contaKm,ora provo aspettando i tre secondi se almeno riesco ad eliminare il lampeggio.
comunque il mio circuitino funziona anche se si spegne e si accende subito la macchina.
 
ma voi che avete il circuito, quando accendete l'auto normalmente, dopo quanto si accende il connect??

perchè a me non va sto ritardo....mi scoccia....
infatti non penso che lo metterò l'antilampeggio perchè tanto non lo noto quasi che lampeggia...non mi infastidisce.... :shrug03)
 
Urbok":1xztwqz7 ha detto:
13 secondi.
manco te ne accordi del ritardo.

ALLA FACCIA!!!!
13 secondi???!??!? mi pare un infinità...!!
cioè io accendo l'auto e per me il connect è già troppo lento rispetto allo stereo di serie....
figuriamoci altri 13 secondi...!!

bah, non lo metto allora....
 
allora:
per me 13 sec. sono troppi,io l'ho tarato a 9 sec e funziona alla grande.
anche se spengo e accendo subito la macchina non lampeggia il contaKm.
il problema è a radio accesa se non si aspetta il check della centralina il contaKm lampeggia.
ci dovrà pur essere una soluzione?
 
io pensavo al cavo della can nel connettore singolo,bisognerebbe collegarlo tramite circuito.
il cavo del pin 4 viene alimentato solo quando si gira la chiave giusto?ed è quello che fa si che il contaKm lampeggia giusto?
xchè allora se accendo la radio viene alimentato?e il circuito non funziona?
 
Io parlo dei 2 cavi CAN che sono sullo stesso connettore ISO del 12V sotto chiave. Sicuramente, staccandoli con il relè dell'antilampeggio, invece di staccare i 12V sotto chiave del PIN 4, si risolverebbe il problema del lampeggio contakm, perfino quando il connect fosse acceso da prima di girare la chiave. In più, non si avrebbe il problema di dover attendere 10 sec per l'avviamento del connect. L'unico problema è che non so che effetti avrebbe sulla rete CAN dell'auto questo ripetuto collegamneto 'a caldo' in rete. Non conosco a fondo le specifiche della CAN, non sapendo quindi se si può fare il cosidetto 'Hot Plug', non mi azzardo a fare la prova.
Ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto.
 
non ti seguo,cosa intendi per i 2 cavi del can?o meglio quali cavi intendi?
per quanto ne so io la rete can ha due cavi il primo ha uno spinotto a parte e l'altro è il pin 4.
non capisco di quali cavi parli tu?
Anche io avevo pensato di staccare la rete can in modo da riattivarla dopo l'accensione della macchina,NON SO PERO' LE CONSEGUENZE.
 
sbamp":1acfusgb ha detto:
non ti seguo,cosa intendi per i 2 cavi del can?o meglio quali cavi intendi?
per quanto ne so io la rete can ha due cavi il primo ha uno spinotto a parte e l'altro è il pin 4.
non capisco di quali cavi parli tu?
Anche io avevo pensato di staccare la rete can in modo da riattivarla dopo l'accensione della macchina,NON SO PERO' LE CONSEGUENZE.
No quelli che dici tu nn c'entrano niente con la rete can, ci sono altri 2 fili sull'iso...................
 
Esatto, sono in PIN 1 e 3 del connettore ISO A (lo stesso dove c'è il pin 4), denominati rispettivamente B-CAN(B) e B-CAN(A).
Sono quasi certo che funzionerebbe come ho detto nel post precedente (verificato inserendo il connettore ISO nel connect con chiave in posizione 'MAR'), ma resta il dubbio se questo si può fare ripetutamente e sistematicamente a ogni accensione dell'auto.
 
scusate...
ora sono tra le nuvole....
ricapitoliamo:
il nav viene portato in can tramite fili 1 - 3
quindi il pin 4 servirebbe solo per alimentare il nav?
e il filo nel connettore da solo? a cosa serve?
comincio a fare un pò di confusione...
 
pgiacomo69":1hqus1cq ha detto:
Io parlo dei 2 cavi CAN che sono sullo stesso connettore ISO del 12V sotto chiave. Sicuramente, staccandoli con il relè dell'antilampeggio, invece di staccare i 12V sotto chiave del PIN 4, si risolverebbe il problema del lampeggio contakm, perfino quando il connect fosse acceso da prima di girare la chiave. In più, non si avrebbe il problema di dover attendere 10 sec per l'avviamento del connect. L'unico problema è che non so che effetti avrebbe sulla rete CAN dell'auto questo ripetuto collegamneto 'a caldo' in rete. Non conosco a fondo le specifiche della CAN, non sapendo quindi se si può fare il cosidetto 'Hot Plug', non mi azzardo a fare la prova.
Ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto.

quindi te diresti di collegare il circuito antilampeggio sulla rete canB pin 1 - 3?penso che il tempo sia necessario almeno 9 sec e quanto occorre alla centralina per fare il check.
 
Allora, il punto è questo.......
L'antilampeggio che utilizziamo serve semplicemente a non fare accendere il connect prima che il BC abbia finito le sue inizializzazioni. Infatti se il connect viene acceso manualmente prima di girare la chiave, correggetemi se sbaglio, il contakm lampeggia lo stesso.
I fili dei pin 1 e 3 sono quelli effettivi della rete dati B-CAN, bloccando quelli con il relè anzichè il pin4 si avrebbe l'effetto di non avere il connect in rete il tempo necessario per non essere rilevato dal BC.
L'unico problema è che non so quanto sia salutare per il BC e la CAN questo collegamento a rete attiva.
 
si tratta di uno schema classico di temporizzatore. Non è un qualcosa di specifico per il connect. In pratica non fa altro che attivare un relè dopo un certo tempo dalla messa in tensione.

Fin'ora, nessuno (che io sappia) ha fatto interagire il relè con la rete CAN, ma solo con il PIN n. 4 che è la classica alimentazione sotto chiave utilizzata da qualsiasi autoradio.

Lo schema del circuito comunque è stato messo in FAQ da Onorevole Lux. Raccomando ai curiosi di non collegare il filo di uscita dell'antilampeggio cosi fino ora realizzato ai pin 1 e 3 di cui parlavamo. Si rischia di fare danni.
 
Top